Interventi di miglioramento dell'efficienza energetica del servizio di illuminazione pubblica di proprietà del comune di Santa Marinella
SCADENZA 28/02/2013
Codice CPV: 50232100, 71314300
Codice CUP: D54I12000060004
Codice CIG: 477271482E
Affidamento in concessione del servizio di illuminazione pubblica
di proprietà del comune di Santa Marinella nonché per la
progettazione, esecuzione e manutenzione di interventi di
miglioramento dell'efficienza energetica mediante il ricorso al
finanziamento tramite terzi (F.T.T.)
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Territorio del Comune
di Santa Marinella, Italia.
L'appalto ha per oggetto, in via sintetica quanto previsto e
riportato nello studio di fattibilità approvato
dall'Amministrazione Comunale ovvero la progettazione preliminare (
da presentare in sede di offerta ), definitiva ed esecutiva (
secondo i dettati del Codice dei Contratti, Servizi e forniture di
cui al D.Lgs 163/2006 e s.m.i. nonché del suo Regolamento di
Esecuzione D.P.R. 207 del 5.10.2012 ) comprensiva degli interventi
da realizzarsi finalizzati all'incremento dell'efficienza
energetica dei predetti impianti, la fornitura delle
apparecchiature di tipo a L.E.D. ( Light Emitting Diode )
necessarie con loro installazione , la realizzazione degli
interventi finalizzati alla messa in sicurezza ed a norma degli
apparecchi e quant'altro sia riferito alla illuminazione pubblica
compresi quadri elettrici, protezione ecc, il tutto mediante
l'utilizzo del Finanziamento Tramite Terzi. Si evidenzia in
particolare che attualmente gli impianti di illuminazione pubblica
sono già gestiti dalla soc. Enel So.Le S.r.l. la quale provvederà a
fine appalto a riprenderli in carico dopo il necessario collaudo,
fermo restando che rimarrà a carico alla ditta aggiudicataria la
sola manutenzione ordinaria e straordinaria dei pali metallici che
verranno sostituiti e delle armature a LED che verranno installate
per tutta la durata della garanzia offerta in sede di gara
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo da porre a base di gara, ammonta ad 106 010,52 Euro
annuali ( da considerarsi per un periodo di anni 15 ), di
conseguenza su un importo complessivo di 1 590 157,80 Euro somma
comprensiva di Iva al 21 % e quota ammortamento, cosi come previsto
al p.to 3 della Deliberazione del Consiglio Comunale atto n. 24 del
28.7.2012 recante come oggetto "Approvazione studio di fattibilità
inerente la proposta di affidamento degli interventi di
miglioramento dell'efficienza energetica attraverso la tecnologia
LED degli impianti di pubblica illuminazione".
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 8 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Fermo restando quanto più dettagliatamente specifico al riguardo
nel disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto,
l'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 153 comma 13 del
D.Lgs. 163/2006, deve essere corredata da:
a ) Una cauzione e/o fideiussione provvisoria ( art. 75 comma 6 )
per un importo pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto in
una delle forme previste dalla Legge 10.5.1982, n.348 e s.m.i.;
b ) Una dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui articolo 107 del decreto
legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenete l'impegno, in caso
di aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente a
rilasciare:
1- una fidejussione o una polizza assicurativa relativa alla
cauzione definitiva, rilasciata nei modi e termini fissati
dall'art. 113 del D. Lgs 163/2006
2- una ulteriore cauzione, come previsto dall'art. 153 comma 13
ultimo periodo del D.lgs 163/2006, da rilasciare dalla data di
inizio del servizio e connessa alla gestione dell'opera, stabilita
nella misura del 10 % del costo annuo operativo di esercizio sulla
base dei dati riportati nel piano economico-finanziario.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'investimento è interamente a carico del concessionario, compresi
i costi relativi alla progettazione, all'esecuzione, alla
manutenzione del servizio e tutto ciò che occorre.
Il Comune corrisponderà al concessionario un canone annuo pari
all'importo indicato al punto II.2, detratto della riduzione
proposta dal concorrente nell'offerta, rivedibile annualmente in
base all'indice ISTAT - FOI. I pagamenti dei canoni saranno
effettuati con le modalità previste nel Disciplinare di gara e nel
Capitolato Speciale d'Appalto
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato
collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15,16 e 17
D.Lgs 163 del 2006 che società, anche consortile.
Non possono partecipare alla gara le imprese che si trovino tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.37 del
D.Lgs 12/04/2006 n. 163.
Dovrà essere garantita la partecipazione alla gara, in forma
individuale o come impresa raggruppata ai sensi degli articoli da
34 a 37 del D.Lgs 163/06 di una Energy Service Company ( E.S.Co. )
cosi come definita dall'art.2 comma 1 lettera i) del D.Lgs
30.05.2008 n. 115
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazione sostitutive ai sensi del D.P.R. n.445 del
2000, in conformità al Disciplinare di Gara, indicanti:
1 ) assenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 del
D.Lgs 163/2006 ovvero:
a ) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o altro
procedimento per una di tali situazioni;
b ) pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure di
prevenzione di cui all'art.3 della Legge n. 1423 del 1956 o di una
delle cause ostative previste dall'art.10 della Legge n. 575 del
1965;
c ) sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto
penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di
applicazione della pena su richiesta ( ai sensi dell'art.444 c.p.c.
), per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che
incidono sulla moralità professionale;
d ) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto
all'art. 17 della legge n. 55/1990;
e ) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di
sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro,
risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f ) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni
affidate dalla Stazione Appaltante che bandisce la gara o che hanno
commesso un errore grave nell'esercizio delle loro attività
professionale;
g ) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono
stabiliti;
h ) false dichiarazioni, nell'anno antecedente alla pubblicazione
del Bando di Gara, in merito ai requisiti ed alle condizioni
rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti
dai dati in possesso dell'Osservatorio;
i ) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l ) mancata ottemperanza alle obbligazioni derivanti dall'art.17
della Legge n. 68/1999;
m ) nei cui confronti è stata applicata la sanzione interdittiva di
cui all'art.9 comma 2 lettera c ) del D.Lgs 231/2001 o altra
sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica
Amministrazione;
n ) nei cui confronti sia stata applicata la sospensione o la
decadenza dell'attestazione S.O.A. per aver prodotto falsa
documentazione o dichiarazioni mendaci, risultante dal Casellario
Informatico ( solo per i possessori di attestazione S.O.A. );
o ) di cui alla precedente lettera b ) che, anche in assenza nei
loro confronti di un procedimento per l'applicazione di una misura
di prevenzione o di una causa ostativa ivi previste, pur essendo
stati vittime dei reati previsti e puniti dagli artt.nn. 317 e 629
del Codice Penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13 maggio
1991 n. 152 convertito con modificazioni dalla Legge 12 luglio 1991
n.203, non risultino aver denunciato i fatti all'Autorità
Giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art.4 - 1°
comma, della Legge 24 novembre 1981 n. 689;
p ) assenza di situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del
Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono
imputabili ad un unico centro decisionale;
2 ) di accettare senza condizioni o riserva alcuna, tutte le norme
e le disposizioni contenute nel presente Bando di Gara e nei
relativi allegati;
3 ) che si impegna ad effettuare le prestazioni oggetto della gara,
nel rispetto delle Leggi e dei regolamenti vigenti e/o emanati in
corso di esecuzione;
4 ) di aver esaminato tutte le circostanze generali e particolari
suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle
condizioni contrattuali e sull'esecuzione del servizio e di aver
giudicato il servizio stesso realizzabile, il canone nel suo
complesso remunerativo e tale da consentire l'offerta;
5 ) Produzione in originale o copia conforme ai sensi del D.P.R.
445/2000 del Certificato della C.C.I.A.A. completo del Nulla Osta
antimafia ( articolo 10 della Legge 31 maggio 1955 n. 575 ) di data
non anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione
delle offerte, attestante l'iscrizione per la categorie di
prestazioni analoghe a quelle oggetto della gara, indicante i
legali rappresentanti della Società e le persone munite di
procure;
6 ) Dichiarazione sostituiva o copia conforme all'originale ai
sensi del D.P.R. 445/2000 del Certificato Generale del Casellario
Giudiziale, in data non anteriore di sei mesi a quella fissata per
la presentazione delle offerte, rilasciato dalla competente
Autorità, riferito ai soggetti di cui all'art.38 comma 1 lettera c
);
7 ) Autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 a firma
del Legale Rappresentante circa la regolarità contributiva del
partecipante, da verificarsi successivamente a cura della Stazione
Appaltante presso il sito telematico
www.sportellounicoprevidenziale.it ai sensi della L.2/2009 e
s.m.i.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazione sottoscritta in conformità alle
Disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 dell'importo
relativo ai servizi analoghi a quelli oggetto di gara nel settore
di attività dell'offerente, realizzati negli ultimi tre anni, per
un importo pari o superiore ad Euro 1.500.000,00 (
unmilionecinquecentomila//00 ) quale somma dei tre anni
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a ) Dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del
D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 concernente l'elenco dei principali
servizi identici a quello oggetto di gara, prestati negli ultimi
tre anni ( 2009 -2010 - 2011 ) con l'indicazione del cliente
pubblico, della natura della prestazione e del relativo fatturato
conseguito per un importo minimo di Euro 1.500.000,00. In detta
dichiarazione, dovrà risultare di aver effettuato o di avere in
corso almeno un intervento della tipologia in questione finanziato
con il meccanismo del finanziamento tramite terzi di cui all'art.2
comma 1 lettera m) del D.Lgs 30 maggio 2008 n. 115;
b ) Dichiarazione di almeno n. 2 ( due ) Istituti Bancari o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 10 settembre 1993 n.
385, dalla quale emerga l'affidabilità economica e finanziaria
dell'Azienda partecipante alla presente gara di appalto.In caso di
A.T.I. ( Associazione Temporanea di Impresa ) o consorzi, esse
dovranno essere possedute da tutti i partecipanti costituenti la
predetta A.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara;
c ) Produzione in originale o copia conforme dichiarata ai sensi
del D.P.R.445/2000 dell'attestazione SOA per la categoria delle
opere ( lavori ) OG10 e per una classifica adeguata agli importi
previsti nel Bando di Gara;
d ) Dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizione del
D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 resa dal Legale Rappresentante,
attestante l'essere E.S.CO. ( Energy Service Company ) cosi come
definita dall'art.2 comma 1 lett. I del D.Lgs 30 maggio 2008 n.
115
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. rilievo dei p.ti luce e dell'impianto. Ponderazione 5
2. necessità e priorità di intervento. Ponderazione 5
3. modello di manutenzione proposto ( durata degli interventi in
garanzia di tipo ordinario e straordinario, comprensivo della
tempistica degli interventi ). Ponderazione 10
4. qualità tecnica e funzionale dei progetti relativi agli
interventi di risparmio energetico ai fini della riduzione dei
consumi e dei costi energetici comprensiva della durata della
garanzia sia dei pali metallici che delle armature a Led da
installare. Ponderazione 15
5. calcolo dell'entità complessiva del risparmio in MWh/anno.
Ponderazione 15
6. ulteriore sostituzione ex novo dei pali metallici e delle
relative armature a Led rispetto a quelle già previste nello studio
di fattibilità quantificate in n. 50 (cinquanta). Ponderazione
15
7. soluzioni automatiche finalizzate alla ulteriore riduzione dei
consumi energetici nel rispetto delle normative di illuminazione
pubblica (esempio telecontrollo e telegestione ). Ponderazione
5
8. Percentuale (%) del ribasso offerto sull'importo annuale posto a
base d'asta. Ponderazione 30
Informazioni complementari
I soggetti partecipanti alla gara, in forma singola o comunque
associati, si obbligano, sin dalla presentazione della domanda di
partecipazione alla gara, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
rispettare e far rispettare le seguenti clausole:
- ad assicurare il rispetto dei tempi, il contenimento dei costi,
la qualità del risultato e la sicurezza nella fase di
esecuzione;
- a sottoporsi a qualsiasi verifica che la Stazione Appaltante
potrà disporre a garanzia del rispetto, da parte dell'appaltatore e
degli eventuali subappaltatori, delle clausole contrattuali;
- a rispettare e far rispettare agli eventuali subappaltatori, le
clausole sulla tutela dei lavoratori, nonché l'impegno a denunciare
alle autorità competenti ogni tentativo di estorsione,
intimidazione o condizionamento di natura criminale;
- ad applicare e far applicare integralmente nei confronti dei
lavoratori dipendenti impiegati nella esecuzione degli appalti, le
condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi
nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti nel
territorio di esecuzione del contratto, ad eccezione dei lavoratori
in trasferta ai quali si applica il contratto di lavoro della
provincia di provenienza; nonché, durante tutta l'esecuzione dei
lavori, ad onorare gli obblighi relativi alla iscrizione dei
lavoratori alle casse edili, alla regolarità contributiva e al
pagamento delle contribuzioni alle scuole edili e ai comitati
paritetici territoriali;
- a rispondere dell'osservanza di quanto previsto al primo punto da
parte degli eventuali subappaltatori, subaffidatari o ditte in ogni
forma di sub-contrattazione nei confronti dei propri dipendenti,
per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro
affidato;
- a prendere atto che il pagamento dei corrispettivi, a titolo di
acconto e di saldo da parte dell'amministrazione aggiudicatrice per
le prestazioni oggetto del contratto è subordinato all'acquisizione
della documentazione di regolarità contributiva e retributiva,
rilasciata dagli enti competenti, ivi comprese le casse edili,
fatto salvo l'eventuale applicazione di quanto previsto dell'art.4
co.2 ed art. 6 co. 3 e 4 del D.P.R. 207 del 05.10.2010 nonché dalla
nota n.2029/2012 a firma dell'I.N.A.I.L.
Con la presente procedura, il Comune di Santa Marinella intende
affidare in concessione il servizio di illuminazione pubblica di
proprietà del medesimo nonché la progettazione, esecuzione e
manutenzione di interventi di miglioramento dell'efficienza
energetica mediante il ricorso al finanziamento tramite terzi (
F.T.T. ) ai sensi dell'art.2 comma 1 lettera m ) del D.Lgs 30
maggio 2008 n. 115.
Tutti i costi relativi alla progettazione ( nelle modalità previste
dal D.Lgs 163/2006 e s.m.i. nonché dal D.P.R. 207 del 05.10.2010 ),
alla esecuzione e manutenzione della concessione in questione,
saranno a completo carico dell'aggiudicatario;
L'aggiudicatario si farà carico della totale responsabilità
inerente l'intero progetto, con riferimento a tutti quei servizi
che saranno necessari per la realizzazione degli interventi, degli
impianti nonché per la loro gestione e manutenzione.
Ulteriori informazioni complementari:
a ) Non saranno ammesse offerte relative solo a parte del servizio
richiesto;
b ) Anche in presenza di una sola offerta, il Comune di Santa
Marinella potrà procedere alla aggiudicazione della presenta gara,
sempre che la stessa sia ritenuta congrua dal punto di vista
tecnico/economico ( art. 55 co.4 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. );
c ) Nel caso in cui pervengano offerte con clausole, riserve e/o
subordinate ad eventuali condizioni, le stesse saranno escluse;
d ) Nel caso in cui a seguito di apposite verifiche questa Stazione
Appaltante accerti la mancanza - insussistenza - dei requisiti di
carattere tecnico e/o generale da parte della ditta
provvisoriamente aggiudicataria, si procederà all'annullamento di
tale aggiudicazione, ed alla conseguente nuovo affidamento alla
ditta arrivata successivamente in graduatoria;
e ) Tutti i risultati della gara ( esito ), verranno pubblicati
nella tempistica, modalità e pubblicità previste dalla vigenti
normative ( D.Lgs 163/2006 e s.m.i. );
f ) La Stazione Appaltante si riserva la facoltà insindacabile di
non dare corso alla gara di appalto o di rimandare l'apertura delle
offerte, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa di
sorta. Nel caso in cui la gara non si conclusa con l'aggiudicazione
definitiva, nessun candidato offerente potrà richiedere alcun
risarcimento di danni a qualsiasi titolo. Durante la fase di gara,
la medesima potrà essere sospesa o aggiornata ad altri giorni ed
orari;
g ) In caso di non approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da
parte dell'organo competente, l'espletamento della gara si
intenderà nullo a tutti gli effetti e l'impresa dichiarata
provvisoriamente aggiudicataria non avrà nulla a pretendere per il
mancato affidamento dell'appalto;
h ) Nessun compenso spetta alle ditte concorrenti, per lo studio e
la compilazione delle offerte i cui elaborati rimarranno agli atti
della Stazione Appaltante senza essere restituiti, ad eccezione
della cauzione provvisoria;
i ) Gli importi dichiarati dai partecipanti, indipendentemente
dalla loro provenienza, debbono essere espresse in Euro;
l ) I concorrenti, al momento della presentazione dell'offerta,
dovranno dimostrare - a pena di esclusione - di aver versato a
titoli di contribuzione, l'importo di 0,00 Euro ( zero//00 ) cosi
come calcolato dal SIMOG - Gestione Gare in favore dell'A.V.C.P. (
Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici ), secondo le modalità
indicate nella propria deliberazione 3.11.2010 pubblicata sulla
G.U. della Repubblica Italiana;
m ) La società che rimarrà affidataria di tale concessione nonché
tutte le ulteriori eventuali imprese e/o società rientranti nella
cd filiera, dovranno assumere tutti gli obblighi di tracciabilità
finanziaria ai sensi dell'art.3 comma 8 della Legge 136 del
13.08.2010, cosi come integrati dagli artt.nn.6 e 7 del
D.L.12.11.2010 n.187 convertito in Legge in data 17.12.2010, nonché
come previsto all'uopo dalla Determinazioni dell'A.V.C.P. (
Autorità di Vigilanza per i Contratti Pubblici ) n.8/2010 e
n.10/2010;
n ) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003
n.196, esclusivamente nell'ambito della presente gara e per
l'eventuale stipula e gestione dei contratti. Il titolare del
trattamento dei dati in questione è il Comune di Santa
Marinella;
o ) L'aggiudicatario sarà, altresì, obbligato, nei confronti
dell'Amministrazione, a redigere, a propria cura e spese e tramite
tecnico abilitato regolarmente iscritto all'albo professionale, il
progetto definitivo e quello esecutivo sulla base del progetto
preliminare migliorativo presentato in sede di gara ed approvato
dall'Amministrazione con le eventuali modifiche da quest'ultima
richieste;
p ) Si procederà alla individuazione, verifica ed eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86
c. 2, 87 ed 88 del D.lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'articolo 86,
commi 3 e 4, del decreto legislativo n. 163 del 2006, qualora le
offerte ammesse siano in numero inferiore a cinque, non si procede
al calcolo della soglia di anomalia; in tal caso la Stazione
appaltante può, in relazione ad una o più offerte che, in base ad
elementi specifici, appaiano anormalmente basse, procedere alla
valutazione della loro congruità;
q ) I Pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore
o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è
obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
r ) A pena di esclusione è fatto obbligo ai concorrenti del
sopralluogo e di presa visione degli elaborati inerenti il servizio
dietro appuntamento da richiedere ai punti di contatto di cui
sopra. Della citata presa visione, verrà rilasciata apposita
attestazione da parte del R.U.P. o di un suo delegato,
esclusivamente alle persone meglio riportate nel disciplinare di
gara, la quale dovrà essere inserita a pena di esclusione nella
offerta;
s ) L'appalto in questione, è stato indetto previa approvazione
avvenuta con D.G.C. atto n. 195 del 30.11.2012 e mediante
Determinazione del Responsabile del Servizio a contrarre atto n.
285/47 del 5.12.2012;
t ) Il plico di offerta che dovrà pervenire dai partecipanti, dovrà
contenere n. 2 ( due ) buste, ovvero:
t.1 ) offerta tecnica in apposita busta chiusa e contrassegnata
dalla dicitura "offerta tecnica" illustrante la qualità tecnica e
funzionale dei progetti relativi alla concessione in questione e
tutti gli atti di natura tecnica, gestionale, di manutenzione
previsti nel presente Bando;
t.2 ) offerta economica in apposita busta chiusa e contrassegnata
alla dicitura " offerta economica " mediante % di ribasso offerto
sull'importo a base annuale posto a base d'asta;
u ) La Stazione Appaltante si avvale della facoltà di cui all'art.
140 commi 1 e 2 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. per il quale in caso di
fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave
inadempimento, saranno interpellati progressivamente i soggetti che
seguono in graduatoria;
v ) Si fa presente che sia l'aggiudicazione provvisoria che quella
definitiva, non tengono luogo di contratto, il quale verrà
espressamente stipulato successivamente. Pertanto il rapporto di
negozio giuridico con il soggetto aggiudicatario sorgerà soltanto
all'atto della sottoscrizione del contratto di appalto.
z ) Il Responsabile del Procedimento è il Responsabile del Servizio
Tecnico Manutentivo P.I. Domenico Guidoni, con Ufficio nella sede
comunale sita in Lungomare Guglielmo Marconi n.101 - tel. +39
0766671622 - fax +39 0766671634;
aa ) Vista la Determinazione A.V.C.P. n. 4 del 10.10.2012, si
rappresenta che ai sensi dell'articolo 38, comma 2, secondo
periodo, il concorrente non è tenuto ad indicare le condanne per
reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna né
le condanne revocate né quelle per le quali è intervenuta la
riabilitazione. Stante il chiaro disposto normativo, deve quindi
ritenersi che, oltre all'ipotesi di falsità, l'omissione o
l'incompletezza delle dichiarazioni da rendersi ai sensi dell'art.
38 da parte di tutti i soggetti ivi previsti costituiscono, di per
sé, motivo di esclusione dalla procedura ad evidenza pubblica anche
in assenza di una espressa previsione del bando di gara (ex multis,
parere AVCP 16 maggio 2012, n. 74 e Cons. St., sez. III, 3 marzo
2011, n. 1371). Le dichiarazioni sul possesso dei prescritti
requisiti, pertanto, non possono essere prodotte ex post, qualora
mancanti.
bb ) Vista la Determinazione A.V.C.P. n. 4 del 10.10.2012 si
rappresenta che costituisce causa di esclusione il mancato,
inesatto o tardivo adempimento alla richiesta, formulata ai sensi
dell'art. 46, comma 1, del Codice, di completare o fornire
chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e
dichiarazioni presentati;
cc ) Si rappresenta che ai sensi dell'art. 46, comma 1) bis del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i., verranno escluse tutte le offerte le quali
presenteranno o incertezza assoluta sul contenuto dell'offerta,
incertezza assoluta sulla provenienza dell'offerta, per difetto di
sottoscrizione o di altri elementi essenziali;
dd ) Le offerte e le domande di partecipazione devono essere
debitamente sottoscritte da parte del titolare dell'impresa o del
legale rappresentante dell'impresa o, comunque, da parte di altro
soggetto munito di poteri idonei ad impegnare la volontà del
concorrente, ai sensi degli artt. 73 e 74 del Codice. La mancanza
della sottoscrizione (o l'impossibilità di attribuirla ad un
soggetto specifico, ad esempio perché illeggibile e priva della
menzione della qualifica del sottoscrittore) inficia la validità
della manifestazione di volontà contenuta nell'offerta/domanda di
partecipazione, determinando la nullità delle stesse (e la
conseguente irricevibilità) - cfr. Cons. St., sez. V, 21 giugno
2012, n. 3669; sez. V, 25 gennaio 2011, n. 513.
ee ) Sarà causa di esclusione la mancata sigillatura del plico e
delle buste interne con modalità di chiusura ermetica che ne
assicurino l'integrità e ne impediscano l'apertura senza lasciare
manomissioni; si precisa che per "sigillatura" deve intendersi una
chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su
materiale plastico come ceralacca o piombo o striscia incollata,
tale da rendere chiusi il plico e le buste, attestare l'autenticità
della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonché
garantire l'integrità e la non manomissione del plico e delle
buste.
Inoltre sarà altresì causa di esclusione la mancata apposizione
sulle buste interne al plico di idonea indicazione per individuare
il contenuto delle stesse.
Responsabile del Procedimento: Responsabile del Servizio Tecnico Manutentivo P.I. Domenico Guidoni, con Ufficio nella sede comunale sita in Lungomare Guglielmo Marconi n.101 - tel. +39 0766671622 - fax +39 0766671634