Interventi finalizzati all'efficienza energetica e allo sviluppo di fonti rinnovabili di edifici di proprietà comunale nei Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate
SCADENZA 27/11/2015
Codice CPV: 71314000
Codice CIG: 6337131DEC
Procedura ristretta per la selezione di un operatore qualificato,
ivi incluse le Energy Service Company (ESCO), per l'affidamento di
una concessione mista di servizi per la realizzazione, e successiva
gestione, di interventi finalizzati all'efficienza energetica e
allo sviluppo di fonti rinnovabili di edifici di proprietà comunale
nei Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago,
Ronco Briantino e Sulbiate mediante contratto di prestazione
energetica e finanziamento tramite terzi.
Affidamento, in concessione, del servizio di riqualificazione
energetica di 20 (venti) edifici pubblici, e relativi impianti, dei
Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago,
Ronco Briantino e Sulbiate, ricompresi in un unico lotto,
comprensivo di progettazione, realizzazione e manutenzione dei
relativi interventi, fornitura di energia elettrica e termica ai
medesimi edifici, conduzione, manutenzione, messa in sicurezza e
adeguamento normativo degli impianti, nonché la manutenzione
ordinaria e l'assunzione della funzione di terzo responsabile per
gli impianti termici di 37 (trentasette) ulteriori edifici pubblici
situati nel territorio dei medesimi Comuni, come meglio specificato
nella lettera di invito.
L'affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei
consumi energetici sugli impianti ed edifici dei Comuni sopra
indicati (pari attualmente a circa 985 000 kWh per energia
elettrica e 540 000 Smc per consumi di gas) complessivamente
considerati pari ad almeno il 20 % rispetto ai consumi energetici
attuali, con la garanzia del risparmio minimo per ciascun comune di
almeno il 10 %, secondo le modalità e i termini meglio delineati
nella documentazione di gara.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Agrate
Brianza, Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago, Ronco Briantino e
Sulbiate.
Quantitativo o entità dell'appalto
La concessione riguarda un lotto unico di 20 (venti) edifici di
proprietà comunale suddivisi nei Comuni di Agrate Brianza,
Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate,
caratterizzati da consumi di energia elettrica pari a circa 985 000
kWh e consumi di gas naturale pari a circa 540 000 Smc, nonché la
gestione e manutenzione (in qualità di terzo responsabile) degli
impianti termici di 37 (trentasette) edifici pubblici situati nel
territorio dei medesimi Comuni in qualità di terzo responsabile,
per un periodo pari ad almeno [180 (centoottanta)] mesi.
Il valore complessivo presunto dell'investimento è pari a circa 1
250 000 EUR, al netto dell'IVA.
Tutti i costi di investimento, gestione e manutenzione saranno
sostenuti dall' aggiudicatario. Il concessionario avrà, quale
controprestazione, il diritto, per tutta la durata della
concessione, di gestire gli impianti come specificato nello Schema
di Contratto. A fronte dei costi sostenuti verrà riconosciuto un
canone annuo all' aggiudicatario, così come desumibile dal Piano
Economico Finanziario (PEF) pari ad un importo annuale di 585 000
EUR (IVA esclusa), la cui componente relativa alla manutenzione
sarà oggetto di ribasso, per tutta la durata della concessione a
partire dalla consegna degli edifici fino al termine della
concessione stessa, secondo le modalità e i tempi disciplinati
nello Schema di Contratto.
Durata del contratto o termine di esecuzione
La durata massima del contratto è pari ad almeno [180
(centoottanta) mesi] comprensiva dei tempi per la realizzazione
degli interventi programmati di riqualificazione energetica degli
edifici e impianti (stimabili in al massimo 36 (trentasei)
mesi.
Valore stimato, IVA esclusa: 8 775 000 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Nella lettera di invito (comprensiva della documentazione di gara)
sarà richiesto ai concorrenti di corredare l'offerta, a pena di
esclusione, con la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del
D.lgs. n. 163/2006, nella misura e con le modalità ivi
indicate.
L'aggiudicatario dovrà prestare le cauzioni definitivea ciascun
Comune per i lavori e i servizi da prestare ai sensi di cui
all'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006, nella misura e con le modalità
previste ivi indicate e richiamate nella lettera di invito.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Saranno ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34
del D.lgs. n. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli
artt. 34, 35, 36, 37 e 47 del D.lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario
avrà la facoltà di costituire una società di progetto ai sensi
dell'art. 156 del D.lgs. n. 156/2003, secondo le modalità che
verranno indicate nella lettera di invito. In tal caso l'ammontare
minimo del capitale sociale della società di progetto dovrà essere
congruo con il valore dell'investimento.
E' prevista la facoltà per l'aggiudicatario di costituire una
società di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.lgs. n. 163/2006,
in tal caso il requisito minimo è il seguente: capitale interamente
versato non inferiore a 250 000 EUR pari al 20 % dell'
intervento.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A. Iscrizione presso il Registro delle Imprese della CCIAA o altro
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati
membri della EU ai sensi dell'art. 39 del D.lgs. 163/2006, da cui
risulti che l'oggetto dell'attività svolta rientri tra quelli
previsti nella presente procedura di gara;
B. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006, nonché di ogni altra causa di esclusione e di
incompatibilità previste dal D.Lgs. 163/2006 e dal D.P.R. 207/2010,
né le altre cause ostative alla stipulazione di contratti con la
pubblica amministrazione;
C. In caso di concorrente in possesso di qualifica di ESCO:
— Accreditamento presso il GSE tra le Società di Servizi
Energetici
— Esistenza di una Certificazione UNI 11352 in corso di validità,
con indicazione dell'ente certificatore.
D. In caso di concorrente non in possesso di qualifica di ESCO:
— Certificazione ISO 9.000 ovvero 14.000 in corso di validità, con
indicazione dell'ente certificatore
Qualora il concorrente sia una ATI o un Consorzio ordinario di
concorrenti, i requisiti di cui alle precedenti lettere A) e B)
dovranno essere posseduti da ciascuno dei componenti del
raggruppamento o del consorzio.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti
requisiti economico-finanziari:
A) capitale sociale, interamente versato, risultante dall'ultimo
bilancio approvato, non inferiore a 250 000 EUR
(duecentocinquantamila euro) (IVA Esclusa), pari a circa il 20 %
del valore stimato dell'intervento;
B)Fatturato medio degli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando di gara relativo ai servizi energetici,
così come definiti dal D.Lgs. 102/2014 e dalla direttiva
2012/27/UE, di importo non inferiore a 1 755 EUR (IVA Esclusa);
C)Disponibilità di risorse finanziarie proprie o linee di credito
in misura proporzionata agli interventi da realizzare, da
certificarsi, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006, tramite
dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 e s. m. ed
i., attestanti le capacità finanziarie ed economiche per poter
realizzare gli interventi di importo almeno pari a quello
dell'investimento previsto, pari ad 1 250 000 EUR oltre iva, ed
assicurare le prestazioni dei contratti di gestione per gli importi
a base di gara, per compessive 585 000 EUR oltre iva /anno per un
periodo presunto di 180 mesi. L'attestazione dovrà riportare
espressamente tali condizioni, non saranno accettate referenze
genriche.
Qualora il concorrente sia una ATI o un Consorzio ordinario di
concorrenti, i requisiti di cui alle precedenti lettere A), B) e C)
dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: — Capitale
sociale interamente versato non inferiore a 250 000 EUR;
— Fatturato medio ultimo triennio per servizi energetici almeno di
1 070 000 EUR 1 755 000;
— Almeno 2 referenze bancarie ovvero rilasciate da intermediari
autorizzati (in originale).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A)Titolarità negli ultimi tre anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando di gara di contratti per servizi di
riqualificazione energetica/contratti a prestazione energetica
garantita, per soggetti pubblici o privati, aventi un valore
complessivo pari ad almeno 8 500 000 EUR (NDR canone annuo
moltiplicato per la durata contrattuale) (IVA Esclusa), di cui
almeno uno [1] contratto di prestazione energetica e finanziamento
tramite terzi;
B)Svolgimento negli ultimi tre anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando di gara di interventi di riqualificazione
energetica di sistemi integrati edificio-impianto del valore
complessivo pari a 1 250 EUR (IVA Esclusa );
C)Avere un ufficio operativo nel territorio dei Comuni interessati
dalla presente procedura di gara in grado di garantire assistenza
per pronto intervento emergenze in caso di guasti o
malfunzionamenti con numero dedicato 24 h come meglio specificato
dal CSA ovvero, in alternativa, impegnarsi a costituirne uno in
caso di aggiudicazione
D)Attestazione ex art. 60 e ss. del D.P.R. n. 207/2010 rilasciata
da Società Organismi di Attestazione (SOA) regolarmente
autorizzate, in corso di validità, per le categorie [relative a
valore intervento 1 900 000 EUR] e classifiche adeguate in
relazione ai valori degli interventi e delle opere oggetto del
presente bando di cui al precedente punto II.2) (requisito non
attestabile mediante dichiarazione sostitutiva del D.P.R.
445/2000).
Qualora il concorrente sia una ATI o un Consorzio ordinario di
concorrenti, i requisiti di cui alle precedenti lettere A) B) e C)
dovranno essere posseduti dovranno essere posseduti dal
raggruppamento nel suo complesso, nel rispetto di quanto segue.
In ordine all'attestazione del possesso dei requisiti di cui alla
precedente lettera A), qualora il concorrente sia un'ATI o un
Consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti necessari alla
realizzazione dei lavori dovranno essere posseduti dalla capogruppo
e dalle mandanti nella misura prevista dall'art. 92 del D.P.R.
207/2010. L'obbligo di qualificazione ai sensi dell'art. 60 e ss.
del D.P.R. 207/2010 sussiste per tutti i soggetti esecutori dei
lavori.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
— Almeno tre contratti relativi al servizio di riqualificazione
energetica negli ultimi tre anni (2012-2013-2014);
— Valore complessivo dei contratti di efficientamento nell'ultimo
triennio (2012-2013-2014) di almeno 1 250 000 EUR iva esclusa;
— Possesso cert. SOA cat. OG11 almeno di cl. IV;
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta economica. Ponderazione 35
2. Offerta tecnica. Ponderazione 65
Informazioni complementari
A) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente
più vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione della concessione di
cui al precedente punto II .1 del presente bando di gara dal quale
è disciplinata, oltre che dalla Lettera di invito e dai documenti
di gara ad essa allegati.
b) La domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la
documentazione richieste dovranno pervenire, a pena di esclusione,
entro il termine di cui al precedente punto IV.3.4 ed all'indirizzo
di cui al precedente punto I. 1 del bando di gara, a mezzo
raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di
recapito autorizzata, con plico chiuso, idoneamente sigillato e
controfirmato sui lembi di chiusura, recante l'indicazione del
mittente nonché la dicitura «Procedura ristretta per la selezione
di un operatore qualificato, ivi incluse le Energy Service Company
(ESCO), per l'affidamento di una concessione mista di servizi per
la realizzazione, e successiva gestione, di interventi finalizzati
all'efficienza energetica e allo sviluppo di fonti rinnovabili di
edifici di proprietà comunale nei Comuni di Agrate Brianza,
Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate
mediante contratto di prestazione energetica e finanziamento
tramite terzi, CIG 6337131DEC. Le dichiarazioni dovranno riportare
l'indirizzo del mittente, il codice fiscale e/o partita I.V.A., il
numero di telefono, di fax, l'indirizzo e-mail e pec -mail del
concorrente. È altresì facoltà del concorrente la consegna a mano
del plico, entro il suddetto termine perentorio, allo stesso
indirizzo di cui al punto I.1 del bando di gara, tutti i giorni non
festivi, escluso il sabato, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle
ore 14:30 alle ore 17:00. Il recapito del plico è ad esclusivo
rischio del mittente.
c) Ai fini della partecipazione alla gara è ammesso il ricorso
all'avvalimento ai sensi del combinato disposto degli articoli 49
del D.Lgs. n. 163/06 e 88, co. 1 Dpr 207/2010, nel rispetto delle
modalità ivi indicate.
d) Per garantire omogeneità nelle modalità di presentazione, le
dichiarazioni dovranno essere preferibilmente redatte secondo la
modulistica prestampata rinvenibile sul sito internet
http/www.cemambiente.it dell'amministrazione aggiudicatrice.
I concorrenti devono attestare il possesso dei predetti requisiti
di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del bando di
gara mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R.
445/2000 (ove non espressamente escluso), o per i concorrenti non
residenti in Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente resa
secondo la legislazione dello stato di appartenenza, sottoscritta
dal legale rappresentante o da soggetto munito di idonei poteri, e
corredata da fotocopia di valido documento di identità del
sottoscrittore e da idonea documentazione atta a provare carica e
poteri di firma del medesimo.
Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle
lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n.
163/06, e ss.mm.ii. devono essere rese anche da tutti i soggetti
ivi indicati.
e) Con riguardo ai raggruppamenti, dovrà altresì essere prodotta la
seguente documentazione.
In caso di ATI già costituite, dovrà essere prodotta, a pena di
esclusione dalla gara, copia del mandato collettivo speciale
irrevocabile conferito all'impresa capogruppo, con scrittura
privata autenticata corredata dalla procura speciale rilasciata al
legale rappresentante dell'impresa capogruppo, ai sensi della
vigente normativa sui lavori pubblici.
In caso di Consorzi ordinari di concorrenti già costituiti o GEIE,
dovrà altresì essere presentato, a pena di esclusione dalla gara,
rispettivamente copia autentica dell'atto costitutivo e dello
statuto, o copia del contratto di GEIE.
Per le ATI non ancora costituite dovrà altresì essere presentata, a
pena di esclusione dalla gara, dichiarazione sottoscritta dal
legale rappresentante o procuratore di ciascuno dei soggetti che
costituiranno l'ATI, dalla quale risulti l'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare
nella dichiarazione e qualificata capogruppo, la quale stipulerà il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti, e che si
uniformeranno alla disciplina vigente.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di
un raggruppamento, ovvero di partecipare anche in forma
individuale, qualora abbiano partecipato alla gara come parti di
raggruppamenti. La violazione del divieto comporta l'esclusione
dalla gara di tutti i soggetti partecipanti coinvolti.
Resta fermo inoltre quanto specificato al precedenti punti III.2.1,
III.2.2 e III.2.3 in ordine ai requisiti in caso di
raggruppamenti.
f) Si precisa che nella fase di prequalifica non deve essere
effettuato nessun pagamento o cauzione. I concorrenti saranno
tenuti in sede di offerta ad allegare la ricevuta dell'avvenuto
versamento del contributo effettuato in favore dell'ANAC di cui
alla deliberazione dell'Autorità medesima del 3.11.2010, quale
condizione di ammissibilità alla procedura di selezione del
contraente secondo le modalità ivi previste. A tal fine, si
specifica che il CIG attribuito alla presente procedura è:
6337131DEC. All'atto della presentazione dell'offerta saranno
richieste le cauzioni, garanzie e polizze ai sensi degli artt. 75 e
113 del D.Lgs. n. 163/06, come meglio specificato nella Lettera di
invito, nello schema del contratto di concessione e negli altri
documenti di gara.
g) Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006 la Stazione Appaltante
ha facoltà di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione
amministrativa presentata. Il mancato, inesatto o tardivo
adempimento alle richieste della stazione appaltante, formulate ai
sensi dell'art. 46 comma 1 e comma 1-ter (introdotto dall'art. 39,
comma 2, del d.l. 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con
modificazioni, dalla l. 11 agosto 2014, n. 114), costituisce causa
di esclusione.
h) Eventuali richieste di chiarimento in relazione al presente
bando potranno essere presentate entro il giorno 20.11.2015 via
mail all'indirizzo protocollo@pec.cemambiente.it indicando nell'
oggetto «Richiesta chiarimenti gara d' appalto CIG6337131DEC». I
quesiti pervenuti oltre tale termine non saranno presi in
considerazione da parte della Stazione Appaltante. Le risposte ad
eventuali richieste di chiarimento saranno pubblicate sul sito
internet dell'amministrazione aggiudicatrice.
i) L'invito a presentare l'offerta sarà spedito a tutti i
concorrenti che abbiano presentato domanda di partecipazione
corredata dalle prescritte dichiarazioni sostitutive e
documentazioni che si siano prequalificati. La richiesta d'invito
non vincola l'amministrazione aggiudicatrice. Le modalità ed i
termini di presentazione dell'offerta saranno specificati nella
Lettera di invito.
l) L'aggiudicatario ha la facoltà, dopo l'aggiudicazione, di
costituire una società di progetto ai sensi dell'art. 156 del
D.Lgs. 163/06, il cui capitale sociale dovrà avere un ammontare
minimo di 250 000 EUR. In caso di concorrente costituito da più
soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di
partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto ai sensi
dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06.
m) In caso di una sola offerta valida, la stazione appaltante si
riserva sin da ora di procedere all'aggiudicazione, sempreché
l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. Ai sensi e per gli
effetti dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06, la stazione
appaltante si riserva altresì di non procedere all'aggiudicazione
qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto.
n) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/06, la stazione
appaltante si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del
medesimo art. 88.
o) Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione
appaltante all'espletamento della gara né alla successiva
aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile
giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la
procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva
all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano
nulla a pretendere.
p) Nulla è dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla
gara, anche nel caso di annullamento, sospensione o revoca della
stessa.
q)L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006 dovrà
essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1)
all'attenzione del RUP.
r) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del D.L. 179/2012, convertito in
L. 221/2012, le spese per la pubblicazione, indicate nella lettera
d' invito, sono rimborsate alla Stazione Appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione.
s) I dati raccolti nell'ambito della presente procedura in
conformità al D.lgs. 196/2003 e s. m. ed i. saranno trattati in
conformità a tale norma e comunque esclusivamente nell'ambito della
stessa procedura.
t) La domanda dovrà altresì indicare espressamente l'autorizzazione
al trattamento dei dati personali ai sensi di legge per le finalità
connesse alla procedura di affidamento della concessione in
oggetto. La stessa dovrà inoltre riportare, a pena di esclusione,
l'impegno da parte del soggetto che manifesta l'interesse di
trattare, in caso di ammissione alla procedura di gara, i dati
facenti parti della suddetta procedura come sensibili e
confidenziali, impegnandosi a non diffonderli né trasmetterli a
soggetti esterni alla propria società.
u) Il Responsabile Unico del Procedimento è il sig. p.i. Silvio
Nardella
Ulteriori informazioni e la modulistica per la fase di prequalifica
sono disponibili sul sito internet dell'Amministrazione
Aggiudicatrice. Si anticipa che i soggetti qualificati per
partecipare alla gara dovranno obbligatoriamente effettuare un
sopralluogo presso i Comuni, nei termini e alle condizioni indicate
nei documenti di gara.
Responsabile Unico del Procedimento: sig. p.i. Silvio Nardella