Interventi per adeguamenti strutturali ed impiantistici finalizzati alla razionalizzazione del Policlinico ad integrazione del nuovo DEA
SCADENZA 23/07/2014
Codice CPV: 71322000
Codice CUP: H11E13000340003
Codice CIG: 5804524CB9
Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di redazione della
progettazione preliminare, comprensiva del coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, degli interventi per
adeguamenti strutturali ed impiantistici finalizzati alla
razionalizzazione del Policlinico ad integrazione del nuovo DEA -
Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia.
Redazione della progettazione preliminare, comprensiva del
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,
dell'intervento per adeguamenti strutturali ed impiantistici
finalizzati alla razionalizzazione del Policlinico ad integrazione
del nuovo DEA - Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di
Pavia.
Il tutto secondo quanto meglio precisato e previsto nella
documentazione posta a base di gara.
L'intervento oggetto dell'incarico di progettazione in argomento è
mirato al raggiungimento di 5 distinti obiettivi, in
particolare:
1.- Ristrutturazione parziale pad. 7 per accogliere le attività del
SIMT per la lavorazione degli emocomponenti e per ospitare la banca
criogenica;
2.- Ristrutturazione parziale del pad. 30 “ex infettivi” per la
realizzazione di un Poliambulatorio;
3.- Ristrutturazione del pad. 10 per la realizzazione di un Polo
Oncoematologico;
4.- Realizzazione di un nuovo centro di Radioterapia;
5.- Opere di messa in sicurezza e bonifica per la presenza di
amianto.
Il succitato intervento rientra tra gli interventi da realizzare
nell'ambito del VI Atto Integrativo dell'Accordo di Programma
Quadro in materia di edilizia sanitaria (di cui al Programma
Investimenti ex art. 20, L. 67/1988) approvati (con i relativi
aggiornamenti) dalla Giunta Regionale della Lombardia con D.G.R.
25.10.2013, n. 855, recante “VI atto integrativo dell'Accordo di
programma quadro in materia di edilizia sanitaria: I Provvedimento
di allineamento del programma regionale di sviluppo della X
legislatura”, così come rimodulati dal Ministero della Salute con
nota prot. DGPROGS del 16.4.2014, a seguito di richiesta della
Direzione Generale Salute della Regione Lombardia con nota prot.
H20140014215 del 7.4.2014.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano (MI).
Quantitativo o entità dell'appalto
405 209 Euro oltre IVA nelle misure di legge, così ripartito:
a) 405 209 Euro per la redazione del progetto preliminare, soggetti
a ribasso;
b) 0 Euro, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non
soggetti a ribasso.
In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si
precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in
quanto trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi
sottratti alla disponibilità del committente.
Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e
previdenziale (se dovuto).
Il corrispettivo di cui al presente punto è stato determinato in
base al DM 143/2013.
Valore stimato, IVA esclusa: 405 209 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Non sono richieste cauzioni.
L'aggiudicatario è tenuto a presentare la polizza di responsabilità
civile ex art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e art. 269 D.P.R. 207/2010
secondo i termini e le modalità indicate nel Disciplinare di gara e
nello Schema di Contratto.
La polizza richiesta dovrà essere conforme allo schema tipo
contenuto nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109
dell'11.5.2004.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f),
f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt.
36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, sempre che non
sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito
indicate.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
b) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art.
253 del D.P.R. 207/2010;
c) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art.
90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006;
d) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare
dall'esercizio dell'attività professionale;
e) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e
255 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. in caso - rispettivamente - di
società di ingegneria o di società professionali;
f) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 90,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006;
g) che siano interessati da piani individuali di emersione di cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383 e
ss.mm.ii.;
h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81;
i) per i quali sussista ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 163/2006, del D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a
pena di esclusione, con le modalità, le forme ed i contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1,
lett. a), del D.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs.
163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del
D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli
ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione
del presente Bando di Gara, per un importo complessivo non
inferiore a 810 418 Euro IVA esclusa, pari a 2 (due) volte
l'importo a base di gara di cui al punto II.2.1. del presente Bando
di Gara;
2) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del D.P.R. 207/2010,
avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data
di pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui
all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie di cui al punto 2.2. del
Disciplinare di gara, per un importo globale per ogni classe e
categoria di cui al medesimo punto 2.2. del Disciplinare di gara,
non inferiore a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori da
progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e
categorie;
3) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del D.P.R. 207/2010,
avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla
data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di n. 2 (due)
servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi ai lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui
al punto 2.2. del Disciplinare di gara, per un importo totale non
inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per
dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto
dell'affidamento;
4) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1,
lett. d), del D.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs.
163/2006, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei
migliori 3 (tre) anni del quinquennio antecedente alla data di
pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente i soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società
offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni - in
misura non inferiore a n. 8 (otto) unità [pari a 2 (due) volte le
unità stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a n. 4
(quattro) unità].
Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del D.P.R. 207/2010, in caso di
raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 90, comma
1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici
di cui al presente punto III.2.3), nn. 1), 2), e 4) devono essere
posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni
caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti. Ai sensi dell'art. 261, comma
8, del D.P.R. 207/2010, per i raggruppamenti temporanei, il
requisito di cui al presente punto III.2.3), n. 3), non è
frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la
conseguenza che il singolo servizio dovrà essere stato
integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento
temporaneo di imprese.
Ai sensi del Decreto Ministeriale 31.10.2013, n. 143, si precisa
che:
- per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto
III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla
classe/categoria E.10 ex DM 143/2013 possono essere computati
lavori appartenenti alla classe/categoria 1/d ex art. 14, L.
2.3.1949, n. 143;
- per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto
III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla
classe/categoria S.03 ex DM 143/2013 possono essere computati
lavori appartenenti alla classe/categoria 1/g ex art. 14, L.
2.3.1949, n. 143;
- per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto
III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla
classe/categoria IA.01 ex DM 143/2013 possono essere computati
lavori appartenenti alla classe/categoria III/a ex art. 14, L.
2.3.1949, n. 143;
- per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto
III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla
classe/categoria IA.02 ex DM 143/2013 possono essere computati
lavori appartenenti alla classe/categoria III/b ex art. 14, L.
2.3.1949, n. 143;
- per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto
III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla
classe/categoria IA.03 ex DM 143/2013 possono essere computati
lavori appartenenti alla classe/categoria III/c ex art. 14, L.
2.3.1949, n. 143.
Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del D.P.R. 207/2010, si precisa
che per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto
III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla
classe/categoria E.10 ex DM 143/2013, possono essere altresì
computati lavori appartenenti alla classe/categoria 1/c ex art. 14,
L. 2.3.1949, n. 143, purché riferiti a lavori aventi ad oggetto la
costruzione o la ristrutturazione o l'ampliamento di strutture
sanitarie ospedaliere.
Trova applicazione l'art. 253, comma 15, D.Lgs. 163/2006.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Elementi qualitativi. Ponderazione 65
2. Elementi quantitativi. Ponderazione 35
Informazioni complementari
a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara è indetta con Determina a
Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Presidente del
Consiglio di Gestione di Infrastrutture Lombarde S.p.A. in data
11.6.2014;
b) l'importo posto a base di gara del presente appalto, di cui
punto II.2.1) del presente Bando di Gara, è stato determinato ai
sensi del Decreto Ministeriale 31.10.2013, n. 143,
“Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a
base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici
dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria”;
c) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente
Bando di Gara è provato con le modalità, le forme ed i contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara;
d) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si
specifica che il termine complessivo di esecuzione dell'appalto ivi
indicato, è da intendersi così articolato:
- termine di esecuzione della progettazione preliminare, pari a 90
giorni naturali e consecutivi, soggetti a ribasso, decorrenti dalla
data di sottoscrizione del contratto, secondo i termini e le
modalità indicate nello Schema di Contratto;
e) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si
specifica che il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto
degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 266 del D.P.R. 207/2010, in
base al metodo di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010. In
particolare, per quanto riguarda gli elementi di valutazione di
natura qualitativa, i coefficienti Ai e Bi, relativi
rispettivamente agli elementi a) e b) ex art. 266, comma 4, D.P.R.
207/2010 e relativi sub-elementi, sono determinati ai sensi del
medesimo allegato M, numero 1., primo paragrafo; per quanto
riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi
coefficienti Ci e Di relativi rispettivamente agli elementi c) e d)
ex art. 266, comma 4, D.P.R. 207/2010 sono determinati ai sensi del
medesimo allegato M, in funzione dei seguenti parametri fissati
dall'Amministrazione Aggiudicatrice:
- la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art.
266, comma 1, lettera c), numero 1), del D.P.R. 207/2010 è pari al
50 % (cinquantapercento),
- la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art.
266, comma 1, lettera c), numero 2), del D.P.R. 207/2010, in
relazione al termine di esecuzione della progettazione preliminare,
è pari al 20 % (ventipercento),
- Il coefficiente “X” di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010 è
0,9.
Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione
Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006
- dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle
offerte, è pari a punti 100. Gli elementi di valutazione ed i
punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come
segue:
Elementi di valutazione, Pesi e Sub-Pesi:
1) Elementi qualitativi (punti 65):
1.a) Adeguatezza dell'offerta (punti 25);
1.b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta (punti 40);
1.b.1) Contesto e quadro esigenziale dell'intervento (punti 9);
1.b.2) Flussi, percorsi e relazioni funzionali (punti 7);
1.b.3) Analisi e valutazione dello stato di fatto (punti 8);
1.b.4) Sicurezza e funzionalità dell'opera (punti 7);
1.b.5) Struttura tecnico-organizzativa (punti 9);
2) Elementi quantitativi (punti 35):
2.c) Ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica
(punti 25);
2.d) Riduzione percentuale indicata nell'offerta economica con
riferimento al termine di esecuzione della progettazione
preliminare (punti 10).
f) nel caso di parità di punteggio complessivo si procederà ai
sensi del punto 18.8.1. del Disciplinare di Gara;
g) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, ai sensi dell'art.
88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, la facoltà di procedere
contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai
commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006;
h) è ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle
previsioni di cui all'art. 91, comma 3, e all'art. 118 del D.Lgs.
163/2006; i pagamenti a favore dei subappaltatori verranno
effettuati dal progettista, nel rispetto delle previsioni dell'art.
118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006;
i) è ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49
del D.Lgs 163/2006;
j) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il
concorrente ha l'obbligo di indicare - al momento di presentazione
dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni ed il
numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa
autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto
nel Disciplinare di Gara;
k) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla
documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in
forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione
Aggiudicatrice al n. +39 0267971787 di cui al punto I.1) del
presente Bando di Gara, entro il 14.7.2014 - ore 12:00. Le risposte
ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito
internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione
Gare - Bandi Aperti;
l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla
documentazione presentata;
m) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere
all'aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma 4, e
art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);
n) non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le
offerte in aumento, così come le offerte parziali, alternative,
plurime e/o condizionate;
o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la
facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la
presente gara o di modificare i termini e le condizioni della
stessa in qualsiasi momento, senza che ciò comporti la possibilità
di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti;
l'aggiudicazione definitiva è subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, e non dà diritto alla
stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte
dell'aggiudicatario ;
p) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, né
alla successiva aggiudicazione;
q) come disposto dalla Direzione Generale Salute con circolare
prot. H1.2014.0007043 del 18.2.2014, l'adozione del provvedimento
di aggiudicazione definitiva da parte dell'Amministrazione
Aggiudicatrice é in ogni caso subordinato all'intervenuto assenso
del Ministero della Salute alla proposta di rimodulazione/modifica
degli Interventi da realizzare nell'ambito del VI Atto Integrativo
dell'Accordo di Programma Quadro ed i relativi aggiornamenti
(approvato dalla Giunta Regionale della Lombardia con D.G.R.
25.10.2013, n. 855, recante “VI atto integrativo dell'Accordo di
programma quadro in materia di edilizia sanitaria: I Provvedimento
di allineamento del programma regionale di sviluppo della X
legislatura”), secondo le procedure stabilite dall'Accordo Stato -
Regioni del 28.2.2008, e alla sottoscrizione delle apposite
Convenzioni da parte dell'Amministrazione Aggiudicatrice con i
soggetti appartenenti al Sistema Regionale interessati
dall'esecuzione degli Interventi in argomento, oltreché alla
disponibilità delle risorse finanziarie in relazione all'Intervento
oggetto della presente procedura. In caso di mancata adozione del
provvedimento di aggiudicazione definitiva, i concorrenti non
potranno vantare alcunché a titolo di indennizzo o risarcimento,
secondo quanto meglio precisato alle lettere o) e p) di cui al
presente punto VI.3) del Bando di Gara;
r) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs.
163/2006;
s) lo schema di contratto non contiene la clausola
compromissoria;
t) eventuali controversie contrattuali saranno deferite
all'Autorità Giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della
competenza arbitrale;
u) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio
all'esecuzione del contratto in via di urgenza;
v) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonché per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto;
w) l'aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione
Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sulla G.U.R.I.
ai sensi del comma 7 bis art. 66 D.Lgs. 163/2006 introdotto dal
D.L. 66/2014;
x) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
y) alla presente procedura si applica il “Patto di integrità in
materia di appalti pubblici regionali” approvato con D.G.R. n.
X/1299 del 30.1.2014 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 6, del
3.2.2014);
z) l'Aggiudicatario è tenuto al rispetto, del “Protocollo d'intesa
per la tutela della legalità nel settore degli appalti dei lavori
pubblici” nonché del “Protocollo di intenti sulla regolarità e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”, per quanto applicabili;
aa) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di
Contratto, al Documento Preliminare all'avvio della Progettazione e
relativi allegati e alla documentazione di gara tutta, disponibile
sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it
- Sezione Gare - Bandi Aperti - nonché presso la sede
dell'Amministrazione Aggiudicatrice secondo le modalità indicate
nel Disciplinare di Gara;
bb) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti - sono pubblicati i
seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di
Contratto, Documento Preliminare all'avvio della Progettazione e
relativi allegati, i modelli per la domanda di partecipazione, per
le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara,
nonché per la formulazione dell'offerta economica, il “Patto di
integrità in materia di appalti pubblici regionali”, il “Protocollo
d'Intesa per la Tutela della Legalità nel Settore degli Appalti
Pubblici” ed il “Protocollo di Intenti sulla Regolarità e sulla
Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”;
cc) responsabile unico del procedimento: ing. Monica Sivo.
dd) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di
Vigilanza): 5804524CB9.
ee) CUP (Codice unico di progetto): H11E13000340003.
Responsabile unico del procedimento: ing. Monica Sivo