Lavori di realizzazione di nuove piazzole di emergenza nella tratta autostradale Viareggio-La Spezia (Intervento 2)
SCADENZA 23/10/2014
Codice CPV: 45000000
Codice CUP: I19J10000290005
Codice CIG: 5921376A0C
Le opere consistono, in sintesi, nei seguenti lavori e
forniture:
Realizzazione di nuove piazzole di emergenza nella tratta
autostradale Viareggio - La Spezia (Comune di Vezzano Ligure
piazzola P3-S; Comune di Sarzana piazzole P6-N, P7-S, P8-N e S,
P11-S; Comune di Castelnuovo Magra piazzola P9-N e S) nonché tutte
le opere descritte e rappresentate negli elaborati progettuali.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Autostrada A12 Sestri
Levante-Livorno - Terza corsia dinamica - Comune di Vezzano Ligure,
Sarzana e Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto è pari a 6 802 458,44 Euro oltre
all'IVA così composto: 6 670 874,07 Euro per lavori da eseguire e
131 584,37 Euro per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettabili a ribasso.
Categoria prevalente:
OS21 importo 3 380 847,58 Euro classifica IV-bis - classifica VI
con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
Ulteriori categorie:
- OG3 importo 3 112 967,36 Euro classifica IV-bis scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile;
- OS12-A importo 308 643,50 Euro classifica I scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile.
Natura ed entità delle prestazioni:
- lavori a corpo: 3 010 800,26 Euro;
- lavori a misura: 3 660 073,81 Euro;
- oneri per la sicurezza: 131 584,37 Euro.
Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di
esecuzione ed attuazione del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. sul sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato
con D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. ed al Decreto Legge 28.3.2014 n. 47
come convertito, con modificazioni, dalla Legge 23.5.2014 n.
80.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 802 458,44 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 422 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovrà prestare cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e secondo le modalità di
cui alla lettera d'invito.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt.
113 e 129 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e secondo le modalità di
cui ai documenti di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento con risorse della Stazione Appaltante;
b) anticipazione pari al 10 % dell'importo contrattuale ai sensi
dell'art. 26-ter del D.L. n. 69/2013, convertito, con
modificazioni, con Legge n. 98/2013;
c) pagamenti per stati di avanzamento, come precisato nel
Capitolato speciale di appalto;
d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del D.Lgs. n.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni;
e) corrispettivo parte a corpo e parte a misura, ai sensi di quanto
previsto dall'art. 53, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Si richiede, a pena di esclusione, che le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai
sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00 s.m.i., dal
legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei
poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identità e da
idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e
poteri di firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei
successivi punti, corredata anch'essa da fotocopia di valido
documento di identità.
a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare:
a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. indicando per quale attività è
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ.amm.vo,
numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data
termine, forma giuridica, sede ditta (località/c.a.p. - indirizzo),
Codice fiscale, Partita IVA, il/i nominativo/i (con qualifica, data
di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché numero di codice
fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio
unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di
società con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia ugualmente
natura di persona fisica.
Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di
iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi
dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
a.2) L'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e
residenza, nonché numero di codice fiscale) al momento della
presentazione dell'istanza di partecipazione.
a.3) A pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-ter)
del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; si evidenzia che la sanzione
pecuniaria, di cui agli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., sarà pari all'uno per mille
dell'importo complessivo dell'appalto.
a.4) A pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di
gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data di nascita,
residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D.Lgs. n.
163/2006 s.m.i.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni
di cui al comma 1, lett. c), dell'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.
e che la/le società concorrente/i abbia/abbiano assunto nei
confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva
dissociazione. La dissociazione dovrà essere dimostrata con idonea
documentazione.
a.5) A pena di esclusione, di non essere interessati dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis, comma 14, delle Legge 18.10.2001 n. 383, come
vigente.
a.6) A pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs.
n. 198/2006.
a.7) A pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs.
n. 286/1998.
a.8) Di autorizzare la Stazione appaltante ai sensi dell'art. 79
comma 5-bis del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. ad effettuare ogni
comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5
del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., tramite fax, indicandone a tal fine
il numero.
In mancanza le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta
elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato
si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione
delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di
qualsivoglia responsabilità in capo a S.A.L.T.p.a. per tale
modalità di trasmissione.
b) Dichiarazione resa a pena di esclusione da parte dei seguenti
soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore
tecnico; in caso di società in nome collettivo: tutti i soci e
direttore tecnico; in caso di società in accomandita semplice:
tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre
società o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di
rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica,
ovvero, in caso di società o consorzio con meno di 4 (quattro)
soci, sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso
abbia ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi
del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.:
b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. n.
163/2006 s.m.i. ed in particolare attestante che nei propri
confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del
D.Lgs. n. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta
la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del
D.Lgs. n. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi 5
(cinque) anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. n.
159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; che nei
propri confronti non sussistano le cause ostative previste
dall'art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011;
b.2) inoltre a pena di esclusione, la seguente ulteriore specifica
dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna
divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena
su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura
penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti
penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze
passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le
sentenze di applicazione della pena su richiesta subite,
indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravità, ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione
ex art. 38, comma 2, del DLgs n. 163/2006 s.m.i., specificando
l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il
Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i
provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate;
b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati
previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale
aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152,
convertito, con modificazioni, dalla Legge12/07/1991 n. 203 o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso
la denuncia dei fatti all'Autorità giudiziaria, salvo che ricorrano
i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n.
689;
Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.
Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.,
qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle
dichiarazioni dai diretti interessati.
c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o
contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di
impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese
che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sarà
designata quale mandataria del raggruppamento medesimo.
Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi
dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalità di cui
al punto III.2.1:
a) Attestazione di qualificazione in corso di validità, adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata.
Si rende noto che:
- le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3
del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato
ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici;
- in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi
ordinari o di GEIE, già costituiti, la domanda di partecipazione di
cui al punto III.2.1 potrà essere sottoscritta dal legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel
secondo caso dovrà essere allegata la relativa procura anche in
copia;
- i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.
n. 163/2006 s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di cui al
punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle
imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37
comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. Ai sensi del combinato
disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36,
comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. i consorzi stabili di cui
all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono
eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione
consortile o se ricorrano ad uno o più operatori economici
consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi
dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i
il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi
della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in corso
di validità, che le abiliti ad eseguire lavori pubblici;
- i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformità
all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., ed agli artt. 61, comma
2 e 92, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i.;
- i Raggruppamenti temporanei di imprese nonché i Consorzi ordinari
di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a
ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei
requisiti posseduti in termini di capacità tecnica risultante in
SOA di cui al precedente punto III.2.3. lett. a).
Si rende inoltre noto che:
- la Stazione appaltante procederà all'ammissione del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilità della capogruppo, sostituisca una
o più mandanti con altra/e purché in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e
sostituita/e;
- per gli operatori economici residenti in altri Stati membri U.E.
si applica l'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) La procedura di cui al presente Bando di gara ha lo scopo di
individuare l'offerta migliore ai fini dell'aggiudicazione
dell'appalto ed è disciplinata dal Bando di gara, dalla Lettera
d'invito e dai documenti allegati a quest'ultima. Il progetto
esecutivo posto a base di gara è stato validato in data 30.7.2012
ed è stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti (Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie
Autostradali) con provvedimento prot. 0006323-P del 22.7.2013.
b) La Stazione appaltante selezionerà la migliore offerta con il
criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di
gara determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli
articoli 81 e 82 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.
S.A.L.T.p.a. valuterà la congruità delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli articoli da 86 a
88 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., anche con riferimento a quanto
previsto dal comma 3-bis dell'art. 86 e dal comma 4-bis dell'art.
87 del medesimo decreto relativamente ai costi relativi alla
sicurezza da rischio specifico (o aziendali); ai sensi dell'art.
88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, la Stazione appaltante si riserva
la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica
dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo
restando quanto previsto dall'art. 88, commi da 1 a 5, del D.Lgs.
n. 163/2006 s.m.i.
c) In caso di una sola offerta valida, la Stazione appaltante si
riserva sin d'ora di procedere alla aggiudicazione, sempreché
l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea.
d) I plichi contenenti le domande di partecipazione unitamente alla
documentazione richiesta dal presente Bando di Gara dovranno
pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo Studio Notarile
Fabio Monaco & Nicola Lucchesi - Via Leonardo Da Vinci 18 -
55049 Viareggio (Lucca) IT, entro e non oltre le ore 12:00 del
23.10.2014. La consegna deve avvenire nei giorni feriali, escluso
il sabato, precedenti quello di scadenza, dalle ore 9:00 alle ore
12:00 qualora la consegna avvenga nel giorno di scadenza; in tal
caso fanno fede la data e l'ora di presentazione apposte sul plico
a cura dell'addetto alla ricezione. In ogni caso il recapito
tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e la
Stazione appaltante non è tenuta ad effettuare alcuna indagine
circa i motivi di ritardo nel recapito del plico.
e) Il plico deve recare all'esterno, oltre all'intestazione del
mittente e all'indirizzo dello stesso, le indicazioni relative
all'oggetto della gara e al giorno di scadenza della medesima e, in
particolare, «Gara n. 05/2014 - Procedura ristretta - Lavori di
realizzazione di nuove piazzole di emergenza nella tratta
autostradale Viareggio - La Spezia (Intervento 2)»; si consiglia
altresì di apporre all'esterno la dicitura «Documenti di gara: Non
aprire»;
f) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di
cui all'art. 47, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i., qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro.
g) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i,
è fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 (venti)
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in
sede di offerta, dovrà indicare le opere che si intendono
subappaltare. Qualora il concorrente fosse sprovvisto di
attestazione di qualificazione S.O.A. (di cui al punto III.2.3)
nelle categorie di lavorazioni a qualificazione obbligatoria (di
cui al punto II.2.1) dovrà indicare il nominativo del
subappaltatore.
h) In caso di avvalimento il candidato dovrà allegare quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.
A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovrà rendere le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. Le predette dichiarazioni
dovranno essere rese con le medesime modalità prescritte per il
concorrente.
i) La stipula del contratto avverrà entro 60 giorni dal verificarsi
delle condizioni di legge.
l) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
S.A.L.T.p.a. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs.
n. 163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre
che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta
idonea e conveniente.
m) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere
interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornirà
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito
al bando di gara, pervenute entro e non oltre le ore 12:00 del
13.10.2014. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito
al presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo
internet http://www.salt.it .
n) Il presente bando non vincola la S.A.L.T.p.a. né
all'espletamento della gara, né alla diramazione degli inviti, né
alla successiva aggiudicazione. La S.A.L.T.p.a. si riserva
espressamente la possibilità di annullare la gara o di modificarne
o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di
qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata
altresì al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della
prestazione, non è impegnativa per la S.A.L.T.p.a. e non dà diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
o) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i. si informa
che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per
le finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la
riservatezza e la sicurezza degli stessi.
p) Il contratto non conterrà la clausola compromissoria; sono a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti
gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli
tributari.
q) Le spese di pubblicazione sui quotidiani, per estratto, del
presente bando e dell'avviso relativo all'aggiudicazione
dell'appalto, dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante
dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, come
previsto dall'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012, convertito
in Legge n. 221/2012.
r) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,
al D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e al D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. nonché
ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in
quanto applicabile.
s) Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett. d) del D.Lgs. n.
163/2006 s.m.i. è fissato in 2 (due) giorni naturali e
consecutivi.
t) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte della S.A.L.T.p.a. della
facoltà di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006
s.m.i.
u) Modalità di apertura delle offerte: data e ora saranno precisate
nella lettera di invito.
Luogo: Società Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. - Via Don
E. Tazzoli 9 - Lido di Camaiore (LU) - Italia.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si.
Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Minuto