Lavori di risanamento strutturale dallo svincolo Irosa allo svincolo Ponte cinque archi - Regione Sicilia
SCADENZA 04/08/2016
Codice CPV: 45221121
Codice CUP: F27H16000360001
Codice CIG: 67294337C8
A19 Lavori di risanamento strutturale delle opere d'arte, dallo svincolo «Irosa» (km 79+300) allo svincolo «Ponte cinque archi» (km 97+800) compreso il viadotto Cannatello in direzione Catania. Cod. CUP:.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Sicilia.
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro: 48 mesi
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato: tra 0 e 50 000 000 Euro (IVA esclusa)
Quantitativo o entità dell'appalto
Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto è pari a 50 000 000 EUR così composto: 47 800 000 EUR per lavori da eseguire, 2 200 000 EUR per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso.
Categoria prevalente
OG3 importo: 36 542 313,29 EUR Classifica VIII
Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare
dell'appalto.
Ulteriori categorie
OS11 importo: 11 627 482,37 EUR Classifica VI scorporabile a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile entro il limite del 30
%
OS12-A importo: 1 830 200,34 EUR Classifica IV scorporabile a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della
sicurezza).
Natura ed entità delle prestazioni
Lavori a misura Importo 47 800 000 EUR
Oneri per la sicurezza: Importo 2 200 000 EUR
Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso
(oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo 2 200 000
EUR
Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art. 105 del D.lgs. 50/2016.
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 0 e 50 000 000 EUR
Condizioni relative all'appalto
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103
del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalità precisate nella lettera
d'invito.
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovrà prestare cauzione provvisoria pari a 2 % dell'importo
complessivo posto a base di gara, pari ad 1 000 000 EUR costituita
ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalità
di cui alla lettera d'invito.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103
del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalità precisate nella lettera
d'invito.
La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi all'accordo quadro troverà riscontro nei programmi finanziati di esecuzione dei lavori di ANAS SpA.
Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016, è prevista, per ciascun contratto applicativo, la corresponsione di un'anticipazione pari al 20 % del valore di ogni contratto applicativo attivato.
ANAS SpA non si impegna, in nessun caso, all'attivazione dei contratti applicativi derivanti dall'accordo quadro.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Soggetti ammessi a partecipare
- Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016.
- le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,
III.1.2 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e
sottoscritte digitalmente in base alle modalità indicate al punto
VI.3:
a) da ciascun candidato;
b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, già costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel caso di Raggruppamenti di imprese o Consorzi ordinari costituendi, dovrà essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata;
- i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto;
- i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformità all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016.
- i Raggruppamenti temporanei nonché i Consorzi ordinari di imprese esecutrici, debbono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata di cui al precedente punto III.1.2 e di capacità tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto III.1.3 lett. a).
Capacità economica e finanziaria
a) Ai sensi dell'art.61, comma 6, del D.P.R. n.207/2010,
dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari
in lavori, realizzata nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, che dovrà essere non inferiore a 2,5
(duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara di cui al punto
II.1.5.
Capacità tecnica
Si richiedono, con le medesime modalità indicate al successivo
punto VI.3):
a) attestazione di qualificazione in corso di validità, adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di
cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente
autorizzata, per le attività di costruzione.
Tipo di procedura: Ristretta
Limiti al numero di operatori che saranno invitati a
presentare un’offerta
Numero minimo previsto 5: e numero massimo 30
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: In caso di un numero di candidature superiore al numero massimo sopra indicato, ANAS procederà all'individuazione degli operatori economici da invitare alle successive fasi della procedura tramite sorteggio pubblico. Data e luogo del sorteggio saranno comunicati tramite avviso nel portale ANAS che sarà pubblicato almeno 48 ore prima della seduta stessa. ANAS ritiene che selezionare un numero di candidati maggiore di quello massimo indicato sia contrario all'interesse pubblico della stazione appaltante in merito all'affidamento dell'appalto in tempi ragionevoli; la stazione appaltante ritiene altresì che il numero massimo indicato sia tale da garantire una buona concorrenza.
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Prezzo. Ponderazione 35
2. Componente qualitativa. Ponderazione 65
Informazioni complementari
Carta d'identità nazionale: ITE43
A) Per l'appalto non è prevista una suddivisione in lotti (art. 51 del D.Lgs. n.50/2016) in quanto deve essere garantita l'uniformità delle soluzioni esecutive, l'omogeneità dei sistemi e dei materiali d'utilizzo e scongiurare la necessità di ridondanza delle lavorazioni e delle metodologie di intervento.
Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base
del miglior rapporto qualità/prezzo secondo le corrispondenti
seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs.
n. 50/2016)
A. Prezzo 35
B. Componente qualitativa 65
Il punteggio totale massimo ottenibile è quindi pari a 100 e sarà pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
L'indicazione di sotto-criteri e relative ponderazioni è rimandata alla lettera d'invito
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano, rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n. 445/2000, così come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia scansionata di valido documento di identità e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da copia scansionata di valido documento di identità.
In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, d.lgs. 50/16 è prevista la sanzione pecuniaria nella misura di 5 000 EUR
Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalità indicate al
presente punto VI.3):
a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attività è
iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (località/c.a.p.-
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché
numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici,
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci
accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di
maggioranza in caso di società con meno di 4 soci.
Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di
iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi
dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016.
b) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza,
nonché numero di codice fiscale) al momento della presentazione
dell'istanza di partecipazione.
c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016 (ad esclusione della lett. m, comma 5 del
medesimo articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei
fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000,
qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle
dichiarazioni dai diretti interessati.
d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006, all'art. 44 del
D.Lgs. 286/1998 e all'art. 53 co.16-ter del D.Lgs. n. 165/2001.
e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. «Black list» di cui al
decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010, n.78,
convertito con modificazioni con la legge 30.7.2010, n. 122).
f) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o
contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di
impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese
che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento in caso
di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa
che sarà designata quale mandataria del raggruppamento
medesimo.
g) Gestione della documentazione in fase di offerta: tramite
Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it.
a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1
i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella
versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE a
mezzo del servizio DGUE
(https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/growth/tools-
databases/ecertis2/resources/espd/index.html), come previsto
nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE)
2016/7 della Commissione europea del 5.1.2016 sul modello di
formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione
elettronica del DGUE non fosse disponibile, i candidati potranno
utilizzare il modulo DGUE messo a disposizione da ANAS SpA e
reperibile all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it (o
Portale Acquisti ANAS).
Se più operatori economici compartecipano alla procedura di appalto
sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee,
dev'essere presentato per ciascuno degli operatori economici
partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste
alle parti II e III, del DGUE medesimo.
Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in
una procedura d'appalto precedente purché confermino che le
informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti
rispetto alla procedura.
b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui ai motivi
di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai
punti III 1.1 lettere d), e), f) ed ai requisiti di cui ai punti
III 1.2 e III 1.3, i candidati sono invitati ad utilizzare il
Modello ANAS di dichiarazione messo a disposizione da ANAS SpA e
reperibile all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it.
(o Portale Acquisti ANAS).
c) La documentazione richiesta dovrà, a pena di inammissibilità
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui
al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla
celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni
Operative presenti nella sezione «Bandi e Avvisi» del Portale
stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica:
02/266002642).
In caso di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la registrazione al
Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica
della documentazione richiesta, dovrà essere effettuato dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso
di R.T.I./GEIE.
La registrazione dovrà avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti
il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui
al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non
potrà essere garantita. Si precisa che la registrazione è
condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed è a
titolo gratuito.
Al fine di garantire l'autenticità e l'integrità di tutti i
documenti richiesti, nonché di perfezionare la domanda di
partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale
rappresentante dell'azienda concorrente dovrà dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validità, rilasciato secondo le specifiche riportate nelle
Istruzioni Operative presenti nella sezione «Bandi e Avvisi» del
Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione,
in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da
costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovrà
essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai
procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di
Raggruppamento o Consorzio, già costituito o di GEIE, ove alla
domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito
alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente
dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la
medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte
digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della
mandataria o del soggetto capogruppo.
d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia,
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in
euro.
e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 l'eventuale
subappalto non può superare la quota del 30 % dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto
salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le
opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il
concorrente potrà ricorrere al subappalto solo se indicherà, in
sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonché la terna
di subappaltatori.
f) In caso di avvalimento il candidato dovrà allegare quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soggetto
ausiliario dovrà rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e
dovrà compilare un DGUE distinto e firmato dai soggetti interessati
come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per
quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario
di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione
nazionale e di cui ai punti III 1.1 lettere d), e), f) e ai
requisiti di cui ai punti III 1.2 e III 1.3, i candidati sono
invitati ad utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS messo a
disposizione da ANAS SpA e reperibile all'indirizzo internet
https://acquisti.stradeanas.it (o Portale Acquisti ANAS).
g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ANAS SpA si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto.
h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate
esclusivamente mediante le funzionalità del Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al
Portale, nonché abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei
«Messaggi», disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere
interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornirà
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito
al presente Bando, pervenute non oltre il 21.7.2016. I quesiti ed i
relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita
area «Messaggi» ovvero come documento allegato nell'area «Allegati»
della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla
gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verrà inoltre inviata una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte
ai chiarimenti/quesiti.
i) Il presente il bando non vincola l'ANAS SpA né all'espletamento
della gara, né alla diramazione degli inviti, né alla successiva
aggiudicazione. L'ANAS SpA si riserva espressamente la possibilità
di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in
qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i
candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresì al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della
prestazione, non è impegnativa per l'ANAS SpA e non dà diritto alla
formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti
e dell'aggiudicatario.
Il Concorrente dovrà in sede di offerta impegnarsi, nel caso
risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, con oneri a proprio
carico, a richiesta dell'ANAS SpA o della competente Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalità volto al contrasto
preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la
competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario.
j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i
dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e
la sicurezza degli stessi.
k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre CDG 0072139--P del 24.6.2016.
l) Il contratto — il quale non conterrà la clausola compromissoria
— verrà stipulato per atto pubblico; sono a carico dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sarà
sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario
dovrà dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di
tipo «USB» rilasciato da un certificatore accreditato secondo
quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.
82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione,
apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale
dei documenti informatici.
m) La modulistica predisposta da ANAS SpA non è obbligatoria per i
concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni
richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello
DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalità precisate nei
precedenti punti del presente bando.
n) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalità che verranno successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un
importo approssimativo di 30 000 EUR.
o) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il
concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria pari a 2 %
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad 1 000 000
EUR costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e
secondo le modalità di cui alla lettera d'invito.
p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare. Saranno resi disponibili al momento
dell'inoltro da parte di ANAS, mediante funzionalità del Portale
Acquisti, della lettera d'invito esclusivamente per i concorrenti
utilmente qualificati.
Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h).
q) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte
II Titolo III, nonché gli allegati e le parti di allegati ivi
richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, così come previsto dall'art.
216 co. 14 del D.Lgs. n. 50/2016 e le disposizioni di cui all'art.
12 della Legge n. 80/2014 così come modificato dall'art. 217 co. 1,
lett. nn, del D.Lgs. n. 50/2016. Per tutto quanto non espressamente
dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonché ad ogni altra
disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto
applicabile.
Responsabile del procedimento: ing. Nicola Russo