Lavori di ristrutturazione e riqualificazione del Palazzo di Giustizia di Lecco — Edificio Cereghini

SCADENZA 01/03/2017

Comune di Lecco

Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 689407637D

Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria:

  • Parte 1) esecuzione di verifiche tecniche per la valutazione della vulnerabilità sismica e della sicurezza degli elementi strutturali e non strutturali;
  • Parte 2) progettazione definitiva ed esecutiva, attività tecnico amministrative ad essa connesse, coordinamento per la sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione ed altre prestazioni accessorie;

inerenti i «Lavori di ristrutturazione e riqualificazione del Palazzo di Giustizia di Lecco — Edificio Cereghini».

La procedura di gara consiste nell’individuazione di soggetti in grado di espletare

  • parte 1 : servizi tecnici finalizzati alle esecuzione di verifiche tecniche per la valutazione della vulnerabilità sismica e della sicurezza degli elementi strutturali e non strutturali - mediante rilievi, campagne di indagini diagnostiche e relative attività accessorie, modellazioni numeriche, analisi dell’edificio in oggetto di proprietà comunale. Le attività dovranno essere condotte in conformità alle vigenti norme tecniche statali e regionali. Alla data odierna, in particolare, si fa riferimento al Decreto ministeriale 14 gennaio 2008 “Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni”, alla Direttiva 09/02/2011 del Presidente del Consiglio dei Ministri - Valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle Norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 14 gennaio 2008 (Gazzetta ufficiale 26/02/2011 n. 47), e alle Linee guida e indicazioni tecniche generali, allegate al disciplinare d’incarico.
  • parte 2 : servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, attività tecnico amministrative ad essa connesse, coordinamento per la sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione ed altre prestazioni accessorie, in particolare pratiche catastali. L'importo complessivo delle opere da progettare ammonta a Euro 5.675.000,00 e risulta così suddiviso:
Lavorazione
Classi e categorie
Importo in euro
Edilizia
E.16
3.180.000,00
Strutture
S.03
910.000,00
Impianti
IA.01
325.000,00
Impianti
IA.02
400.000,00
Impianti
IA.03
800.000,00

Nell’espletamento dell’incarico è prevista la redazione di una relazione geologica, di esclusiva competenza di un geologo (Autorità per la Vigilanza sui LL.PP, Determinazione n. 19 del 2000). Ai sensi dell’art. 31, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, la redazione della stessa non può essere oggetto di subappalto; pertanto la relazione geologica dovrà essere redatta esclusivamente da un professionista geologo, che dovrà essere nominativamente individuato già in sede di offerta, e dovrà essere presente, a pena di esclusione, nella struttura del soggetto professionale concorrente mediante la costituzione di raggruppamento temporaneo di professionisti oppure con rapporto sia di natura subordinata in qualità di dipendente, sia di natura parasubordinata attraverso forme di collaborazione professionale coordinata e continuativa, con esclusione dei rapporti di consulenza professionale che possono configurarsi come forme di subappalto (Autorità per la Vigilanza sui LL.PP., Determinazione n. 3 del 2002).

L’incarico oggetto della presente procedura sarà affidato in conformità a quanto previsto dal presente Bando/Disciplinare di Gara ed agli uniti allegati, in particolar modo per l’incarico afferente la progettazione e al coordinamento della sicurezza alla Convenzione d’incarico e il Capitolato d’oneri e per l’incarico afferente alle verifiche tecniche allo Schema di Disciplinare di Incarico Professionale e la Relazione inerente le linee guida e le indicazioni tecniche generali dell’Opera.

Valore totale stimato
Importo complessivo dell’appalto con corrispettivo a corpo (compresi oneri per la sicurezza) Euro 508.115,99 oltre IVA e cassa di previdenza.

Oneri per la sicurezza: nell'importo è compreso l’importo di Euro 600,00 per oneri per la sicurezza relativi alla Parte 1 del servizio (O.S.), non soggetti a ribasso di gara.

Ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, è stato redatto il “Documento di valutazione dei rischi da interferenza” (DUVRI). Tale documento, che integra gli atti di gara, contiene l’indicazione delle potenziali interferenze che potrebbero venirsi a creare nell’esecuzione del contratto e le conseguenti misure da adottare per eliminare, o quantomeno ridurre al minimo, le interferenze stesse.

Importo complessivo soggetto a ribasso: L’importo dell’incarico risulta di Euro 507.515,99 oltre IVA e cassa di previdenza, di cui i compensi netti parziali spettanti saranno i seguenti:
a) Parte 1: Importo soggetto a ribasso: € 46.257,32 di cui

  • € 39.877,00 per l’onorario base;
  • € 6.380,32 per l’incremento complessivo del 16% ( 8%+8% ) per prestazioni aggiuntive sull’onorario base;

b) Parte 2: Importo soggetto a ribasso: € 461.258,67 di cui

  • € 157.128,26 Progettazione Definitiva
  • € 148.339,83 Progettazione esecutiva
  • € 42.797,31 Coordinamento Sicurezza fase di Progettazione
  • € 106.993,27 Coordinamento Sicurezza fase di Esecuzione
  • € 6.000,00 Pratiche catastali

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Per scaricare tutta la documentazione di gara CLICCA QUI

Documenti Allegati

Bando UE

Bando