Lavori urgenti per la realizzazione di una galleria di by-pass della zona in frana in località Ceppo Morelli
SCADENZA 07/12/2012
Codice CPV: 71251000
Codice CIG: 4579341FB9
Affidamento del servizio di direzione lavori, misurazione e
contabilità, assistenza al collaudo nonché coordinamento in materia
di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell'opera,
inerenti l'intervento "Lavori urgenti per la realizzazione di una
galleria di by-pass della zona in frana in località Ceppo Morelli,
tra gli abitati di Prequartera e Campioli e per i lavori
complementari ad essa connessi." (Cod. 301AN00).
Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo presunto per il servizio di direzione lavori,
misurazione e contabilità, assistenza al collaudo nonché
coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la
realizzazione dell'opera ammonta a 842 327,80 Euro spese comprese,
oneri previdenziali e IVA esclusi, oneri per la sicurezza è pari a
0 Euro (zero), ed è determinato, nelle more dell'emanazione del
decreto di cui all'articolo 9 comma 2, penultimo periodo, del
decreto-legge 24.1.2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla
legge 24.3.2012, n. 27.
Valore stimato, IVA esclusa: 842 327,80 Euro
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzioni provvisoria e definitiva; polizza RC professionale. Vedasi
disciplinare di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Incarico di direzione lavori, misurazione e contabilità
dovrà essere espletato da professionisti iscritti negli appositi
albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali (r.d. 2537/25,
artt. 1 L. 897/38 e 39 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nonché normative
specifiche dei professionisti abilitati allo svolgimento degli
incarichi oggetto di appalto o normative equivalenti per
concorrenti stabiliti in altri paesi), personalmente responsabili e
nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta, con
la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali [ex
artt. 42, comma 1, lett. e) e 90, comma 7, D.Lgs. 163/06 e
s.m.i].
L'incarico di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
dei lavori ex art. 92, D.Lg. 81/08 e s.m.i., è riservato:
- ai soggetti in possesso dei requisiti ex art. 98 D.Lgs. 81/08 e
s.m.i.,
- alle persone fisiche e giuridiche stabilite in paesi stranieri,
costituite conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi
paesi.
I concorrenti non dovranno versare in alcuna delle cause di
esclusione dalle gare pubbliche previste dalla legge, tra cui (1)
gli art. 32 ter e 32 quater c.p. (2) gli artt. 36, comma 5, 37,
comma 7, 38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i; (3) l'art. 253 D.P.R. 207/2010;
(4) legislazione equivalente per i concorrenti stabiliti in altri
paesi.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
1) Il codice identificativo della gara (CIG) è il seguente:
4579341FB9;
2) Il bando di gara, il disciplinare di gara e i relativi allegati
ed il capitolato d'oneri sono disponibili in formato elettronico,
scaricabile dal sito di cui al punto I.1; è altresì disponibile una
versione informato cartaceo, ritirabile presso SCR - Piemonte SpA
all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il
sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:00 previa richiesta scritta
anche mediante fax;
3) Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalità di
presentazione delle offerte, la base d'asta non superabile in sede
di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono
contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati;
4) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purché valida e congrua; la stazione appaltante si
riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare
il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337
e 1338 CC;
5) Non sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari,
indeterminate, condizionate, plurime o parziali;
6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.
n. 193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali e contrattuali;
7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti esclusivamente a mezzo fax o email all'attenzione del
responsabile del procedimento, al numero/indirizzo di cui al punto
I.1, entro e non oltre il termine del giorno 27.11.2012 (12:00). I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1. entro e non oltre 6
giorni dalla scadenza del termine per la presentazione
dell'offerta. Eventuali rettifiche al bando di gara verranno anche
pubblicate secondo le modalità di legge;
8) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione
dell'offerta, secondo le modalità indicate nel modello A allegato
al disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax ed, eventualmente, dell'indirizzo di
posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni;
9) Il contratto che verrà stipulato con l'aggiudicatario prevede la
clausola compromissoria;
10) È designato quale responsabile del procedimento per la presente
procedura l'arch. Sergio Manto.
Responsabile del procedimento: arch. Sergio Manto