Manutenzione delle sedi aziendali quali Centri di Raccolta, Stabilimenti e Autorimesse, situati nel territorio del Comune di Roma
SCADENZA 03/11/2014
Codice CPV: 45454000
Procedura aperta per la stipula di un Accordo Quadro, con un solo
operatore per ciascun lotto, relativo all'affidamento dei lavori di
manutenzione delle sedi aziendali quali Centri di Raccolta,
Stabilimenti e Autorimesse, situati nel territorio del Comune di
Roma - Gara suddivisa in 2 lotti.
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, lavori, da
eseguirsi presso gli immobili facenti parte del patrimonio di
proprietà e/o gestito da AMA SpA, meglio dettagliato nel Capitolato
e suoi allegati, finalizzati ad assicurare la massima funzionalità
ed il comfort delle suddette strutture attraverso l'esecuzione
accurata e tempestiva di tutti gli interventi necessari per
garantire la piena utilizzazione degli edifici e l'efficienza dei
relativi impianti tecnologici.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
Durata in mesi: 36
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 5 700 000 Euro
Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità totale:
L'importo complessivo dell'appalto oggetto è pari a 5 700 000 Euro
(cinque milioni settecentomila) oltre IVA, di cui 285 000 Euro
(duecentottantacinquemila) oltre IVA per oneri per la sicurezza,
non soggetti a ribasso. L'importo dei lavori, stimato è a misura, è
così suddiviso in relazione a ciascun lotto:
- I lotto: 2 265 000 Euro oltre IVA, di cui 113 250 Euro oltre IVA
per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso;
- II lotto: 3 435 000 Euro oltre IVA, di cui 171 750 Euro oltre IVA
per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 5 700 000 Euro
Opzioni
AMA SpA, nel corso della durata del contratto, si riserva di
richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o di ridurre le
singole attività, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n.
2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali.
2) Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 21 L. n.
35/2012, AMA si riserva di svincolare definitivamente la cauzione
definitiva, decorsi due anni dalla cessazione delle prestazioni
contrattuali.
3) Le riparazioni degli impianti esistenti all'interno degli
edifici dovrà essere effettuata a norma del D.M. n. 37/2008 ed
eventuali parti sostituite dovranno essere fornite di libretto
d'uso e garanzia.
4) Analogamente, le manutenzioni che incidano sulla statica
dell'edificio o che richiedano l'impiego di cemento armato, saranno
considerate complete ed effettuate "a regola d'arte" soltanto a
seguito della consegna delle relative certificazioni, anche in
ottemperanza a quanto previsto dal D.P.R. n. 380/2001.
5) AMA si riserva, infine, di diminuire o aumentare il numero degli
immobili presenti in ciascun lotto, in conseguenza di dismissioni o
incrementi del patrimonio immobiliare, fermo però restando sia la
classificazione per tipologia di immobili, che è comunque omogenea
per ciascun lotto e fermo restando, altresì, che le prestazioni
effettuate non potranno comunque superare l'importo massimo
previsto per ciascun lotto.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Procedura Aperta per la stipula di un
Accordo Quadro, con un solo operatore per ciascun lotto, relativo
all'affidamento dei lavori di manutenzione delle sedi aziendali
quali Centri di Raccolta, situati nel territorio del Comune di
Roma
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, lavori, da
eseguirsi presso gli immobili facenti parte del patrimonio di
proprietà e/o gestito da AMA SpA, meglio dettagliato nel Capitolato
e suoi allegati, finalizzati ad assicurare la massima funzionalità
ed il comfort delle suddette strutture attraverso l'esecuzione
accurata e tempestiva di tutti gli interventi necessari per
garantire la piena utilizzazione degli edifici e l'efficienza dei
relativi impianti tecnologici.
Codice CPV: 45454000
Quantitativo o entità
2 265 000 Euro oltre IVA, di cui 113 250 Euro oltre IVA per oneri
per la sicurezza, non soggetti a ribasso.
Lotto n.: 2 Denominazione: Procedura Aperta per la stipula di un
Accordo Quadro, con un solo operatore per ciascun lotto, relativo
all'affidamento dei lavori di manutenzione delle sedi aziendali
quali Stabilimenti e Autorimesse, situati nel territorio del Comune
di Roma
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, lavori, da
eseguirsi presso gli immobili facenti parte del patrimonio di
proprietà e/o gestito da AMA S.p.A., meglio dettagliato nel
Capitolato e suoi allegati, finalizzati ad assicurare la massima
funzionalità ed il comfort delle suddette strutture attraverso
l'esecuzione accurata e tempestiva di tutti gli interventi
necessari per garantire la piena utilizzazione degli edifici e
l'efficienza dei relativi impianti tecnologici.
Codice CPV: 45454000
Quantitativo o entità
3 435 000 Euro oltre IVA, di cui 171 750 Euro oltre IVA per oneri
per la sicurezza, non soggetti a ribasso.
Cauzioni e garanzie richieste:
Nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara, a pena di
esclusione, ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto
della presentazione dell'offerta dovrà essere prestata una cauzione
provvisoria di importo pari al 2 % del valore di ciascun lotto
(comprensivo di oneri per la sicurezza) al quale si partecipa,
valida per il periodo di vincolatività dell'offerta, di cui al
successivo punto IV.3.7), e segnatamente pari a:
- I lotto: 45 300 Euro,
- II lotto: 68 700 Euro,
Con le modalità previste nel Disciplinare di Gara ed unitamente
all'impegno a prestare la cauzione definitiva.
Resta comunque la riduzione del 50 % per gli operatori economici ai
quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI
CEI EN Iso/Iec 17000, la certificazione del sistema di qualità
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000.
L'aggiudicatario dovrà, altresì, prestare cauzione definitiva ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 nonché polizza assicurativa
per la responsabilità civile (a norma dell'art. 129, comma 1 D.Lgs.
n. 163/2006), così come indicato negli ulteriori documenti di gara
e dovrà prestare la polizza per la Responsabilità Civile, ai sensi
dell'art. 129, comma 1 D.Lgs. n. 163/2006.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E' ammessa la partecipazione di singoli imprenditori o imprese
nonché di RTI costituiti/costituendi o aggregazioni tra Imprese
aderenti al contratto di rete (a norma dell'art. 3, comma 4 ter
D.L. n. 5/2009, convertito con modificazioni dalla L. n. 33/2009),
ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.
163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina
di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di
operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E'
vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano,
contemporaneamente, sia come singoli sia come componenti di uno o
più raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi, pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali
l'Impresa partecipa.
In ogni caso, alle "aggregazioni tra Imprese" aderenti al
"contratto di rete", di cui all'art. 34, comma 1, lett. e-bis) si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006,
ove non incompatibili. Si precisa, inoltre, che ogni riferimento ai
"raggruppamenti temporanei", nella presente procedura di gara deve
intendersi riferito anche "aggregazioni tra Imprese" aderenti al
"contratto di rete".
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve
soddisfare, le condizioni indicate nel Disciplinare di gara, ed in
particolare le seguenti condizioni:
a) iscrizione per attività inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell'UE, in conformità con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n.
163/2006;
b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e non sussistenza dei motivi di
esclusione di cui all'art. 1 L. n. 190/2012;
c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al Disciplinare
di gara.
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i
requisiti minimi di capacità tecnica e professionale previsti dal
Disciplinare di gara, in particolare è richiesto il possesso
dell'attestazione di qualificazione (SOA) e precisamente:
Per il I lotto centri di raccolta:
- "OG1" - Edifici Civili ed Industriali, prevalente, classifica
IV,
- "OG11" - Impianti tecnologici (idrico sanitario, termico,
antincendio e di condizionamento), classifica II.
Per il II lotto stabilimenti e autorimesse:
- "OG1" - Edifici Civili ed Industriali, prevalente, classifica IV
bis,
- "OG11" - Impianti tecnologici (idrico sanitario, termico,
antincendio e di condizionamento), classifica III.
Rilasciate da Società Organismo di Attestazione regolarmente
autorizzata e in corso di validità, inoltre detta certificazione è
vigente ed è in regola con l'obbligo di revisione cui sono
soggette, o attestazione equipollente se soggetti non italiani. In
relazione alla forma adottata dai concorrenti per la partecipazione
alla gara, i menzionati requisiti dovranno essere posseduti dai
concorrenti nella misura stabilita dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006
nonché dagli articoli 92, 107 e 109 D.P.R. n. 207/2010, così come
modificati per effetto dell'art. 12 L. n. 80/2014.
Si precisa che, in caso di R.T.I. o di Consorzio ordinario ex art.
34, comma 1, lettera d), del D.Lgs. n. 163/2006, i consorzi di cui
all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 ed i soggetti
di cui all'articolo 34, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 163/2006
il possesso dei requisiti sarà valutato a norma dell'art. 92, 107 e
109 D.P.R. n. 207/2010, così come modificati per effetto dell'art.
12 L. n. 80/2014.
Ciascun concorrente, inoltre, deve essere dotato di personale
abilitato alla messa a norma degli impianti, come previsto agli
artt. 3 e 4 del D.M. n. 37/2008 e deve essere in possesso di
personale idoneo ad effettuare la realizzazione a norma delle opere
in cemento armato e delle opere che interessano la statica degli
edifici, tale da ottenere le relative certificazioni.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di
Gara e suoi allegati, nel Capitolato e suoi allegati, nel DUVRI,
che possono essere liberamente visionati e/o scaricati
gratuitamente dal profilo internet del committente all'indirizzo
URL: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/ in versione cartacea
tutti i giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9:00 alle ore
12:00, previo appuntamento telefonico allo +39 0651692874, presso
la sede della Direzione Generale, Servizio Acquisti, in Via
Calderon de la Barca 87, Roma.
b) I codici identificativi della gara (CIG), anche ai fini delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della
L. n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara
di cui al presente Bando sono, rispettivamente, per il lotto I: CIG
5286674D62, per il lotto II: CIG 528668674B. Le modalità di
versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it, oppure nel Disciplinare di
gara.
c) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti
che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di
fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base
di univoci elementi.
d) AMA SpA si riserva di:
a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente;
b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai
sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara,
motivatamente;
d) non stipulare motivatamente il contratto.
e) Non sono ammesse/saranno escluse le offerte per le quali risulti
un importo offerto superiore a quello posto a base di gara, nonché
le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte
consegnate oltre i termini fissati.
f) Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai
sensi degli artt. 82, 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006.
g) Con riferimento al Sopralluogo si precisa che lo stesso dovrà
essere effettuato secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara
al paragrafo 5. h) Si precisa che, con riferimento al Contratto che
verrà sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la
disciplina sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla
Legge 13 agosto 2010, n. 136. Il contratto che verrà stipulato non
prevede la clausola compromissoria.
i) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali.
l) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n.
163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di
presentazione dell'offerta, secondo le modalità indicate
nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto
per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e,
eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica, presso i quali
si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. Si
precisa, infatti, che tutte le comunicazioni di gara avverranno
mediante fax o a mezzo e-mail, ai recapiti che verranno indicati
nella documentazione di partecipazione.
Nei casi in cui, ope legis o ex contractu, è prevista la
risoluzione del contratto di appalto, la stazione appaltante si
riserva di nominare un sostituto, ai sensi e per gli effetti
dell'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.
Il Responsabile del Procedimento della presente procedura è l'Ing.
Giuseppe Perrone.
La presente procedura è stata approvata con determinazione
dell'Amministratore Delegato n. 56 del 8.8.2014.
Responsabile del Procedimento: Ing. Giuseppe Perrone