Appalti - Lavori

Manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione del servizio di acquedotto e relativo servizio di reperibilità h 24

STAZIONE APPALTANTE

Acegas - ApS SpA


Codice CPV: 45232151
SCADENZA 22/04/2013
Lavori a misura di manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione del servizio di acquedotto e relativo servizio di reperibilità h 24 - Area territoriale di Padova (lotto A) e Lavori a misura di manutenzione delle reti di distribuzione e delle adduttrici acqua potabile e dei relativi allacciamenti d'utenza e relativo servizio di reperibilità h 24 - Area territoriale del Piovese (lotto B).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lotto A comuni di Padova e Abano Terme ed in alcune vie dei comuni limitrofi di: Ponte San Nicolò, Limena, Villafranca Padovana, Montegrotto Terme, Albignasego;
Lotto B comuni del territorio del Piovese (ex APGA): Arzergrande, Brugine, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Piove di Sacco, Polverara, Pontelongo, Sant'Angelo di Piove, Cona (VE) - territorio ex A.P.G.A.

Lotto A: esecuzione di lavori a misura di manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione del servizio di acquedotto e relativo servizio di reperibilità h 24 area territoriale di Padova; Lotto B: esecuzione di lavori a misura di manutenzione delle reti di distribuzione e delle adduttrici acque potabili e dei relativi allacciamenti d'utenza e relativo servizio di reperibilità h 24 area territoriale del Piovese.

Quantitativo o entità dell'appalto
7 500 000 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 7 500 000,00 Euro

Opzioni
Riaffido annuale ai sensi dell'art. 221 lettera g) del d.lgs 163/06 e smi.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Gara n. 13/009 PGA: lavori a misura di manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione del servizio di acquedotto e relativo servizio di reperibilità h 24 - Area territoriale di Padova LOTTO A

Lotto A: esecuzione di lavori a misura di manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione del servizio di acquedotto e relativo servizio di reperibilità h 24 area territoriale di Padova.
Codice CPV: 45232151
Quantitativo o entità: Lotto A: importo annuale di 2 000 000 Euro di cui 150 000 Euro per oneri di sicurezza a base di gara, e 2 000 000 Euro di cui 150 000,00 Euro per oneri di sicurezza per eventuale opzione di riaffido annuale ai sensi dell'art. 221 lettera g) del d.lgs 163/06 e smi;
Lavorazione prevalente dei lavori Lotto A - Padova:
OG6 per 1 715 000 Euro di cui 130 000 Euro per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso.
Lavorazioni scorporabili e totalmente subappaltabili:
OG3 per 285 000 Euro di cui 20 000 Euro per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 2 000 000,00 Euro
Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Lotto n.: 2 Denominazione: Gara n. 13/009 PGA: Lavori a misura di manutenzione delle reti di distribuzione e delle adduttrici acqua potabile e dei relativi allacciamenti d'utenza e relativo servizio di reperibilità h 24 - Area territoriale del Piovese LOTTO B
Lotto B: esecuzione di lavori a misura di manutenzione delle reti di distribuzione e delle adduttrici acque potabili e dei relativi allacciamenti d'utenza e relativo servizio di reperibilità h 24 area territoriale del Piovese.
Codice CPV: 45232151
Quantitativo o entità: Lotto B: importo annuale di 1 750 000 Euro di cui 130 000 Euro per oneri di sicurezza a base di gara, e 1 750 000 Euro, di cui 130 000 Euro per eventuale opzione di riaffido annuale ai sensi dell'art. 221 lettera g) del d.lgs 163/06 e smi.
Lavorazione prevalente dei lavori Lotto B - Piovese:
OG6 per 1 460 000 Euro di cui 105 000 Euro per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso.
Lavorazioni scorporabili e totalmente subappaltabili:
OG3 per 290 000 Euro di cui 25 000 Euro per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 750 000,00 Euro
Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai partecipanti alla gara sarà richiesta una cauzione provvisoria del 2% dell'importo di ciascun lotto al quale si intende partecipare, così come disposto dall'art. 75 del D.lgs. 163 e smi. L'aggiudicatario sarà obbligato a costituire una garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163/06 e smi; qualora sussistano i presupposti di cui all'art. 40 comma 7 e dell'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/06 e smi, in entrambi i casi, le cauzioni possono essere ridotte del 50%.
Agli aggiudicatari sarà inoltre richiesta una cauzione bancaria o assicurativa del 5% dell'importo contrattuale di ciascun lotto, a garanzia del corretto adempimento degli oneri contributivi e retributivi dell'appaltatore e del/i subappaltatore/i.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I soggetti interessati a partecipare alla presente gara dovranno trasmettere all'indirizzo indicato:
1) copia conforme all'originale dell'attestazione SOA in corso di validità, attestante i requisiti relativi al lotto al quale intendono partecipare;
2) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestrante il possesso dei requisiti di ordine generale previsto dall''art. 38 del d.lgs 163/06 e smi nonchè ulteriori dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di cui alle successive sezioni (dichiarazione da rendersi con l'allegato 1 per il Lotto A, con l'allegato 2 per il Lotto B scaricabile dal sito: www.acegas-aps.it).

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: per il lotto A: requisito b) avere un fatturato globale minimo complessivo eseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara relativo al lotto A - Acqua area territoriale di Padova pari ad almeno Euro 4.000.000,00 (iva esclusa);
per il lotto B : requisito bb) avere un fatturato globale minimo complessivo eseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara pari ad almeno Euro 3.500.000,00 (iva esclusa);

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per il lotto A:
- Requisito c) aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara lavori oggetto del lotto A del presente appalto, con buon esito rilasciato dalla committente, per un importo complessivo non inferiore a 1 600 000 Euro (iva esclusa);
- Requisito d) di aver eseguito negli ultimi tre antecedenti la data di pubblicazione del presente bando almeno un contratto, con buon esito risultante da apposita dichiarazione rilasciata dal committente, non inferiore ad Euro 600.000,00 (iva esclusa) relativo a lavori oggetto del lotto A del presente appalto;
- Requisito e) essere iscritto all'Albo nazionale Gestori Ambientali per la categoria 5 e per la categoria 10A;
- Requisito f) aver eseguito, con buon esito attestato dalla committente, un servizio di reperibilità per almeno una delle attività oggetto dell'appalto per un periodo non inferiore a sei mesi in un comune di almeno 150.000 abitanti;
- Requisito g) disponibilità di un‘area da adibire a deposito materiali, mezzi ed attrezzature necessari per interventi urgenti in reperibilità di dimensioni non inferiori a 1.000 m2 ubicata in uno dei comuni cui al p.to 3.1) del presente bando di gara.
Per il lotto B:
- Requisito cc) aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara lavori oggetto del lotto B del presente appalto, con buon esito rilasciato dalla committente, per un importo complessivo non inferiore a 1 400 000 Euro (iva esclusa);
- Requisito dd) di aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, almeno un contratto, con buon esito rilasciato dalla committente, relativo a lavori oggetto del lotto B del presente appalto di importo non inferiore a 500 000 Euro;
- Requisito ee) essere iscritto all'Albo nazionale Gestori Ambientali per la categoria 5 e per la categoria 10A;
- Requisito ff) aver eseguito, con buon esito attestato dalla committente, un servizio di reperibilità per almeno una delle attività oggetto dell'appalto per un periodo non inferiore a sei mesi in un comune di almeno 100.000 abitanti;
- Requisito gg) disponibilità di un‘area da adibire a deposito materiali, mezzi ed attrezzature necessari per interventi urgenti in reperibilità di dimensioni non inferiori a 1.000 m2 ubicata in uno dei comuni cui al p.to 3.2) del presente bando di gara.

Tipo di procedura: Procedura ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari:
Le imprese partecipanti potranno fare offerta per entrambi i lotti ma gli stessi non potranno essere aggiudicati al medesimo concorrente primo classificato. Qualora un concorrente si classificasse, primo in entrambi i lotti gli sarà aggiudicato il lotto d'importo superiore.
La gara sarà esperita con procedura ristretta previa pubblicazione di bando di gara ai sensi dell'art. 220 del d.lgs. 163/06 e smi. L'appalto sarà aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. 163/06 e smi sulla base dei seguenti fattori ponderali (i criteri ed i sub-criteri saranno descritti nella lettera d'invito a presentare offerta):
- Offerta tecnica: ponderazione punti 50,
- Offerta economica: ponderazione punti 50.
La Stazione appaltante individuerà le offerte anormalmente basse con il criterio di cui al comma 2 dell'art. 86 del d.lgs 163/06 e smi. Ai fini della verifica di congruità delle offerte anormalmente basse saranno applicati gli articoli 86, 87, 88 del d.lgs. 163/06 e smi.
La Stazione Appaltante si riserva inoltre la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, come previsto dall'art. 88, comma 7, secondo periodo, del d.lgs. 163/06 e smi.
I soggetti che intendono partecipare come costituendo RTI, dovranno presentare domanda partecipazione per ciascuna impresa, precisando il ruolo rivestito nel raggruppamento (mandataria o mandante), utilizzando il relativo allegato.
In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34 comma 1 lettere d) - e) del d.lgs 163/06 e smi, il requisito a) deve essere posseduto con le modalità di cui all'art. 92 del DPR 207/10 e s.m.i.
L'incremento di un quinto della classifica avverrà ai sensi all'art. 61 comma 2) DPR 207/10 e smi.
Il requisito b) e bb): dovrà essere posseduto in misura non inferiore al 60% dalla Capo Gruppo (mandataria) o consorziata con funzioni di Capo Gruppo, la parte rimanente dovrà essere posseduta da ciascuna mandante/consorziata in misura comunque non inferiore al 20% dell'importo totale.
Il requisito c) e cc): dovrà essere posseduto in misura non inferiore al 60% dalla Capo Gruppo (mandataria) o consorziata con funzioni di Capo Gruppo, la parte rimanente dovrà essere posseduta da ciascuna mandante/consorziata in misura comunque non inferiore al 20% dell'importo totale.
Il requisito d) e dd):dovrà essere posseduto interamente da almeno un'impresa del raggruppamento e nel caso di consorzio dalla consorziata o dalla/e consorziata/e designate all'esecuzione dei lavori.
Il requisito e) ed ee): dovrà essere posseduto da almeno un'impresa del raggruppamento nel caso di consorzio dalla consorziata o dalla/e consorziata/e designate all'esecuzione dei lavori.
Il requisito f) ed ff): dovrà essere posseduto da almeno un'impresa del raggruppamento e nel caso di consorzio dalla consorziata o dalla/e consorziata/e designate all'esecuzione dei lavori.
Il requisito g) e gg): dovrà essere posseduto da almeno un'impresa del raggruppamento e nel caso di consorzio dal Consorzio o dalla/e consorziata/e designate all'esecuzione dei lavori.
In caso di partecipazione d'imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia sarà applicato l'art. 47 del D.lgs. 163/06 e smi.
Avvalimento è consentito il ricorso dell'istituto dell'avvalimento ai sensi, e con le modalità, di cui all'art. 49 del d. lgs 163/06 e smi.
Ai sensi dell'art. 241 comma 1 bis del D.lgs. 163/06 e smi il contratto d'appalto oggetto del presente bando non conterrà la clausola compromissoria.
É consentito il subappalto con le modalità di cui all'art. 118 e 37 comma 11 del D.lgs. 163 e smi.
La Stazione Appaltante corrisponderà al soggetto affidatario l'importo dei lavori subappaltati, con eccezione di quanto previsto all'art. 37 comma 11 ultimo periodo. É fatto obbligo al soggetto affidatario di trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti dell'affidatario corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute effettuate; qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, la Stazione Appaltante sospenderà il successivo pagamento a favore degli affidatari.
L'appalto sarà aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida purché ritenuta congrua e conveniente.
In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, sarà applicato quanto disposto dall'art. 140 del D.lgs. 163/06 e smi.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare alla presente gara devono far pervenire entro e non oltre la data di scadenza, con qualsiasi mezzo, un plico con la dicitura: “Domanda di partecipazione alla gara di manutenzione ordinaria straordinaria Lotto A CIG 4984078F43 area territoriale di Padova e lotto B CIG 4984101242 area territoriale del Piovese - del giorno di scadenza previsto.”
Il plico dovrà pervenire presso la sede di Acegas-Aps spa - Corso Stati Uniti 5/A 35127 Padova presso l'ufficio Protocollo (piano terra) aperto al pubblico con il seguente orario: dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13:30 alle ore 16:30 - il Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Il recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente. Eventuali domande pervenute oltre il termine previsto, per qualsiasi motivo compreso il disguido postale, non saranno prese in considerazione.
Si informa che i quesiti relativi al presente bando dovranno pervenire, via fax +39 0498280691 entro cinque giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione alla gara d'appalto; nulla sarà imputabile ad Acegas-Aps spa per mancata risposta a quesiti pervenuti oltre il termine di cui sopra. Le risposte ai suddetti quesiti di carattere generale saranno pubblicate sul sito www.acegas-asp.it sezione fornitori, a corredo del bando stesso, con onere di verifica di eventuali aggiornamenti direttamente in capo alle imprese interessate a partecipare alla presente gara.
Il Responsabile del Procedimento in fase di Gara: Edo Tagliapietra.
Gli allegati al presente bando di gara sono scaricabili sul sito aziendale: www.acegas-aps.it sezione fornitori. Responsabile del Procedimento in fase di Gara: Edo Tagliapietra

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