Manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione del servizio di acquedotto e relativo servizio di reperibilità h 24
SCADENZA 22/04/2013
Codice CPV: 45232151
Lavori a misura di manutenzione e bonifica delle reti di
distribuzione del servizio di acquedotto e relativo servizio di
reperibilità h 24 - Area territoriale di Padova (lotto A) e Lavori
a misura di manutenzione delle reti di distribuzione e delle
adduttrici acqua potabile e dei relativi allacciamenti d'utenza e
relativo servizio di reperibilità h 24 - Area territoriale del
Piovese (lotto B).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Lotto A comuni di
Padova e Abano Terme ed in alcune vie dei comuni limitrofi di:
Ponte San Nicolò, Limena, Villafranca Padovana, Montegrotto Terme,
Albignasego;
Lotto B comuni del territorio del Piovese (ex APGA): Arzergrande,
Brugine, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Piove di Sacco, Polverara,
Pontelongo, Sant'Angelo di Piove, Cona (VE) - territorio ex
A.P.G.A.
Lotto A: esecuzione di lavori a misura di manutenzione e bonifica
delle reti di distribuzione del servizio di acquedotto e relativo
servizio di reperibilità h 24 area territoriale di Padova; Lotto B:
esecuzione di lavori a misura di manutenzione delle reti di
distribuzione e delle adduttrici acque potabili e dei relativi
allacciamenti d'utenza e relativo servizio di reperibilità h 24
area territoriale del Piovese.
Quantitativo o entità dell'appalto
7 500 000 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 7 500 000,00 Euro
Opzioni
Riaffido annuale ai sensi dell'art. 221 lettera g) del d.lgs 163/06
e smi.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 12 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Gara n. 13/009 PGA: lavori a misura di
manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione del servizio di
acquedotto e relativo servizio di reperibilità h 24 - Area
territoriale di Padova LOTTO A
Lotto A: esecuzione di lavori a misura di manutenzione e bonifica
delle reti di distribuzione del servizio di acquedotto e relativo
servizio di reperibilità h 24 area territoriale di Padova.
Codice CPV: 45232151
Quantitativo o entità: Lotto A: importo annuale di 2 000 000 Euro
di cui 150 000 Euro per oneri di sicurezza a base di gara, e 2 000
000 Euro di cui 150 000,00 Euro per oneri di sicurezza per
eventuale opzione di riaffido annuale ai sensi dell'art. 221
lettera g) del d.lgs 163/06 e smi;
Lavorazione prevalente dei lavori Lotto A - Padova:
OG6 per 1 715 000 Euro di cui 130 000 Euro per oneri di sicurezza
non soggetti al ribasso.
Lavorazioni scorporabili e totalmente subappaltabili:
OG3 per 285 000 Euro di cui 20 000 Euro per oneri di sicurezza non
soggetti al ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 2 000 000,00 Euro
Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 2 Denominazione: Gara n. 13/009 PGA: Lavori a misura
di manutenzione delle reti di distribuzione e delle adduttrici
acqua potabile e dei relativi allacciamenti d'utenza e relativo
servizio di reperibilità h 24 - Area territoriale del Piovese LOTTO
B
Lotto B: esecuzione di lavori a misura di manutenzione delle reti
di distribuzione e delle adduttrici acque potabili e dei relativi
allacciamenti d'utenza e relativo servizio di reperibilità h 24
area territoriale del Piovese.
Codice CPV: 45232151
Quantitativo o entità: Lotto B: importo annuale di 1 750 000 Euro
di cui 130 000 Euro per oneri di sicurezza a base di gara, e 1 750
000 Euro, di cui 130 000 Euro per eventuale opzione di riaffido
annuale ai sensi dell'art. 221 lettera g) del d.lgs 163/06 e
smi.
Lavorazione prevalente dei lavori Lotto B - Piovese:
OG6 per 1 460 000 Euro di cui 105 000 Euro per oneri di sicurezza
non soggetti al ribasso.
Lavorazioni scorporabili e totalmente subappaltabili:
OG3 per 290 000 Euro di cui 25 000 Euro per oneri di sicurezza non
soggetti al ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 750 000,00 Euro
Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai partecipanti alla gara sarà richiesta una cauzione provvisoria
del 2% dell'importo di ciascun lotto al quale si intende
partecipare, così come disposto dall'art. 75 del D.lgs. 163 e smi.
L'aggiudicatario sarà obbligato a costituire una garanzia
fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163/06 e smi;
qualora sussistano i presupposti di cui all'art. 40 comma 7 e
dell'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/06 e smi, in entrambi i casi,
le cauzioni possono essere ridotte del 50%.
Agli aggiudicatari sarà inoltre richiesta una cauzione bancaria o
assicurativa del 5% dell'importo contrattuale di ciascun lotto, a
garanzia del corretto adempimento degli oneri contributivi e
retributivi dell'appaltatore e del/i subappaltatore/i.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I soggetti interessati a partecipare alla presente gara
dovranno trasmettere all'indirizzo indicato:
1) copia conforme all'originale dell'attestazione SOA in corso di
validità, attestante i requisiti relativi al lotto al quale
intendono partecipare;
2) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestrante il
possesso dei requisiti di ordine generale previsto dall''art. 38
del d.lgs 163/06 e smi nonchè ulteriori dichiarazioni relative al
possesso dei requisiti di cui alle successive sezioni
(dichiarazione da rendersi con l'allegato 1 per il Lotto A, con
l'allegato 2 per il Lotto B scaricabile dal sito:
www.acegas-aps.it).
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: per il lotto A: requisito b) avere un fatturato globale
minimo complessivo eseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti
la data di pubblicazione del presente bando di gara relativo al
lotto A - Acqua area territoriale di Padova pari ad almeno Euro
4.000.000,00 (iva esclusa);
per il lotto B : requisito bb) avere un fatturato globale minimo
complessivo eseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti la data
di pubblicazione del presente bando di gara pari ad almeno Euro
3.500.000,00 (iva esclusa);
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per il lotto A:
- Requisito c) aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la
data di pubblicazione del presente bando di gara lavori oggetto del
lotto A del presente appalto, con buon esito rilasciato dalla
committente, per un importo complessivo non inferiore a 1 600 000
Euro (iva esclusa);
- Requisito d) di aver eseguito negli ultimi tre antecedenti la
data di pubblicazione del presente bando almeno un contratto, con
buon esito risultante da apposita dichiarazione rilasciata dal
committente, non inferiore ad Euro 600.000,00 (iva esclusa)
relativo a lavori oggetto del lotto A del presente appalto;
- Requisito e) essere iscritto all'Albo nazionale Gestori
Ambientali per la categoria 5 e per la categoria 10A;
- Requisito f) aver eseguito, con buon esito attestato dalla
committente, un servizio di reperibilità per almeno una delle
attività oggetto dell'appalto per un periodo non inferiore a sei
mesi in un comune di almeno 150.000 abitanti;
- Requisito g) disponibilità di un‘area da adibire a deposito
materiali, mezzi ed attrezzature necessari per interventi urgenti
in reperibilità di dimensioni non inferiori a 1.000 m2 ubicata in
uno dei comuni cui al p.to 3.1) del presente bando di gara.
Per il lotto B:
- Requisito cc) aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la
data di pubblicazione del presente bando di gara lavori oggetto del
lotto B del presente appalto, con buon esito rilasciato dalla
committente, per un importo complessivo non inferiore a 1 400 000
Euro (iva esclusa);
- Requisito dd) di aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti
la data di pubblicazione del presente bando, almeno un contratto,
con buon esito rilasciato dalla committente, relativo a lavori
oggetto del lotto B del presente appalto di importo non inferiore a
500 000 Euro;
- Requisito ee) essere iscritto all'Albo nazionale Gestori
Ambientali per la categoria 5 e per la categoria 10A;
- Requisito ff) aver eseguito, con buon esito attestato dalla
committente, un servizio di reperibilità per almeno una delle
attività oggetto dell'appalto per un periodo non inferiore a sei
mesi in un comune di almeno 100.000 abitanti;
- Requisito gg) disponibilità di un‘area da adibire a deposito
materiali, mezzi ed attrezzature necessari per interventi urgenti
in reperibilità di dimensioni non inferiori a 1.000 m2 ubicata in
uno dei comuni cui al p.to 3.2) del presente bando di gara.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari:
Le imprese partecipanti potranno fare offerta per entrambi i lotti
ma gli stessi non potranno essere aggiudicati al medesimo
concorrente primo classificato. Qualora un concorrente si
classificasse, primo in entrambi i lotti gli sarà aggiudicato il
lotto d'importo superiore.
La gara sarà esperita con procedura ristretta previa pubblicazione
di bando di gara ai sensi dell'art. 220 del d.lgs. 163/06 e smi.
L'appalto sarà aggiudicato con il criterio dell'offerta
economicamente vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. 163/06
e smi sulla base dei seguenti fattori ponderali (i criteri ed i
sub-criteri saranno descritti nella lettera d'invito a presentare
offerta):
- Offerta tecnica: ponderazione punti 50,
- Offerta economica: ponderazione punti 50.
La Stazione appaltante individuerà le offerte anormalmente basse
con il criterio di cui al comma 2 dell'art. 86 del d.lgs 163/06 e
smi. Ai fini della verifica di congruità delle offerte anormalmente
basse saranno applicati gli articoli 86, 87, 88 del d.lgs. 163/06 e
smi.
La Stazione Appaltante si riserva inoltre la facoltà di procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, come previsto dall'art. 88, comma 7, secondo periodo, del
d.lgs. 163/06 e smi.
I soggetti che intendono partecipare come costituendo RTI, dovranno
presentare domanda partecipazione per ciascuna impresa, precisando
il ruolo rivestito nel raggruppamento (mandataria o mandante),
utilizzando il relativo allegato.
In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34 comma 1
lettere d) - e) del d.lgs 163/06 e smi, il requisito a) deve essere
posseduto con le modalità di cui all'art. 92 del DPR 207/10 e
s.m.i.
L'incremento di un quinto della classifica avverrà ai sensi
all'art. 61 comma 2) DPR 207/10 e smi.
Il requisito b) e bb): dovrà essere posseduto in misura non
inferiore al 60% dalla Capo Gruppo (mandataria) o consorziata con
funzioni di Capo Gruppo, la parte rimanente dovrà essere posseduta
da ciascuna mandante/consorziata in misura comunque non inferiore
al 20% dell'importo totale.
Il requisito c) e cc): dovrà essere posseduto in misura non
inferiore al 60% dalla Capo Gruppo (mandataria) o consorziata con
funzioni di Capo Gruppo, la parte rimanente dovrà essere posseduta
da ciascuna mandante/consorziata in misura comunque non inferiore
al 20% dell'importo totale.
Il requisito d) e dd):dovrà essere posseduto interamente da almeno
un'impresa del raggruppamento e nel caso di consorzio dalla
consorziata o dalla/e consorziata/e designate all'esecuzione dei
lavori.
Il requisito e) ed ee): dovrà essere posseduto da almeno un'impresa
del raggruppamento nel caso di consorzio dalla consorziata o
dalla/e consorziata/e designate all'esecuzione dei lavori.
Il requisito f) ed ff): dovrà essere posseduto da almeno un'impresa
del raggruppamento e nel caso di consorzio dalla consorziata o
dalla/e consorziata/e designate all'esecuzione dei lavori.
Il requisito g) e gg): dovrà essere posseduto da almeno un'impresa
del raggruppamento e nel caso di consorzio dal Consorzio o dalla/e
consorziata/e designate all'esecuzione dei lavori.
In caso di partecipazione d'imprese stabilite in Stati diversi
dall'Italia sarà applicato l'art. 47 del D.lgs. 163/06 e smi.
Avvalimento è consentito il ricorso dell'istituto dell'avvalimento
ai sensi, e con le modalità, di cui all'art. 49 del d. lgs 163/06 e
smi.
Ai sensi dell'art. 241 comma 1 bis del D.lgs. 163/06 e smi il
contratto d'appalto oggetto del presente bando non conterrà la
clausola compromissoria.
É consentito il subappalto con le modalità di cui all'art. 118 e 37
comma 11 del D.lgs. 163 e smi.
La Stazione Appaltante corrisponderà al soggetto affidatario
l'importo dei lavori subappaltati, con eccezione di quanto previsto
all'art. 37 comma 11 ultimo periodo. É fatto obbligo al soggetto
affidatario di trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle
fatture quietanziate relative ai pagamenti dell'affidatario
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute
effettuate; qualora gli affidatari non trasmettano le fatture
quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, la
Stazione Appaltante sospenderà il successivo pagamento a favore
degli affidatari.
L'appalto sarà aggiudicato anche in presenza di una sola offerta
valida purché ritenuta congrua e conveniente.
In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento del medesimo, sarà applicato
quanto disposto dall'art. 140 del D.lgs. 163/06 e smi.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare alla presente gara
devono far pervenire entro e non oltre la data di scadenza, con
qualsiasi mezzo, un plico con la dicitura: “Domanda di
partecipazione alla gara di manutenzione ordinaria straordinaria
Lotto A CIG 4984078F43 area territoriale di Padova e lotto B CIG
4984101242 area territoriale del Piovese - del giorno di scadenza
previsto.”
Il plico dovrà pervenire presso la sede di Acegas-Aps spa - Corso
Stati Uniti 5/A 35127 Padova presso l'ufficio Protocollo (piano
terra) aperto al pubblico con il seguente orario: dal Lunedì al
Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13:30 alle ore
16:30 - il Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Il recapito del
plico è ad esclusivo rischio del mittente. Eventuali domande
pervenute oltre il termine previsto, per qualsiasi motivo compreso
il disguido postale, non saranno prese in considerazione.
Si informa che i quesiti relativi al presente bando dovranno
pervenire, via fax +39 0498280691 entro cinque giorni lavorativi
antecedenti la data di scadenza di presentazione della domanda di
partecipazione alla gara d'appalto; nulla sarà imputabile ad
Acegas-Aps spa per mancata risposta a quesiti pervenuti oltre il
termine di cui sopra. Le risposte ai suddetti quesiti di carattere
generale saranno pubblicate sul sito www.acegas-asp.it sezione
fornitori, a corredo del bando stesso, con onere di verifica di
eventuali aggiornamenti direttamente in capo alle imprese
interessate a partecipare alla presente gara.
Il Responsabile del Procedimento in fase di Gara: Edo
Tagliapietra.
Gli allegati al presente bando di gara sono scaricabili sul sito
aziendale: www.acegas-aps.it sezione fornitori.
Responsabile del Procedimento in fase di Gara: Edo Tagliapietra