Manutenzione ordinaria programmata e manutenzione riparativa di presidio
SCADENZA 26/05/2014
Codice CPV: 45000000, 45259000, 72514100, 42530000, 31000000
Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro con un
unico operatore economico, finalizzato all'aggiudicazione di
appalti aventi per oggetto le seguenti prestazioni integrate:
A Canone - Appalto Principale:
1.1 Conduzione di presidio;
1.2 Lavori di manutenzione ordinaria programmata e manutenzione
riparativa di presidio;
2.1 Lavori di manutenzione ordinaria programmata e manutenzione
riparativa extra-presidio;
2 /1 Servizi di gestione.
Extracanone - Altri Appalti:
1 Lavori di manutenzione a guasto o correttiva;
2 Lavori di manutenzione migliorativa;
3 Lavori di manutenzione straordinaria di limitata entità. CUP
H29G13000700005.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Edifici universitari.
Si rimanda al Capitolato Speciale.
Informazioni relative all'accordo quadro
Durata dell'accordo quadro: 4 anni
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 16 504 106,16 Euro
Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare: Si rimanda alla
documentazione progettuale.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore complessivo dell'accordo 16 504 106,16 Euro di cui oneri per
la sicurezza 732 151,96 Euro.
Lavori:
- 11 475 591,57 Euro categoria OG11 classifica VII (prevalente e
subappaltabile nel limite del 30 %),
- 2 448 187,59 Euro categoria OG1 classifica IV (scorporabile e
subappaltabile).
Servizi: 1 980 327 Euro (interamente subappaltabile).
Forniture: 600 000 Euro (interamente subappaltabile).
Si rimanda al Capitolato Speciale e al Disciplinare di gara.
N.B. Entità dell'appalto principale prestazioni a canone 9 586
106,16 Euro di cui oneri per la sicurezza 334 151,96 Euro.
Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii., come prescritto nel disciplinare di gara; impegno di un
fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto
dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Si rimanda al
Capitolato Speciale (C.S.).
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento: fondi bilanci universitari. Pagamenti: secondo la
normativa vigente di contabilità generale dello Stato, gli artt. 3
ss della L. n. 136 del 13.8.2010, il Regolamento per
l'amministrazione, la finanza e la contabilità d'Ateneo e C.S.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- requisiti di ordine generale e di idoneità professionale di cui
agli artt. 38 e 39 D.Lgs. 163/06.
- attestazione di versamento della contribuzione all'Autorità per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici, importo 200 Euro CIG
5638825996.
- ai fini della partecipazione alla presente procedura, è
obbligatorio effettuare il sopralluogo.
Si rimanda al Disciplinare di gara e relativi allegati.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- Allegato N: dichiarazione relativa al possesso dell'attestazione,
rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente
autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione
in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi
degli articoli 40 del D.Lgs. 163/2006 e 61 del D.P.R. 207/2010.
- Allegati O (servizi) e P (forniture) relativi ai requisiti di
capacità economica-finanziaria e tecnica-professionale di cui agli
articoli 41 e 42 del D.Lgs. n. 163/06.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: - Allegato O:
elenco principali servizi analoghi (eseguiti nel triennio 2011,
2012 e 2013), con indicazione importi (IVA esclusa), date e
destinatari per un importo complessivo non inferiore a 1 485 000
Euro.
- Allegato P: elenco principali forniture analoghe (eseguite nel
triennio 2011, 2012 e 2013), con indicazione importi (IVA esclusa),
date e destinatari per un importo complessivo non inferiore a 450
000 Euro.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
Determina a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione
del 23.7.2013. Documentazione scaricabile dal sito: www.unimib.it
(Servizi per le Aziende - Gare d'appalto). Visita obbligatoria dei
luoghi entro il 12.5.2014. In caso di R.T. consultare il
Disciplinare di Gara. Eventuali chiarimenti entro e non oltre il
12.5.2014. Precisazioni entro il 19.5.2014 sul sito: www.unimib.it.
Il subappalto è ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a
condizione che ciò venga indicato e richiesto in sede di offerta.
L'Università provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore
dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti
del contratto di subappalto. Le offerte anormalmente basse verranno
sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs.
163/2006 (vedi elaborato “Riepilogo costi del personale e prezzi
della mano d'opera”) e, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 dello
stesso decreto, l'Amministrazione si riserva la facoltà di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle
migliori offerte, non oltre la quinta. Nei casi previsti dall'art.
140, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 la stazione appaltante potrà
interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa
graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per
l'affidamento del completamento dei lavori. Per quanto non
espressamente indicato si rimanda a tutta la documentazione:
disciplinare di gara, capitolato speciale, documentazione
progettuale e relativi allegati. Responsabile Unico del
Procedimento: Ing. Giuseppina Scilio. Ai sensi dell'art. 48 del
D.Lgs. 163/06, al fine della verifica del possesso dei requisiti
richiesti e dichiarati negli Allegati O e P, l'Amministrazione
provvederà a richiedere la relativa documentazione - originali o
copia conforme all'originale dei certificati rilasciati e vistati
dalle amministrazioni o enti pubblici, se trattasi di
servizi/forniture prestati a favore di amministrazioni o enti
pubblici, ovvero, se trattasi di servizi/forniture prestati a
privati, dichiarazione dei privati o, in mancanza, dello stesso
concorrente, ovvero copia conforme all'originale delle relative
fatture debitamente quietanzate attestanti l'esecuzione dei
servizi/forniture prestati negli ultimi tre anni (2011, 2012 e
2013), con l'indicazione del relativo importo e data fino al
raggiungimento dei requisiti minimi previsti - dei concorrenti
sorteggiati, nonché del primo e del secondo in graduatoria. Il
contratto non conterrà clausola compromissoria (art. 241 c. 1bis
D.Lgs. 163/06). Le spese di pubblicità legale saranno addebitate
all'aggiudicatario ai sensi dell'art. 34, comma 35, della Legge
221/2012 e dovranno essere rimborsate, nel loro effettivo
ammontare, entro 60 giorni dall'aggiudicazione.