Messa in sicurezza area portuale darsena Marinella

SCADENZA 04/12/2018

Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale

Codice CPV: 71240000

Messa in sicurezza area portuale darsena Marinella — SIA progettazione fattibilità tecnico/economica, definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, oltre a prestazioni integrative.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 718.483,14 euro

Luogo principale di esecuzione: Porto di Napoli.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 110

Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
POR CAMPANIA FESR 2014-2020, ASSE VII DEL POR CAMPANIA FESR 2014-2020

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Per i professionisti singoli: iscrizione al relativo albo professionale.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Solo per i soggetti di cui all’art. 46, co. 1, lett. b), c) ed f), del codice: iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, co. 3 del codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Capacità economica e finanziaria

Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del codice, espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 1 436 966,28 EUR, pari al doppio dell’importo a base di gara. Tale requisito viene richiesto per la rilevanza e la delicatezza del servizio.

Una «copertura assicurativa» annua contro i rischi professionali per un importo percentuale pari al 10 % del costo di costruzione dell'opera da progettare, così come consentito dall’art. 83, comma 4, lett. c) del codice e specificato dall’allegato XVII, parte prima, lettera a).

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del codice, espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 1 436 966,28 EUR, pari al doppio dell’importo a base di gara. Tale requisito viene richiesto per la rilevanza e la delicatezza del servizio.

Una «copertura assicurativa» annua contro i rischi professionali per un importo percentuale pari al 10 % del costo di costruzione dell'opera da progettare, così come consentito dall’art. 83, comma 4, lett. c) del codice e specificato dall’allegato XVII, parte prima, lettera a).

Capacità professionale e tecnica

Avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni decorrenti dalla pubblicazione del bando, di servizi di architettura e ingegneria, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del codice, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale almeno pari all’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione e, pertanto, almeno pari a quanto riportato nella tabella indicata nel Disciplinare di gara.

L’avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 anni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando, di 2 servizi di architettura e ingegneria, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del codice, relativi a lavori appartenenti alla classe e alla categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0.40 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento e, pertanto, almeno pari a quanto riportato nella tabella indicata nel Disciplinare.

Si specifica che:

1. i servizi sono quelli iniziati, ultimati ed approvati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando;

2. ai sensi dell’art. 8 del DM 17.6.2016, «gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera»;

3. nel caso di incertezze nella comparazione di classi e categorie di cui al DM 17.6.2016, rispetto alle classificazioni precedenti, prevale il contenuto oggettivo della prestazione professionale, in relazione all’identificazione delle opere;

4. il requisito dei servizi svolti non può essere inteso nel senso di limitare il fatturato ai soli servizi specificamente posti a base di gara. Trattandosi di affidamento della progettazione, della direzione lavori e del coordinamento per la sicurezza, ai fini della dimostrazione della specifica esperienza pregressa, anche per i servizi c.d. «di punta», detti requisiti sono dimostrati con l’espletamento pregresso di incarichi di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, di sola progettazione, di sola direzione lavori ovvero di solo coordinamento per la sicurezza.

Il concorrente deve disporre e indicare, nell'ambito dei soggetti (persone fisiche) di cui al precedente punto 4, di un team di progettazione formato da almeno quattro unità tecniche, con le seguenti specifiche competenze:

a) i professionisti in possesso dei seguenti requisiti professionali e abilitativi, corredano le indicazioni con gli estremi di iscrizione ai relativi ordini, albi o altri elenchi ufficiali imposti o necessari in base alle norme giuridiche sulle professioni tecniche;

a.1) un architetto o un ingegnere, con le funzioni di coordinatore responsabile dell’integrazione delle attività;

a.2) un ingegnere esperto di opere idrauliche e marittime;

a.3) un ingegnere esperto in geotecnica;

a.4) un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri (articolo 98 del decreto legislativo n. 81 del 2008);

a.5) un geologo per la relazione geologica.

Ѐ ammessa la coincidenza del soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza di cui al punto a.4), con uno dei soggetti di cui ai punti a.2) e a.3) purché in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98 del decreto legislativo n. 81 del 2008. Uno dei soggetti di cui ai punti a.2) e a.3) deve avere competenze in materia ambientale.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Il concorrente deve inoltre disporre e indicare, nell'ambito dei soggetti (persone fisiche) di cui al precedente punto 4, di un team di direzione dei lavori formato da almeno quattro unità tecniche, con le seguenti specifiche competenze:

b) i professionisti in possesso dei suddetti requisiti professionali e abilitativi, corredano le indicazioni con gli estremi di iscrizione ai relativi ordini, albi o altri elenchi ufficiali imposti o necessari in base alle norme giuridiche sulle professioni tecniche.

b.1) un ingegnere esperto in direzione dei lavori;

b.2) un direttore operativo;

b.3) un addetto con qualifica di ispettore di cantiere;

b.4) un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri (articolo 98 del decreto legislativo n. 81 del 2008).

Ѐ ammessa la coincidenza del soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza di cui al punto b.4), con uno dei soggetti di cui ai punti b.2) e b.3) purché in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98 del decreto legislativo n. 81 del 2008.

Le unità tecniche di cui al punto b) possono coincidere con una o più unità di cui al punto a).

I soggetti di cui alla lettera a) devono assicurare l’assistenza e la supervisione anche in sede di esecuzione dei lavori.

Si precisa che tali soggetti devono rendere le dichiarazioni di cui al punto 5.2 del Disciplinare.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE