Messa in sicurezza del polo scolastico di Capannori per successive fasi di demolizione, ricostruzione e adeguamento delle strutture esistenti

SCADENZA 15/07/2020

Amministrazione provinciale di Lucca

Codice CPV: 71221000
Codice CUP: G53H20000070005
Codice CIG: 827799733A

Progettazione definitiva, ai sensi dell’art. 23, c. 7 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., dei lavori di «Messa in sicurezza del polo scolastico di Capannori per successive fasi di demolizione, ricostruzione e adeguamento delle strutture esistenti» per conto del Comune di Capannori.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.059.422,93 euro

Luogo principale di esecuzione: Comune di Capannori (LU).

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 120

Informazioni relative alle opzioni
Il Comune di Capannori si riserva di affidare direttamente l’incarico di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CSE) al progettista, così come previsto dall’art. 157, comma 1, ultimo periodo del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. L’importo di tale incarico, calcolato ai sensi del D.M. 17.6.2016 per gli importi lavori relativi alle categorie sopra indicate, ammonta presuntivamente a 537 082,50 euro oltre IVA e oneri previdenziali.

Informazioni complementari
Importo a base di gara: 481 593,39 euro al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA.
Importo complessivo: 1 059 422,93 euro, al netto di IVA e/o di altre imposte di legge, compresi gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze.

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti che possono contrattare con la pubblica amministrazione, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente (D.Lgs. 50/2016).

Per la partecipazione alla presente gara d'appalto sono richiesti i seguenti requisiti tecnico-professionale, che dovranno essere dichiarati (per la quota parte di rispettiva competenza) da ciascuno dei partecipante alla gara (concorrente singolo, membro RTI o consorzio, impresa ausiliaria, ecc.)

A — Requisiti del gruppo di lavoro

A1 — Iscrizione nell’apposito albo professionale per il soggetto personalmente responsabile dell’incarico.

A2 — Requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008 per il soggetto che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione.

A3 — Iscrizione nell’apposito albo professionale per il soggetto che espleta l’incarico di geologo/redige la relazione geologica.

A4 — Iscrizione nell’elenco del ministero dell’Interno di cui all’art. 16 del D.Lgs. n. 139 dell'8.3.2006 per il soggetto che espleta l’incarico di professionista antincendio.

Capacità economica e finanziaria

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

B — Requisiti di capacità economica e finanziaria

B1 — Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando, per un importo pari a 600 000,00 euro e pertanto non superiore al doppio dell’importo a base di gara.

Motivazione: tale requisito è richiesto ai sensi dell’art. 83, c. 5 del codice, al fine di garantire il possesso da parte dei concorrenti di adeguate capacità economiche e finanziarie, congruenti alle dimensioni dell’appalto, e di adeguate dimensioni della struttura, in relazione anche alla necessità di svolgimento del servizio in tempi brevi, dipendenti dalle scadenze del finanziamento.

B2 — Sarà richiesta all’aggiudicatario una copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore a 1 000 000,00 euro.

Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

C — Requisiti di capacità tecnica e professionale

C1 — Elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a 1,5 volte l’importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID. Gli importi minimi dei lavori, per categorie e ID […].

C2 — Servizi «di punta» di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le seguenti caratteristiche: l’operatore economico deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID della successiva tabella, due servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell’affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,6 volte il valore della medesima. In luogo dei due servizi, è possibile dimostrare il possesso del requisito anche mediante un unico servizio purché di importo almeno pari al minimo richiesto nella relativa categoria e ID.

Per tutte le categorie suddette, ai fini della qualificazione nell’ambito della stessa categoria, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare, non necessariamente di identica destinazione funzionale, sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare (come meglio indicato all'art. 3 del disciplinare di gara).

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE