Predisposizione di progetti esecutivi ed esecuzione di lavori finalizzati al ripristino e alla messa in sicurezza delle proprie strutture, allo scopo di garantire la primaria assistenza sanitaria agli utenti
SCADENZA 28/07/2015
Codice CPV: 45453000, 71221000, 71321000, 71321200
Procedura aperta, suddivisa in cinque lotti funzionali, (PA 01/15)
per l'affidamento di lavori di messa in sicurezza, mediante
riparazione e ripristino delle parti strutturali, non strutturali
ed impiantistiche dell'azienda ospedaliera di Modena danneggiate
dal sisma, nonché per l'affidamento delle progettazioni esecutive
previa acquisizione dei progetti definitivi in sede di gara. CIG
lotto 1: 620711622A; CUP F99E14000060001 - CIG lotto 2:
62071248C2;CUP F99E14000070001 - CIG lotto 3:6207129CE1; CUP
F99E14000100001 - CIG lotto 4:62071351D8; CUP F99E14000080001 - CIG
lotto 5:6207138451; CUP F99E14000050001.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena, Via del Pozzo 71, 41124
Modena.
Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 20 379 437,12.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 630 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1
INT 449 - CORPO G - RI/024/2014 piani secondo, terzo, quarto,
quinto, facciate
Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono:
Categoria OG1 Opere strutturali ed opere edili: Importo 1 678
222,22 EUR - Classifica IV.
Categoria OS28 Impianti di condizionamento, riscaldamento e gas
medicali: Importo 487 210,55 EUR - Classifica II.
Categoria OS30 Impianti elettrici: Importo 819 955,17 EUR -
Classifica III.
Categoria OS3 Impianti idrico sanitari e antincendio: Importo 236
278,73 EUR Classifica I.
La categoria prevalente OG1 è subappaltabile nella misura massima
del 30 %; la categoria OS30, in quanto di importo superiore al 15 %
dell'importo totale dei lavori, è scorporabile con obbligo di
qualificazione in proprio o mediante R.T.I. e subappaltabile nel
limite massimo del 30 %, ai sensi e per gli effetti dell'art. 37
comma 11, D.Lgs. 163/2006, esclusivamente a soggetti in possesso
della relativa qualificazione; le categorie OS28 e OS3, in quanto
di importo superiore a 150 000 EUR, sono scorporabili con obbligo
di qualificazione; in assenza di qualificazione sono subappaltabili
per intero, esclusivamente a soggetti in possesso della relativa
qualificazione.
Codice CPV: 45453000
Quantitativo o entità: Euro 3 235 945,89.
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data
diversa di inizio/conclusione: 570 giorni (dall'aggiudicazione
dell'appalto)
Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2
INT 450 - CORPO E RI 25/2014 - piani seminterrato, rialzato, primo,
secondo, terzo, quarto, quinto.
Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono:
Categoria OG1 Opere strutturali ed opere edili: Importo 2 801
344,22 EUR - Classifica IV bis.
Categoria OS28 Impianti di condizionamento, riscaldamento e gas
medicali: Importo 1 018 856,68 EUR - Classifica III.
Categoria OS30 Impianti elettrici: Importo 1 699 073,46 EUR -
Classifica IV.
Categoria OS3 Impianti idrico sanitari e antincendio: Importo 631
248,03 EUR - Classifica III.
La categoria prevalente OG1 è subappaltabile nella misura massima
del 30 %; la categoria OS30, in quanto di importo superiore al 15 %
dell'importo totale dei lavori, è scorporabile con obbligo di
qualificazione in proprio o mediante R.T.I. e subappaltabile nel
limite massimo del 30 %, ai sensi e per gli effetti dell'art. 37
comma 11, D.Lgs. 163/2006, esclusivamente a soggetti in possesso
della relativa qualificazione; le categorie OS28 e OS3, in quanto
di importo superiore a 150 000 EUR, sono scorporabili con obbligo
di qualificazione; in assenza di qualificazione sono subappaltabili
per intero, esclusivamente a soggetti in possesso della relativa
qualificazione.
Codice CPV: 45453000
Quantitativo o entità: Euro 6 266 369,75.
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data
diversa di inizio/conclusione: 630 giorni (dall'aggiudicazione
dell'appalto)
Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3
INT 451 - CORPO C - RI-26-2014 piani seminterrato (parte), rialzato
(parte), primo, quinto
Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono:
Categoria OG1 Opere strutturali ed opere edili: Importo 1 221
266,40 EUR - Classifica III bis
Categoria OS28 Impianti di condizionamento, riscaldamento e gas
medicali: Importo 576 993,78 EUR - Classifica III.
Categoria OS30 Impianti elettrici: Importo 884 962,08 EUR -
Classifica III.
Categoria OS3 Impianti idrico sanitari e antincendio: Importo 214
505,01 - Classifica I.
La categoria prevalente OG1 è subappaltabile nella misura massima
del 30 %; la categoria OS30, in quanto di importo superiore al 15 %
dell'importo totale dei lavori, è scorporabile con obbligo di
qualificazione in proprio o mediante R.T.I. e subappaltabile nel
limite massimo del 30 %, ai sensi e per gli effetti dell'art. 37
comma 11, D.Lgs.163/2006, esclusivamente a soggetti in possesso
della relativa qualificazione; le categorie OS28 e OS3, in quanto
di importo superiore a 150 000 EUR, sono scorporabili con obbligo
di qualificazione; in assenza di qualificazione sono subappaltabili
per intero, esclusivamente a soggetti in possesso della relativa
qualificazione.
Codice CPV: 45453000
Quantitativo o entità: Euro 2 939 600,06.
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data
diversa di inizio/conclusione: 395 giorni (dall'aggiudicazione
dell'appalto)
Lotto n.: 4 Denominazione: Lotto 4
INT 453 - CORPO HD1 RI/23/2014 Piani seminterrato e rialzato primo,
terzo e quinto
Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono:
Categoria OG1 Opere strutturali ed opere edili: Importo 2 226
452,72 EUR - Classifica IV.
Categoria OS28 Impianti di condizionamento, riscaldamento e gas
medicali: Importo 840 038,70 EUR - Classifica III.
Categoria OS30 Impianti elettrici: Importo 1 093 514,66 EUR -
Classifica III bis.
Categoria OS3 Impianti idrico sanitari e antincendio: Importo 202
493,93 EUR Classifica I.
La categoria prevalente OG1 è subappaltabile nella misura massima
del 30 %; la categoria OS30, in quanto di importo superiore al 15 %
dell'importo totale dei lavori, è scorporabile con obbligo di
qualificazione in proprio o mediante R.T.I. e subappaltabile nel
limite massimo del 30 %, ai sensi e per gli effetti dell'art. 37
comma 11, D.Lgs.163/2006, esclusivamente a soggetti in possesso
della relativa qualificazione; le categorie OS28 e OS3, in quanto
di importo superiore a 150 000 EUR, sono scorporabili con obbligo
di qualificazione; in assenza di qualificazione sono subappaltabili
per intero, esclusivamente a soggetti in possesso della relativa
qualificazione.
Codice CPV: 45453000
Quantitativo o entità: Euro 4 362 072,40.
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data
diversa di inizio/conclusione: 570 giorni (dall'aggiudicazione
dell'appalto)
Lotto n.: 5 Denominazione: Lotto 5
INT 455 AP19bis - Corpo D - RI/16 e RI/17/2014 piani rialzato,
primo, secondo, terzo, quarto, quinto
Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono:
Categoria OG1 Opere strutturali ed opere edili: Importo 1 629
418,55 EUR - Classifica IV
Categoria OS28 Impianti di condizionamento, riscaldamento e gas
medicali: Importo 357 596,59 EUR - Classifica II
Categoria OS30 Impianti elettrici: Importo 715 193,20 EUR -
Classifica III
Categoria OS3 Impianti idrico sanitari e antincendio: Importo 238
397,74 EUR Classifica I
La categoria prevalente OG1 è subappaltabile nella misura massima
del 30 %; la categoria OS30, in quanto di importo superiore al 15 %
dell'importo totale dei lavori, è scorporabile con obbligo di
qualificazione in proprio o mediante R.T.I. e subappaltabile nel
limite massimo del 30 %, ai sensi e per gli effetti dell'art. 37
comma 11, D.Lgs. 163/2006, esclusivamente a soggetti in possesso
della relativa qualificazione; le categorie OS28 e OS3, in quanto
di importo superiore a 150 000 EUR, sono scorporabili con obbligo
di qualificazione; in assenza di qualificazione sono subappaltabili
per intero, esclusivamente a soggetti in possesso della relativa
qualificazione.
Codice CPV: 45453000
Quantitativo o entità: Euro 2 962 632,40.
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data
diversa di inizio/conclusione: 570 giorni (dall'aggiudicazione
dell'appalto)
Condizioni relative all'appalto
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006: lotto 1: 66
929,87 EUR; lotto 2: 128 372,21 EUR; lotto 3: 60 780,64 EUR; lotto
4: 90 235,32 EUR; lotto 5: 61 270,71 EUR.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui ai punti III.2.2)
e III.2.3) si applicherà l'art. 49 del D.Lgs. 163/06 in materia di
avvalimento; le domande di partecipazione che richiamassero tale
istituto dovranno, di conseguenza, essere corredate delle
dichiarazioni previste al comma 2 lett. da a) a g) del predetto
art. 49.
In caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06, la
Stazione Appaltante procederà alla verifica del possesso dei
requisiti dichiarati ai punti III.2.2) e III.2.). Ai sensi della
deliberazione n. 111 del 20.12.2012 dell'AVCP, la verifica del
possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo
ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'articolo 6-bis del
D.Lgs. 163/2006 e della citata delibera attuativa, attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPass, reso disponibile dall'Autorità,
fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis.
Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito
link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPass)
secondo le istruzioni ivi contenute. Si precisa che in caso di
mancato riscontro da parte del sistema AVCPass, la Stazione
Appaltante si riserva di esperire i controlli con modalità
ordinarie. Sul sito
http://www.policlinico.mo.it/gareappalto/gareappalto_GARE_ATTIVE.asp
è visibile il presente bando di gara, il disciplinare di gara e
relativi allegati.
Si aggiudicherà anche in presenza di una sola offerta valida e
congrua. Per le modalità di presentazione dell'offerta si rimanda
al disciplinare di gara.
Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art.38,
comma 2-bis e art.46 comma 1-ter, si precisa che lla Stazione
appaltante stabilisce la sanzione prevista nella misura dell'uno
per mille dell'importo d'appalto per ciascuno dei lotti oggetto
della presente procedura il cui relativo versamento sarà garantito
dalla cauzione provvisoria.
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 si precisa che i dati
trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di
funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione della
gara.
Codici Identificativi Gara (CIG): CIG lotto 1: 620711622A; CUP
F99E14000060001 - CIG lotto 2: 62071248C2; CUP F99E14000070001 -
CIG lotto 3:6207129CE1; CUP F99E14000100001 - CIG lotto
4:62071351D8; CUP F99E14000080001 - CIG lotto 5:6207138451; CUP
F99E14000050001 Responsabile del procedimento: ing. Stefano
Cavazza
In applicazione dell'art 34 co. 35 L 221/2012, le spese di
pubblicazione sui giornali, di cui al secondo periodo co. 7 art 66
D.Lgs. 163/06, sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione
appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Tale importo sarà
ripartito tra gli affidatari in proporzione all'importo di appalto
dei singoli lotti di cui risultano aggiudicatari sul totale di
gara.
Responsabile Unico Procedimento: ing. Stefano Cavazza