Predisposizione e attuazione progetto per trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e di adeguamento delle convenzioni per il diritto di proprietà nei piani E.E.P.
SCADENZA 02/09/2015
Codice CPV: 71621000
Codice CIG: 63222895ED
Servizio relativo all'attività di predisposizione ed attuazione di
apposito progetto, finalizzato alla trasformazione del diritto di
superficie in diritto di proprietà e all'adeguamento delle
convenzioni per il diritto di proprietà delle aree nei piani
comunali di Edilizia Economica Popolare, ai sensi dei commi da 45 a
49-ter dell'art. 31, legge 448/98 e s.m.i. (cfr. art. 1 del
Capitolato Speciale d'Appalto).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Monza.
Quantitativo o entità totale:
Percentuale a base di gara 15 % - la gara è al ribasso rispetto
alla percentuale del 15 % delle entrate effettive realizzate dal
Comune derivanti dalla trasformazione del diritto di
superficie.
Valore presunto e stimato dell'appalto: 300 000 euro IVA esclusa
ottenuto applicando l'aggio posto a base di gara pari al 15 % sul
totale degli introiti complessivi stimati in 2 000 000 euro (due
milioni), derivanti dall'espletamento del servizio oggetto del
presente bando. Tale importo ha carattere esclusivamente
previsionale ed a titolo presuntivo, adottato ai soli fini della
determinazione del calcolo dell'imposta di registro, della cauzione
provvisoria, del contributo all'Autorità Nazionale Anticorruzione,
della individuazione della soglia comunitaria per l'esperimento
della procedura di gara. Pertanto l'Amministrazione non è, e non
potrà in alcun modo, essere vincolata alla corresponsione di detto
importo presunto, se non motivata dall'effettivo raggiungimento o
superamento dell'importo stimato, per effetto dei maggiori introiti
realizzati a favore dell'Amministrazione comunale.
Non sono previsti oneri per la sicurezza.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena
d'esclusione, da cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006,
costituita secondo le modalità previste dal disciplinare di
gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Requisiti generali richiesti a pena di esclusione:
- l'iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A.
competente (o organismo equipollente per imprese non aventi la sede
in Italia), per attività coerenti con il servizio da affidare, con
indicazione del numero di iscrizione, data di iscrizione, forma
giuridica dell'impresa, oggetto sociale, nominativo e dati
anagrafici dei legali rappresentanti e titolari di cariche, del
socio persona fisica che sia unico o di maggioranza in caso di
società di capitali con meno di quattro soci o consorzio (qualora
due soci detengano quote o azioni del capitale sociale di uguale
entità, indicarli entrambi). Nel caso di organismo non tenuto
all'obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A., dichiarazione del legale
Rappresentante, resa in forma di autocertificazione ai sensi del
D.P.R. n. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del
suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A., producendo, nel
contempo, copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto,
- per le società Cooperative, l'iscrizione all'Albo tenuto dal
Ministero delle Attività Produttive ai sensi del D.M. del 23.6.2004
e per le Cooperative sociali l'iscrizione all'albo regionale ai
sensi della legge 381/1991, da cui risulti che l'oggetto sociale
dell'operatore economico risulta coerente con il servizio da
affidare, precisando i dati dell'iscrizione, l'oggetto sociale e le
generalità delle persone che rappresentano legalmente la
cooperativa,
- per le ONLUS gli estremi dell'iscrizione all'Anagrafe delle ONLUS
ex art. 11 del D.Lgs. 460/97 e copia dell'Atto costitutivo e dello
Statuto da cui risulti che l'oggetto sociale dell'operatore
economico risulta coerente con il servizio da affidare e i
nominativi dei legali rappresentanti dell'ente,
- l'insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 38,
c. 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ) e
m-quater) del D.Lgs. 163/06,
- l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art.53,
comma 16ter, del D.Lgs. 165/2001,
- l'osservanza delle prescrizioni di cui all'art. 38, c. 1, lett.
c) D.Lgs. 163/06 relativamente ai cessati dalle cariche sociali e
dalla carica di direttore tecnico nell'anno antecedente la data di
pubblicazione del bando,
- l'accettazione, senza riserve, delle norme e delle condizioni
contenute nel bando, nel disciplinare di gara e nel capitolato
speciale di appalto.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A pena di esclusione, dichiarazione di aver svolto, con buon esito
in ambito UE, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del
presente bando, servizi finalizzati sia alla trasformazione del
diritto di superficie in proprietà delle aree sia all'adeguamento
delle convenzioni ex art. 35 della L. 865/71 delle aree già cedute
in piena proprietà nei Piani di Edilizia Economica Popolare ex L.
167/62, ai sensi e per gli effetti dei commi da 45 a 49-ter
dell'art. 31 della L. 448/98 e s.m.i., specificando, il tipo di
servizio, i soggetti destinatari, gli importi per singole annualità
ed i periodi di esecuzione, per un valore complessivo non inferiore
a 300 000 euro IVA esclusa.
Nel caso di prestazioni svolte in un arco temporale più ampio
rispetto al triennio come sopra richiesto dovrà essere indicata la
quota parte riconducibile al triennio indicato dal bando
A titolo interpretativo, per «servizi svolti» si intendono non solo
i contratti eseguiti e completati, ma anche quelli in corso di
esecuzione limitatamente alla sola parte eseguita e contabilizzata.
In tal caso, il «buon esito» sarà riferito alla sola parte eseguita
e contabilizzata.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 60
2. Offerta economica. Ponderazione 40
Informazioni complementari
- L'aggiudicazione avverrà con riferimento all'offerta
economicamente più vantaggiosa individuata da una commissione
giudicatrice sulla base dei criteri e dei pesi indicati al punto
IV.2.1) del presente bando, secondo le modalità stabilite nel
disciplinare di gara.
- Si procederà alla individuazione delle offerte anormalmente basse
secondo le modalità previste dagli artt. 86, 87 e ss. del D.Lgs.
163/06. L'esito di tale valutazione sarà comunicato in un'apposita
seduta pubblica in cui verrà dichiarata l'aggiudicazione
provvisoria dell'appalto.
- I concorrenti devono sottoscrivere, a pena di esclusione, e
allegare il Codice Etico adottato dal Comune di Monza, come
precisato nel Disciplinare di gara.
- In caso di parità del punteggio finale, l'aggiudicazione avverrà
a favore del concorrente la cui offerta tecnica avrà ottenuto il
maggiore punteggio. Si procederà all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida se ritenuta conveniente,
congrua e di interesse per l'Ente È facoltà della commissione
giudicatrice, nel caso di presentazione o ammissione di una sola
offerta, aggiudicare la gara a seguito di un giudizio complessivo
sulla convenienza e congruità della medesima, senza procedere
all'attribuzione di alcun punteggio.
- La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni richieste, a pena di
esclusione, dalla lex specialis obbliga il concorrente al
pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione
pecuniaria di 300 euro mediante escussione della cauzione
provvisoria o versamento presso Tesoreria Comunale. In tal caso, la
stazione appaltante assegna al concorrente il termine di 5 giorni
lavorativi, perché siano rese, integrate o regolarizzate le
dichiarazioni e gli elementi necessari, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere;
- La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06.
- Per la riduzione dei termini si è tenuto conto dell'art. 70 commi
8 e 9 del D.Lgs. 163/06.
- I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196 del
30.6.03, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
- Ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.Lgs. 163/06 le richieste di
chiarimenti devono essere formulate (via e-mail all'indirizzo:
appalti@comune.monza.it per iscritto, indirizzate al servizio gare
e presentate sino al 20.8.2015. Non saranno presi in considerazione
i quesiti pervenuti oltre il 20.8.2015. Le risposte saranno date
dalla stazione appaltante entro e non oltre il 26.8.2015 e saranno
disponibili sul sito internet www.comune.monza.it. - sezione Bandi
di gara - Servizi;
- Ai sensi dell'art. 34, c. 35, del D.L. n. 179/2012 (convertito in
Legge n. 221/2012) è fatto obbligo all'Aggiudicatario di rimborsare
alla stazione appaltante le spese di pubblicazione del bando di
gara e dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani.
- L'Amministrazione si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
- La Stazione Appaltante effettuerà la verifica del possesso dei
requisiti di carattere generale e tecnico-organizzativo ai sensi
dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della delibera attuativa
dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,
Servizi e Forniture n. 111 del 20.12.2012, attraverso l'utilizzo
del sistema AVCPASS, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del
citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla
procedura devono registrarsi al sistema accedendo all'apposito link
sul portale AVCP - Servizi ad accesso riservato - AVCPASS, seguendo
le relative istruzioni.
Responsabile Unico Procedimento: arch. Daniela Di Basilio