Procedura aperta, in modalità telematica, per l’affidamento mediante accordo quadro dei servizi tecnici professionali di progettazione di opere del servizio idrico integrato ripartita in quattro lotti
SCADENZA 03/04/2018
Codice CPV: 71330000
Procedura aperta, in modalità telematica, per l’affidamento, mediante lo strumento giuridico dell’accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico, dei servizi tecnici professionali di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva di opere afferenti il servizio idrico integrato ricadenti nelle classi di progettazione ID. opere D.04, D.05 e E.22 del DM 17 giugno 2016, ripartita in quattro lotti funzionali su base territoriale: FG, AV, BA, BAT, TA, BR e LE.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 2.100.000,00 euro
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 1
Lotto n.: 1 - Servizi tecnici professionali di
progettazione di opere afferenti il Servizio Idrico Integrato
ricadenti nelle classi di progettazione ID. opere D.04, D.05 e E.22
— Strutture Territoriali Operative (STO) FG, AV.
Affidamento, mediante lo strumento giuridico dell’accordo quadro da
concludersi con un unico operatore economico, dei servizi tecnici
professionali di progettazione di fattibilità tecnica ed economica,
definitiva ed esecutiva di opere afferenti il servizio idrico
integrato ricadenti nelle classi di progettazione ID. opere D.04,
D.05 e E.22 del DM 17 giugno 2016, ripartita in quattro lotti
funzionali su base territoriale: FG, AV. (CIG 7386192E72).
Luogo principale di esecuzione: Abitati ricadenti nell'ambito territoriale di STO FG, AV.
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza articolato nei sub elementi indicati nel Disciplinare di gara / Ponderazione: 35
- Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche dell’offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico articolato nei subelementi indicati nel Disciplinare / Ponderazione: 45
- Prezzo - Ponderazione: 20
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 670 000.00 EUR
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
Lotto n.: 2 - Servizi tecnici professionali di progettazione di opere afferenti il servizio idrico integrato ricadenti nelle classi di progettazione ID. opere D.04, D.05 e E.22 — STO BA, BAT.
Affidamento, mediante lo strumento giuridico dell’accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico, dei servizi tecnici professionali di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva di opere afferenti il servizio idrico integrato ricadenti nelle classi di progettazione ID. opere D.04, D.05 e E.22 del DM 17 giugno 2016, ripartita in quattro lotti funzionali su base territoriale: BA, BAT (CIG 7386197296).
Luogo principale di esecuzione: Abitati ricadenti nell'ambito territoriale di STO BA, BAT.
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza articolato nei subelementi indicati nel Disciplinare di gara / Ponderazione: 35
- Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche dell’offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico articolato nei subelementi indicati nel Disciplinare / Ponderazione: 45
- Prezzo - Ponderazione: 20
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 710 000.00 EUR
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
Lotto n.: 3 - Servizi tecnici professionali di progettazione di opere afferenti il servizio idrico integrato ricadenti nelle classi di progettazione ID. opere D.04, D.05 e E.22 — STO TA, BR.
Affidamento, mediante lo strumento giuridico dell’accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico, dei servizi tecnici professionali di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva di opere afferenti il servizio idrico integrato ricadenti nelle classi di progettazione ID. opere D.04, D.05 e E.22 del DM 17 giugno 2016, ripartita in quattro lotti funzionali su base territoriale: TA, BR (CIG 73862026B5).
Luogo principale di esecuzione: Abitati ricadenti nell'ambito territoriale di STO TA, BR.
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza articolato nei sub elementi indicati nel Disciplinare di gara / Ponderazione: 35
- Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche dell’offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico articolato nei sub elementi indicati nel Disciplinare / Ponderazione: 45
- Prezzo - Ponderazione: 20
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 420.000,00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Lotto n.: 4 - Servizi tecnici professionali di progettazione di opere afferenti il servizio idrico integrato ricadenti nelle classi di progettazione ID. opere D.04, D.05 e E.22 — STO LE.
Affidamento, mediante lo strumento giuridico dell’accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico, dei servizi tecnici professionali di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva di opere afferenti il servizio idrico integrato ricadenti nelle classi di progettazione ID. opere D.04, D.05 e E.22 del DM 17 giugno 2016, ripartita in quattro lotti funzionali su base territoriale: STO LE (CIG 7386207AD4).
Luogo principale di esecuzione: Abitati ricadenti nell'ambito territoriale di STO LE.
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza articolato nei subelementi indicati nel Disciplinare di gara / Ponderazione: 35
- Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche dell’offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico articolato nei subelementi indicati nel Disciplinare / Ponderazione: 45
- Prezzo - Ponderazione: 20
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 300.000,00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
Cauzioni e garanzie richieste:
- per l'aggiudicatario di ciascun lotto:
a) polizza di responsabilità civile professionale per i rischi di
progettazione per un massimale non inferiore agli importi indicati
all'art. 17, comma 3, del Disciplinare di incarico;
b) costituire la garanzia fideiussoria a titolo di cauzione
definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
La copertura finanziaria è assicurata dalle somme previste nei
piani approvati con delibera AIP n. 20/2016 di approvazione del
piano interventi 2016/2019. I pagamenti saranno effettuati con le
modalità indicate nel disciplinare di incarico. Per quanto attiene
ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della legge n. 136/2010 in
tema di tracciabilità dei flussi finanziari.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
a) appalto indetto con deliberazione a contrattare n. 9255 del
25.1.2018;
b) è consentito il subappalto;
c) è esclusa la competenza arbitrale; il foro competente è quello
di Bari;
d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs.
50/2016;
e) il concorrente, singolo o in forma riunita/consorziata, che
intenda concorrere a più lotti, potrà conseguire l’aggiudicazione
di non più di un lotto secondo le modalità indicata nel
Disciplinare di gara;
f) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016;
g) è facoltà della stazione appaltante di non procedere
all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai
sensi dell'art. 95, c. 12, del D.Lgs. 50/2016;
h) le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla
stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione;
i) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del
contributo a favore dell’ANAC;
l) ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016, tutti gli atti della
procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del
committente www.aqp.it, nella sezione "Società trasparente";
saranno altresì pubblicati sullo stesso sito e al fine di
consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi
dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il
provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di
affidamento e le ammissioni all'esito della verifica della
documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui
all'art. 80, nonché la sussistenza dei requisiti economico
finanziari e tecnico-professionali; sarà inoltre pubblicata la
composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi
componenti;
m) il presente bando di gara, unitamente al Disciplinare di gara e
agli atti tecnici, sono scaricabili con accesso gratuito dal sito
Internet http://www.aqp.it;
n) il responsabile del procedimento è il l'ing. Antonio Carbonara;
il responsabile del procedimento di gara è la dott.ssa Simonetta
Santoro;
o) il contratto sarà stipulato in modalità elettronica mediante
scrittura privata; eventuali spese connesse alla stipulazione del
contratto e alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste
a carico del soggetto aggiudicatario/contraente;
p) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante e
sostanziale unitamente al Disciplinare di incarico.