Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di redazione del PUMS metro-Bo, del PGTU di Bologna e del PULS
SCADENZA 12/06/2017
Codice CPV: 71400000, 71356400
La gara ha per oggetto la redazione, organizzata su Linee di
azione, del PUMS metro-Bo (Piano Urbano della Mobilità
Sostenibile), del PULS (Piano Urbano della Logistica Sostenibile.
Lo sviluppo del PULS è promosso nell'ambito del Progetto europeo
CE222 SULPiTER «Sustainable Urban Logistics PlannIng To Enhance
Regional freight transport» cofinanziato dal FESR — Programma
INTERREG Central Europe http://www.interreg-central.eu/, Asse 2.3 «To improve
capacities for mobility planning in functional urban areas to lower
CO2 emissions) e del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) del
Comune di Bologna, strumenti strategici e operativi di
pianificazione/progettazione della mobilità sostenibile di
competenza degli enti locali bolognesi, integrati e collegati fra
loro e altre attività analoghe o similari comunque connesse alla
pianificazione/progettazione della mobilità, la redazione delle
correlate VAS (Valutazioni Ambientali Strategiche), nonché
l'organizzazione e la conduzione di attività di
partecipazione/comunicazione e marketing sociale parte del processo
di pianificazione/progettazione.
Le attività di pianificazione/progettazione e di
partecipazione/comunicazione avranno per oggetto ogni fenomeno di
mobilità, urbana, di relazione interna metropolitana, di relazione
con l'esterno e di attraversamento; la previsione e la soluzione,
secondo il criterio della valutazione dei costi e dei benefici,
attraverso l'implementazione e l'utilizzo di uno o più modelli di
simulazione, di ogni problematica inerente la mobilità delle
persone, per pendolarismo e non, delle persone con disabilità e
degli operatori economici; il disegno e la valutazione dell'impatto
degli scenari infrastrutturali e di dinamica della domanda e
dell'offerta di mobilità sotto diversi punti di vista, primi fra i
quali quelli ambientale, economico e sociale.
L'affidatario dovrà organizzare e gestire, garantendo adeguate
professionalità ed esperienza, sempre in sintonia con gli indirizzi
e in coerenza con gli avanzamenti per gradi del livello di
dettaglio raggiunto, la pianificazione generale e un determinato
livello di progettazione puntuale della mobilità; la relazione,
diretta e mediata nel gruppo di lavoro, fra gli enti bolognesi e le
categorie impattate, programmata mediante un forum di
partecipazione/comunicazione e modulata a seconda dei provvedimenti
e degli effetti oggetto di studio; l'istituzione di un sistema di
monitoraggio e di condivisione dell'evoluzione degli indicatori
destinato, fra le altre cose, a sopravvivere alla fase di redazione
dei piani/progetti.
L'affidatario dovrà, infine, proporre e implementare metodi e
soluzioni innovativi, in particolare con l'obiettivo di
massimizzare il concetto di “smart city”.
L'affidatario infine dovrà predisporre tutta la documentazione
necessaria per le varie fasi previste dall'iter di approvazione dei
piani, esaminare le osservazioni pervenute agli enti e formulare le
risposte in seguito all'adozione dei piani e redigere i documenti
controdedotti e finali, fornendo l'assistenza tecnica necessaria
agli uffici e ai referenti politici, partecipando ai necessari
incontri tecnico/politici interni all»Amministrazione e a tutti gli
incontri pubblici e approntando materiale esplicativo
necessario.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 245.902,00 Euro
Luogo principale di esecuzione: Territorio della Città metropolitana di Bologna. Presso la propria sede di lavoro, garantendo una frequente interlocuzione con gli enti locali bolognesi, anche presso le loro sedi.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Inizio: 04/09/2017
Fine: 31/03/2019
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto: CE222 — SULPiTER.
Informazioni complementari
Il corrispettivo economico fissato per lo svolgimento della
indicata prestazione del servizio è pari a 300 000 EUR
(trecentomila), comprensivo di ogni onere fiscale,
previdenziale/assistenziale o di categoria, soggetto a ribasso
offerto dal concorrente in sede di partecipazione. Sarà possibile
regolare una proroga dell'affidamento per ragioni di interesse
pubblico,a parità di corrispettivo.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
I soggetti che intendono partecipare alla gara devono attestare
l'insussistenza, nei loro confronti, delle cause di esclusione
previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/16. Per dimostrare il possesso
dei requisiti di ordine generale devono rendere le dichiarazioni
previste dallo stesso art. 80 e meglio specificate nel Disciplinare
di gara.
I soggetti che intendono partecipare alla gara devono risultare
iscritti alla CCIAA o ad altro ente equiparato, ovvero al
competente ordine/albo professionale.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Altre informazioni, oltre a quelle qui indicate, sono indicate nei
documenti di gara.
Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara sono
tenuti a dimostrare la loro capacità economico-finanziaria
mediante:
almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo
1.9.1993, n. 385, riferite alla procedura e destinate all'ente
aggiudicatore, attestanti che gli stessi intrattengono rapporti
economici stabili con l'impresa, che questa ha un buon volume di
affari e che offre sufficienti garanzie sul piano economico. Tutta
la documentazione relativa alle attestazioni degli istituti di
credito deve essere rilasciata dagli stessi all'impresa richiedente
e partecipante alla selezione su carta intestata, sottoscritta da
soggetti abilitati e chiusa in un plico sigillato e datato con data
antecedente o contestuale a quella di scadenza per la presentazione
delle domande;
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Una dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del
DPR 28.12.2000 n. 445, concernente il fatturato dell'impresa
relativo ai servizi oggetto di affidamento pari o superiore nel
triennio 2014/2015/2016 a 500 000 EUR (cinquecentomila/00), oltre
IVA. Se un operatore economico che intende partecipare alla gara
non è in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello
concernente la costituzione o l'inizio dell'attività da meno di tre
anni, di presentare le referenze richieste, può provare la propria
capacità economico-finanziaria secondo quanto previsto al presente
punto mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo
dall'ente aggiudicatore, a fronte di specifica richiesta rivolta
alla stessa.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Altre informazioni, oltre a quelle qui indicate, sono indicate nei
documenti di gara.
Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara sono
tenuti a dimostrare la loro capacità tecnica mediante un elenco dei
principali servizi, relativi ai servizi/attività oggetto di
affidamento, effettuati nel quinquennio 2012/2016, con indicazione
dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati.
Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara sono
tenuti a dimostrare la loro capacità professionale mettendo a
disposizione per lo svolgimento del servizio, indicando nome,
titolo di studio e professione, un «Responsabile di commessa»,
laureato in ingegneria o in architettura o in urbanistica, e
iscritto al relativo ordine/albo professionale, con esperienza
almeno decennale nel settore della pianificazione dei sistemi di
mobilità e trasporto.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Tale elenco dovrà ricomprendere:
a) almeno un PUMS/SUMP, oppure almeno due piani urbani del traffico
o piani urbani della mobilità, di cui almeno uno di un comune
capoluogo di provincia, oppure piani di mobilità sovracomunale o di
area vasta per un'area di almeno 200.000 (duecentomila) abitanti; i
piani devono essersi conclusi almeno con l'adozione da parte degli
enti committenti;
b) almeno un Valutazione di impatto ambientale (VIA/VAS/VALSAT) o
studio equivalente;
c) almeno un piano, progetto o studio avente per oggetto il tema
della logistica, coerente con l'oggetto di gara;
d) almeno un processo di partecipazione pubblica relativo d uno
strumento di pianificazione urbanistico o della mobilità.
Si precisa che i requisiti di capacità tecnica di cui alle lettere
b), c) e d) si intendono soddisfatti qualora il servizio sia stato
eseguito e non vi sia stata formale contestazione da parte del
committente.
La dimostrazione del requisito su richiesto è data:
se si tratta di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti
pubblici, mediante produzione di una dichiarazione resa dal
concorrente che sarà verificata d'ufficio;
se trattasi di servizi prestati a privati, mediante produzione di
una dichiarazione resa dal privato o, in mancanza, dal concorrente,
relativa all'effettuazione effettiva della prestazione.
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto:
Dovrà essere indicato il nominativo del Responsabile di commessa e
dei Responsabili delle singole Linee di azione, come descritte nel
Capitolato tecnico.
Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari a: 4 500 EUR
(quattromilacinquecento), in conformità a quanto disposto dall'art.
93 del D.Lgs. 50/16.
Cauzione definitiva specificata nel Capitolato tecnico, in
conformità a quanto disposto dall'art. 103 del D.Lgs. 50/16.
Forma giuridica raggruppamento di operatori economici affidatario:
vedasi Disciplinare di gara.
Altre informazioni, oltre a quelle qui indicate, sono indicate nei
documenti di gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Informazioni complementari:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni
aggiudicatrici:
— Città metropolitana di Bologna. Area pianificazione territoriale
— Via Zamboni 13 — 40126 Bologna (Italia) — www.cittametropolitana.bo.it
— Comune di Bologna, settore Mobilità sostenibile e Infrastrutture
— Piazza Liber Paradisus 10 — 40129 Bologna (Italia)
— www.comune.bologna.it ; http://www.comune.bologna.it/trasporti/
— Istituto sui trasporti e la logistica — Fondazione — viale Aldo
Moro 38 — 40127 Bologna (Italia) — www.fondazioneitl.org/
Il concorrente, con la trasmissione del plico di offerta e per le
esclusive esigenze concorsuali, dà il consenso, ai sensi e per gli
effetti del D.Lgs. 196/03, al trattamento dei propri dati, anche
personali.
Responsabile del procedimento: il Responsabile del procedimento di
gara relativo alla presente procedura di gara, fino al
provvedimento di aggiudicazione, è Silvano Cavaliere
(Amministratore Unico della SRM). Il Responsabile del procedimento
svolge, in relazione alla presente procedura, i compiti previsti
dall'art. 31 del D.Lgs. 50/16.
Responsabile del procedimento: il Responsabile del procedimento di
gestione del contratto scaturente dalla presente procedura di gara
(RUP), fin dalla sua sottoscrizione, è nominato dalla Città
metropolitana di Bologna. Il Responsabile del procedimento svolge,
in relazione alla presente procedura, i compiti previsti dall'art.
31 del D.Lgs. 50/16.
Fino alle ore 13:00 del giorno 26.5.2017, venerdì, possono essere
richiesti chiarimenti e informazioni sulla documentazione di gara,
nonché la consultazione di dati e documenti aggiuntivi che si
trovino nella disponibilità degli enti locali bolognesi e che non
siano soggetti a restrizioni all'accesso. Le richieste,
eventualmente anticipate mediante telefax al numero +39.051.361328,
dovranno essere trasmesse via e-mail all'indirizzo srmbologna@pec.it. Le
risposte saranno pubblicate sul sito dell'ente aggiudicatore.
Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi
comunitari: per una quota massima di 68 000 EUR
(sessantottomila/).
L'ente aggiudicatore verifica i requisiti di carattere generale,
economico-finanziario e tecnico e professionale esclusivamente
tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, istituita
presso l'Autorità, mediante il sistema AVCPass. A tal fine, tutti i
soggetti interessati a partecipare alla procedura devono
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP
(Servizi ad accesso riservato — AVCPass) secondo le istruzioni ivi
contenute. L'operatore economico, effettuata la registrazione al
servizio AVCPass e individuata la procedura di affidamento cui
intende partecipare (attraverso il CIG della procedura), ottiene
dal sistema un PASSOE, da inserire nella busta contenente la
documentazione amministrativa.
Si precisa che il presente formulario è un estratto del Bando di
gara e che pertanto tutte le informazioni di dettaglio sono
indicate nella versione integrale della documentazione di gara
pubblicata sul sito www.srmbologna.it
In caso di difformità farà fede la versione estesa dei documenti
pubblicati sul sito.