Procedura aperta per l'affidamento della Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento dell'edificio ex Vasca Navale
SCADENZA 28/01/2016
Codice CPV: 45454000
Codice CUP: F85H11000060005
Codice CIG: 64378401A2
Esecuzione di tutte le opere e forniture necessarie per la
realizzazione della progettazione esecutiva e dei lavori di
ristrutturazione ed ampliamento dell'edificio «ex Vasca Navale» —
II Lotto, da svolgersi secondo quanto specificato nel presente
Bando, nel Capitolato speciale d'appalto (in seguito denominato
«CSA») e nelle documentazioni in essi richiamate.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Immobile denominato «ex
Vasca Navale», sito in Roma — Via Vito Volterra 62.
Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità dell'appalto
33 711 058,44 EUR, composto come di seguito specificato:
1.1. Importo a corpo per l'esecuzione dei lavori, pari a 32 272
909,60 EUR, soggetto a ribasso d'offerta, al netto degli oneri di
sicurezza.
1.2. Importo per l'esecuzione della progettazione esecutiva, pari a
454 272,03 EUR, soggetto a ribasso d'offerta.
1.3. Importo a corpo per gli oneri per la sicurezza, pari a 983
876,81 EUR, non soggetto a ribasso d'offerta.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
— Categoria prevalente: Categoria OG1, Classifica VIII — oltre a 15
494 000 EUR — importo 22 300 274,44 EUR (incidenza percentuale
67,05 %), qualificazione obbligatoria, subappaltabile nei limiti di
cui all'art. 170 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 e ss.mm.ii. (in
seguito denominato «Regolamento»),
— Categoria scorporabile: Categoria OS 18-A, Classifica VI — fino a
10 329 000 EUR — importo 6 219 619,03 EUR (Incidenza percentuale
18,70 %), qualificazione obbligatoria, subappaltabile nei limiti di
cui all'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii.
(di seguito denominato «Codice»),
— Categoria scorporabile: Categoria OS 30, Classifica V — fino a 5
165 000 EUR — importo 4 736 892,94 EUR (Incidenza percentuale 14,24
%), qualificazione obbligatoria, subappaltabile.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 970 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla presente gara i soggetti in
possesso dei requisiti di carattere generale prescritti dal
Paragrafo 3 e dal Paragrafo 13.2.1 del DdG, comprovati con le
modalità, le forme ed i contenuti previsti dallo stesso DdG e dai
relativi allegati.
A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno provare di
aver effettuato il pagamento a favore dell'ANAC come prescritto nel
Paragrafo 12 del DdG.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) Sorteggio pubblico: L'Amministrazione procederà al controllo sul
possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 comma 1 del Codice,
con le modalità previste dal Paragrafo 4 del DdG.
b) Richieste dei concorrenti: Eventuali informazioni complementari
sulla documentazione di gara potranno essere richieste,
esclusivamente all'indirizzo PEC indicato al punto I.1) del
presente Bando, entro e non oltre il giorno 12.1.2016 alle ore
12:30. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste
pervenute oltre tale data o con modalità differenti.
c) Sopralluogo: Costituisce condizione di partecipazione alla gara,
ai sensi dell'art. 106, comma 2, del Regolamento, l'effettuazione
del sopralluogo presso l'area interessata dai lavori. Il
sopralluogo dovrà essere eseguito in una delle date indicate nel
calendario che sarà pubblicato con congruo anticipo sul Profilo
Committente, all'indirizzo:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gare_in_c,
e si svolgerà nei termini e secondo le modalità indicate nel
Paragrafo 5 del DdG.
d) Il prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 119 del Regolamento, mediante
offerta a prezzi unitari, compilata secondo le norme e con le
modalità, le forme ed i contenuti previsti dal DdG e dai relativi
allegati. I prezzi offerti per l'esecuzione della progettazione e
per l'esecuzione dei lavori devono essere, comunque, inferiore ai
rispettivi importi posti a base di gara, al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza.
e) L'Amministrazione procederà alla valutazione della congruità
delle offerte nei casi e con le modalità di cui all'art. 86, comma
2 del Codice.
f) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi degli
articoli 37, comma 11 e 118 del Codice, e secondo quanto stabilito
dal Paragrafo 9 del DdG e dall'art. 71 del CSA.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando, si
rinvia al DdG ed ai relativi allegati, ed al CSA.