Procedura aperta per la progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, di palazzo Prosperi Sacrati

SCADENZA 23/07/2020

Comune di Ferrara

Codice CPV: 71300000

In esecuzione della determinazione n. DD-2020-888 PG-2020-53689 esecutiva dal 29.5.2020, l’amministrazione comunale intende avviare procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del Decreto legislativo del 18.4.2016, n. 50 e s.m.i., per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, relativamente all’intervento di palazzo Prosperi Sacrati: progetto per il recupero e riqualificazione funzionale – 1o lotto, nell’ambito del piano operativo «Cultura e turismo» – FSC 2014-2020, di cui alla delibera CIPE n. 10 del 28.2.2018.

L’intervento in oggetto è previsto nel Documento unico di programmazione (DUP) per il periodo 2020-2024, approvato con delibera CC nella seduta del 4.2.2020 – P.G. n. 5437/2020 – verbale n. 3, in seguito integrato con delibera CC nella seduta del 16.3.2020 – P.G. n. 23619/2020 – verbale n. 5, e nell’elenco delle opere pubbliche – triennio 2020-2022, nell’annualità 2020.

Si precisa che la progettazione dovrà tra l’altro tenere conto di quanto previsto dal D.M. del 24.12.2015 relativo all’adozione dei criteri ambientali minimi e, sin dalle prime fasi di sviluppo del progetto, come in quella successiva di costruzione, si dovrà utilizzare l’approccio dei protocolli LEED-GBC, per arrivare ad ottenere la certificazione quale strumento per qualificare e facilitare la dimostrazione di conformità ai CAM.

Inoltre si dovrà ricorrere all’utilizzo della metodologia BIM (vedasi scheda di specifiche BEP – Bim execution plan), sviluppando il progetto a livello architettonico (fino alle finiture e agli allestimenti), strutturale, impiantistico (termo-meccanico, idrico-sanitario, antincendio, elettrico, comprensivo anche di progettazione illuminotecnica e di impianti speciali safety e security).

Inserito nel cuore dell’addizione Erculea (quadrivio Rossettiano), palazzo Prosperi Sacrati è un vero gioiello dell’architettura rinascimentale, e il progetto di restauro e riqualificazione andrà a completare quella che, con gli interventi a palazzo Diamanti e palazzo Massari, si configura come un’operazione unitaria di valorizzazione culturale e turistica del polo museale cittadino di arte moderna e contemporanea.

In particolare il piano nobile sarà caratterizzato da spazi espositivi-museali, al piano terra si concentreranno i servizi aggiuntivi pubblici principali (info point, biglietteria e accoglienza, servizi di ristoro), mentre il piano ammezzato sarà dedicato ad ospitare attività formative e/o uffici.

Il palazzo è già destinatario di un finanziamento del commissario straordinario per il sisma Emilia Romagna 2012 dell’importo di 1 300 000 EUR, con il quale verranno realizzate opere di consolidamento strutturale e di miglioramento sismico (consolidamenti al piano nobile, interventi sulle murature di riparazione delle lesioni e riapparecchiatura muraria, interventi di consolidamento sullo scalone monumentale elicoidale, interventi di ripristino archi e catene, controventamenti della struttura di copertura, ecc.).

Gli interventi, la cui progettazione e DL sono oggetto del presente incarico, finanziati con un contributo FSC pari a 5 000 000 EUR, da realizzare successivamente alle opere strutturali, consisteranno nella realizzazione degli elementi distributivi verticali dell’edificio (scale e ascensori), della nuova impiantistica elettrica, di riscaldamento e condizionamento, nella creazione di centrali tecnologiche, nel consolidamento degli impalcati al piano ammezzato, nel restauro e nel rifacimento delle finiture architettoniche, nella realizzazione dei servizi igienici, nella ridefinizione del sistema di accessi e nella risistemazione delle aree esterne e del giardino.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 588.258,57 euro

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 150

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

I soggetti partecipanti non devono incorrere nelle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

I soggetti incaricati dovranno essere iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali o nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, competente per territorio.

Le società di professionisti, di cui all’art. 46, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., dovranno essere, altresì, in possesso dei requisiti indicati dall’art. 2 del D.M. del 2.12.2016, n. 263, pubblicato sulla GU n. 36 del 13.2.2017.

Le società di ingegneria di cui all’art. 46, comma 1, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, dovranno essere, altresì, in possesso dei requisiti indicati dall’art. 3 del D.M. del 2.12.2016, n. 263, pubblicato sulla GU n. 36 del 13.2.2017.

In caso di raggruppamento, consorzio stabile o GEIE, le dichiarazioni di essere in possesso dei requisiti di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. del 2.12.2016, n. 263, pubblicato sulla GU n. 36 del 13.2.2017, devono essere rese da ciascuno dei soggetti partecipanti.

Alla presente procedura di gara non possono partecipare coloro che sono inibiti per legge o per provvedimento disciplinare all’esercizio della professione.

Capacità economica e finanziaria

Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

a) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni, di servizi di ingegneria ed architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, integrato con D.Lgs. n. 56/2017, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale, per ogni classe e categoria, non inferiore a 1 volta l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie (si precisa che la suddivisione nelle categorie dei lavori indicate in tabella non è vincolante ai fini delle opere che dovranno essere dirette e controllate ai fini della sicurezza, e costituisce mero parametro di riferimento per l’individuazione dei requisiti di partecipazione e per il calcolo dell’importo presunto dell’onorario);

b) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria ed architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, integrato con D.Lgs. n. 56/2017, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelle oggetto dell’ affidamento.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE