Procedura ristretta selezione ESCO per concessione mista beni servizi riqualificazione energetica, gestione impianti di pubblica illuminazione 23 comuni Prov. BL con FTT
SCADENZA 04/12/2017
Codice CPV: 71314000
Affidamento in concessione del servizio di riqualificazione energetica, comprensivo di individuazione e realizzazione dei relativi interventi, conduzione e manutenzione, degli impianti di pubblica illuminazione nei Comuni di Alano di Piave, Arsiè, Chies d'Alpago, Farra d'Alpago, Pieve d'Alpago, Puos d'Alpago, Quero Vas, San Gregorio nelle Alpi, Sedico, Alleghe, Borca di Cadore, Danta di Cadore, Falcade, Gosaldo, Livinallongo del Col di Lana, Lorenzago di Cadore, Rivamonte Agordino, San Pietro di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Selva di Cadore, Vallada Agordina, Vigo di Cadore e Cortina.
La concessione riguarda un lotto di impianti di illuminazione
pubblica localizzati nel territorio di 23 Comuni della Provincia di
Belluno, e più segnatamente nei Comuni di Alano di Piave, Arsiè,
Chies d'Alpago, Farra d'Alpago, Pieve d'Alpago, Puos d'Alpago,
Quero Vas, San Gregorio nelle Alpi, Sedico, Alleghe, Borca di
Cadore, Danta di Cadore, Falcade, Gosaldo, Livinallongo del Col di
Lana, Lorenzago di Cadore, Rivamonte Agordino, San Pietro di
Cadore, Santo Stefano di Cadore, Selva di Cadore, Vallada Agordina,
Vigo di Cadore e Cortina.
Il lotto comprende circa 15 000 punti luce di illuminazione
pubblica sui 23 Comuni.
I costi attuali indicativi di approvvigionamento energetico degli
ultimi tre anni ammontano in totale a circa 1 044 000 EUR annui, ed
i quantitativi indicativi annui di approvvigionamento energetico
ammontano in totale a circa 5 951 MWhe di energia elettrica. I
costi attuali indicativi di conduzione e manutenzione ammontano in
totale a circa 202 000 EUR annui. Tutti i costi sopraindicati sono
al netto IVA.
L'importo complessivo degli interventi di riqualificazione
previsti, necessari altresì ad ottenere la riduzione minima dei
consumi richiesta, è stimato in circa 3 400 000 EUR oltre IVA di
legge.
L'affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione dei consumi
energetici sugli impianti comunali di illuminazione pubblica
complessivamente considerati pari almeno al 40 %, rispetto ai
consumi energetici attuali, secondo le modalità e i termini che
verranno meglio delineati nella lettera di invito.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 6.200.000,00 euro
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 180
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi a partecipare alla gara relativa al presente Bando i
soggetti che attestino il possesso dei seguenti requisiti mediante
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella
forma del Documento Unico di Gara Europeo di cui all'art. 85 del
D.Lgs. n. 50/2016:
1. iscrizione presso il Registro Imprese della C.C.I.A.A. o altro
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati
membri della UE secondo quanto previsto dall'art. 83 co. 3 del
D.Lgs. n. 50/2016, da cui risulti che l'oggetto dell'attività
svolta rientri tra quelli previsti nella presente gara.
2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80,
commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016;
3. essere ESCO (Energy Service Company) e/o essere società di
servizi energetici ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. i), del
D.Lgs. n. 115/2008 certificate e accreditate ai sensi dell'art. 12
del D.Lgs. n. 102/2014 e degli schemi di certificazione e
accreditamento approvati dal Ministero dello Sviluppo Economico con
D.M. del 12.5.2015;
4. insussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001, circa il fatto di non aver concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver
attribuito incarichi ad ex dipendenti delle pubbliche
amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001,
che hanno esercitato poteri autorizzativi o negoziali per conto
delle predette pubbliche amministrazioni nei loro confronti nel
triennio successivo alla cessazione del rapporto.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti
economico-finanziari (i requisiti dovranno essere attestati
mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000,
nella forma del Documento Unico di Gara Europeo di cui all'art. 85
del D.Lgs. n. 50/2016):
a) possedere un fatturato globale annuo relativo ai tre esercizi
antecedenti alla pubblicazione del presente bando pari ad almeno 3
400 000 EUR IVA esclusa per ogni esercizio;
Le modalità di dichiarazione dei requisiti, sono indicate nel
Disciplinare di Gara.
Si applica l'art. 83 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti
tecnico-organizzativi riguardanti il possesso di un determinato
standard di qualità, da attestare mediante dichiarazione
sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella forma del
Documento Unico di Gara Europeo di cui all'art. 85 del D.Lgs. n.
50/2016:
a) aver eseguito con buon esito nel triennio antecedente alla data
di pubblicazione del presente bando almeno due contratti per
servizi di riqualificazione energetica di impianti di illuminazione
analoghi a quelli del presente bando, per soggetti pubblici o
privati, per un numero di punti luce complessivo almeno pari a
11.000 e per un importo complessivo almeno pari a 2 700 000 EUR al
netto dell'IVA;
b) possedere certificazione di conformità alla norma ISO 9001:2008
o ISO 9001:2015 nel campo dei servizi energetici / servizi di
pubblica illuminazione o altra certificazione equivalente,
rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEI EN 45000 e UNI CEI EN ISO/IEC 17000
c) disporre di competenze ed esperienze progettuali comprovabili
della durata almeno quinquennale nella progettazione di impianti di
illuminazione pubblica, comprensive di almeno n. 2 progetti di
interventi di riqualificazione energetica di impianti di pubblica
illuminazione per un numero di punti luce, complessivo, pari ad
almeno 11 000 punti luce, fermo restando il possesso dei requisiti
di cui all'art. 24, comma 5, del d.lgs. n. 50/2016 e al D.M.
2.12.2016 n. 263; il concorrente e il progettista non dovranno
essere dipendenti né avere in corso contratti subordinati o
parasubordinati con alcuna ditta che
produce/commercializza/pubblicizza apparecchi di illuminazione o
sistemi di telecontrollo e telegestione degli impianti, fatto salvo
il caso in cui tale tecnologia rientri nella classe IPEI A+ e
permetta all'impianto riqualificato di rientrare nella classe IPEI
A+.
d) avere una sede operativa sul territorio della Provincia di
Belluno al fine di garantire tempestiva assistenza in caso di
guasti degli impianti e/o in caso di urgenze ed ulteriori
necessità, secondo quanto meglio indicato nella Lettera di Invito e
nei relativi allegati; ovvero, in alternativa, impegnarsi a
costituire tale sede per le medesime finalità in caso di
aggiudicazione.
Qualora i concorrenti intendano effettuare i lavori oggetto di
affidamento in concessione con la propria organizzazione di
impresa, si richiede nell'ambito del Documento di Gara Unico
Europeo, di dichiarare il possesso delle attestazioni di
qualificazione rilasciate da società di attestazione (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di validità, per la categoria
OG10, secondo le classifiche per le lavorazioni richieste dal
presente bando, ovvero per le categorie e le classifiche attinenti
alle lavorazioni che i concorrenti intendono eseguire
direttamente.
La modalità di dichiarazione dei requisiti, sono meglio specificate
nel Disciplinare di Gara.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Informazioni complementari:
A) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente
più vantaggiosa ai fini dell'affidamento in concessione del
servizio in oggetto di cui al presente Bando ed è disciplinata, per
quanto attiene ai requisiti di partecipazione, dal presente Bando,
dal Disciplinare di Gara e dalla Lettera di Invito con i relativi
allegati.
b) Il Disciplinare di Gara è disponibile presso i punti di contatto
della Provincia di Padova di cui al punto I.1).
c) Si segnala sin d'ora che l'aggiudicatario dovrà provvedere al
rimborso dei costi istruttori sostenuti per lo svolgimento e la
predisposizione degli Audit energetici per un Comune (per un
importo stimabile in circa EUR 8.000), come meglio specificato in
Lettera di Invito.
d) Si precisa che nella fase di preselezione non deve essere
effettuato alcun versamento a titolo di contributo a favore
dell'Autorità Nazionale Anticorruzione né essere prodotta garanzia
alcuna.
e) A norma dell'art. 83 co. 9 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nei
limiti di quando previsto dal medesimo articolo, le carenze di
qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate
attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in
caso di mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità degli
elementi e del Documento di Gara Unico Europeo per i requisiti di
cui ai precedenti punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3) la stazione
appaltante assegnerà al concorrente un termine, non superiore a
dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che
le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di
regolarizzazione, il concorrente sarà in ogni caso escluso dalla
gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze
della documentazione che non consentono l'individuazione del
contenuto o del soggetto responsabile della stessa.
f) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Francesco Valastro,
recapiti come al punto I.1) del bando.
g) Eventuali richieste di chiarimenti relativi al presente Bando
devono pervenire fino a 12 giorni prima del termine di
presentazione delle domande di partecipazione ai recapiti di cui al
punto I.1) del bando, ossia entro il 22 novembre 2017 alle ore
15.00. I quesiti pervenuti oltre il predetto termine non saranno
oggetto di risposta da parte della Stazione Appaltante. La
Provincia si impegna a fornire i chiarimenti richiesti sino a 6
giorni prima del termine di presentazione delle domande di
partecipazione e si riserva di pubblicarle sul sito internet
indicato al punto I.1) del bando.
h) Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, al fine di
garantire la generale sostenibilità finanziaria della concessione,
anche alla luce degli obiettivi del progetto comunitario di
riferimento, essa ha ad oggetto un unico lotto funzionale di
impianti.
i) Le spese di pubblicazione sui quotidiani di cui all'art. 34,
comma 35, del D.L. 18.10.2012 n. 179 sono rimborsate
all'Amministrazione aggiudicatrice dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Ai sensi dell'art.
216 co. 11 del D.Lgs. n. 50/2016 le spese per la pubblicazione
della documentazione di gara sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana sono rimborsate all'Amministrazione
aggiudicatrice dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta
giorni dall'aggiudicazione.
j) I dati raccolti saranno trattati in conformità al D.Lgs. n.
196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente procedura.
k) Al fine della partecipazione alla presente procedura i
concorrenti dovranno iscriversi al portale AVCPass e presentare il
codice PASSOE, come indicato nel Disciplinare di Gara.
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Francesco Valastro