Progettazione, Costruzione e Gestione impianto di cremazione e realizzazione loculi a Casandrino
SCADENZA 06/06/2014
Codice CPV: 45215400
Progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione di un
impianto di cremazione e urne cinerarie in aderenza al cimitero
comunale e realizzazione di loculi in sopraelevazione a quelli
esistenti.
Natura: Concessione di lavori pubblici e gestione dell'Opera.
L'Oggetto della concessione, ai sensi dell'articolo 143 del D.Lgs
163/2006, è:
- la progettazione esecutiva, nonché tutte le ulteriori attività
tecniche prevista dalla normativa di settore (direzione dei lavori,
coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, geologo,
etc.) per l'esecuzione delle opere di cui al progetto definitivo,
ad esclusione del R.U.P. e del collaudo, tecnico ed amministrativo
da nominarsi a cura dell'Ente,
- l'esecuzione delle opere previste in ampliamento, in conformità
al progetto preliminare posto a base di gara, approvato con
delibera di Giunta Comunale n. 163 del 12.12.2013, comprese le
eventuali migliorie proposte dal concorrente aggiudicatario in fase
di offerta,
- il finanziamento dell'opera,
- gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria dell'intero
cimitero comunale, come risultante dal progetto preliminare posto a
base di gara, nonché dal Piano Economico Finanziario, approvato con
atto di Giunta Comunale del n. 163 del 12.12.2013.
L'intervento di ampliamento del preesistente cimitero comunale,
così come da progetto preliminare (nonché dal Piano Economico
Finanziario) posto a base di gara prevede l'esecuzione dei seguenti
principali manufatti e/o opere:
- loculi per resti mortali e tumulazione.
È prevista la realizzazione di:
- 500 loculi in sopraelevazione a quelli esistenti,
- forno crematorio.
È prevista la realizzazione di un forno crematorio provvisto dei
dovuti spazi per ufficio e servizi.
Attività oggetto della concessione.
L'oggetto dalla concessione comprende:
- tutte le attività tecniche connesse alla realizzazione
dell'opera, ad esclusione del RUP e del collaudo, tecnico ed
amministrativo, come riportato nel P.E.F.,
- l'esecuzione dei lavori di cui al progetto preliminare, nonché di
tutte le migliorie proposte dal concorrente aggiudicatario in sede
di offerta tecnica, secondo un programma di realizzazione definito
in sede di sottoscrizione della concessione,
- gestione economica dell'attività di concessione dei loculi,
dell'impianto crematorio, lampade votive.
Così come riportato nel P.E.F. si evidenzia:
a) l'esecuzione di tutte le operazioni cimiteriali previste per
legge e operazioni di Polizia Mortuaria di cui al D.P.R. 285 del
10.9.1990, quali: inumazione in campo comune, esumazione
straordinaria e collocazione in loculo ossario, trasferimento di
resti mortali e salme che escono dal cimitero o che vi entrano
provenienti da altri comuni, in campo aperto, in cappelle,
gentilizie o normali, traslazione resti mortali all'intero del
cimitero;
b) manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il complesso
cimiteriale. In particolare
- manutenzione ordinaria e straordinaria del verde posto
all'interno del cimitero,
- manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, dei campi,
dei viali, e di tutti i manufatti pubblici (servizi, sala
mortuaria, etc), compresi gli impianti (idrici, elettrici,
igienico-sanitari, telefonici, ect) posti a servizio degli stessi,
nonché delle attrezzature di trasporto e movimentazioni
feretri,
d) attività di servizi, quali:
- custodia, sorveglianza e presidio del cimitero,
- pulizie delle aree interne al perimetro cimiteriale,
- smaltimento di tutti i rifiuti cimiteriali derivanti dalle
attività di cui ai punti precedenti, da effettuarsi nel rispetto
della normativa vigente in materia.
Quantitativo o entità dell'appalto
Il valore dell'investimento, con oneri finanziari a totale carico
del concessionario, è pari a 2 688 700 Euro, così ripartito:
- 2 150 000 Euro per esecuzione lavori, a corpo, al netto degli
oneri per la sicurezza;
- 60 000 Euro per oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza,
- 538 700 Euro per spese generali (compreso IVA e spese
tecniche).
La cessione dei beni in concessione, nonché la gestione dei servizi
cimiteriali, avrà luogo a prezzi, tariffe e condizioni come dal
presente bando, dal piano economico - finanziario nonché come
risultanti dall'offerta in sede di gara dal Concessionario.
Lavori di edilizia civile ed industriale OG1 - categoria prevalente
100 % 2 150 000 Euro. Quota subappaltabile 30 %;
Tariffe a base di gara e metodologia del loro adeguamento nel
tempo:
loculi per resti mortali o tumulazione:
Prima fila 2 200 Euro;
Seconda fila 2 500 Euro;
Terza fila 2 500 Euro;
Quarta fila 2 200 Euro;
Tariffa massima per espletamento servizio di:
- inumazione in campo comune, comprensivo di eventuale esumazione
ordinaria: 250 Euro,
- esumazione straordinaria e collocazione in loculo ossario: 300
Euro,
-trasferimento di resti mortali e salme che escono dal cimitero o
che vi entrano provenienti da altri comuni, in campo aperto, in
cappelle, gentilizie o normali: 250 Euro,
- tumulazione in loculo: 250 Euro,
- cremazione: 400 Euro,
- cremazione resti mortali: 370 Euro,
- cremazione parti anatomiche: 346 Euro,
- vendite urne: 150 Euro,
- incenerimento casse: 50 Euro.
Le tariffe di cui al presente punto, come risultanti dalle
modifiche apportate a seguito dell'offerta, saranno suscettibili di
adeguamento nel tempo, con cadenza annuale, a partire dall'anno
successivo all'inizio della gestione, sulla base delle variazioni
ISTAT, relativo ai prezzi di consumo per le famiglie degli operai
ed impiegati, registrata con riferimento al medesimo mese dell'anno
precedente.
Aggio minimo per gestione lampade votive, forno crematorio e
servizi cimiteriali.
È fissato nel 25 % l'aggio minimo per gestione delle lampade votive
che il concessionario è tenuto a corrispondere annualmente al
Comune, a partire dal completamento delle opere.
È fissato nel 10 % l'aggio minimo per gestione del forno crematorio
che il concessionario è tenuto a corrispondere annualmente al
Comune, a partire dal completamento delle opere.
È fissato nel 10 % l'aggio minimo per gestione dei servizi
cimiteriali che il concessionario è tenuto a corrispondere
annualmente al Comune, a partire dal completamento delle opere.
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art.
75 del D.Lgs n. 163/2006, da una garanzia pari al 2 % (due per
cento) del valore dell'investimento, al netto di IVA, pari a 2 150
000 Euro (duemilionicentocinquantamila), costituita, secondo le
indicazioni riportate nel disciplinare di gara; l'importo della
garanzia è ridotto del 50 % per gli operatori economici in possesso
delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo
sopracitato.
- L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs 12.4.2006, n. 163 e
s.m. ed i.,
- L'esecutore dei lavori dovrà stipulare una polizza assicurativa,
ex art. 129, comma 1, del D.Lgs 12.4.2006, n. 163, che tenga
indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da
qualsiasi causa determinati per un importo garantito di 2 000 000
Euro (duemilioni) e che preveda anche una garanzia di
responsabilità civile per danni a terzi nella esecuzione dei
lavori, per un massimale di 1 000 000 Euro (unmilione), sino alla
data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Caso di concorrente che non esegue direttamente la progettazione,
il progettista indicato o associato dovrà possedere i seguenti
requisiti:
1) Requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs 163/2006.
2) Requisiti di ordine speciale di cui all'art. 263 del DPR n.
207/2010.
Ovvero:
a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.Lgs
207/2010, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la
pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 volte l'importo a
base d'asta;
b) all'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di
cui all'articolo 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni
classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui
si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categorie;
c) all'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi
di cui all'articolo 252, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore
ad un valore pari a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per
dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto
dell'affidamento;
d) al numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli
ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i
consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali,
ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta
per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti
non esercenti arti e professioni), in una misura pari a 2 volte le
unità stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico.
Ai fini della qualificazione del progettista si individuano le
seguenti categorie e classi:
Lavori edili 1 650 000 1 B;
Strutture 500 000 1 G;
Sono ammessi a partecipare alla gara per l'affidamento in
concessione seguenti soggetti:
- concorrenti di cui all'articolo 34 del D.Lgs 163/06, dalla legge
106 del 2011 e s. m. ed i., secondo le modalità di cui agli
articoli 92, 93 e 94 del DPR n. 207/2010, nonché concorrenti con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 60 del D.P.R. n. 207/2010,
- concorrenti che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'articolo 37, comma 8, del D.Lgs n. 163/06 e s.m. ed i,
- concorrenti con sede in altri Stati dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. 207/2010.
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che non si trovino
nelle situazioni di cui all'articolo 38 del D lgs 12.4.2006, n. 163
e s.m. ed i, nonché degli ulteriori requisiti riportati nel
presente bando e nel disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I requisiti minimi di idoneità economico - finanziaria e tecnico -
organizzativa per la partecipazione all'affidamento di concessione,
a pena di esclusione, sono:
- attestazione di qualificazione, rilasciata da società di
attestazione (SOA) di cui al Titolo III del D.P.R. 207/2010, in
corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione
in categorie e classifiche adeguate, art. 92 del D.P.R. 207/2010,
ai lavori da assumere secondo quanto stabilito dall'art. 61 del DPR
207/2010, oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del
DPR 445/2000 relativa/e alla/e suddetta/e attestazione/i,
comprensiva del requisito art. 63 del D.P.R. 207/2010. Nel caso di
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia ex art. 47 del D.Lgs
163/2006 , art. 62 del D.P.R. 207/2010.
- requisiti minimi previsti dall'articolo 95 del D.P.R. 207/2010,
come di seguito:
a) fatturato medio relativo alle attività svolte negli ultimi 5
anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore al 10 %
(dieci per cento) dell'investimento previsto per l'intervento;
b) capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento
previsto per l'intervento;
c) svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi affini a quello
previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al 5 %
dell'investimento previsto per l'intervento;
d) svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un servizio affine a
quello previsto per l'intervento per un importo medio pari ad
almeno il 2 % dell'investimento previsto per l'intervento.
Per servizio affine si intende la gestione in concessione di opera
pubblica.
In alternativa ai requisiti previsti dalle lettere c) e d) di cui
sopra il concorrente può incrementare i requisiti previsti dalle
lettere a) e b) nella misura tripla.
Inoltre, in relazione alla qualificazione, il concorrente dovrà
possedere i seguenti requisiti:
- se intende eseguire direttamente i lavori oggetto della
concessione:
possesso di attestato di qualificazione S.O.A., in corso di
validità, adeguato alla/e categorie e classifica/che prescritte dal
presente bando e dal disciplinare;
- se non intende eseguire direttamente i lavori oggetto della
concessione:
possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c) e
d); in tale ipotesi il concorrente dovrà dichiarare di non eseguire
direttamente i lavori oggetto della concessione ed
alternativamente:
- indicare le imprese collegate, individuate ai sensi dell'articolo
149 del D.Lgs 163/2006, esecutrici dei lavori, che, a loro volta,
devono possedere i requisiti generali, economico-finanziari,
tecnico-organizzativi e di qualificazione prescritti per
l'esecuzione dei lavori,
- impegnarsi ad affidare gli stessi a terzi, nel rispetto della
vigente normativa in materia di lavori pubblici, con specifico
riferimento al possesso di requisiti previsti dal bando e dal
disciplinare, con riferimento sia ai lavori, sia al
progettista.
Qualora il candidato sia costituito da un raggruppamento temporaneo
di soggetti o da consorzio, i requisiti previsti alle lettere a) e
b) devono essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti e dalle
consorziate nella misura prevista dall'art. 92 del D.P.R. n.
207/2010.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
La durata massima per progettazione ed esecuzione delle opere è
fissata in mesi 12, naturali e consecutivi, a partire dalla
sottoscrizione della convenzione di concessione. Termine ultimo per
l'avvio della gestione: 24 mesi, a partire dalla sottoscrizione
della convenzione di concessione
Durata massima della concessione: 360 mesi, di cui 3 mesi per
redazione progettazione esecutiva, 12 mesi per realizzazione delle
opere previste dal progetto esecutivo e 345 mesi per gestione
dell'intero cimitero;
- durante l'esecuzione dei lavori non sono ammesse varianti in
diminuzioni; in caso di eventuali varianti in aumento, previo
approvazione della stessa da parte dell'Ente, i relativi oneri sono
a carico del concessionario,
- le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità
di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
dell'offerta ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono
riportate nel disciplinare di gara.
Si procederà alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2, 87 ed
88 del D.Lgs 12.4.2006, n. 163.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida a condizione che la stessa sia giudicata congrua, a
giudizio insindacabile della Commissione di gara.
Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lett. d) e) f) del D.Lgs 12.4.2006, n. 163 e s.m. ed i; i requisiti
di carattere economico e tecnico del presente bando devono essere
posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2 del DPR
207/2010.
Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs
163/2006 i requisiti di cui al presente bando devono essere
posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R.
207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura
di cui all'articolo 92, comma 3, del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale.
Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro
stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs 163/2006), devono
essere espressi in euro.
È esclusa la competenza arbitrale.
Responsabile del procedimento: Geom. Smoraldi Giuseppe in
servizio presso l'Area Tecnica del Comune
Responsabile dell'Area Tecnica: Ing. Massimo Puca