Progettazione definitiva ed esecutiva, con opzione per la direzione dei lavori del nuovo polo scolastico polifunzionale in via Croce Bianca – via Grassi, area ex SIS
SCADENZA 06/03/2020
Codice CPV: 71221000
Codice CUP: D36F20000020005
Progettazione definitiva ed esecutiva, con opzione per la direzione dei lavori del nuovo polo scolastico polifunzionale in via Croce Bianca – via Grassi, area ex SIS.
1) 255 800,00 euro corrispettivi in fase di progettazione, di
cui:
b.II) 115 600,00 euro progettazione definitiva;
b.III) 91 200,00 euro progettazione esecutiva;
SP.1 49 000,00 euro spese conglobate e oneri accessori in fase di
progettazione;
2) 180 900,00 euro corrispettivi in fase di esecuzione, di
cui:
c.I) 146 200,00 euro direzione dei lavori (con coordinamento in
fase di esecuzione);
SP.2 34 700,00 euro spese conglobate e oneri accessori in fase di
esecuzione.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 436.700,00 euro
Luogo principale di esecuzione: Cavriana (MN)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza dell’offerta desunta da tre progetti analoghi / Ponderazione: 23
- Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche dell’offerta / Ponderazione: 30
- Criterio di qualità - Nome: Consistenza e qualità delle risorse umane e strumentali / Ponderazione: 17
- Criterio di qualità - Nome: Tempo (Riduzione percentuale sul tempo, media) / Ponderazione: 05
- Prezzo - Ponderazione: 25
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 90
Informazioni relative alle opzioni
Le prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4),
numero 2) (fase di esecuzione) per 189 900,00 euro sono opzionali.
I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni relative
ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di
progettazione) per 255 800,00 euro, mentre per le prestazioni
opzionali nessun vincolo sorge per la stazione appaltante e
l’offerta dell’aggiudicatario costituisce per lo stesso atto
d’obbligo unilaterale e impegno irrevocabile, alle condizioni non
meno vantaggiose, per la stazione appaltante, di quelle risultanti
dalla gara, anche ai sensi degli articoli 1324, 1334 e 1987, del
codice civile; in caso di mancato esercizio dell’opzione entro il
termine l’aggiudicatario è liberato da ogni obbligazione in
relazione alle prestazioni opzionali. Il mancato esercizio
dell’opzione, a discrezione della stazione appaltante, non comporta
indennizzi, rivendicazioni, compensi o altre forme di ristoro a
favore dell’aggiudicatario. L’affidamento delle prestazioni
opzionali avviene ai sensi dell’art. 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50
del 2016, in quanto compatibile.
L’opzione potrà essere esercitata entro 30 giorni dalla validazione positiva del progetto esecutivo e, comunque, non oltre 120 giorni dalla stipula del contratto iniziale.
Informazioni complementari
a) CIG: 8179933640; contributo a favore di ANAC 35,00 euro mediante
il sistema PagoPA;
b) non è richiesta la garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93,
commi 1 e 10 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
c) obbligo sopralluogo assistito e attestato come da disciplinare
di gara da prenotare con appuntamento al recapito di cui al punto
I.1);
d) l’aggiudicatario deve rimborsare i costi delle
pubblicazioni.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1 del D.Lgs. n. 50
del 2016, D.M. n. 263 del 2016 e art. 1, comma 2 del D.M. n. 34 del
2013, con iscrizione ex art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50 del
2016:
a.1) per operatori in forma societaria, CCIAA o altro registro
ufficiale per concorrenti di altri paesi UE;
a.2) agli ordini professionali di pertinenza delle professionalità
di cui al punto III.2.1): ingegneri o architetti;
b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione
ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti ex art. 80,
commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone
fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in
carica; i motivi di esclusione di cui al comma 5, lettere d), e),
g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi
ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80;
d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla
carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2 del D.Lgs. n.
50 del 2016;
e) assenza di situazioni ex art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165
del 2001;
f) assenza di partecipazione plurima ex art. 48, comma 7 del D.Lgs.
n. 50 del 2016.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Ai sensi dell’art. 83, comma 5, secondo periodo del D.Lgs. n. 50
del 2016, la stazione appaltante non richiede il requisito del
fatturato.
Gli operatori economici devono dichiarare il possesso di una
adeguata copertura assicurativa contro i rischi professionali, con
un massimale di copertura, al netto di eventuali franchigie, non
inferiore a 1 000 000,00 euro.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito deve essere posseduto
dal mandatario nella misura maggioritaria come prescritto dal
disciplinare di gara.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori sottoelencate (individuate alla tavola Z-1 del D.M. 17.6.2016), per un importo non inferiore a 2 volte l’importo stimato dei lavori di ciascuna di dette classificazioni:
- ID E.08, grado di complessità G = 0,95, importo: 1 800 000,00 euro,
- ID S.03, grado di complessità G = 0,95, importo: 500 000,00 euro,
- ID IA.01, grado di complessità G = 0,75, importo: 180 000,00 euro,
- ID IA.02, grado di complessità G = 0,85, importo: 300 000,00 euro,
- ID IA.03, grado di complessità G = 1,15, importo: 300 000,00 euro;
b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori elencate alla lettera a), per un importo costituito dalla somma degli importi di non più di due lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,80 volte l’importo stimato dei lavori di ciascuna classificazione di cui alla lettera a);
c) numero medio annuo di unità di tecnici e personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 8, ovvero 2 volte le unità di tecnici o personale tecnico necessario per l’esecuzione dell’incarico stimato per l’esecuzione del servizio in numero di 4;
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei i requisiti di cui alla lettera a) (con riferimento almeno alla categoria prevalente) e alla lettera c), devono essere posseduti dal mandatario nella misura maggioritaria come definita nel disciplinare di gara. Il requisito di cui alla lettera b) deve essere posseduto dai componenti del raggruppamento nelle misure e alle condizioni prescritte dal disciplinare di gara; il singolo lavoro non è frazionabile tra i diversi operatori economici.
Informazioni relative ad una particolare professione
Ingegneri o architetti iscritti ai rispettivi ordini professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista responsabile dell’integrazione tra le prestazioni specialistiche;
— un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza ex art. 98 del D.Lgs. n. 81 del 2008; alla progettazione antincendio ex art. 16, comma 4 del D.Lgs. n. 139 del 2006 e D.M. del 5.8.2011; alla progettazione degli impianti tecnologici; in acustica ex art. 2, comma 7 della Legge n. 447 del 1995 e artt. 21 e 22 del D.Lgs. n. 42 del 2017,
— sono ammessi professionisti in possesso di un diploma tecnico di secondo grado nei limiti delle proprie competenze professionali, ad esempio: periti industriali, periti edili, geometri o tecnici delle costruzioni ecc.
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
a) controversie contrattuali deferite all’autorità giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
b) ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 50 del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 10 %;
c) ai sensi dell’art. 26, comma 3-bis, primo periodo del D.Lgs. n. 81 del 2008 non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da interferenze e non è redatto il DUVRI;
d) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non riservate ai professionisti ex art. 31, comma 8, secondo periodo del D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) garanzia definitiva ex art. 103, comma 1 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e assicurazione contro i rischi professionali come prevista dal disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
a) appalto indetto con determinazione n. 29 del 30.1.2020;
b) procedimento attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica
di e-procurement di proprietà di ARIA S.p.A. (regione Lombardia),
denominata Sintel, il cui accesso è consentito dall'apposito link
presente all’indirizzo internet: https://www.arca.regione.lombardia.it, con la quale
sono gestite le fasi della procedura relative a pubblicazione,
presentazione, valutazione e ammissione degli offerenti e delle
offerte, comunicazioni e scambi di informazioni. Modalità tecniche
per l'utilizzo della piattaforma contenute nell'allegato «modalità
tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel» parte integrante e
sostanziale delle regole di gara, ove sono fornite informazioni
sulla Piattaforma telematica, la dotazione informatica necessaria
per la partecipazione, la registrazione e le forme di
comunicazione; partecipazione esclusivamente con la presentazione
della documentazione richiesta dagli atti di gara e dell’offerta
sulla stessa piattaforma telematica con le modalità di cui al
disciplinare di gara; l’offerta è composta dalle seguenti buste
telematiche:
b.1) busta A – amministrativa: con tutta la documentazione
richiesta dagli atti di gara, compreso il DGUE, diversa dalle
offerte di cui ai punti b.2) e b.3);
b.2) busta B con l’offerta tecnica sugli elementi di qualità di cui
al punto II.2.5), numeri 1, 2 e 3;
b.3) busta C con offerta economica, sugli elementi di prezzo
mediante ribasso percentuale sull’importo di cui al punto II.2.6) e
di tempo mediante riduzione percentuale del termine di cui al punto
II.2.7);
c) aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore come da
disciplinare di gara; offerta di prezzo rettificata su base non
lineare quadratica con applicazione dell’esponente alfa 0,50;
nell’offerta di tempo è privilegiata la riduzione media;
d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruità e
giustificazioni in contraddittorio;
e) l’aggiudicazione avviene quale che sia il numero delle offerte
ammesse;
f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo dichiarano
l’impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri
requisiti, le prestazioni che ciascuno assume e la presenza di un
giovane professionista alle condizioni del disciplinare di
gara;
g) i consorzi che non eseguono le prestazioni in proprio, indicano
i consorziati esecutori o che apportano i requisiti e, per questi,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto
III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui al punto
III.1.3);
h) ammesso avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016, ad
eccezione delle professionalità di cui al punto III.2.1) e alle
condizioni del disciplinare di gara;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e del
domicilio digitale (PEC);
l) ogni informazione su presentazione documentazione, ammissione e
svolgimento della gara, presentazione dell’offerta e
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante
del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso
libero all’indirizzo internet di cui al punto I.1) e al punto I.3),
unitamente ai documenti posti i base di gara;
m) la stazione appaltante non si avvale del sistema AVCPass per cui
non è richiesto il «PassOE»;
n) responsabile del procedimento della stazione appaltante: Antonio
Malagutti, recapiti al punto I.1) e indicati nel disciplinare di
gara.