Progettazione definitiva ed esecutiva e la costruzione del plesso destinato ad ospitare La Biblioteca di Ateneo dell'Università degli Studi di Enna Kore

SCADENZA 10/02/2014

Libera Università degli Studi di Enna "Kore"

Codice CPV: 45000000 - IA01

Edificio scolastico - Gara con procedura aperta per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e la costruzione del plesso destinato ad ospitare La Biblioteca di Ateneo dell'Università degli Studi di Enna "Kore" (Trattasi di strutture didattiche).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Enna

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 7 320 450 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 480 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzione Provvisoria
Cauzione provvisoria di 146 409 Euro, pari al 2 per cento del prezzo base indicato nel bando, sotto forma di fideiussione.
La fideiussione, a scelta dell'offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal ministero dell'economia e delle finanze.
La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e prevedere che il Foro competente per qualsiasi controversia che possa insorgere nei confronti dell'Università degli Studi di Enna „Kore", è esclusivamente quello dell'Autorità Giudiziaria dove ha sede l'Università degli Studi di Enna „Kore" stessa. Tali documenti dovranno essere conformi agli schemi di polizza tipo 1.1 allegati al Decreto del Ministero delle Attività Produttive n. 123 del 12.4.2004.
La garanzia deve avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.
L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, è ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. L'offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse affidatario.
Cauzione Definitiva
L'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10 per cento dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la garanzia fideiussoria aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento.
L'esecutore dei lavori è altresì obbligato a stipulare una polizza assicurativa che tenga indenni le stazioni appaltanti da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione.
Polizza di Responsabilità Civile Professionale
Il progettista o i progettisti incaricati della progettazione posta a base di gara e in ogni caso della progettazione esecutiva devono essere muniti, a far data dall'approvazione rispettivamente del progetto posto a base di gara e del progetto esecutivo, di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
La polizza del progettista o dei progettisti deve coprire, oltre alle nuove spese di progettazione, anche i maggiori costi che la stazione appaltante deve sopportare per le varianti, resesi necessarie in corso di esecuzione. la garanzia è prestata per un massimale non inferiore al 10 per cento dell'importo dei lavori progettati, con il limite di 1 milione di euro, per lavori di importo inferiore alla soglia di
5 000 000 Euro, IVA esclusa, e per un massimale non inferiore al 20 per cento dell'importo dei lavori progettati, con il limite di 2 milioni e 500 mila Euro, per lavori di importo pari o superiore alla soglia di
5 000 000 Euro, IVA esclusa. La mancata presentazione da parte dei progettisti della polizza di garanzia esonera l'amministrazione dal pagamento della parcella professionale.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
1. Con Determinazione N° 1091/2013 del Direttore Generale è stata indetta la gara con procedura aperta per - Edificio Scolastico - affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e la costruzione del plesso destinato ad ospitare la Biblioteca di Ateneo dell' Università degli Studi di Enna "Kore" (trattasi di strutture didattiche) finanziato con fondi propri.
2. Il presente bando, il capitolato prestazionale, nonché la modulistica relativa alle modalità di partecipazione alla gara, alla modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa sono visibili presso il servizio tecnico dell'Università e sul sito internet: http://www.unikore.it/index.php/lavori.
3. È ammessa la partecipazione di imprese in riunione temporanea ed i partecipanti dovranno dichiarare l'eventuale forma che intenderanno assumere.
4. Per la partecipazione alla procedura aperta le imprese concorrenti devono presentare, a pena di esclusione e con le modalità successivamente descritte al punto 6., un plico sigillato con ceralacca sulla quale deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta dell'impresa offerente e controfirmata sui lembi di chiusura; sul plico dovrà essere apposta,oltre alla intestazione della ditta mittente e relativa partita IVA nonché l'indirizzo e-mail e il numero di fax dove inviare le comunicazioni inerenti la gara, la seguente dicitura:
"Edificio Scolastico - gara con procedura aperta del 13.2.2014 ore 10:00 per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e la costruzione del plesso destinato ad ospitare La Biblioteca di Ateneo dell'Università degli Studi di Enna „Kore" (trattasi di strutture didattiche) finanziato con fondi propri. Per l'invio di comunicazioni: e-mail ________________ e fax N° ______________________".
Tale plico deve contenere, a pena di esclusione, le sotto elencate buste, ciascuna delle quali deve essere debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura su cui deve essere impressa l'impronta di un sigillo e deve recare sull'esterno la seguente dicitura:
Busta A) - Documentazione Amministrativa;
Busta B) - Offerta Progettuale delle opere;
Busta C) - Offerta Economica completa di analisi;
Busta D) - Offerta sui tempi di realizzazione dei lavori.
Per i contenuti delle buste "A", "B", "C" e "D" vedi disciplinare di gara.
5. Non è ammesso il ritiro delle offerte già pervenute. Nel caso in cui una ditta farà pervenire nei termini più offerte, sarà ammessa solo l'offerta pervenuta per prima.
6. I plichi contenenti la domanda di partecipazione, l'offerta e la documentazione richiesta, pena l'esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione ed all'indirizzo di cui al punto I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto.
- Entro il suddetto termine perentorio di cui al IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione ed all'indirizzo di cui al punto I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto, è altresì possibile la consegna a mano del plico, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, dal lunedì al venerdì, in tal caso verrà rilasciata apposita ricevuta. I plichi, come precedentemente detto, devono essere idoneamente sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente, all'indirizzo dello stesso e alla Partita IVA e/o Codice Fiscale (in caso di imprese riunite o consorziate o di imprese che intendono riunirsi o consorziarsi, intestazione, indirizzo, partita IVA e/o C.F. di tutte le relative imprese), le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora dell'espletamento della medesima e l'indicazione della e-mail dove inviare le comunicazioni inerenti la gara.
- Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
- In caso di R.T.I. o consorzio, la dichiarazione sostitutiva deve essere prodotta da ciascun concorrente che
costituisce o costituirà la R.T.I. o il consorzio.
- In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda di partecipazione deve essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio. In caso di R.T.I o di consorzi costituendi la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dai rappresentanti legali di tutte le ditte fornitrici da associarsi o consorziarsi. In tale caso, la domanda di partecipazione dovrà specificare le parti dell'appalto che saranno eseguite dalle singole ditte fornitrici e contenere l'impegno che in caso di aggiudicazione le stesse si conformeranno a quanto previsto dalla normativa vigente.
7. Saranno escluse offerte alla pari o in aumento, offerte condizionate, o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta.
Quando in un'offerta vi sia discordanza fra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre, sarà presa in considerazione l'indicazione più vantaggiosa per l'amministrazione.
Non hanno efficacia eventuali dichiarazioni di ritiro di offerte già presentate, né sono efficaci le offerte di uno stesso concorrente successive a quelle inizialmente presentate.
Qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara d'appalto, ferme restando le responsabilità penali per il mendacio, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
8. Ciascuna delle imprese che intenda partecipare in R.T.I. deve produrre la documentazione richiesta, deve assumere l'impegno ad uniformarsi alla disciplina prevista dalla normativa vigente e deve indicare l'impresa che assumerà la qualità di capo gruppo. Quest'ultima deve dichiarare la propria disponibilità all'accettazione del mandato e della procura.
9. Per quant'altro non espressamente previsto dal presente bando, si farà riferimento alla normativa vigente al momento della celebrazione della gara.
10. Si procederà all'aggiudicazione anche nel caso in cui verrà presentata o rimarrà in gara una sola offerta valida.
11.L'aggiudicatario è obbligato, come per legge, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti ad indicare un numero di conto corrente bancario dedicato, anche se in via non esclusiva, a tutte le operazioni relative al presente appalto e dovrà dichiarare di essere consapevole che la risoluzione contrattuale è altresì prevista nella ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata.
12. Con la presentazione della domanda di partecipazione i concorrenti acconsentono alla raccolta e al trattamento dei dati per le finalità relative alla presente procedura di gara.
13. Tutte le comunicazioni inerenti la presente gara saranno effettuate a mezzo di posta certificata o fax ed, a tal fine, le ditte dovranno indicare l'e-mail e il N° di fax dove effettuare tali comunicazioni.
14. Il Responsabile Unico del Procedimento è l'ing. Gaetano Guccio Tel. N° +39 0935536174.

Responsabile Unico del Procedimento: ing. Gaetano Guccio Tel. n. +39 0935536174