Progettazione della variante generale al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico nonché della variante anticipatoria per confermare e integrare le previsioni del Regolamento Urbanistico
SCADENZA 05/08/2013
Codice CPV: 71410000
Codice CUP: I52I13000070004
Codice CIG: 5188318F71
Il Comune di Greve in Chianti in esecuzione delle Deliberazioni
della G.C. n. 125 del 12.9.2011, n. 178 del 28.12.2012, n. 89 del
30.5.2013 e della determinazione n. 30 del 14.6.2013 intende
conferire a soggetti anche in forma associata l'incarico di
progettazione della variante generale al Piano Strutturale e al
Regolamento Urbanistico nonché della variante anticipatoria per
confermare e integrare le previsioni del Regolamento
Urbanistico.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Greve in
Chianti (FI).
L'oggetto dell'appalto è costituito da:
a) Redazione della variante generale al Piano Strutturale
Comunale
- analisi ricognitiva della documentazione tecnica specialistica
attinente la pianificazione urbanistico-territoriale già in
possesso dell'Amministrazione e lo stato della stessa con
rendicontazione e analisi delle criticità,
- redazione degli elaborati necessari per l'avvio del procedimento
di cui all'art. 15 della L.R. 1/2005 e s.m.i. per la redazione
della variante generale al Piano Strutturale Comunale approvato con
Del. C.C. n. 88 del 18.11.2002,
- redazione degli elaborati necessari all'adozione e approvazione
della variante generale al Piano Strutturale Comunale con
particolare riguardo alle strategie di sviluppo territoriale tese
ad un contenimento del consumo delle risorse essenziali, ai livelli
prestazionali da garantire nelle fasi
di attuazione dello sviluppo territoriale, alla riqualificazione e
valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e tenuto conto
della necessità di:
- adeguare ed aggiornare il Piano Strutturale vigente ai criteri,
indirizzi, prescrizioni e salvaguardie del Piano di Indirizzo
Territoriale della Regione Toscana, al Piano Territoriale di
Coordinamento della Provincia di Firenze e ai piani di settore
sovraordinati,
- adeguare ed aggiornare il Piano Strutturale alle disposizioni
normative vigenti ed in particolare alla legge regionale n. 1 del 3
gennaio 2005 e ai relativi regolamenti di attuazione,
- realizzazione degli archivi geografici definitivi e produzione
degli elaborati finali del P.S. ai fini di una verifica della
rispondenza agli standard regionali e alla corretta implementazione
dei dati,
L'incarico comprende le prestazioni professionali relative alle
competenze urbanistiche e tutte le altre competenze specialistiche
necessarie alla redazione dell'atto di pianificazione, ivi comprese
le prestazioni geologico-idrauliche e sismiche anche in riferimento
alla L.R. 58/2009, agronomiche, informatiche etc.. come meglio
specificato nel capitolato.
L'incarico comprende altresì:
- assistenza nello svolgimento delle conferenze di pianificazione e
di eventuali accordi di pianificazione con la Regione Toscana e a
Provincia di Firenze;
- partecipazione alle presentazioni pubbliche, ai confronti con
associazioni e portatori di interessi, al dibattimento in
Commissioni o presso Organi Istituzionali del Comune fino alla
proposta di approvazione del Piano;
- istruttoria e valutazione delle osservazioni-opposizioni-riserve
agli strumenti urbanistici che perverranno a seguito dell'adozione
e la conseguente predisposizione della proposta di controdeduzione
nonché le consegunti proposte progettuali-pianificatorie e gli
aggiornamenti
agli atti elaborati secondo l'esito dei provvedimenti
deliberativi.
L'incaricato provvederà a designare un proprio referente
organizzativo, esperto di urbanistica, il quale assumerà le
funzioni del coordinamento tecnico professionale tra i diversi
professionisti impegnati nelle attività richieste e l'ufficio di
piano e gli Enti sovraordinati
I documenti di Piano dovranno essere redatti nel rispetto delle
modalità e dei tempi stabiliti dal Capitolato d'Oneri. Sono a
carico del professionista incaricato ogni onere e spesa dipendenti
e funzionali allo svolgimento delle prestazioni professionali
oggetto del presente incarico.
b) Redazione della variante generale al Regolamento Urbanistico
Comunale
- verifica dello stato di fatto e di attuazione del Regolamento
Urbanistico con predisposizione della relazione sul monitoraggio
degli effetti ex art. 13 della L.R. 1/2005 comprensiva dell'analisi
delle criticità;
- redazione degli elaborati necessari per l'avvio del procedimento
di cui all'art. 15 della L.R. 1/2005 e s.m.i. per la redazione
della variante generale al Regolamento Urbanistico Comunale
approvato con Del. C.C. n. 68 del 4.8.2003;
- redazione degli elaborati necessari all'adozione e approvazione
della variante generale al Regolamento Urbanistico Comunale con
particolare riguardo a possibili individuazioni di parti del
territorio assoggettabili a metodologie di compensazione e
perequazione urbanistica,
all'aggiornamento del quadro conoscitivo del patrimonio edilizio
esistente, alla disciplina della distribuzione e localizzazione
delle funzioni e tenuto conto della necessità di:
- assicurare la coerenza del Regolamento Urbanistico Comunale ai
criteri, indirizzi, prescrizioni e salvaguardie del Piano di
Indirizzo Territoriale della Regione Toscana, al Piano Territoriale
di Coordinamento della Provincia di Firenze e ai piani di settore
sovraordinati;
- assicurare la conformità del Regolamento Urbanistico Comunale
alle disposizioni normative vigenti ed in particolare alla legge
regionale n. 1 del 5 gennaio 2005 e ai relativi regolamenti di
attuazione,
- assicurare la conformità del Regolamento Urbanistico alle
disposizioni vigenti in materia:
sismica, geologica, idraulica, sicurezza degli insediamenti e del
territorio, protezione civile, reti ecologiche, ambiente, beni
culturali, archeologici e storico-testimoniali, tutela
paesaggistica e naturalistica, acustica, mobilità, energia e
quant'altro attinente gli strumenti
della pianificazione,
- realizzazione degli archivi geografici definitivi e produzione
degli elaborati finali del R.U. ai fini di una veirifca della
rispondenza agli standard regionali e alla corretta implementazione
dei dati.
L'incarico comprende le prestazioni professionali relative alle
competenze urbanistiche e tutte le altre competenze specialistiche
necessarie alla redazione dell'atto di pianificazione, ivi comprese
le prestazioni geologico-idrauliche, sismiche, agronomiche,
informatiche etc.. come meglio specificato nel capitolato.
L'incarico comprende anche la schedatura del patrimonio edilizio
esistente urbano ed extraurbano.
L'incarico comprende altresì:
- assistenza nello svolgimento delle conferenze di pianificazione e
di eventuali accordi di pianificazione con la Regione Toscana e a
Provincia di Firenze,
- partecipazione alle presentazioni pubbliche, ai confronti con
associazioni e portatori di interessi, al dibattimento in
Commissioni o presso Organi Istituzionali del Comune fino alla
proposta di approvazione del Piano,
- istruttoria e valutazione delle osservazioni-opposizioni-riserve
agli strumenti urbanistici che perverranno a seguito dell'adozione
e la conseguente predisposizione della proposta di controdeduzione
nonché le consegunti proposte progettuali-pianificatorie e gli
aggiornamenti agli atti elaborati secondo l'esito dei provvedimenti
deliberativi.
L'incaricato provvederà a designare un proprio referente
organizzativo, esperto di urbanistica, il quale assumerà le
funzioni del coordinamento tecnico professionale tra i diversi
professionisti impegnati nelle attività richieste e l'ufficio di
piano e gli Enti sovraordinati.
Il Regolamento Urbanistico dovrà essere redatto nel rispetto delle
modalità e dei tempi stabiliti dal Capitolato d'Oneri. Sono a
carico del professionista incaricato ogni onere e spesa dipendenti
e funzionali allo svolgimento delle prestazioni professionali
oggetto del presente incarico.
c) Redazione della variante anticipatoria per confermare e
integrare le previsioni dei vigenti Piano Strutturale e Regolamento
Urbanistico
- redazione degli elaborati necessari per l'avvio del procedimento
di cui all'art. 15 della L.R. 1/2005 e s.m.i. per la redazione
della variante anticipatoria del Regolamento Urbanistico in
conformità agli obiettivi e strategie dichiarati nell'atto di avvio
del procedimento del Piano Strutturale di cui alla precedente
lettera a),
- redazione degli elaborati necessari all'adozione e approvazione
della variante anticipatoria con particolare riguardo alla
previsione di opere pubbliche, alla modifica puntuale delle norme
relative al patrimonio edilizio esistente, alla
riqualificazione/potenziamento delle aree artigianali e
commerciali, localizzazione di nuove aree produttive, ricreative e
ricettive, tenuto conto della necessità di:
- assicurare la coerenza della variante anticipatoria ai criteri,
indirizzi, prescrizioni e salvaguardie del Piano di Indirizzo
Territoriale della Regione Toscana, al Piano Territoriale di
Coordinamento della Provincia di Firenze e ai piani di settore
sovraordinati,
- assicurare la conformità della variante alle disposizioni
normative vigenti ed in particolare alla legge regionale n. 1 del 5
gennaio 2005 e ai relativi regolamenti di attuazione,
- assicurare la conformità della variante alle disposizioni vigenti
in materia: sismica, geologica, idraulica, sicurezza degli
insediamenti e del territorio, protezione civile, reti ecologiche,
ambiente, beni culturali, archeologici e storico-testimoniali,
tutela paesaggistica e naturalistica, acustica, mobilità, energia e
quant'altro attinente gli strumenti della pianificazione,
- realizzazione degli archivi geografici definitivi e produzione
degli elaborati finali della variante anticipatoria ai fini di una
verifica della rispondenza agli standard regionali e alla corretta
implementazione dei dati.
L'incarico comprende le prestazioni professionali relative alle
competenze urbanistiche e a tutte le altre competenze
specialistiche necessarie alla redazione dell'atto di
pianificazione, ivi comprese le prestazioni geologico-idrauliche,
sismiche, agronomiche, informatiche etc.. come meglio specificato
nel capitolato.
L'incarico comprende altresì:
- assistenza nello svolgimento delle conferenze di pianificazione e
di eventuali accordi di pianificazione con la Regione Toscana e a
Provincia di Firenze,
- partecipazione alle presentazioni pubbliche, ai confronti con
associazioni e portatori di interessi, al dibattimento in
Commissioni o presso Organi Istituzionali del Comune fino alla
proposta di approvazione del Piano,
- istruttoria e valutazione delle osservazioni-opposizioni-riserve
agli strumenti urbanistici che perverranno a seguito dell'adozione
e la conseguente predisposizione della proposta di controdeduzione
nonché le consegunti proposte progettuali-pianificatorie e gli
aggiornamenti agli atti elaborati secondo l'esito dei provvedimenti
deliberativi.
L'incaricato provvederà a designare un proprio referente
organizzativo, esperto di urbanistica, il quale assumerà le
funzioni del coordinamento tecnico professionale tra i diversi
professionisti impegnati nelle attività richieste e l'ufficio di
piano e gli Enti sovraordinati.
La variante anticipatoria dovrà essere redatta nel rispetto delle
modalità e dei tempi stabiliti dal Capitolato d'Oneri. Sono a
carico del professionista incaricato ogni onere e spesa dipendenti
e funzionali allo svolgimento delle prestazioni professionali
oggetto del presente incarico.
Tutti gli elaborati costitutivi il Piano Strutturale, il
Regolamento Urbanistico e la Variante anticipatoria devono potersi
agevolmente confrontare fra di loro in modo geografico e digitale e
dovranno essere conformi a quanto disposto dalla normativa
regionale in materia di informazione geografica, secondo quanto
meglio disciplinato dal Capitolato d'oneri.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo previsto per lo svolgimento dell'appalto
posto a base d'asta, comprensivo di tutte le operazioni necessarie
all'approvazione degli atti di cui al p.to. II.1.4 è di 250 000
Euro (duecentocinquantamila Euro) al netto di IVA e oneri di legge,
meglio specificato all'art. 5 del Capitolato d'oneri.
In sede di offerta il concorrente dovrà tener conto che quanto
offerto compensa, inoltre, in modo forfetario, tutte le spese di
viaggio, vitto e alloggio relative alle prestazioni da effettuare
sostenute dall'appaltatore per lo svolgimento dell'incarico.
Cauzioni e garanzie richieste:
Il concorrente, in fase di offerta, deve produrre una dichiarazione
di una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del
ramo "responsabilità civile generale" nel territorio dell'unione
europea, contenente l'impegno a rilasciare la polizza a norma
dell'art. 111 del Codice dei Contratti, che copra la responsabilità
civile professionale per rischi derivanti anche da errori od
omissioni nella redazione degli strumenti urbanistici che abbiano
determinato a carico della stazione appaltante nuove spese di
progettazione e/o maggiori costi, con specifico riferimento al
servizio oggetto di gara. La polizza decorre dalla data di
sottoscrizione del contratto. La mancata presentazione dell'impegno
del fidejussore a rilasciare la polizza di responsabilità civile è
causa di l'esclusione della gara;
b) L'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, si obbliga
a produrre idonea polizza assicurativa ai sensi dell'art. 111 del
Codice e dell'art. 269 del D.P.R. 207/2010, come da art. 14 del
Capitolato.
Tale polizza copre la responsabilità civile professionale
dell'incaricato per i rischi derivanti anche da errori od omissioni
nella redazione degli strumenti urbanistici che abbiano determinato
a carico della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o
maggiori costi. La mancata presentazione della polizza di garanzia
impedisce la sottoscrizione del contratto ed è causa di revoca
dell'aggiudicazione a norma dell'art. 14 del Capitolato.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all' art. 90, comma 1 lett. d), e), f), fbis), g), h), del D.Lgs.
163/2006, aventi sede legale nel territorio dell'Unione Europea
alla data di pubblicazione del presente bando di gara ed in
possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità
professionale, economici-finanziari, tecnici-organizzativi indicati
nel presente bando e all'art. 4 del disciplinare.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Gli operatori economici interessati a partecipare alla
gara sono tenuti a dimostrare la loro capacità
economica-finanziaria ex art. 263, comma 1, lett. a) del DPR
207/2010, commisurata ad un fatturato globale per servizi attinenti
il settore oggetto della presente gara, espletati negli ultimi
cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando,
che dovrà essere almeno pari a 3 (tre) volte l'importo a base
d'asta, quindi almeno pari a 750 000 Euro.
Nel raggruppamento temporaneo di concorrenti tale requisito dovrà
essere posseduto dal capogruppo in misura non inferiore al 55%
mentre la restante percentuale deve essere posseduta
cumulativamente dalle imprese mandanti, fermo il totale nel suo
complesso. I consorzi stabili di società di professionisti e di
società di ingegneria ex art. 90, comma 1, lett. h) del Codice, si
qualificano per la dimostrazione dei requisiti economico-finanziari
attraverso i requisiti dei consorziati; possono avvalersi anche dei
requisiti maturati dalle singole società che partecipano al
consorzio stabile nei cinque anni precedenti alla costituzione del
consorzio stabile e comunque entro il limite dei dieci anni
precedenti la pubblicazione del bando di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Per l'espletamento dell'incarico la capacità tecnica e
professionale dovrà essere dimostrata in relazione ai seguenti
requisiti:
a) Per la partecipazione alla presente gara è richiesto, per
ciascuna delle professionalità sotto elencate, a pena di
esclusione, il possesso dei requisiti di cui all'art. 263, comma 1,
lett. c) del DPR 207/2010, e cioè l'avvenuto svolgimento negli
ultimi dieci anni precedenti la data di scadenza del bando, di due
servizi analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli
oggetto di affidamento, per un importo totale non inferiore a 0,80
volte l'importo stimato dei singoli servizi di ogni esperto posti a
base di gara, come da art. 5 del Capitolato d'Oneri. Per "servizi
analoghi" si intendono quelli espletati per comuni di analoghe
dimensioni (10 000 - 20 000 abitanti), estensione territoriale
(circa 17 000 ha), e morfologia (importanti frazioni, diffuso
reticolo idrografico, vaste zone di rilevanza paesistica) del
Comune di Greve in Chianti, come indicato nel disciplinare di
gara:
- esperto in pianificazione urbanistica, perequazione, diritto
urbanistico ed economia territoriale,
- esperto in valutazione integrata, valutazione ambientale
strategica,
- esperto in pianificazione attuativa e progettazione
architettonica,
- esperto in materia geologica, geotecnica, idraulica e
sismica,
- esperto in materia agronomica-forestale e valutazione
d'incidenza,
- esperto in sistemi informatici territoriali;
a. per l'esperto in pianificazione urbanistica, perequazione,
diritto urbanistico ed economia territoriale: il professionista
singolo ovvero l'esperto coordinatore del gruppo di lavoro, deve
aver avuto in affidamento almeno due (2) incarichi di redazione di
piani strutturali e relative varianti
generali e/o regolamenti urbanistici e relative varianti generali,
o equivalenti in ambito nazionale o comunitario e/o piani
sovraordinati di Province e Regioni, nel ruolo di responsabile
progettista coordinatore per un importo complessivo non inferiore a
81 600 Euro. Detti incarichi devono essere intesi come elaborazione
dei documenti fino alla loro formale avvenuta adozione da parte
degli Enti nel periodo di riferimento.
b. per l'esperto in valutazione integrata, valutazione ambientale
strategica: il professionista singolo ovvero l'esperto componente
del gruppo di lavoro, deve aver avuto in affidamento almeno due (2)
incarichi di redazione di valutazione ambientale strategica e/o
valutazione integrata, nell'ambito della formazione di Piani
Strutturali e relative varianti generali e/o Regolamenti
Urbanistici e relative varianti generali o piani sovraordinati di
Province e Regioni o equivalenti in ambito nazionale o comunitario,
per un importo complessivo non inferiore a 16 800 Euro. Detti
incarichi devono essere intesi come elaborazione dei documenti fino
alla formale avvenuta adozione, nel periodo di riferimento, degli
atti di pianificazione a cui essi si riferiscono.
c. Per l'esperto in pianificazione attuativa e progettazione
architettonica: il professionista singolo ovvero l'esperto
componente del gruppo di lavoro, deve aver redatto almeno un (1)
piano attuativo e aver avuto in affidamento almeno un (1) incarico
di schedatura del patrimonio edilizio inteso nell'ambito della
formazione di Piani Strutturali e/o Regolamenti Urbanistici o piani
sovraordinati di Province e Regioni o equivalenti in ambito
nazionale o comunitario, per un importo complessivo non inferiore a
18 400 Euro. Detti incarichi devono essere intesi come elaborazione
dei documenti fino alla loro formale avvenuta adozione nel periodo
di riferimento, e all'adozione degli atti di pianificazione a cui
si riferisce l'incarico di schedatura.
d. Per l'esperto in materia geologica, geotecnica, idraulica e
sismica: il professionista singolo ovvero l'esperto componente del
gruppo di lavoro, deve aver avuto in affidamento almeno due (2)
incarichi di redazione di indagini
geologiche-geotecniche-idrauliche e sismiche di supporto ai Piani
Strutturali e relative varianti generali e/o Regolamenti
Urbanistici e relative varianti generali o ai piani sovraordinati
di Province e Regioni o equivalenti in ambito nazionale o
comunitario, per un importo complessivo non inferiore a 57 600
Euro. Detti incarichi devono essere intesi come elaborazione dei
documenti fino alla formale avvenuta adozione, nel periodo di
riferimento, degli atti di pianificazione a cui essi si
riferiscono.
e. Per l'esperto in materia agronomica-forestale e valutazione
d'incidenza: il professionista singolo ovvero l'esperto componente
del gruppo di lavoro, deve aver avuto in affidamento almeno due (2)
incarichi di redazione degli studi agronomici-pedologici e
forestali oltre studi di incidenza di supporto ai Piani Strutturali
e relative varianti generali e/o Regolamenti Urbanistici generali e
relative varianti o piani sovraordinati di Province e Regioni o
equivalenti in ambito nazionale o comunitario, per un importo
complessivo non inferiore a 9 600 Euro. Detti incarichi devono
essere intesi come elaborazione dei documenti fino alla formale
avvenuta adozione, nel periodo di riferimento, degli atti di
pianificazione a cui essi si riferiscono.
f. Per l'esperto in sistemi informatici territoriali: il
professionista singolo ovvero l'esperto componente del gruppo di
lavoro, deve aver avuto in affidamento almeno due (2) incarichi di
informatizzazione e pubblicazione sul web di Piani Strutturali e
relative varianti generali e/o
Regolamenti Urbanistici e relative varianti generali o piani
sovraordinati di Province e Regioni o equivalenti in ambito
nazionale o comunitario, per un importo complessivo non inferiore a
16 000 Euro. Detti incarichi devono essere intesi come elaborazione
dei dati fino alla formale avvenuta adozione, nel periodo di
riferimento, degli atti di pianificazione a cui essi si
riferiscono.
b) Per la partecipazione alla presente gara è richiesto al
concorrente, a pena di esclusione, il possesso del requisito di cui
all'art. 263, comma 1, lett. d) del DPR 207/2010, e cioè il numero
medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni
pari a 2 volte le unità previste dal presente bando per lo
svolgimento dell'incarico. Il "personale tecnico" comprende i soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, muniti di partita IVA,
che firmino il progetto e che abbiano fatturato nei confronti della
società offerente una quota superiore al 50% del proprio fatturato
annuo risultante dall'ultima dichiarazione IVA). Nel raggruppamento
temporaneo di concorrenti tale requisito dovrà essere posseduto dal
capogruppo in misura non inferiore al 55% (art. 261, co 7 dpr
207/2010) mentre la restante percentuale deve essere posseduta
cumulativamente dalle imprese mandanti, fermo il totale nel suo
complesso.
I consorzi stabili di società di professionisti e di società di
ingegneria ex art. 90, comma 1, lett. h) del Codice, si qualificano
per la dimostrazione dei requisiti tecnico-organizzativi attraverso
i requisiti dei consorziati; possono avvalersi anche dei requisiti
maturati dalle singole società che partecipano al consorzio stabile
nei cinque anni precedenti alla costituzione del consorzio stabile
e comunque entro il limite dei 10 anni precedenti la pubblicazione
del bando di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Il contratto relativo al presente appalto ha durata 36 mesi dalla
sua stipulazione, secondo il cronoprogramma schematizzato all'art.
4 del Capitolato d'oneri, ovvero il minor tempo offerto.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare tali scadenze
per un periodo massimo di 12 mesi, con provvedimento espresso, come
da art. 16 del capitolato. La proroga sarà disposta
dall'Amministrazione Comunale senza che l'incaricato possa
sollevare eccezioni e/o pretendere indennità. La proroga
costituisce estensione temporale limitata del contratto relativo al
presente appalto e con essa non possono essere introdotte nuove
condizioni nel contratto medesimo.
Subappalto: Non ammesso.
Gli interessati a prendere parte alla gara dovranno inviare la
documentazione di seguito elencata e meglio descritta nel
disciplinare di gara, in un unico plico sigillato recante la
dicitura "Gara per l'affidamento dell'appalto di servizi
professionali di redazione del Piano Strutturale, del Regolamento
Urbanistico e della variante anticipatoria". I plichi dovranno
pervenire per posta raccomandata con avviso di ricevimento al
Comune di Greve in Chianti, Ufficio Protocollo, Piazza Matteotti n.
8, 50022 Greve in Chianti (FI), entro e non oltre le ore 12 del
giorno 5.8.2013. I plichi pervenuti con modalità diverse da quelle
indicate nel presente bando e nel disciplinare così come quelle
pervenute oltre il termine perentorio saranno escluse dalla
gara.
I plichi dovranno contenere:
A) Una busta sigillata recante la dicitura "Plico A -
Documentazione amministrativa", contenente la seguente
documentazione, meglio descritta all'art. 9 del Disciplinare:
- La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello "A"
predisposto d'ufficio, firmata da ciascun concorrente singolo o
associato,
- Patto di integrità predisposto su modello "B"
dall'Amministrazione Comunale sottoscritto in ogni pagina dal
legale rappresentante del concorrente,
- Dichiarazione dei requisiti di idoneità professionale, capacità
economico finanziaria e tecnicoprofessionale di cui agli art. 39,
41 e 42 del Codice dei Contratti, compilata su modello "C"
predisposto d'ufficio,
- Eventuale dichiarazione di avvalimento redatta secondo il modello
"D" predisposto d'ufficio,
- Presa visione modello "E" per la consultazione della
documentazione urbanistica in possesso dell'amministrazione
comunale, secondo la modalità indicata nel disciplinare di
gara,
- Dichiarazione di una compagnia di assicurazioni contenente
l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile ex art.
111 D.Lgs. 163/2006, come da art. III.1.1 del presente bando,
- Modello GAP debitamente compilato e corredato di timbro del
professionista/impresa e firma del legale rappresentante;
B) Una busta sigillata recante la dicitura "Plico B - Offerta
tecnica", contenente la seguente documentazione, meglio descritta
all'art. 11 del Disciplinare:
- Documentazione attestante l'adeguatezza dell'offerta mediante
l'illustrazione di 3 servizi relativi ad interventi ritenuti dal
concorrente significativi della propria capacità a realizzare la
prestazione oggetto del presente bando di gara,
- Proposta tecnico-metodologica, allegandola al modello predisposto
d'ufficio;
C) Una busta sigillata recante la dicitura "Plico C - Offerta
economica", contenente la seguente documentazione, meglio descritta
all'art. 12 del Disciplinare:
- Offerta economica e di riduzione del tempo compilata su modello
predisposto d'ufficio.
Per quanto non indicato si rinvia al bando integrale di gara.
Il Responsabile del Settore: Arch. Mila Falciani.
Responsabile Unico del Procedimento: arch. Mila Falciani