Progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza dei lavori di realizzazione del nuovo Polo Didattico di Scienze del Farmaco
SCADENZA 14/06/2017
Codice CPV: 71330000
Codice CIG: 7065700019
Affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza dei lavori di realizzazione del nuovo Polo Didattico di Scienze del Farmaco dell'Università degli Studi di Pavia L'importo stimato dei lavori per i quali sono richieste le prestazioni professionali oggetto della presente gara è pari a 3 158 000 EUR (IVA esclusa), al netto degli oneri per la sicurezza (quantificati in 94 740 EUR, IVA esclusa), distinti nelle classi e categorie specificate nel disciplinare di gara.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 481.959,20 EUR
Luogo principale di esecuzione: Pavia.
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Qualità / Ponderazione: 70
- Criterio di qualità - Nome: Tempo / Ponderazione: 10
- Prezzo - Ponderazione: 20
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 40
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
(per le società) Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria,
agricoltura e artigianato per oggetto di attività corrispondente al
servizio da affidarsi con la presente procedura; iscrizione
all'Albo del proprio ordine professionale dei soggetti
personalmente responsabili delle prestazioni oggetto del servizio
in affidamento (ordine professionale degli ingegneri / architetti
sez. A); per il servizio di coordinamento per la sicurezza in corso
di esecuzione: possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs.
n. 81/2008; per il servizio di progettazione antincendio è
richiesto il possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 139/2006 e
D.M. 5.8.2011.
Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura
espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando per un importo pari all'1,5
dell'importo a base di gara.
Capacità professionale e tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria
e di architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle
classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare,
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti
tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e
categoria pari all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la
prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e
categorie. Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di 2 servizi
di ingegneria e architettura relativi ai lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i
servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo
totale pari allo 0,40 l'importo stimato dei lavori cui si riferisce
la prestazione, calcolato riguardo ad ognuna delle classi e
categorie e riferite a tipologie di lavori analoghi per dimensioni
e caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento. Per
l'individuazione di servizi di verifica analoghi si fa riferimento
alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dal D.M.
17.6.2016 Per soggetti organizzati in forma societaria (società di
professionisti e società di ingegneria), numero medio annuo del
personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendenti soci
attivi, dipendenti e consulenti con contratto di collaborazione
coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino
il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, o
facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano
fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore
al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima
dichiarazione IVA) pari a 6 unità (corrispondente al numero minimo
di unita stimate dalla stazione appaltante necessarie per lo
svolgimento dell'incarico); Per i professionisti singoli e
associati, numero di unità minime di tecnici in misura pari a 6
unità (corrispondente al numero minimo di unita stimate dalla
stazione appaltante necessarie per lo svolgimento
dell'incarico).
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
Delibera del Consiglio di amministrazione in data 29.3.2017 e
determinazione dirigenziale rep. n. 1101/2017 del 4.5.2017. È
ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016.
Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti e i consorzi
costituiti o costituendi (requisiti di partecipazione e modalità di
presentazione dell'offerta) si veda il disciplinare di gara. In
caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procederà come
disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si
avvarrà della facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola
offerta purché valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva
la facoltà di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna
offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto Non è ammesso il subappalto, fatta eccezione per le
attività di cui all'art. 31, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016.
Progetto di fattibilità tecnica ed economica: 45 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla stipula del disciplinare di incarico.
Progetto definitivo: 75 giorni naturali e consecutivi
dall'approvazione della fattibilità tecnica ed economica. Progetto
esecutivo: 60 giorni naturali e consecutivi dall'approvazione del
progetto definitivo. Direzione Lavori: dalla data di consegna
lavori sino al certificato di collaudo. Coordinamento della
sicurezza in corso di esecuzione: dalla data di consegna dei lavori
sino al certificato di collaudo. Il contratto di appalto non è
oggetto di rinnovo.
È fatto obbligo ai concorrenti di indicare il numero di fax e
l'indirizzo di posta elettronica nonché di posta certificata cui
effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016.
La documentazione di gara è disponibile al sito
internet www.unipv.it/appalti- Le modalità per la richiesta di
chiarimenti sono indicate nel disciplinare — Non è richiesta la
cauzione provvisoria Richiesta cauzione definitiva ai sensi del
D.Lgs. n. 50/2016 e coperture assicurative prevista dall'art. 16
del disciplinare di gara. Trattamento dati ai sensi D.Lgs. 196/2003
— Rimborso pubblicità legale su GURI e quotidiani a carico
dell'aggiudicatario.
Responsabile del procedimento: dott. ing. Silvia Lombardi.