Progettazione di fattibilità tecnico-economica e studio di impatto ambientale, relativi alle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso - Flumendosa -Campidano e Sulcis - Iglesiente
SCADENZA 07/12/2017
Codice CPV: 71322000
Codice CUP: I67B14000410002
Codice CIG: 7247787709
Affidamento del servizio di: «progettazione di fattibilità tecnico-economica e studio di impatto ambientale, relativi alle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso — Flumendosa -Campidano e Sulcis — Iglesiente», «progettazione definitiva del 1° lotto funzionale ai fini del provvedimento unico ambientale ex art. 27 D.Lgs 152/2006» e di «progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in progettazione, relativi al 1° lotto funzionale delle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso — Flumendosa -Campidano e Sulcis — Iglesiente» — Interconnessione dei Sistemi Idrici Collegamento Tirso — Flumendosa 4° Lotto Collegamento Sulcis — Iglesiente.
Le attività progettuali oggetto di affidamento comprendono: la progettazione di fattibilità tecnico-economica e lo Studio d'impatto ambientale (SIA) di tutte le infrastrutture (condotte, centrali di sollevamento, vasche di compenso e di carico, ecc.) necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso — Flumendosa -Campidano e Sulcis — Iglesiente; la progettazione definitiva del 1° lotto funzionale delle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso — Flumendosa -Campidano e Sulcis — Iglesiente; la progettazione esecutiva (comprensiva degli elementi previsti nella progettazione definitiva, che si omette ai sensi dell'art. 23 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016) e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione del 1° lotto funzionale delle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso — Flumendosa -Campidano e Sulcis — Iglesiente.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Cagliari.
Quantitativo o entità dell'appalto
1.927.968,28 euro + IVA, comprensivi di contributi previdenziali
integrativi ed al netto dell'IVA di legge.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
300 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento: Convenzione Assessorato LL.PP. RAS — ENAS del
22.12.2014 (D.G.R. n. 44/23 del 7.11.2014 a valere su economie FSC
2000-2006); D.G.R. n. 46/5 del 18.8.2016 (Programmazione FSC
2014/2020); Convenzione Assessorato LL.PP. RAS — ENAS del 27.7.2017
(Determinazione del Direttore del Servizio Opere Idriche e
Idrogeologiche LL.PP. RAS prot. n. 32062 rep. n. 1174 in data
8.8.2017) — Pagamenti: saranno corrisposti con le modalità indicate
all'art. 17 del Disciplinare d'incarico professionale.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla gara tutti i concorrenti in
possesso dei requisiti minimi di partecipazione (di ordine
generale, di idoneità professionale, di capacità
economico-finanziaria, di capacità tecnico-professionali) di cui
all'art. 1 dell'elaborato denominato «Requisiti di partecipazione e
criteri di valutazione» allegato al disciplinare di gara.
In particolare per i requisiti di ordine generale i concorrenti non
devono trovarsi in nessuna delle condizioni richiamate dall'art. 80
del D.Lgs n. 50/2016 e dall'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs.
165/2001 e s.m.i. e non siano incorsi in ulteriori divieti a
contrattare con la Pubblica Amministrazione 8.3.1, 8.3.1/bis,
8.3.1/ter, 8.3.4, 8.3.5, 8.3.3.-1, 8.3.3.-2, 8.3.3.-3,
8.3.3.-4.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: A) Documento di cui al punto 8.3.2.1 del disciplinare di
gara; b) Originale del versamento della contribuzione di EUR 140,00
in favore dell'Autorità Nazionale anticorruzione secondo le
modalità di cui al punto 8.3.6 del disciplinare di gara.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del
D.Lgs. 50/2016.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Numero di riferimento attribuito al dossier
dall’amministrazione aggiudicatrice
Gara n. 136SG/2017 - CIG 7247787709 – CUP I67B14000410002 -
I77B16000570001
Informazioni complementari
— Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrità per
la prevenzione della corruzione.
— Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti, Contratti e
Patrimonio n. n. 1585 del 20.10.2017.
— Termine di esecuzione del servizio: (vedi art. 8 del Disciplinare
di incarico professionale) Il servizio dovrà svolgersi in due fasi
come indicato ai paragrafi 3 e 6 del disciplinare d'incarico
professionale. Il tempo utile per l'esecuzione della fase 1 è di
150 giorni, naturali e consecutivi, dalla data di attivazione. Il
tempo utile per l'esecuzione della fase 2 è di 150 giorni, naturali
e consecutivi, dalla data di attivazione.
— Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara
devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo
all'apposito link sul Portale dell'Autorità Nazionale
Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato — AVCPASS)
secondo le istruzioni ivi contenute.
— Per Operatori economici stabiliti in altri Paesi diversi
dall'Italia ex artt. 46, comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs. 50/16,
qualora abbiano presentato la dichiarazione di cui al punto 8.3.1
Sezione B dovranno presentare la documentazione che comprovi quanto
dichiarato nei modi previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e 6, e
nell'allegato XVII del D.Lgs. 50/2016, per quanto compatibile.
In particolare al cittadino di altro Stato membro non residente in
Italia, è richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità
vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali
o commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione
giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale
è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria
responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in
cui è residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/16).
Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 50/16 nella misura in cui sono
contemplati dagli allegati 1,2,4 e 5 e dalle note generali
dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'AAP e dagli altri accordi
internazionali a cui l'Unione è vincolata, le amministrazioni
aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei Paesi terzi,
firmatari di tali accordi, un trattamento non meno favorevole di
quello concesso ai sensi del D.Lgs. 50/16.
— Ai sensi dell'art. 105, comma 6 del D.Lgs. 50/2016, è
obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in sede di
offerta, qualora gli appalti di lavori, servizi e forniture siano
di importo pari o superiore alle soglie di cui all'articolo 35 del
citato decreto legislativo o, indipendentemente dall'importo a base
di gara, riguardino le attività maggiormente esposte a rischio di
infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53 dell'articolo 1
della legge 6.11.2012, n. 190. Nel caso di appalti aventi ad
oggetto più tipologie di prestazioni, la terna di subappaltatori va
indicata con riferimento a ciascuna tipologia di prestazione
omogenea prevista nel bando di gara.
— L'operatore economico concorrente, nel caso di indicazione della
terna di subappaltatori, dovrà presentare in sede di gara il
Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui al punto 8.3.1/ter
dei sub-appaltatori nonché le dichiarazioni dei sub-appaltatori in
merito al possesso dei requisiti generali ex art. 80 D.Lgs. 50/2016
di cui ai 8.3.1 Sezione C — limitatamente alle lettere c), d), f),
r), s), t), u) — e 8.3.1/bis del Disciplinare di gara.
— Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara
devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo
all'apposito link sul Portale dell'Autorità Nazionale
Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato — AVCPASS)
secondo le istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un
«PASSOE» (documento che attesta che l'operatore economico può
essere verificato tramite AVCPASS) di cui al punto 8.3.5 del
disciplinare di gara da inserire nella busta «Busta C
documenti».
— Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, la congruità
delle offerte è valutata sulle offerte che presentano sia i punti
relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri
elementi di valutazione, entrambi pari o superiori ai quattro
quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara,
come indicato al paragrafo 9.0 del disciplinare di gara;
— E' facoltà dell'Ente richiedere i documenti come indicato al
paragrafo 10.0 del disciplinare di gara;
— Le modalità di svolgimento della gara, che si svolgerà presso la
sede dell'Ente in Via Mameli 88 — 09123 Cagliari, e le modalità di
recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai paragrafi
6.0 e 7.0 del disciplinare di gara;
— Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalità di
apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara
scaricabile dai siti internet indicati nel punto I.1) del presente
bando;
— I documenti di gara (bando, disciplinare di gara, disciplinare di
incarico professionale, «Requisiti di partecipazione e criteri di
valutazione» e loro allegati) sono consultabili presso la sede
dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli
88 e comunque scaricabili dai siti internet www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi e www.enas.sardegna.it/bandi/tutti.
— Ai sensi dell'art. 25 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 convertito
con legge 23 giugno 2014, n. 89 l'operatore economico si obbliga a
trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico.
— Il responsabile unico del procedimento è l'Ing. Antonio
Fadda.
Responsabile unico del procedimento: Ing. Antonio Fadda