Progettazione di fattibilità tecnico-economica e studio di impatto ambientale, relativi alle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso - Flumendosa -Campidano e Sulcis - Iglesiente

SCADENZA 07/12/2017

Ente Acque della Sardegna

Codice CPV: 71322000
Codice CUP: I67B14000410002
Codice CIG: 7247787709

Affidamento del servizio di: «progettazione di fattibilità tecnico-economica e studio di impatto ambientale, relativi alle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso — Flumendosa -Campidano e Sulcis — Iglesiente», «progettazione definitiva del 1° lotto funzionale ai fini del provvedimento unico ambientale ex art. 27 D.Lgs 152/2006» e di «progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in progettazione, relativi al 1° lotto funzionale delle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso — Flumendosa -Campidano e Sulcis — Iglesiente» — Interconnessione dei Sistemi Idrici Collegamento Tirso — Flumendosa 4° Lotto Collegamento Sulcis — Iglesiente.

Le attività progettuali oggetto di affidamento comprendono: la progettazione di fattibilità tecnico-economica e lo Studio d'impatto ambientale (SIA) di tutte le infrastrutture (condotte, centrali di sollevamento, vasche di compenso e di carico, ecc.) necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso — Flumendosa -Campidano e Sulcis — Iglesiente; la progettazione definitiva del 1° lotto funzionale delle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso — Flumendosa -Campidano e Sulcis — Iglesiente; la progettazione esecutiva (comprensiva degli elementi previsti nella progettazione definitiva, che si omette ai sensi dell'art. 23 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016) e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione del 1° lotto funzionale delle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso — Flumendosa -Campidano e Sulcis — Iglesiente.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Cagliari.

Quantitativo o entità dell'appalto
1.927.968,28 euro + IVA, comprensivi di contributi previdenziali integrativi ed al netto dell'IVA di legge.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
300 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento: Convenzione Assessorato LL.PP. RAS — ENAS del 22.12.2014 (D.G.R. n. 44/23 del 7.11.2014 a valere su economie FSC 2000-2006); D.G.R. n. 46/5 del 18.8.2016 (Programmazione FSC 2014/2020); Convenzione Assessorato LL.PP. RAS — ENAS del 27.7.2017 (Determinazione del Direttore del Servizio Opere Idriche e Idrogeologiche LL.PP. RAS prot. n. 32062 rep. n. 1174 in data 8.8.2017) — Pagamenti: saranno corrisposti con le modalità indicate all'art. 17 del Disciplinare d'incarico professionale.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare alla gara tutti i concorrenti in possesso dei requisiti minimi di partecipazione (di ordine generale, di idoneità professionale, di capacità economico-finanziaria, di capacità tecnico-professionali) di cui all'art. 1 dell'elaborato denominato «Requisiti di partecipazione e criteri di valutazione» allegato al disciplinare di gara.
In particolare per i requisiti di ordine generale i concorrenti non devono trovarsi in nessuna delle condizioni richiamate dall'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016 e dall'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. e non siano incorsi in ulteriori divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione 8.3.1, 8.3.1/bis, 8.3.1/ter, 8.3.4, 8.3.5, 8.3.3.-1, 8.3.3.-2, 8.3.3.-3, 8.3.3.-4.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: A) Documento di cui al punto 8.3.2.1 del disciplinare di gara; b) Originale del versamento della contribuzione di EUR 140,00 in favore dell'Autorità Nazionale anticorruzione secondo le modalità di cui al punto 8.3.6 del disciplinare di gara.

Informazioni relative ad una particolare professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice
Gara n. 136SG/2017 - CIG 7247787709 – CUP I67B14000410002 - I77B16000570001

Informazioni complementari
— Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrità per la prevenzione della corruzione.
— Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. n. 1585 del 20.10.2017.
— Termine di esecuzione del servizio: (vedi art. 8 del Disciplinare di incarico professionale) Il servizio dovrà svolgersi in due fasi come indicato ai paragrafi 3 e 6 del disciplinare d'incarico professionale. Il tempo utile per l'esecuzione della fase 1 è di 150 giorni, naturali e consecutivi, dalla data di attivazione. Il tempo utile per l'esecuzione della fase 2 è di 150 giorni, naturali e consecutivi, dalla data di attivazione.
— Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale dell'Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato — AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.
— Per Operatori economici stabiliti in altri Paesi diversi dall'Italia ex artt. 46, comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs. 50/16, qualora abbiano presentato la dichiarazione di cui al punto 8.3.1 Sezione B dovranno presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei modi previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell'allegato XVII del D.Lgs. 50/2016, per quanto compatibile.
In particolare al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, è richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui è residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/16).
Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a cui l'Unione è vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un trattamento non meno favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs. 50/16.
— Ai sensi dell'art. 105, comma 6 del D.Lgs. 50/2016, è obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta, qualora gli appalti di lavori, servizi e forniture siano di importo pari o superiore alle soglie di cui all'articolo 35 del citato decreto legislativo o, indipendentemente dall'importo a base di gara, riguardino le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53 dell'articolo 1 della legge 6.11.2012, n. 190. Nel caso di appalti aventi ad oggetto più tipologie di prestazioni, la terna di subappaltatori va indicata con riferimento a ciascuna tipologia di prestazione omogenea prevista nel bando di gara.
— L'operatore economico concorrente, nel caso di indicazione della terna di subappaltatori, dovrà presentare in sede di gara il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui al punto 8.3.1/ter dei sub-appaltatori nonché le dichiarazioni dei sub-appaltatori in merito al possesso dei requisiti generali ex art. 80 D.Lgs. 50/2016 di cui ai 8.3.1 Sezione C — limitatamente alle lettere c), d), f), r), s), t), u) — e 8.3.1/bis del Disciplinare di gara.
— Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale dell'Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato — AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un «PASSOE» (documento che attesta che l'operatore economico può essere verificato tramite AVCPASS) di cui al punto 8.3.5 del disciplinare di gara da inserire nella busta «Busta C documenti».
— Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, la congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara, come indicato al paragrafo 9.0 del disciplinare di gara;
— E' facoltà dell'Ente richiedere i documenti come indicato al paragrafo 10.0 del disciplinare di gara;
— Le modalità di svolgimento della gara, che si svolgerà presso la sede dell'Ente in Via Mameli 88 — 09123 Cagliari, e le modalità di recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai paragrafi 6.0 e 7.0 del disciplinare di gara;
— Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalità di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti internet indicati nel punto I.1) del presente bando;
— I documenti di gara (bando, disciplinare di gara, disciplinare di incarico professionale, «Requisiti di partecipazione e criteri di valutazione» e loro allegati) sono consultabili presso la sede dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88 e comunque scaricabili dai siti internet www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi e www.enas.sardegna.it/bandi/tutti.
— Ai sensi dell'art. 25 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 convertito con legge 23 giugno 2014, n. 89 l'operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico.
— Il responsabile unico del procedimento è l'Ing. Antonio Fadda.

Responsabile unico del procedimento: Ing. Antonio Fadda

Documenti Allegati

Bando UE