Progettazione e realizzazione dell'Apparato Centrale Computerizzato ACC della stazione di Terni e dei relativi interventi complementari e/o secondari
SCADENZA 07/01/2014
Codice CPV: 45234115
Codice CUP: J11H99000000001
Codice CIG: 4799222B45
I lavori consistono essenzialmente in:
1. progettazione esecutiva dell'Apparato Centrale Computerizzato
"ACC" della stazione di Terni comprensivo dell'adeguamento e messa
a piano regolatore del dispositivo di armamento, modifiche
all'impianto di trazione elettrica, alle opere civili e agli altri
impianti complementari che comprende i seguenti interventi:
- Apparato Centrale Computerizzato,
- Dispositivo di armamento da realizzare per fasi,
- Modifica, per fasi, della linea di contatto,
- Interventi di ristrutturazione dei fabbricati funzionali
all'ACC,
- Impianti Luce e Forza Motrice del fabbricato da ristrutturare e
di adeguamento nel piazzale della stazione,
- Impianti di Telecomunicazioni,
- Impianti Meccanici e condizionamento termico,
- Impianti di riscaldamento elettrico dei deviatoi,
- Fornitura dei materiali di scorta.
2. L'Opera, come definita negli elaborati di progetto definitivo
posti a base di gara così come richiamato nella convenzione
comprende:
2.1. "Posto centrale ACC", composto a titolo indicativo ma non
esaustivo da nucleo vitale e da interfacce operatore, da postazioni
di manutenzione ed emergenza, da unità di back-up;
2.2. Apparecchiature di interfaccia e collegamento con gli enti di
piazzale, dagli armadi morsettiere arrivo cavi, dagli armadi
encoder del il Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) e infine
dalle interfaccia con il sistema di Informazione al Pubblico;
2.3. Fornitura degli apparati di piazzale e di cabina della
stazione ordinati dalla Direzione Lavori;
2.4. Posa in opera di tutti i nuovi enti ed apparati di piazzale e
di cabina della stazione facenti parte del nuovo impianto ACC
compresi quelli di fornitura RFI;
2.5. Posa in opera di sistema di alimentazione integrati tipo SIAP
con alimentazione in Bassa Tensione comprensivo di gruppo
elettrogeno;
2.6. Fornitura e posa in opera di apparecchiature complementari
alla centralina SIAP ed al gruppo elettrogeno;
3 Impianti di armamento:
3.1. Sistemazione a PRG della stazione di "Terni" da realizzarsi
per fasi in base al progetto definitivo;
3.2. Esecuzione saldature elettriche a scintillio per formare i
binari di corsa e di circolazione;
3.3. Realizzazione di massicciata costituita da pietrisco di nuova
fornitura;
3.4. Posa in opera di scambi;
3.5. Fornitura dei tutti i materiali di armamento ordinati dalla
Direzione Lavori;
3.6. Demolizione degli impianti di armamento interferenti con il
nuovo PRG;
3.7. Posa giunti isolati incollati.
4 Impianti T.E.:
4.1. Costruzione dei blocchi in conglomerato cementizio di tutti i
sostegni T.E., portali e tiranti a terra, occorrenti per le
modifiche al piano di armamento;
4.2. Demolizione degli impianti esistenti non compatibili con i
nuovi impianti ed esecuzione di tutte le lavorazioni definitive e
provvisorie per garantire la regolarità dell'esercizio ferroviario
durante tutte le fasi esecutive;
4.3. Fornitura dei materiali ordinati dalla Direzione Lavori;
4.4. Realizzazione della nuova segnaletica TE per l'intera
Stazione.
5 Impianti TT e D.S.:
5.1 Adeguamento di tutti gli impianti esistenti;
5.2 Fornitura dei materiali ordinati dalla Direzione Lavori;
6 Impianti luce e forza motrice:
6.1 Realizzazione dell'illuminazione diffusa di piazzale
consistente nella fornitura e posa in opera di torri faro, paline
di piazzale con illuminazione a led e quadri elettrici dedicati
integrati nel sistema di telecontrollo e telegestione attualmente
presente;
6.2 Fornitura e posa in opera dell'impianto riscaldamento deviatoi
per n.24 deviatoi compreso del quadro elettrico di comando e
controllo e della centralina Snow and Ice Detecor;
6.3 Realizzazione degli impianti Luce, Forza Motrice, Meccanici,
Antincendio, Antintrusione, Videosorveglianza e di Condizionamento
per la parte di cabina;
7 Sono altresì compresi nell'oggetto dell'Appalto la progettazione
e l'esecuzione dei lavori, secondo i limiti di fornitura in
precedenza evidenziati, di tutti gli interventi atti a permettere
l'attivazione dell'apparato e in maggior dettaglio:
l'assistenza ed il coordinamento delle prove di spunta dei cavi e
l'attività di taratura degli enti di piazzale per la attivazione
dell'impianto ACC;
la messa a disposizione degli strumenti di verifica;
lo studio e la conduzione dei corsi d'istruzione, secondo le
modalità indicate nella convenzione;
l'Assistenza all'esercizio, l'assistenza alla manutenzione, la
fornitura dei materiali di scorta, come definito nella
convenzione;
Testata di Blocco ed interventi IS necessari a garantire la
continuità dell'esercizio ferroviario sulla linea
Terni-Umbertide.
8 Demolizioni e trasporto a discarica:
Sono comprese tutte demolizioni occorrenti e il trasporto a
discarica dei materiali di risulta; Sono escluse dall'oggetto
dell'Appalto:
- le modifiche riferite alle fasi di attivazione dell'attuale
Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) di Terni,
- le forniture dei materiali a categoria e progressivo FS che
faranno carico al Committente.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo presunto dell'appalto: 8 891 734 Euro di cui:
- 2 967 822 Euro per lavori a corpo,
- 5 603 000 Euro per lavori a misura,
- 174 800 Euro per progettazione esecutiva,
- 146 112 Euro per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
non soggetti a ribasso.
a) Le lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini
della qualificazione rientrano nelle seguenti categorie:
- Cat. OS9 per 4 128 523,72 Euro (Categoria prevalente),
- Cat. LIS006 per 1 902 896,07 Euro (scorporabile e
subappaltabile),
- Cat. OG1 per 201 883,95 Euro (scorporabile e subappaltabile),
- Cat. OS19 per 122 045,71 Euro (scorporabile e
subappaltabile),
- Cat. LTE002 per 379 358,76 Euro (scorporabile e
subappaltabile),
- Cat. LAR001 per 1 220 457,13 Euro (scorporabile e
subappaltabile),
- Cat. OS30 per 761 768,66 Euro (scorporabile e
subappaltabile).
Le lavorazioni riferite alle categorie LIS006, OG1, OS19, LTE002,
LAR001 e OS30, a qualificazione obbligatoria, potranno essere
eseguite dal soggetto aggiudicatario solo se in possesso di
adeguata qualificazione, in caso contrario dovranno essere
subappaltate ad imprese qualificate (SdQ RFI e/o SOA) e indicate in
sede di offerta, a pena di esclusione, tra le lavorazioni da
subappaltare.
Si precisa che il richiamo nel presente bando alle citate categorie
di cui al DPR 207/2010 è fatto da R.F.I. SpA nell'esercizio della
facoltà di cui all'art. 206, comma 3 del D.Lgs 163/2006.
b) Il progetto esecutivo dei predetti lavori deve essere redatto
nel rispetto dei Capitolati, norme e disegni richiamati nella
convenzione e in conformità ai canoni di cui all'art. 93 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e alle disposizioni di cui al D.P.R. 207/2010. Le
prestazioni di progettazione esecutiva devono essere eseguite
unicamente da soggetti (progettisti) in possesso del requisito di
cui al successivo punto III.2.3)-b).
Valore stimato, IVA esclusa: 8 891 734 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 750 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria, da prestare in sede di offerta, pari al 2%
(due per cento) dell'importo presunto dell'appalto, da costituire
secondo le modalità e prescrizioni che saranno specificate nella
lettera di invito,
- cauzione definitiva, da prestarsi dal soggetto aggiudicatario
nella misura e con le modalità e i contenuti specificati nella
lettera di invito, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto.
Detta garanzia non è soggetta ad alcuna riduzione progressiva e
cessa di avere effetto alla data di approvazione del certificato di
collaudo,
- polizze assicurative da prestarsi secondo le modalità e con i
contenuti e i massimali che saranno riportati nel contratto.
È espressamente esclusa l'applicazione del beneficio della
riduzione del 50 % dell'importo delle cauzioni per le imprese che
abbiano la certificazione del sistema di qualità.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nello
specifico articolo dello schema di convenzione. Non è prevista la
revisione dei prezzi. Il corrispettivo verrà determinato a misura e
a corpo. Non trova applicazione l'articolo 53, comma 3 bis del
D.Lgs 163/2006. Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n. 98/2013,
di conversione del D.L. n. 69/2013, è prevista la corresponsione in
favore dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo
dell'appalto, pari al 10 % del prezzo complessivo dell'appalto,
quale risultante ad esito della gara (importo complessivo
dell'appalto, al netto del ribasso offerto sulla parte soggetta a
ribasso).
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
A) Possono partecipare alla presente gara i concorrenti
("Costruttori") di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.
È consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di
concorrenti di cui all'articolo 2602 Cod. Civ. e dei raggruppamenti
temporanei di imprese (R.T.I.) non ancora formalmente costituiti;
in tal caso la domanda e l'offerta dovranno essere sottoscritte da
tutte le imprese interessate e contenere espressamente la volontà
di costituire il consorzio o il R.T.I., con l'indicazione
dell'impresa che tra esse assumerà la veste di
mandataria/capogruppo.
Non è consentita la possibilità ai concorrenti di presentare
offerta quali mandatari di un raggruppamento tra imprese che siano
state invitate individualmente.
Ciascun concorrente può partecipare alla gara singolarmente o in
R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non può contestualmente presentarsi
come soggetto singolo e inserito in R.T.I., Consorzio o GEIE, così
come è vietata la partecipazione a più raggruppamenti e
l'associazione in partecipazione.
A pena di esclusione i R.T.I. dovranno indicare la quota di
partecipazione di ciascun componente al raggruppamento e la
corrispondente quota di prestazioni che ciascun componente il
raggruppamento intende eseguire, comunque nei limiti del requisiti
posseduti.
Ognuna delle imprese raggruppate o consorziate dovrà comprovare il
proprio possesso dei requisiti di partecipazione di cui ai
successivi punti III.2.1) e III.2.3) mediante la presentazione di
tutte le dichiarazioni e documentazione indicate nei citati punti,
tenuto conto delle percentuali minime stabilite.
I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. all'atto della richiesta di partecipazione sono
tenuti ad indicare, a pena di esclusione, per quali consorziati il
Consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati è
fatto divieto di partecipare alla presente gara in qualsiasi altra
forma.
I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera e) del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. all'atto della richiesta di partecipazione sono
tenuti ad indicare, a pena di esclusione, tutti i consorziati
costituenti il Consorzio per i quali è fatto divieto di partecipare
alla presente gara in qualsiasi forma.
È vietata la partecipazione a più raggruppamenti, Consorzi o
G.E.I.E. e l'associazione in partecipazione.
Si precisa che, nelle ipotesi di cui alle lettere a), b) e c)
dell'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., saranno esclusi
dalla gara i concorrenti per i quali sarà accertato che le relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base
di univoci elementi.
B) Ai sensi dell'art. 53 co. 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e
dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010 i soggetti concorrenti che non
possiedano i requisiti tecnici per la progettazione richiesti al
successivo punto III.2.3) del presente bando, devono indicare o
eventualmente associare in raggruppamento uno dei soggetti di cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.
I Progettisti possono essere a loro volta costituiti da una
pluralità di soggetti riuniti secondo le regole del presente bando
(sub-raggruppamento all'interno di RTI misto in caso di Progettisti
associati; raggruppamento separato e distinto dal concorrente in
caso di Progettista indicato).
Ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
l'incarico deve essere espletato da Professionisti iscritti negli
appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati, con la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali.
Deve inoltre essere indicata la persona fisica incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.
Uno stesso progettista non può essere associato o indicato da più
di un concorrente, pena l'esclusione degli stessi concorrenti.
Vigono le situazioni di incompatibilità di cui all'art. 90, comma
8, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 253 del D.P.R.
207/2010.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono
allegare alla relativa domanda, a pena di esclusione, una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i
concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,
con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene
la piena responsabilità attesti che non sussistono le cause di
esclusione previste nell'art. 38, comma 1 del D.Lgs 163/2006,
elencandole espressamente e specificatamente, e certifichi
l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio.
La dichiarazione sostitutiva può essere sottoscritta da un
procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa
la relativa procura notarile in originale o copia autentica.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs 163/2006
dovranno essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi
comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della
non menzione. Si precisa che il concorrente non è tenuto ad
indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati,
ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né le condanne
revocate, né quelle per le quali è intervenuta la
riabilitazione.
Le dichiarazioni di cui all'articolo 38, comma 1, lettere b), c) ed
m-ter) del D.Lgs 163/2006 dovranno essere rese anche da tutti gli
altri soggetti previsti nel medesimo articolo, ivi compresi
eventuali procuratori firmatari dell'offerta e/o del contratto.
Ciascun concorrente è obbligato ad indicare il domicilio eletto per
l'invio delle comunicazioni previste dall'artico 79, comma 5 del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i., oltre che l'indirizzo di posta elettronica
certificata e il numero di fax, specificando se autorizza o meno
l'utilizzo di quest'ultimo mezzo per la trasmissione di tali
atti.
Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario la
dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di
ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio
stesso.
Nel caso trattasi di consorzio di cui all'articolo 34, comma 1,
lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere
resa, oltre che dal legale rappresentante del consorzio, anche da
tutti i legali rappresentanti delle imprese consorziate per le
quali il consorzio dichiara di partecipare.
Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai
sensi del DPR 445/2000 potranno essere utilizzati gli allegati
modelli (allegati n. 1, 2, 2 bis, 2 ter, 4), pubblicati sul sito
www.gare.rfi.it , il cui contenuto è da intendersi integralmente
trascritto nel presente bando così da farne parte integrante.
Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate da
fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
Si avverte che la mancata compilazione, anche di una sola delle
dichiarazioni richieste, è considerata motivo di esclusione ai fini
della partecipazione del concorrente alla procedura di
affidamento.
Si stabilisce che RFI Spa potrà motivatamente valutare la
sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma
1, lettera f), del Codice nei confronti dei concorrenti che, a
titolo esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo
triennio:
a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di
lavori, servizi e forniture affidati da RFI SpA o da altre Società
del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane;
b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di
lavori, forniture o servizi affidati da RFI SpA o da altra Società
del Gruppo FS;
c) nella dichiarata non collaudabilità di lavori, servizi e
forniture oggetto di un contratto stipulato con RFI SpA o altra
Società del Gruppo FS;
d) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti
contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti
procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel
Codice Etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova
da parte della stazione appaltante.
Con riferimento alle prestazioni progettuali, i concorrenti
attestati SOA per progettazione e costruzione, dovranno dichiarare
i professionisti facenti parte del proprio staff di progettazione
in possesso dei requisiti di cui ai successivi punti, ovvero, in
alternativa, allegare alla domanda di partecipazione una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, resa dal/dai
Progettisti indicati o associati, o, per i progettisti non
residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la
legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale
rappresentante del progettista assumendosene la piena
responsabilità:
a) attesta che non sussistono le condizioni previste nell'art. 38,
comma 1, del D.Lgs 163/2006 elencandole espressamente e
specificatamente, nel rispetto delle indicazioni sopra
riportate;
b) dichiara di non trovarsi nelle condizioni di esclusione
riportate all'art. 90, c. 8 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 253
commi 1, 2, 3 del DPR 207/2010;
c) dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui agli artt.
254 e 255 del DPR 207/2010, rispettivamente in caso di società di
ingegneria o di società di professionisti.
Per la redazione della dichiarazione sostitutiva del/dei
progettisti potranno essere utilizzati gli allegati modelli
(allegati n 2 bis, 2 ter, 3, 4), pubblicati sul sito
www.gare.rfi.it , il cui contenuto è da intendersi integralmente
trascritto nel presente bando così da farne parte integrante.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti per la partecipazione alla gara dovranno
allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione
sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti
non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale
rappresentante del concorrente assumendosene la piena
responsabilità attesti il possesso dei seguenti requisiti,
stabiliti da R.F.I. SpA nel rispetto del principio di
proporzionalità e nell'esercizio della facoltà di cui all'art. 206,
comma 3, del D.Lgs 163/2006:
a) per i lavori:
1. attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) ai
sensi del DPR 207/2010 regolarmente autorizzata in corso di
validità che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere di cui al
precedente punto II.2.1 lett. a).
2. iscrizione nel Sistemi di Qualificazione di Rete Ferroviaria
Italiana S.p.A. in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere di cui al precedente punto II.2.1 lett. a).
3. avere realizzato con esito positivo (attivazione all'esercizio)
Apparati Centrali a Calcolatore, compatibili con gli enti di
piazzale esistenti nella rete RFI e dotati della logica di
sicurezza e delle interfacce operatore richiesti dalle vigenti
prescrizioni tecniche/normative di RFI, del tipo ACC/ACS o
ACCM;
4. il possesso di una Struttura organizzative per le prove e le
verifiche tecniche degli impianti oggetto dell'appalto, composta
almeno da:
- n. 1 Responsabile, con almeno 10 anni di esperienza nelle
attività di prove e verifiche di impianti similari a quelli oggetto
dell'appalto,
- n. 2 Squadre composte ciascuna da un minimo di n. 2 risorse
specializzate nelle prove e verifiche degli impianti similari a
quelli oggetto dell'appalto.
5. Idoneità preliminare per la partecipazione a gare di appalto per
la realizzazione di Applicazioni Specifiche di Sottosistemi di
Terra SCMT;
Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti
all'Unione Europea, in luogo dell'attestazione SOA, deve essere
dichiarato il possesso dei requisiti accertati, ai sensi dell'art.
62 del DPR 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi. E' fatto salvo il disposto
dell'art. 38 comma 5 del Dlgs 163/06.
b) Per le prestazioni progettuali:
1. di aver realizzato, negli ultimi cinque esercizi antecedenti la
data di pubblicazione del bando, un fatturato globale per servizi
di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, per un importo non
inferiore a 349 600 Euro (cd. "requisito del fatturato");
2. di aver espletato, negli ultimi dieci anni, servizi di cui
all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i
servizi da affidare, (ex L. 143/49 e s.m.i), per un importo globale
per ogni classe e categoria non inferiore a: (cd. "requisito dei
servizi"):
- opere appartenenti alla classe I, cat. c) a 201 883,95 Euro,
- opere appartenenti alla classe III, cat. a) 761 768,66 Euro,
- opere appartenenti alla classe III, cat. c) 6 153 465,50
Euro,
- opere appartenenti alla classe IV, cat. b) 379 358,76 Euro,
- opere appartenenti alla classe VI, cat. a) 1 220 457,13 Euro;
3. di aver svolto, negli ultimi dieci anni, due servizi di cui
all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 relativi ai lavori, appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i
servizi da affidare, (ex L. 143/49 e s.m.i), per un importo totale
non inferiore allo 0,50 del valore delle opere da progettare
calcolato con riguardo ad ognuna delle suindicate classi e
categorie: (cd "requisito dei servizi di punta");
4. di aver utilizzato, negli ultimi 3 anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando, un numero medio annuo di personale tecnico
- compresi i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto
di collaborazione coordinata e continuativa su base annua - in
misura pari a 10 unità, stimandosi in 4 le unità necessarie per lo
svolgimento della progettazione di cui al presente bando (cd
"requisito del personale").
Si precisa che le prestazioni ricadenti nella class. III cat. c),
devono riguardare in particolare impianti per il segnalamento e la
sicurezza ferroviaria comprendenti apparati di stazione e/o di
linea a logica programmata secondo prescrizione di cui all'art. 252
DPR 207/2010;
5. La disponibilità delle seguenti figure professionali:
- n. 1 Direttore della Progettazione con titolo di Ingegnere
abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo
albo professionale in conformità con le norme vigenti, con
comprovata esperienza professionale di almeno 10 anni nella
progettazione di impianti di sicurezza e segnalamento di nuova
generazione (ACC/ACS, SCC, BAcc, SCMT), nonché di impianti di
segnalamento di vecchia generazione (ACEI, Blocco conta-assi),
maturata presso aziende di segnalamento ferroviario e/o presso
strutture del gruppo FS SpA e/o presso Gestori di reti ferroviarie
europee",
- n. 1 Responsabile della progettazione con titolo di Ingegnere
abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo
albo professionale in conformità con le norme vigenti, con
comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni nella
progettazione di impianti di sicurezza e segnalamento di nuova
generazione (ACC/ACS, SCC, BAcc, SCMT), nonché di impianti di
segnalamento di vecchia generazione (ACEI, Blocco conta-assi),
maturata presso aziende di segnalamento ferroviario e/o presso
strutture del gruppo FSI SpA e/o presso Gestori di reti ferroviarie
europee".
Avvertenze:
Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. In caso di RTI e di
consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di
cui all'art. 37 del D.Lgs 163/06. I requisiti minimi che devono
essere posseduti dalle imprese raggruppate o consorziate o dai
soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lett. f) del D.Lgs
163/2006 sono quelli di cui all'art. 92 del DPR 207/10. L'impresa
mandataria di raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di tipo
orizzontale in ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle
mandanti con riferimento alla gara. Resta fermo che il
raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti
richiesti al soggetto singolo.
Sono consentite le associazioni miste, fatte salve le percentuali
minime richieste in caso di RTI o consorzi di tipo orizzontale, sia
per la mandataria di ogni categoria, che dovrà essere
specificatamente indicata, che per le mandanti.
I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti orizzontali devono
conferire o impegnarsi a conferire mandato in favore del mandatario
del raggruppamento principale, qualificato nella categoria
prevalente.
Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera e-bis) del D.Lgs.
163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete) le
prescrizioni di cui sopra si applicheranno in quanto compatibili,
ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006.
I requisiti di cui al precedente punto a) lettere 3) e 4) devono
essere posseduti dall'Impresa mandataria o capogruppo ad esclusione
di quello di cui alla lettera 5) che deve essere posseduto almeno
da una Impresa facente parte del Raggruppamento.
In caso di raggruppamenti di progettisti i requisiti di cui al
precedente punto b), devono essere posseduti cumulativamente dal
Raggruppamento.
Avvalimento. È consentita la partecipazione alla gara di
concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti
ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006. Il concorrente potrà
avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di
qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie
dovranno produrre le dichiarazioni e i documenti di cui
all'articolo 49, comma 2, del DLgs 163/06. Tutte le dichiarazioni
dovranno essere rese ai sensi del DPR 445/2000 ed accompagnate da
copia del documento di identità del soggetto dichiarante. Non è
consentito a pena di esclusione che della stessa impresa ausiliaria
si avvalga più di un concorrente e che partecipi alla gara sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Resta
fermo il divieto di utilizzo frazionato dei requisiti che hanno
consentito il rilascio dell'attestazione SOA.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso