Progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione dell'Apparato Centrale Computerizzato nella Stazione di Lamezia Terme Centrale e dei relativi interventi complementari e secondari
SCADENZA 03/03/2014
Codice CPV: 45234100
Codice CIG: 489890611F
Progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione
dell'Apparato Centrale Computerizzato - "ACC" - nella Stazione di
Lamezia Terme Centrale e dei relativi interventi complementari e
secondari.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Stazione di Lamezia
Terme.
Sviluppo della progettazione esecutiva dell'impianto ACC ed SCMT e
di tutte le opere complementari e secondarie e delle successive
riconfigurazioni in dipendenza del nuovo PRG della stazione di
Lamezia T.C., secondo le prescrizioni del Capitolato tecnico per la
fornitura in opera dell'ACC e dei relativi documenti ad
integrazioni dello stesso.
Quantitativo o entità dell'appalto
7 430 082.60 euro.
Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria, da prestare in sede di offerta, pari al 2 %
(due per cento) dell'importo presunto dell'appalto, da costituire
secondo le modalità e prescrizioni che saranno specificate nella
lettera di invito.
- cauzione definitiva, da prestarsi dal soggetto aggiudicatario
nella misura e con le modalità e i contenuti specificati nella
lettera di invito, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto.
Detta garanzia non è soggetta ad alcuna riduzione progressiva e
cessa di avere effetto alla data di approvazione del certificato di
collaudo.
- polizze assicurative da prestarsi secondo le modalità e con i
contenuti e i massimali che saranno ri-portati nel contratto.
È espressamente esclusa l'applicazione del beneficio della
riduzione del 50 % dell'importo delle cauzioni per le imprese che
abbiano la certificazione del sistema di qualità.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I pagamenti saranno effettuati con le modalità indicate nello
schema di contratto. Non è prevista la revisione dei prezzi. Il
corrispettivo verrà determinato parte a corpo e parte a misura. Non
trova applicazione l'articolo 53, comma 3 bis del D.Lgs 163/2006.
Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n. 98/2013, di conversione
del D.L. n. 69/2013, è prevista la corresponsione in favore
dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo dell'appalto, pari
al 10 % del prezzo complessivo dell'appalto, quale risultante ad
esito della gara (importo complessivo dell'appalto, al netto del
ribasso offerto sulla parte soggetta a ribasso).
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
A) Possono partecipare alla gara oltre alle imprese singole anche i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e
smi.
È consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di
concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile e dei
raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) non ancora
formalmente costituiti:
- in tal caso la domanda e l'offerta dovranno essere sottoscritte
da tutte le imprese interessate e contenere espressamente la
volontà di costituire il consorzio o il raggruppamento, con
l'indicazione dell'impresa che tra esse assumerà la veste di
mandataria/capogruppo.
Non è consentita la possibilità ai concorrenti di presentare
offerta quali mandatari di un raggruppamento tra imprese che siano
state invitate individualmente.
Ciascun concorrente può partecipare alla gara singolarmente o in
R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non può contestualmente presentarsi
come soggetto singolo e inserito in R.T.I., Consorzio o GEIE, così
come è vietata la partecipazione a più raggruppamenti e
l'associazione in partecipazione. Si specifica che i soggetti
invitati singolarmente potranno presentare offerta in
Raggruppamento, ovvero i Raggruppamenti già formati, costituiti o
costituendi, modificare la propria composizione in sede di
presentazione dell'offerta, solo associando imprese non invitate
alla gara (singolarmente o in forma associata), a condizione che
queste ultime siano in possesso di requisiti adeguati alle
prestazioni da eseguire. All'atto della richiesta di
partecipazione, a pena di esclusione, i consorzi di cui all'art.
34.1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006 e smi, dovranno indicare i
consorziati per i quali essi concorrono; parimenti a pena di
esclusione, i R.T.I. dovranno indicare, distintamente per
categoria, la quota di partecipazione di ciascun componente
l'associazione, comunque nei limiti dei requisiti posseduti e nel
rispetto delle previsioni dell'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e smi, e
dell'art. 92 del DPR 207/2010. Tale quota rimarrà valida anche ai
fini dell'esecuzione. Per quanto concerne i consorzi di cui
all'art. 34 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 163/2006 e smi, è fatto
divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, a tutti
i consorziati costituenti il consorzio. Nel caso invece di consorzi
di cui all'art. 34, comma 1 lettere b) e c), del D.Lgs. 163/2006 e
smi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla
gara ai consorziati per conto dei quali il consorzio dichiara di
concorrere. Si precisa che non possono partecipare alla gara
concorrenti la cui offerta, rispetto ad altri partecipanti alla
gara, sia imputabile, sulla base di elementi univoci, ad un unico
centro decisionale.
B) Ai sensi dell'art. 53 co. 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e
dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010 i soggetti concorrenti che non
possiedano i requisiti tecnici per la progettazione richiesti al
successivo punto III.2.3) del presente bando, devono indicare o
eventualmente associare in raggruppamento uno dei soggetti di cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.
I Progettisti possono essere a loro volta costituiti da una
pluralità di soggetti riuniti secondo le regole del presente bando
(sub-raggruppamento all'interno di RTI misto in caso di Progettisti
associati; raggruppamento separato e distinto dal concorrente in
caso di Progettista indicato). Ai sensi dell'art. 90, comma 7, del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'incarico deve essere espletato da
Professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti
ordinamenti professionali, personalmente responsabili e
nominativamente indicati, con la specificazione delle rispettive
qualifiche professionali. Deve inoltre essere indicata la persona
fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni
specialistiche. Uno stesso progettista non può essere associato o
indicato da più di un concorrente, pena l'esclusione degli stessi
concorrenti. Vigono le situazioni di incompatibilità di cui
all'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 253
del D.P.R. 207/2010.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti per la partecipazione alla gara dovranno
allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, la
seguente documentazione:
I) Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, o più
dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero,
per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,
con la quale il legale rappresentante del concorrente nonché, solo
per quanto attiene alle cause di esclusione di cui all'articolo 38,
comma 1, lettere b), c) e m-ter) del D. Lgs. 163/06 e smi, ogni
altro soggetto ivi previsto (ad eccezione di quelli cessati dalla
carica), assumendosene la piena responsabilità attesti:
a) che non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta,
di concordato preventivo e che nei suoi ri-guardi non è in corso un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
b) che nei propri confronti non è pendente procedimento per
l'applicazione di una delle misure di preven-zione di cui
all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle
cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio
1965, n. 575 (in atto abrogato con confluenza delle relative
disposizioni nell'art. 67 del D.Lgs. 159/2011); l'esclusione e il
divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il
titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa
individuale; i soci o il direttore tecnico se si tratta di società
in nome collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico se
si tratta di società in accomandita semplice, gli amministratori
muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, o il
socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso
di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di
società;
c) che nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza di
condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna
divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena
su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura
penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che
incidono sulla moralità professionale; è comunque causa di
esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno
o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti
comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce
2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il
decreto sono stati emessi nei confronti:
- del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa
individuale,
- dei soci o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome
collettivo,
- dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di
società in accomandita semplice,
- degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o del
direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del
socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci,
se si tratta di altro tipo di società o consorzio. In ogni caso
l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti
cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione
del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri che vi sia stata
completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente
sanzionata; l'esclusione e il divieto in ogni caso non operano
quando il reato è stato depenalizzato ovvero quando è intervenuta
la riabilitazione ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto
dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna
medesima;
d) che non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto
all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55 (l'esclusione ha
durata di un anno decorrente dall'accertamento definitivo della
violazione e viene comunque applicata se la violazione non è stata
rimossa);
e) che non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle
norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai
rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso
dell'Osservatorio;
f) che non ha commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione
delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce
la gara;
f.-bis) che non ha commesso un errore grave nell'esercizio della
propria attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di
prova da parte della stazione appaltante;
g) che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate,
rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse,
secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono
stabiliti;
h) che nei propri confronti non risulta l'iscrizione nel casellario
informatico di cui all'articolo 7, comma 10, per aver presentato
falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e
condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e
per l'affidamento dei subappalti;
i) che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate,
alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali,
secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono
stabiliti;
l) di non essere soggetto alle assunzioni obbligatorie di cui alla
Legge 68/99 ovvero di avere ottemperato agli obblighi posti dalle
norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui
alla legge 12 marzo 1999, n. 68;
m) che nei propri confronti non è stata applicata la sanzione
interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del decreto
legislativo dell'8 giugno 2001 n.231 o altra sanzione che comporta
il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i
provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del
decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni,
dalla legge 4 agosto 2006 n. 248;
m-bis) che nei propri confronti non risulta l'iscrizione nel
casellario informatico di cui all'articolo 7, comma 10, per aver
presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del
rilascio dell'attestazione SOA;
m-ter) che non sono stati vittime dei reati previsti e puniti dagli
articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi
dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152,
convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991 n.
203;
m-ter.1) di essere stati vittime dei reati previsti e puniti dagli
articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi
dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152,
convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991, n. 203,
ma che ricorrono i casi previsti all'articolo 4, primo comma, della
legge 24 novembre 1981, n. 689;
m-ter.2) che, essendo stati vittime dei reati previsti e puniti
dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi
dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152,
convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991 n. 203,
hanno denunciato i fatti all'autorità giudiziaria;
m-quater) che non si trova in una situazione di controllo di cui
all'articolo 2359 del codice civile con alcun partecipante alla
procedura di gara, né si trova in una qualsiasi relazione, anche di
fatto, con altro partecipante alla gara che comporti che le offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale;
m-quater.1) di non essere a conoscenza della partecipazione alla
procedura di gara di soggetti che si trovano, rispetto al
concorrente dichiarante, in una situazione di controllo di cui
all'articolo 2359 del codice civile e che l'offerta verrà formulata
autonomamente;
m-quater.2) che si trova, rispetto ad un altro partecipante alla
procedura di gara (esattamente indicato), in una situazione di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ma che
l'offerta verrà formulata autonomamente;
n) indica i nominativi, luogo, data di nascita, codice fiscale e la
residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici,
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci
accomandatari;
o) indica il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica
certificata al quale va inviata eventuale richiesta di documenti da
parte della stazione appaltante, autorizzandola espressamente
all'utilizzo disgiunto di tali mezzi per l'invio di ogni
comunicazione, anche effettuata ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs.
163/2006 e smi;
p) che non vi sono soggetti cessati dalla carica di amministratore,
socio o direttore tecnico nell'anno antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara;
p.1) che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando
di gara sono cessati dalla carica di amministratore, socio o
direttore tecnico i sigg... e che per gli stessi non sussistono le
condizioni previste dall'articolo 38, comma 1 lettera c, del DLgs
163/2006;
q) di essere stato informato e di accettare le modalità di
trattamento, raccolta e comunicazione dati, secondo quanto previsto
dall'informativa sulla tutela dei dati personali contenuta nel
bando di gara;
r) in caso di consorzi di cui all'art. 34.1 lettere b) e c) del D.
lgs 163/2006 e smi, dichiara i soggetti per conto dei quali
concorre;
s) di non essere incorso, nel triennio antecedente alla data del
bando di gara, nella risoluzione per inadem-pimento di contratti di
appalto affidati da RFI o da altre Società del Gruppo FS;
s.1) di essere incorso nella risoluzione per inadempimento di
contratti di appalto affidati da RFI o da altre Società del Gruppo
FS, specificando quale Società abbia dichiarato la risoluzione, gli
estremi del contratto risolto ed il firmatario dell'atto con il
quale è stata dichiarata la risoluzione.
Avvertenza: Le dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale
rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da
associarsi, oppure dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1,
lettere c), e) ed f), del D. Lgs 163/2006 e smi, oppure da
raggruppamenti o consorzi stabiliti in altri Stati membri della UE,
costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi
paesi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascun
soggetto che partecipa o che parteciperà all'associazione o al
consorzio ordinario o al GEIE nonché ad altro consorzio costituito
in conformità alla legislazione vigente in altro Stato membro della
UE. Nel caso in cui il concorrente sia un consorzio di cui all'art.
34 comma 1, lettera b o lettera c, del D.Lgs 163/2006 e smi, le
dichiarazioni devono essere prodotte dal consorzio e dai soggetti
indicati dal medesimo quali consorziati per i quali concorre.
Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera e-bis) del D.Lgs.
163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete) le
prescrizioni di cui sopra si applicheranno in quanto compatibili,
ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006.
Le dichiarazioni sostitutive previste alle lettere m-ter), m-ter.1)
e m-ter.2) sono fra loro alternative.
Parimenti alternative fra loro sono le dichiarazioni sostitutive
previste alle lettere m-quater), m-quater.1) e m-quater.2). Sono,
altresì, alternative fra loro le dichiarazioni sostitutive previste
alle lettere p) e p.1) nonché alle lettere s) e s.1).
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori
dei legali rappresentanti e in tal caso va trasmessa la relativa
procura, in originale o in copia autentica.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) I concorrenti devono essere in possesso di attestazione
rilasciata da società di attestazione (SOA) in corso di validità,
(o copia conforme o fotocopia autenticata dal legale rappresentante
ai sensi del DPR 445/2000 ed accompagnata da copia del documento di
identità dello stesso ovvero dichiarazione sostitutiva che attesti
il possesso della SOA ai sensi del DPR 445/2000 con allegata copia
del documento di identità del dichiarante) che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate
ai lavori da assumere.
- Inoltre, con riferimento alle lavorazioni di cui alla categoria
prevalente OS 9, sono richiesti i seguenti ulteriori requisiti, che
dovranno risultare da apposita autodichiarazione rilasciata dal
legale rappresentante del concorrente ai sensi del DPR
445/2000:
a) disponibilità di Ufficio Tecnico composto, almeno, dalle
seguenti figure professionali:
- n. 1 Direttore della progettazione con titolo di ingegnere
abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo
albo professionale in conformità con le norme vigenti, con
comprovata esperienza professionale di almeno dieci anni nella
progettazione di impianti di sicurezza e segnalamento a logica
programmata, nonché di impianti di segnalamento a logica cablata,
maturata presso aziende di segnalamento ferroviario e/o presso
strutture del gruppo FSI SpA e/o presso Gestori di reti ferroviarie
europee,
- n. 1 Responsabile della progettazione con titolo di ingegnere
abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo
albo professionale in conformità con le norme vigenti, con
comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni nella
progettazione di impianti di sicurezza e segnalamento a logica
programmata, nonché di impianti di segnalamento a logica cablata,
maturata presso aziende di segnalamento ferroviario e/o presso
strutture del gruppo FSI SpA e/o presso Gestori di reti ferroviarie
europee;
b) disponibilità di una struttura organizzativa per le prove e le
verifiche tecniche degli impianti oggetto dell'appalto, composta
almeno da:
- n. 1 Responsabile con almeno 10 anni di esperienza nelle attività
di prove e verifiche di impianti similari a quelli oggetto
dell'appalto,
- n. 2 squadre composte ciascuna da un minimo di n. 2 risorse
specializzate nelle prove e verifiche degli impianti similari a
quelli oggetto dell'appalto;
c) aver eseguito, con esito positivo (attivazione all'esercizio),
Apparati Centrali a Calcolatore compatibili con gli enti di
piazzale esistenti nella rete RFI e dotati della logica di
sicurezza e delle interfacce operatori richiesti dalle vigenti
prescrizioni tecniche/normative di RFI, del tipo ACC/ACS o
ACCM.
Avvertenza.
Si precisa che:
- Nel caso di partecipazione alla gara di concorrenti in
Associazione Temporanea, i requisiti richiesti alle precedenti
lettere a), b) e c), dovranno essere posseduti, almeno,
dall'impresa mandataria.
Il concorrente dovrà dimostrare il possesso del requisito di cui
alla precedente lettera c) mediante pre-sentazione della
certificazione attestante la regolare esecuzione di lavori similari
eseguiti negli ultimi cin-que anni sulla rete RFI; in alternativa,
dovrà dimostrare di essere in possesso delle attestazioni di
idoneità di RFI alla partecipazione alle gare di appalto per la
realizzazione di impianti di sicurezza a calcolatore (ACC e/o
ACC-M) di taglia maggiore o uguale alla terza (size 3).
Progettazione.
- In relazione ai requisiti necessari per la progettazione
esecutiva, il cui valore è stimato in euro 162.627,38, ogni
concorrente potrà qualificarsi direttamente o, in alternativa,
dovrà indicare il nominativo del pro-gettista di cui intende
avvalersi (progettista individuato) oppure unitamente al quale
intende partecipare alla gara in associazione temporanea
(progettista associato).
Qualora il concorrente non intenda qualificarsi direttamente, il
progettista, individuato o associato, do-vrà essere iscritto nel
sistema di qualificazione dei prestatori di servizi di ingegneria
di RFI nelle seguenti categorie:
- B4 - classe d'importo 4 o superiore,
- B6 - classe d'importo 1 o superiore,
- A1 - classe d'importo 1 o superiore,
- B7 - classe d'importo 1 o superiore.
Ove non iscritto nel sistema di qualificazione dei prestatori di
servizi di ingegneria di RFI, dovrà essere uno dei soggetti di cui
all'articolo 90 c.1 lettere d), e), f), f bis), g) ed h) del D. Lgs
163/2006, in possesso dei requisiti generali di cui all'articolo 38
c. 1 del medesimo decreto legislativo nonché di esperienza e
capacità professionale adeguate alla prestazione richiesta,
dimostrate dall'aver eseguito, con esito positivo attestabile dal
committente, servizi di progettazione relativi alle sotto riportate
categorie di lavori:
a) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui
all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori,
appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, per importi globali dei
suddetti lavori progettati non inferiori a quelli di seguito
indicati:
- Classe/categoria III c (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 13
606 400,22 euro,
- Classe/categoria IV c (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 406
250,34 euro,
- Classe/categoria I g (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 379
969,70 euro,
- Classe/categoria III b (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 142
290,18 euro;
b) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di
cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori,
appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, per importi totali dei
suddetti lavori progettati non inferiori a quelli di seguito
indicati:
- Classe/categoria III c (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 3 401
600,06 euro,
- Classe/categoria IV c (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 101
562,59 euro,
- Classe/categoria I g (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 94
992,43 euro,
- Classe/categoria III b (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 35
572,55 euro;
c) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato, con
riferimento ai tre migliori anni dell'ultimo quinquennio alla data
di pubblicazione del bando (compresi i soci attivi, i dipendenti e
i consulenti, con contratto di collaborazione coordinata e
continuativa o a progetto su base annua), in misura non inferiore a
10 unità.
Avvertenza:
Nel caso di soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettera g), del
D.Lgsl. 163/2006, i requisiti di cui al pre-sente punto dovranno
essere posseduti, cumulativamente, dai componenti il raggruppamento
temporaneo, nel rispetto delle previsioni dell'art. 261, comma 7,
del DPR 207/2010. A tal fine, è consentito che il progettista
presenti apposita dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR
445/2000, che non potrà avere contenuto generico, ma dovrà in ogni
caso contenere la puntuale indicazione di ogni singola
progettazione, del periodo in cui è stata eseguita, della natura e
dell'importo dei lavori/opere progettati, del committente,
dell'esito positivo (attestabile da parte del committente). Qualora
il concorrente intenda qualificarsi direttamente, dovrà dimostrare
in capo al proprio staff di progettazione, con specifica
indicazione nominativa del progettista, il possesso dei medesimi
requisiti di esperienza e capacità professionale sopra riportati,
seguendo identiche modalità.
In caso di mancata indicazione/associazione del progettista, ovvero
mancata qualificazione diretta, il concorrente sarà escluso dalla
gara. Non è consentita l'indicazione o l'associazione di uno stesso
progettista da più di un concorrente; in tale caso saranno esclusi
tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto.
B) È consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che
intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi
dell'articolo 49 del DLgs 163/06 e s.m.i..
Il concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per
ciascuna categoria di qualificazione.
Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa
ausiliaria si avvalga più di un concor-rente e che partecipi alla
gara sia l'impresa ausiliaria che quella avvalente.
Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le
dichiarazioni e i documenti di cui all'articolo 49 comma 2 del DLgs
163/06 e s.m.i., ivi incluso il contratto di cui alla lettera f
dello stesso comma. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese ai
sensi del DPR 445/2000 ed essere accompagnate da copia del
documento di identità dello stesso dichiarante.
Resta fermo quanto stabilito in materia di requisiti alla
precedente lettera A;
C) Le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea
si qualificano con la documentazione pro-dotta secondo le normative
vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso dei
requisiti tecnici richiesti dal presente bando.
È fatto salvo il disposto dell'art. 38 comma 5 del D.L.gs 163/06 e
s.m.i.;
D) In caso di RTI si applicano le disposizioni di cui all'art. 37
del Dlgs 163/06. I requisiti delle imprese mandatarie e delle
mandanti sono quelli di cui all'art. 92 del DPR 5/10/2010 n. 207.
In ogni caso le imprese riunite devono possedere il 100% dei
requisiti richiesti al concorrente singolo.
Al fine di partecipare alla gara è consentito attestare il possesso
dei requisiti mediante dichiarazione so-stitutiva ai sensi del DPR
445/2000.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
Criterio di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione sarà
quello del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari. Gli oneri di
sicurezza non sono soggetti a ribasso. La verifica di congruità
delle offerte sarà effettuata in conformità a quanto prescritto
dagli articoli 86, 87 e 88 del D.lgs.163/2006. RFI si riserva la
facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia
delle migliori offerte, fino alla quinta, ai sensi dell'art. 88.7
del D.lgs.163/2006. Si procederà all'aggiudicazione anche qualora
sia stata presentata una sola offerta valida, sempre che sia
ritenuta congrua. In caso di offerte uguali si procederà per
sorteggio.
RFI SpA, ai sensi dell'art. 140 del D.lgs 163/2006, in caso di
fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato
preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi
degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 o di recesso dal
contratto ai sensi dell'articolo 94.2 del D.Lgs. 159/2013, potrà
interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla
procedura di gara, risultanti dalla graduatoria, sino al quinto
miglior offerente in sede di gara, escluso l'originario
aggiudicatario, al fine di stipulare un nuovo contratto per il
proseguimento delle prestazioni alle medesime condizioni economiche
già proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta.