Progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione dell'Apparato Centrale Computerizzato nella Stazione di Lamezia Terme Centrale e dei relativi interventi complementari e secondari

SCADENZA 03/03/2014

Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

Codice CPV: 45234100
Codice CIG: 489890611F

Progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione dell'Apparato Centrale Computerizzato - "ACC" - nella Stazione di Lamezia Terme Centrale e dei relativi interventi complementari e secondari.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Stazione di Lamezia Terme.

Sviluppo della progettazione esecutiva dell'impianto ACC ed SCMT e di tutte le opere complementari e secondarie e delle successive riconfigurazioni in dipendenza del nuovo PRG della stazione di Lamezia T.C., secondo le prescrizioni del Capitolato tecnico per la fornitura in opera dell'ACC e dei relativi documenti ad integrazioni dello stesso.

Quantitativo o entità dell'appalto
7 430 082.60 euro.

Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria, da prestare in sede di offerta, pari al 2 % (due per cento) dell'importo presunto dell'appalto, da costituire secondo le modalità e prescrizioni che saranno specificate nella lettera di invito.
- cauzione definitiva, da prestarsi dal soggetto aggiudicatario nella misura e con le modalità e i contenuti specificati nella lettera di invito, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto. Detta garanzia non è soggetta ad alcuna riduzione progressiva e cessa di avere effetto alla data di approvazione del certificato di collaudo.
- polizze assicurative da prestarsi secondo le modalità e con i contenuti e i massimali che saranno ri-portati nel contratto.
È espressamente esclusa l'applicazione del beneficio della riduzione del 50 % dell'importo delle cauzioni per le imprese che abbiano la certificazione del sistema di qualità.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I pagamenti saranno effettuati con le modalità indicate nello schema di contratto. Non è prevista la revisione dei prezzi. Il corrispettivo verrà determinato parte a corpo e parte a misura. Non trova applicazione l'articolo 53, comma 3 bis del D.Lgs 163/2006. Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n. 98/2013, di conversione del D.L. n. 69/2013, è prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo dell'appalto, pari al 10 % del prezzo complessivo dell'appalto, quale risultante ad esito della gara (importo complessivo dell'appalto, al netto del ribasso offerto sulla parte soggetta a ribasso).

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
A) Possono partecipare alla gara oltre alle imprese singole anche i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e smi.
È consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile e dei raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) non ancora formalmente costituiti:
- in tal caso la domanda e l'offerta dovranno essere sottoscritte da tutte le imprese interessate e contenere espressamente la volontà di costituire il consorzio o il raggruppamento, con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumerà la veste di mandataria/capogruppo.
Non è consentita la possibilità ai concorrenti di presentare offerta quali mandatari di un raggruppamento tra imprese che siano state invitate individualmente.
Ciascun concorrente può partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non può contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in R.T.I., Consorzio o GEIE, così come è vietata la partecipazione a più raggruppamenti e l'associazione in partecipazione. Si specifica che i soggetti invitati singolarmente potranno presentare offerta in Raggruppamento, ovvero i Raggruppamenti già formati, costituiti o costituendi, modificare la propria composizione in sede di presentazione dell'offerta, solo associando imprese non invitate alla gara (singolarmente o in forma associata), a condizione che queste ultime siano in possesso di requisiti adeguati alle prestazioni da eseguire. All'atto della richiesta di partecipazione, a pena di esclusione, i consorzi di cui all'art. 34.1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006 e smi, dovranno indicare i consorziati per i quali essi concorrono; parimenti a pena di esclusione, i R.T.I. dovranno indicare, distintamente per categoria, la quota di partecipazione di ciascun componente l'associazione, comunque nei limiti dei requisiti posseduti e nel rispetto delle previsioni dell'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e smi, e dell'art. 92 del DPR 207/2010. Tale quota rimarrà valida anche ai fini dell'esecuzione. Per quanto concerne i consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 163/2006 e smi, è fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, a tutti i consorziati costituenti il consorzio. Nel caso invece di consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettere b) e c), del D.Lgs. 163/2006 e smi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara ai consorziati per conto dei quali il consorzio dichiara di concorrere. Si precisa che non possono partecipare alla gara concorrenti la cui offerta, rispetto ad altri partecipanti alla gara, sia imputabile, sulla base di elementi univoci, ad un unico centro decisionale.
B) Ai sensi dell'art. 53 co. 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010 i soggetti concorrenti che non possiedano i requisiti tecnici per la progettazione richiesti al successivo punto III.2.3) del presente bando, devono indicare o eventualmente associare in raggruppamento uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
I Progettisti possono essere a loro volta costituiti da una pluralità di soggetti riuniti secondo le regole del presente bando (sub-raggruppamento all'interno di RTI misto in caso di Progettisti associati; raggruppamento separato e distinto dal concorrente in caso di Progettista indicato). Ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'incarico deve essere espletato da Professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali. Deve inoltre essere indicata la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. Uno stesso progettista non può essere associato o indicato da più di un concorrente, pena l'esclusione degli stessi concorrenti. Vigono le situazioni di incompatibilità di cui all'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 253 del D.P.R. 207/2010.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti per la partecipazione alla gara dovranno allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
I) Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente nonché, solo per quanto attiene alle cause di esclusione di cui all'articolo 38, comma 1, lettere b), c) e m-ter) del D. Lgs. 163/06 e smi, ogni altro soggetto ivi previsto (ad eccezione di quelli cessati dalla carica), assumendosene la piena responsabilità attesti:
a) che non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e che nei suoi ri-guardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
b) che nei propri confronti non è pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di preven-zione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 (in atto abrogato con confluenza delle relative disposizioni nell'art. 67 del D.Lgs. 159/2011); l'esclusione e il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; i soci o il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice, gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società;
c) che nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti:
- del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale,
- dei soci o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo,
- dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice,
- degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata; l'esclusione e il divieto in ogni caso non operano quando il reato è stato depenalizzato ovvero quando è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima;
d) che non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55 (l'esclusione ha durata di un anno decorrente dall'accertamento definitivo della violazione e viene comunque applicata se la violazione non è stata rimossa);
e) che non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f) che non ha commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara;
f.-bis) che non ha commesso un errore grave nell'esercizio della propria attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante;
g) che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h) che nei propri confronti non risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'articolo 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti;
i) che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) di non essere soggetto alle assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99 ovvero di avere ottemperato agli obblighi posti dalle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68;
m) che nei propri confronti non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell'8 giugno 2001 n.231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006 n. 248;
m-bis) che nei propri confronti non risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'articolo 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA;
m-ter) che non sono stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991 n. 203;
m-ter.1) di essere stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991, n. 203, ma che ricorrono i casi previsti all'articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689;
m-ter.2) che, essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991 n. 203, hanno denunciato i fatti all'autorità giudiziaria;
m-quater) che non si trova in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con alcun partecipante alla procedura di gara, né si trova in una qualsiasi relazione, anche di fatto, con altro partecipante alla gara che comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale;
m-quater.1) di non essere a conoscenza della partecipazione alla procedura di gara di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente dichiarante, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e che l'offerta verrà formulata autonomamente;
m-quater.2) che si trova, rispetto ad un altro partecipante alla procedura di gara (esattamente indicato), in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ma che l'offerta verrà formulata autonomamente;
n) indica i nominativi, luogo, data di nascita, codice fiscale e la residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
o) indica il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale va inviata eventuale richiesta di documenti da parte della stazione appaltante, autorizzandola espressamente all'utilizzo disgiunto di tali mezzi per l'invio di ogni comunicazione, anche effettuata ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi;
p) che non vi sono soggetti cessati dalla carica di amministratore, socio o direttore tecnico nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara;
p.1) che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sono cessati dalla carica di amministratore, socio o direttore tecnico i sigg... e che per gli stessi non sussistono le condizioni previste dall'articolo 38, comma 1 lettera c, del DLgs 163/2006;
q) di essere stato informato e di accettare le modalità di trattamento, raccolta e comunicazione dati, secondo quanto previsto dall'informativa sulla tutela dei dati personali contenuta nel bando di gara;
r) in caso di consorzi di cui all'art. 34.1 lettere b) e c) del D. lgs 163/2006 e smi, dichiara i soggetti per conto dei quali concorre;
s) di non essere incorso, nel triennio antecedente alla data del bando di gara, nella risoluzione per inadem-pimento di contratti di appalto affidati da RFI o da altre Società del Gruppo FS;
s.1) di essere incorso nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto affidati da RFI o da altre Società del Gruppo FS, specificando quale Società abbia dichiarato la risoluzione, gli estremi del contratto risolto ed il firmatario dell'atto con il quale è stata dichiarata la risoluzione.
Avvertenza: Le dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, oppure dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere c), e) ed f), del D. Lgs 163/2006 e smi, oppure da raggruppamenti o consorzi stabiliti in altri Stati membri della UE, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascun soggetto che partecipa o che parteciperà all'associazione o al consorzio ordinario o al GEIE nonché ad altro consorzio costituito in conformità alla legislazione vigente in altro Stato membro della UE. Nel caso in cui il concorrente sia un consorzio di cui all'art. 34 comma 1, lettera b o lettera c, del D.Lgs 163/2006 e smi, le dichiarazioni devono essere prodotte dal consorzio e dai soggetti indicati dal medesimo quali consorziati per i quali concorre.
Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera e-bis) del D.Lgs. 163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete) le prescrizioni di cui sopra si applicheranno in quanto compatibili, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006.
Le dichiarazioni sostitutive previste alle lettere m-ter), m-ter.1) e m-ter.2) sono fra loro alternative.
Parimenti alternative fra loro sono le dichiarazioni sostitutive previste alle lettere m-quater), m-quater.1) e m-quater.2). Sono, altresì, alternative fra loro le dichiarazioni sostitutive previste alle lettere p) e p.1) nonché alle lettere s) e s.1).
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti e in tal caso va trasmessa la relativa procura, in originale o in copia autentica.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) in corso di validità, (o copia conforme o fotocopia autenticata dal legale rappresentante ai sensi del DPR 445/2000 ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso ovvero dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso della SOA ai sensi del DPR 445/2000 con allegata copia del documento di identità del dichiarante) che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.
- Inoltre, con riferimento alle lavorazioni di cui alla categoria prevalente OS 9, sono richiesti i seguenti ulteriori requisiti, che dovranno risultare da apposita autodichiarazione rilasciata dal legale rappresentante del concorrente ai sensi del DPR 445/2000:
a) disponibilità di Ufficio Tecnico composto, almeno, dalle seguenti figure professionali:
- n. 1 Direttore della progettazione con titolo di ingegnere abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo albo professionale in conformità con le norme vigenti, con comprovata esperienza professionale di almeno dieci anni nella progettazione di impianti di sicurezza e segnalamento a logica programmata, nonché di impianti di segnalamento a logica cablata, maturata presso aziende di segnalamento ferroviario e/o presso strutture del gruppo FSI SpA e/o presso Gestori di reti ferroviarie europee,
- n. 1 Responsabile della progettazione con titolo di ingegnere abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo albo professionale in conformità con le norme vigenti, con comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni nella progettazione di impianti di sicurezza e segnalamento a logica programmata, nonché di impianti di segnalamento a logica cablata, maturata presso aziende di segnalamento ferroviario e/o presso strutture del gruppo FSI SpA e/o presso Gestori di reti ferroviarie europee;
b) disponibilità di una struttura organizzativa per le prove e le verifiche tecniche degli impianti oggetto dell'appalto, composta almeno da:
- n. 1 Responsabile con almeno 10 anni di esperienza nelle attività di prove e verifiche di impianti similari a quelli oggetto dell'appalto,
- n. 2 squadre composte ciascuna da un minimo di n. 2 risorse specializzate nelle prove e verifiche degli impianti similari a quelli oggetto dell'appalto;
c) aver eseguito, con esito positivo (attivazione all'esercizio), Apparati Centrali a Calcolatore compatibili con gli enti di piazzale esistenti nella rete RFI e dotati della logica di sicurezza e delle interfacce operatori richiesti dalle vigenti prescrizioni tecniche/normative di RFI, del tipo ACC/ACS o ACCM.
Avvertenza.
Si precisa che:
- Nel caso di partecipazione alla gara di concorrenti in Associazione Temporanea, i requisiti richiesti alle precedenti lettere a), b) e c), dovranno essere posseduti, almeno, dall'impresa mandataria.
Il concorrente dovrà dimostrare il possesso del requisito di cui alla precedente lettera c) mediante pre-sentazione della certificazione attestante la regolare esecuzione di lavori similari eseguiti negli ultimi cin-que anni sulla rete RFI; in alternativa, dovrà dimostrare di essere in possesso delle attestazioni di idoneità di RFI alla partecipazione alle gare di appalto per la realizzazione di impianti di sicurezza a calcolatore (ACC e/o ACC-M) di taglia maggiore o uguale alla terza (size 3).
Progettazione.
- In relazione ai requisiti necessari per la progettazione esecutiva, il cui valore è stimato in euro 162.627,38, ogni concorrente potrà qualificarsi direttamente o, in alternativa, dovrà indicare il nominativo del pro-gettista di cui intende avvalersi (progettista individuato) oppure unitamente al quale intende partecipare alla gara in associazione temporanea (progettista associato).
Qualora il concorrente non intenda qualificarsi direttamente, il progettista, individuato o associato, do-vrà essere iscritto nel sistema di qualificazione dei prestatori di servizi di ingegneria di RFI nelle seguenti categorie:
- B4 - classe d'importo 4 o superiore,
- B6 - classe d'importo 1 o superiore,
- A1 - classe d'importo 1 o superiore,
- B7 - classe d'importo 1 o superiore.
Ove non iscritto nel sistema di qualificazione dei prestatori di servizi di ingegneria di RFI, dovrà essere uno dei soggetti di cui all'articolo 90 c.1 lettere d), e), f), f bis), g) ed h) del D. Lgs 163/2006, in possesso dei requisiti generali di cui all'articolo 38 c. 1 del medesimo decreto legislativo nonché di esperienza e capacità professionale adeguate alla prestazione richiesta, dimostrate dall'aver eseguito, con esito positivo attestabile dal committente, servizi di progettazione relativi alle sotto riportate categorie di lavori:
a) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per importi globali dei suddetti lavori progettati non inferiori a quelli di seguito indicati:
- Classe/categoria III c (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 13 606 400,22 euro,
- Classe/categoria IV c (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 406 250,34 euro,
- Classe/categoria I g (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 379 969,70 euro,
- Classe/categoria III b (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 142 290,18 euro;
b) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per importi totali dei suddetti lavori progettati non inferiori a quelli di seguito indicati:
- Classe/categoria III c (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 3 401 600,06 euro,
- Classe/categoria IV c (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 101 562,59 euro,
- Classe/categoria I g (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 94 992,43 euro,
- Classe/categoria III b (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 35 572,55 euro;
c) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato, con riferimento ai tre migliori anni dell'ultimo quinquennio alla data di pubblicazione del bando (compresi i soci attivi, i dipendenti e i consulenti, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto su base annua), in misura non inferiore a 10 unità.
Avvertenza:
Nel caso di soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettera g), del D.Lgsl. 163/2006, i requisiti di cui al pre-sente punto dovranno essere posseduti, cumulativamente, dai componenti il raggruppamento temporaneo, nel rispetto delle previsioni dell'art. 261, comma 7, del DPR 207/2010. A tal fine, è consentito che il progettista presenti apposita dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/2000, che non potrà avere contenuto generico, ma dovrà in ogni caso contenere la puntuale indicazione di ogni singola progettazione, del periodo in cui è stata eseguita, della natura e dell'importo dei lavori/opere progettati, del committente, dell'esito positivo (attestabile da parte del committente). Qualora il concorrente intenda qualificarsi direttamente, dovrà dimostrare in capo al proprio staff di progettazione, con specifica indicazione nominativa del progettista, il possesso dei medesimi requisiti di esperienza e capacità professionale sopra riportati, seguendo identiche modalità.
In caso di mancata indicazione/associazione del progettista, ovvero mancata qualificazione diretta, il concorrente sarà escluso dalla gara. Non è consentita l'indicazione o l'associazione di uno stesso progettista da più di un concorrente; in tale caso saranno esclusi tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto.
B) È consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'articolo 49 del DLgs 163/06 e s.m.i..
Il concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione.
Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concor-rente e che partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella avvalente.
Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le dichiarazioni e i documenti di cui all'articolo 49 comma 2 del DLgs 163/06 e s.m.i., ivi incluso il contratto di cui alla lettera f dello stesso comma. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese ai sensi del DPR 445/2000 ed essere accompagnate da copia del documento di identità dello stesso dichiarante.
Resta fermo quanto stabilito in materia di requisiti alla precedente lettera A;
C) Le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea si qualificano con la documentazione pro-dotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso dei requisiti tecnici richiesti dal presente bando.
È fatto salvo il disposto dell'art. 38 comma 5 del D.L.gs 163/06 e s.m.i.;
D) In caso di RTI si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del Dlgs 163/06. I requisiti delle imprese mandatarie e delle mandanti sono quelli di cui all'art. 92 del DPR 5/10/2010 n. 207. In ogni caso le imprese riunite devono possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo.
Al fine di partecipare alla gara è consentito attestare il possesso dei requisiti mediante dichiarazione so-stitutiva ai sensi del DPR 445/2000.

Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
Criterio di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione sarà quello del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari. Gli oneri di sicurezza non sono soggetti a ribasso. La verifica di congruità delle offerte sarà effettuata in conformità a quanto prescritto dagli articoli 86, 87 e 88 del D.lgs.163/2006. RFI si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, fino alla quinta, ai sensi dell'art. 88.7 del D.lgs.163/2006. Si procederà all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
RFI SpA, ai sensi dell'art. 140 del D.lgs 163/2006, in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 94.2 del D.Lgs. 159/2013, potrà interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla graduatoria, sino al quinto miglior offerente in sede di gara, escluso l'originario aggiudicatario, al fine di stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni alle medesime condizioni economiche già proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta.