Progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione nuovo polo scolastico di Via Gavazzi - Viale Italia
SCADENZA 02/04/2014
Codice CPV: 45214210
Codice CUP: B99H10000910005
Codice CIG: 55435981CA
Procedura aperta per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei
lavori di realizzazione nuovo polo scolastico di Via Gavazzi -
Viale Italia.
L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e la
realizzazione delle opere relative alla costruzione del nuovo
plesso scolastico di Via Gavazzi-Viale Italia in Melzo, ai sensi
dell'art. 53 comma 2 lett. b) del D. Lgs- 163/2006, come meglio
descritti nel Capitolato Speciale d'Appalto, il cui progetto
definitivo è stato verificato con consegna del Rapporto di verifica
del 20.12.2013 da Società certificata a norma di legge e validato
con verbale del 22.12.2013 ed approvato con delibera di Giunta
Comunale n. 207 del 30.12.2013. Sono compresi nell'appalto le
prestazioni progettuali di cui all'art. 6 del Capitolato Speciale
d'Appalto e tutti i lavori, le forniture e le provviste necessarie
per dare il lavoro completamente compiuto e secondo le condizioni
stabilite dal capitolato, con le caratteristiche tecniche,
qualitative e quantitative previste dal progetto definitivo della
Stazione appaltante e dal progetto esecutivo redatto
dall'Appaltatore.
Trova sempre applicazione l'articolo 1374 del codice civile.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 9 038 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 479 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, l'offerta dovrà
essere corredata da una cauzione provvisoria di 180 760 Euro.
L'aggiudicatario dovrà versare:
- la cauzione definitiva, da costituirsi in base a quanto disposto
dall'art. 113 del d.lgs. n. 163/06,
- polizze assicurative di cui all'art. 129, comma 1 del d.lgs.
163/06 e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/10 e s.m.i. che:
1) tengano indenne la Stazione Appaltante da tutti i rischi di
esecuzione da qualsiasi causa determinati;
2) prevedano anche una garanzia di responsabilità civile (RCT) per
danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di
emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare
esecuzione.
Le somme assicurate dovranno avere massimale non inferiore ai
seguenti importi:
a) Per quanto concerne i rischi di esecuzione:
Partita 1 - Opere: Importo di aggiudicazione;
Partita 2 - Opere preesistenti: 200 000 Euro;
Partita 3 - Demolizione e sgombero: 200 000 Euro.
b) Per quanto concerne i danni causati a terzi (a persone, a cose e
animali) (RCT) nel corso dell'esecuzione dei lavori: massimale pari
a 500 000 Euro (cinquecentomila). Tale copertura assicurativa cessa
alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o
comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori.
Copia di tale polizza deve essere trasmessa al comune almeno 10
giorni prima della consegna dei lavori.
- a far data dall'approvazione del progetto esecutivo, una polizza
di responsabilità civile professionale per i rischi di
progettazione, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di
emissione del certificato di collaudo provvisorio/di regolare
esecuzione; la polizza deve coprire le nuove spese di progettazione
e i maggiori costi che l'amministrazione deve sopportare per le
varianti di cui all'articolo 132, comma 1, lettera e) del Codice
dei contratti, resesi necessarie in corso di esecuzione. La
garanzia è prestata per un massimale di 2 000 000 Euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
- Fonti di finanziamento: il presente appalto è finanziato con
mezzi propri di bilancio,
- Pagamenti: è prevista la corresponsione in favore
dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10 per cento
dell'importo contrattuale, come da articolo 34 del Capitolato
Speciale d'Appalto. Il pagamento delle somme relative alla
redazione del progetto esecutivo è effettuato in favore
dell'Appaltatore entro trenta giorni dall'approvazione degli
elaborati.
In corso d'opera saranno corrisposti pagamenti in acconto al
maturare di stati di avanzamento lavori di importo non inferiore a
500 000 Euro (cinquecentomila). Con la redazione del conto finale
si darà luogo al pagamento dell'ultima rata d'acconto quale che sia
il suo ammontare.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla presente procedura di gara i soggetti di cui
all'art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/06 e s.m.i. costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate ai sensi degli
articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., nonché i
soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.
Nel caso di ricorso al R.T.I. di tipo orizzontale, per i
raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di cui comma
1 lettere d)- e) e f) dell'art. 34 del d.lgs. n. 163/06 e s.m.i.
alla capogruppo è richiesto il possesso dei requisiti prescritti
nella misura minima del 40%, mentre alle mandanti è richiesto il
possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10 %,
purché la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta
nel presente bando di gara. L'impresa mandataria in ogni caso deve
dichiarare e possedere i requisiti di qualificazione in misura
maggioritaria per la quota corrispondente alla quota di
partecipazione al raggruppamento.
Le imprese riunite in R.T.I. sono tenute ad eseguire i lavori nella
percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al
raggruppamento.
Nel caso di ricorso al R.T.I. di tipo verticale per i
raggruppamenti temporanei d'imprese e per i consorzi di cui al
comma 1 lettere d) - e) e f) dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06 e
s.m.i. all'impresa capogruppo è richiesto il possesso dei requisiti
previsti con riferimento alla categoria prevalente, mentre a
ciascuna mandante è richiesto il possesso dei requisiti previsti
per l'importo dei lavori della categoria che la stessa intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.
Sono ammesse a partecipare le associazioni miste.
Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese con sede in altri
Stati membri dell'Unione Europea e gli operatori economici
stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui
all'articolo 47 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e di cui all'art. 62
del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., producendo documentazione conforme
alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e
per la partecipazione alla gara delle imprese italiane.
Con riferimento ai requisiti per la progettazione di cui al
paragrafo 11.2 b) del bando, nel caso in cui i prestatori dei
servizi di progettazione indicati o associati dal concorrente siano
rappresentati da un raggruppamento temporaneo di cui all'art. 90
co. 1 lett. g) del D. Lgs. 163/2006, al capogruppo è richiesto il
possesso dei requisiti citati nella misura pari al 60 %; la
restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dai
mandanti.
Ai sensi dell'art. 253 co. 5 del D.P.R. 207/2010 all'interno del
raggruppamento di professionisti deve essere prevista la presenza
di un professionista laureato abilitato da meno di 5 anni
all'esercizio della professione.
Il requisito di cui all'articolo 263, comma 1, lettera c) del
D.P.R. 207/2010, non è frazionabile.
Le società di ingegneria sono tenute a disporre di almeno un
direttore tecnico, con funzioni di collaborazione alla definizione
degli indirizzi strategici della società e di collaborazione e
controllo sulle prestazioni svolte dai tecnici incaricati delle
progettazioni, che sia dotato di laurea in ingegneria o
architettura o in una disciplina tecnica attinente all'attività
prevalente svolta dalla società, abilitato all'esercizio della
professione da almeno 10 anni nonché iscritto, al momento
dell'assunzione dell'incarico, al relativo albo professionale
previsto dai vigenti ordinamenti ovvero abilitato all'esercizio
della professione secondo le norme dei paesi dell'Unione Europea
cui appartiene il soggetto
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Requisiti di ordine generale: previsti dall'art. 38 del
d.lgs. n. 163/06; i soggetti privi dei requisiti generali di cui
all'articolo 38 d.lgs. n. 163/06 e s.m.i. sono esclusi dalla
partecipazione alla gara.
- Iscrizione alla C.C.I.A.A. per attività analoghe a quelle oggetto
di appalto per quanto riguarda l'esecuzione dei lavori,
- Iscrizione All'albo professionale per i servizi di
ingegneria/architettura da parte dei soggetti che seguiranno la
progettazione esecutiva dei lavori,
- Abilitazione al ruolo di coordinatore per la sicurezza in fase di
progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri ai sensi del D.
Lgs. 81/2008.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I lavori sono individuati nella categoria prevalente OS32 -
"Strutture in legno" (importo 7 087 728,91 Euro) - Class. VI.
Sono previste inoltre lavorazioni nella categoria scorporabile:
OG11 "I mpianti tecnologici" per un importo di 1 755 271,09
Euro.
Con riferimento ai servizi tecnici, le categorie dei lavori
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe
professionali (L. 143/1949) sono le seguenti:
I b) opere architettoniche 3 499 037,43 Euro;
I g) opere strutturali 3 588 691,48 Euro;
III a) impianti idrici, scarichi e antincendio 436 885,57 Euro;
III b) impianti termici e di ventilazione 779 165,09 Euro;
III c) impianti elettrici ed illuminazione 539 220,43 Euro.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) Requisiti per l'esecuzione dei lavori:
- possesso di attestazione SOA di cui al D.P.R. 207/2010, in corso
di validità, che documenti la qualificazione nelle categorie e
nelle classifiche adeguate alle categorie e agli importi dei lavori
previsti dal bando;
b) Requisiti per l'esecuzione dei servizi tecnici:
il soggetto esecutore dei servizi tecnici dovrà possedere i
requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. 207 2010, come di seguito
specificati:
- avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui
all'articolo 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle
elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un
importo globale per ogni classe e categoria pari a 1 volta
l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie indicate
al precedente punto 3.7 del bando di gara,
- l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di
cui al medesimo articolo 252, relativi ai lavori, appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i
servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo
totale non inferiore ad un valore di 0,60 volte l'importo stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo
ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori
analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli
oggetto dell'affidamento,
- numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei 3 anni
antecedenti la pubblicazione del bando (comprendente i soci attivi,
i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino
il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che
abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota
superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante
dall'ultima dichiarazione IVA e i collaboratori a progetto in caso
di soggetti non esercenti arti e professioni) non inferiori a 6
unità, pari 2 volte il numero necessario per la redazione del
progetto esecutivo stimato in 3 unità.
Ai sensi dell'art. 53 co. 3 del D. Lgs. 163/2006 i suddetti
requisiti potranno essere posseduti:
- dall'esecutore dei lavori, qualora in possesso di idonea
attestazione SOA per la progettazione e l'esecuzione, sulla base
delle attività di progettazione della propria struttura
tecnica,
- da soggetto qualificato partecipante in A.T.I. con l'esecutore
dei lavori,
- da soggetto qualificato indicato in sede di gara dall'esecutore
dei lavori.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. A. Impianti e fabbisogno energetico - vedi subcriteri.
Ponderazione 25
2. B. Materiali edili di finitura - vedi subcriteri. Ponderazione
25
3. C. Sistemazioni esterne ed attrezzature sportive- vedi
subcriteri. Ponderazione 20
4. D.1 Offerta economica. Ponderazione 15
5. D.2 Riduzione tempo di esecuzione lavori. Ponderazione 15
Informazioni complementari
1. È fatto obbligo alle imprese partecipanti di eseguire il
sopralluogo delle aree su cui dovranno svolgersi i lavori oggetto
di appalto. Il sopralluogo avverrà previa prenotazione da inviarsi
esclusivamente a mezzo fax al numero +39 0295738621 (o in
alternativa all'indirizzo pec comunemelzo@pec.it, ovvero a tutti e
tre i seguenti indirizzi e-mail: nchindamo@comune.melzo.mi.it,
gprovenzi@comune.melzo.mi.it, gmarino@comune.melzo.mi.it, indicando
gli estremi societari dell'impresa partecipante -denominazione,
sede, P.Iva/CF, indicazione legale rappresentante-) entro e non
oltre i due giorni anteriori al termine ultimo previsto per la
presentazione delle offerte
2. Il calcolo dell'offerta economicamente più vantaggiosa: per
quanto riguarda l'offerta tecnica, verrà effettuato secondo il
metodo aggregativo/compensatore.
A tale riguardo i punteggi (espressi con max 3 cifre decimali)
saranno assegnati applicando la seguente formula:
C(x)= Σn [Wi * V(x)i]
Dove
C(x)= indice di valutazione attribuito all'offerta (x);
n= numero totale dei requisiti rispetto ai quali vengono fatte le
valutazioni;
Wi= punteggio (peso) attribuito al requisito i-esimo;
V(x)i= coefficiente della prestazione riferito all'offerta (x)
rispetto al requisito (i), variabile tra zero e uno;
Σ= sommatoria;
Con riferimento ai predetti coefficienti V(x)i essi:
Per quanto riguarda gli elementi tecnici di natura qualitativa,
saranno definiti attraverso la media dei coefficienti, variabili
tra zero e uno, attribuiti dai singoli commissari a ciascun
elemento sulla base dei criteri di valutazione di cui alla tabella
sopra riportata; il coefficiente pari a zero indica che la
soluzione proposta è inadeguata e , dunque non valutata come
migliorativa e non accettata dalla commissione: in tale ipotesi, il
concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà tenuto a sviluppare il
progetto esecutivo e a realizzare i lavori secondo la soluzione
indicata nel progetto definitivo posto a base di gara;
Per quanto riguarda l'elemento prezzo, di cui al punto D.1, e
l'elemento tempo D.2, sarà assegnato il punteggio massimo
disponibile al concorrente che avrà offerto il maggior ribasso
percentuale, alle altre offerte sarà assegnato un punteggio
proporzionale, secondo la seguente formula:
Pi =Pmax x Ci
Cb
Dove:
Pi = punteggio attribuito al concorrente i-esimo
Pmax = punteggio massimo a disposizione per il criterio
quantitativo
Cb = miglior ribasso offerto
Ci = ribasso offerto dal concorrente i-esimo
3. Si procederà alla verifica dell'anomalia delle offerte che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia
di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del d.lgs. n. 163/06
e s.m.i.. La s.a. procederà contemporaneamente alla verifica di
anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta ai sensi
dell'art. 88, comma 7 del d.lgs. n. 163/06 e s.m.i. In ogni caso,
la stazione appaltante potrà valutare la congruità di ogni altra
offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente
bassa. All'esito del procedimento di verifica la stazione
appaltante dichiarerà le eventuali esclusioni di ciascuna offerta
che, in base all'esame degli elementi forniti, sarà risultata, nel
suo complesso, inaffidabile, e procederà, nel rispetto delle
disposizioni di cui agli articoli 11 e 12 de D.Lgs 163/06 e s.m.i.,
all'aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non
anomala.
4. In caso di più imprese a pari punteggio, si procederà
all'aggiudicazione in favore della concorrente che avrà ottenuto il
miglior punteggio per l'offerta tecnica o, in caso di pareggio
anche del punteggio per l'offerta tecnica, mediante sorteggio.
5. L'Amministrazione appaltante procederà all'aggiudicazione anche
in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente ovvero si riserva il diritto di non procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta venga ritenuta
idonea ai sensi dell'art. 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.
6. per quanto non espressamente qui previsto si rinvia agli atti di
gara.