Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori di manutenzione straordinaria nell'asilo nido di via Campania
SCADENZA 30/03/2012
L'appalto comprende la redazione del progetto esecutivo e
l'esecuzione delle opere necessarie all'adeguamento dell'edificio
alle norme vigenti, in materia di impianti, igiene e sicurezza, al
fine di implementare il numero dei posti disponibili per i bambini
e garantire loro ideali condizioni di benessere. I principi guida
che sono seguiti nell'intervento sono quelli che consentano di
migliorare la qualità del servizio attraverso la ridistribuzione
degli spazi interni e la creazione di spazi equilibrati e
armoniosi. Alla luce della nuova distribuzione dei locali è
previsto l'adeguamento degli impianti elettrico, idrico-sanitario,
climatizzazione, antintrusione, solare termico, fotovoltaico e
rilevazione e allarme incendio.
Luogo di esecuzione: Asilo nido di via Campania
Oristano.
Importo dell'appalto:
- Importo complessivo dell'appalto compresi gli oneri per la
progettazione esecutiva e gli oneri per la sicurezza: € 688.806,67
(euro seicentoottantaottoottocentosei/67).
- Importo dei lavori al netto degli oneri per la sicurezza: €
641.000,00 (euro seicentoquarantunomila/00).
- Importo oneri progettazione esecutiva: € 23.806,67 (euro
ventitremilaottocentosei/67).
- Importo oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: €
24.000,00 (euro ventiquattromila/00)
Procedura di gara: L'appalto sarà aggiudicato con procedura
aperta di cui all'art. 54, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006 e
all'art. 17 comma 4 lettera a) della L.R. n° 5/2007.
Forma del contratto e modalità di determinazione del
corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dal
combinato disposto degli articoli 53 comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e
dell'art. 18 comma 1 a) 1, della L.R. n° 5/2007.
Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso, mediante
ribasso sull'importo posto a base di gara, costituito dall'importo
complessivo dei lavori, compresi gli oneri per la progettazione
esecutiva ed esclusi gli oneri per la sicurezza. Tale offerta dovrà
essere compilata secondo le norme e le modalità previste dalle
"Norme integrative del bando" sul modello predisposto dalla
stazione appaltante.
Si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo
le modalità previste dall'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, con
esclusione automatica delle offerte che presenteranno una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai
sensi dell'art. 122, comma 9 del D.Lgs. 163/2006.
Modalità di finanziamento e di pagamento
L'intervento è finanziato per € 649.000,00 finanziamento della RAS
e per € 191.000,00 con fondi comunali.
Progettazione I corrispettivi relativi alla progettazione esecutiva
saranno pagati secondo le modalità previste dall'art. 169 comma 5
del DPR n. 207/2010. La liquidazione del corrispettivo è
subordinata alla presentazione della polizza assicurativa e previa
acquisizione del Certificato di regolarità contributiva. Non è
dovuta nessuna anticipazione del prezzo contrattuale. Lavori Nel
corso dell'esecuzione dei lavori saranno erogati all'esecutore del
contratto dei pagamenti in acconto del corrispettivo (S.A.L.)
secondo le modalità previste nello schema di contratto allegato al
progetto definitivo. Il pagamento della rata di saldo e di
qualsiasi altro credito eventualmente spettante è effettuato dopo
l'ultimazione dei lavori e la redazione del conto finale entro 90
giorni dall'emissione del certificato di collaudo e non produce
effetti di presunta accettazione dell'opera ai sensi dell'articolo
1666, comma 2 del Codice Civile.
Categorie e classifiche oggetto dell'esecuzione dei
lavori
La seguente tabella 1 indica, ai sensi del DPR 207/2010 e della
L.R. 14/2002, la categoria prevalente, nonché la classifica
richiesta ai concorrenti e l'importo ad essa corrispondente. Sono
previste opere scorporabili e subappaltabili:
Tabella 1:
Per la categoria OG 11 - scorporabile ma non subappaltabile, in
quanto a qualificazione obbligatoria, speciale secondo l'art. 107
comma 2 del D.P.R. 207/2010 e di importo superiore al 15%
dell'importo totale dei lavori, per quanto disposto dal comma 11
dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. ed ii. e dell'art. 108
comma 2 del D.P.R. 207/2010, non possono essere affidate in
subappalto o in cottimo ma essere eseguite:
A. Direttamente dall'impresa aggiudicataria se in possesso delle
relative adeguate qualificazioni;
B. Attraverso la costituzione di un'associazione temporanea di
imprese che garantisca le relative adeguate qualificazioni.
Categorie delle opere per la progettazione
La seguente tabella 2 indica la categoria professionale di lavoro
di cui alla vigente tariffa professionale ingegneri e architetti
(D.M. 4 aprile 2001), al fine della verifica della qualificazione
degli operatori economici concorrenti per la progettazione
esecutiva delle opere.
Tabella 2:
Codice CUP: H16E10001210006
Codice CIG: 3905656948