Progettazione, gestione, adeguamento normativo, messa in sicurezza e riqualificazione tecnologica ed energetica dell'impianto di pubblica illuminazione
SCADENZA 11/08/2014
Codice CPV: 50232100, 50232000, 50232110, 71323200, 31527260
Codice CUP: J78J13000050005
Codice CIG: 5786384322
L'appalto riguarda l'affidamento con procedura aperta, ai sensi
dell'art. 153 del D. Lgs. n. 163/06 e ss. mm. e ii., con il
criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più
vantaggiosa di cui all'art. 83, comma 1, del medesimo decreto,
della concessione di “Progettazione, esecuzione e gestione
dell'impianto di illuminazione pubblica incluso il suo
completamento e la messa a norma”. La procedura espletata sulla
base del progetto preliminare predisposto dall'amministrazione
aggiudicatrice è finalizzata alla nomina del promotore ed
all'aggiudicazione della concessione di cui sopra mediante un'unica
gara, come meglio esplicitato nel Disciplinare di Gara.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Buddusò.
Quantitativo o entità dell'appalto
3 292 500 Euro (diconsi
tremilioniduecentonovantaduemilacinquecento) per 15 anni, di cui
annuo 219 500 Euro (diconsi duecentodiciannovemilacinquecento).
L'importo a base di gara annuo è suddiviso come segue:
- Spesa per gestione e manutenzione: 45 000 Euro IVA esclusa;
- Spesa per energia elettrica: 124 909,28 Euro IVA esclusa;
- Spesa per lavori (canone annuo ammortamento investimento): 48
282,21 Euro al netto dell'IVA, relativo alle seguenti voci di
costo: 600 000 Euro per lavori, 60 000 Euro per spese tecniche
relative alla progettazione definitiva, esecutiva ed il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (cassa di
previdenza inclusa), 12 000 Euro per gli oneri della sicurezza.
Tutte le voci dei lavori sono da intendersi al netto dell'IVA.
Cauzioni e garanzie richieste:
Alla presentazione dell'offerta:
a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 comma 1 del Codice, pari
almeno al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dei lavori
(612 000 Euro) pari a 12 240 Euro, redatta secondo quanto previsto
dal Decreto Ministeriale 12.3.2004 n. 123 con firma legalizzata da
notaio o corredata da un'autocertificazione e dalla copia del
documento d'identità resa dal soggetto preposto alla firma
contenente gli estremi della procura speciale con la quale si
autorizza lo svolgimento di tale funzione;
b) impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione
del contratto di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario;
c) cauzione pari al 2,5 % (due virgola cinque per cento) del valore
dell'investimento di cui all'art. 153 comma 13 del D.Lgs 163/2006
pari a 82 312,50 Euro;
d) impegno del concorrente qualora diventi aggiudicatario, a
versare, all'atto della sottoscrizione del contratto, le spese per
commissioni giudicatrici, pubblicità e relative alla pubblicazione
degli avvisi, dei bandi di gara;
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve:
a) prestare, sulla base degli schemi tipo di cui al citato Decreto
Ministeriale n. 123/2004, la cauzione definitiva nella misura e nei
modi dell'art. 113 comma 1 del Codice e dell'art. 123 del D.P.R. n.
207/2010;
b) prestare polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 del
Codice e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010, relativa alla
copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un
massimale pari all'importo complessivo dei lavori a base d'asta
nonché responsabilità civile (RCT) con un massimale pari al 5 %
della somma assicurata per le opere con un minimo di 500 000 Euro
ed un massimo di 5 000 000 Euro;
c) versare a favore del Comune di Buddusò le spese per commissioni
giudicatrici, pubblicità e relative alla pubblicazione degli
avvisi, dei bandi di gara;
dell'approvazione della progettazione esecutiva:
polizza di responsabilità civile professionale, prestata dal/dai
progettista/i, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle
attività di progettazione, per tutta la durata dei lavori e sino
alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio ai
sensi dell'art. 111 comma 1 del Codice e art. 269 del D.P.R. n.
207/2010. La polizza deve coprire, oltre alle nuove spese di
progettazione, anche i maggiori costi che la stazione appaltante
deve sopportare per le varianti di cui all'articolo 132, comma 1,
lettera e) del Codice, resesi necessarie in corso di esecuzione. La
garanzia è prestata per un massimale non inferiore al 10 %
dell'importo dei lavori progettati, con il limite di 1 000 000
Euro, IVA esclusa.
Dalla data di inizio dell'esercizio del servizio:
cauzione, da parte del concessionario, a garanzia delle penali
relative al mancato o inatteso adempimento di tutti gli obblighi
contrattuali relativi alla gestione dell'opera, nella misura del 10
% (dieci per cento) del costo annuo operativo di esercizio e con le
modalità di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento, salvo i
limiti espressamente indicati nella Legge e nel presente Bando, i
soggetti di cui agli artt. 34 e 153 del D. Lgs. n. 163/06.
Tutti i concorrenti dovranno indicare uno o più soggetti di cui
all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), fbis), g) e h) del D. Lgs
163/2006 iscritti all'albo professionale.
Tutti gli operatori economici potranno associarsi o consorziarsi
con enti finanziatori e con gestori di servizi.
La stazione appaltante esclude altresì dalla gara, i concorrenti
per i quali dovesse accertare che le relative offerte sono
imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi.
Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'articolo 2359 del codice civile.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1. Sono esclusi dalla partecipazione alla presente procedura di
affidamento i soggetti che si trovano nelle cause di esclusione di
cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. e da qualsiasi
altra disposizione legislativa e regolamentare applicabile al caso
di specie come meglio esplicitato nel disciplinare allegato.
2. Il candidato o il concorrente attesta il possesso dei requisiti
mediante dichiarazione sostitutiva in conformità alle disposizioni
del Decreto del Presidente della Repubblica 28.12.2000, n. 445, in
cui indica anche le eventuali condanne per le quali abbia
beneficiato della non menzione.
3. Per partecipare alla presente gara d'appalto i concorrenti
devono essere in possesso dei seguenti requisiti tecnici:
- certificazione relativa al sistema di qualità aziendale UNI EN
ISO 9001:2000 rilasciata da organismi certificatori a tal fine
accreditati per la gestione degli impianti di illuminazione;
- essere iscritti alla competente Camera di Commercio, Industria,
Agricoltura e Artigianato o, per le Imprese straniere, nei
corrispondenti registri professionali o commerciali dello Stato di
appartenenza, per attività di gestione di impianti di illuminazione
pubblica ovvero per attività ad essa assimilabile;
- attestazione di qualificazione in originale (o in copia conforme)
rilasciata/e da società di attestazione (SOA) - di progettazione e
costruzione o di sola costruzione - nelle categorie e per le
classifiche adeguate ai lavori da assumere;
- sia le imprese qualificate per sola esecuzione sia le imprese
qualificate per progettazione ed esecuzione, dovranno indicare in
sede di gara il soggetto (o i soggetti) incaricato/i della
progettazione dei lavori, da individuarsi fra i soggetti di cui
all'art. 90, comma 1, lettere d),e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs.
163/2006 e successive modificazioni.
Il progettista (o i progettisti) dovrà/anno essere in possesso dei
seguenti requisiti:
- assenza delle condizioni previste dall'art. 253 del d.P.R. n.
207/2010 e ss.mm.ii.;
- assenza delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs 163/2006
e ss.mm.ii.;
- iscrizione all'albo professionale degli ingegneri;
- avvenuta esecuzione, nel decennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando, di attività di progettazione e/o
direzione dei lavori relativamente ad opere comprese nella
categoria IIIc per un importo non inferiore a due volte l'importo
stimato dei lavori da progettare;
- impegno, in caso di aggiudicazione, a contrarre la polizza di
responsabilità civile professionale, di cui all'art. 111 del
Decreto Legislativo 163/2006.
- (per i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione
Europea) documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi paesi, qualora non siano in possesso dell'attestazione
di cui sopra, attestante il possesso dei requisiti previsti
all'art. 62 del d.P.R. n. 207/2010;
- (nel caso di avvalimento, art 49 D. Lgs 163/2006) documentazione
idonea che attesti che il concorrente può soddisfare la richiesta
relativa al possesso dei requisiti di carattere economico,
finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della
certificazione SOA, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto
o dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando la
documentazione di cui al comma 2 dell'art 49 del Codice.
4. L'Amministrazione si riserva di procedere agli accertamenti
relativi alle cause di esclusione di cui al presente articolo come
previsto dall'articolo 43 del Decreto del Presidente della
Repubblica 28.12.2000, n. 445.
5. In sede di verifica delle dichiarazioni di cui al punto 1, le
stazioni appaltanti chiedono al competente ufficio del casellario
giudiziale, relativamente ai candidati o ai concorrenti, i
certificati del casellario giudiziale di cui all'articolo 21 del
Decreto del Presidente della Repubblica 14.11.2002, n. 313, oppure
le visure di cui all'articolo 33, comma 1, del medesimo decreto n.
313 del 2002.
6. I candidati e/o i concorrenti non stabiliti in Italia, ai fini
degli accertamenti relativi alle cause di esclusione di cui al
presente articolo III.2.1), sono obbligati a fornire i necessari
documenti probatori. In difetto le stazioni appaltanti, fatto salvo
ogni altro provvedimento, chiedono la cooperazione delle autorità
competenti.
7. Se nessun documento o certificato è rilasciato dallo Stato
dell'Unione europea di appartenenza, il candidato e/o il
concorrente produce una dichiarazione giurata, ovvero, per gli
Stati membri in cui non esiste siffatta dichiarazione, una
dichiarazione innanzi a un'autorità giudiziaria o amministrativa
competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato
a riceverla del Paese di origine o di provenienza.
L'assenza delle condizioni preclusive sopraelencate è provata, a
pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i
contenuti previsti nel Disciplinare di Gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti previsti
dall'art. 95 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero:
a) fatturato medio relativo alle attività svolte negli ultimi 5
anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore al 10 %
dell'investimento previsto per l'intervento;
b) capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento
previsto per l'intervento;
c) svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi affini a quello
previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al 5 %
dell'investimento previsto per l'intervento;
d) svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un servizio affine a
quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno
il 2 % dell'investimento previsto dall'intervento.
2. Il concorrente dovrà aver regolarmente eseguito, per un periodo
di tempo continuativo non inferiore a 2 anni, ricompresi
all'interno del triennio antecedente la data ultima prevista per la
presentazione delle offerte, almeno un contratto di appalto avente
ad oggetto servizi di gestione degli impianti di illuminazione
pubblica che comprenda congiuntamente la gestione, la manutenzione
ordinaria e programmata, nonché l'acquisto di energia elettrica
tramite la titolarità delle relative utenze, reso in un Comune che
preveda la gestione di almeno 900 (novecento) centri luminosi.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Valore tecnico. Ponderazione 70
2. Valore economico. Ponderazione 30
Informazioni complementari
Società di progetto.
L'aggiudicatario avrà la facoltà di costituire una società di
progetto in forma di società per azioni o a responsabilità
limitata, anche consortile, ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. n.
163/06, il cui capitale sociale dovrà essere non inferiore a 100
000 Euro (centomila). In caso di concorrente costituito da più
soggetti, nell'offerta dovrà essere indicata la quota di
partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto.
Documentazione da allegare all'offerta
La documentazione da allegare all'offerta è dettagliatamente
indicata nel disciplinare di gara al quali si rimanda.
Trattamento dei dati personali
I dati forniti dai concorrenti saranno trattati
dall'Amministrazione aggiudicatrice con strumenti informatici per
le sole finalità connesse all'espletamento della procedura di cui
al presente bando in modo tale da garantirne la sicurezza e la
riservatezza, nel rispetto della vigente normativa in materia di
protezione dei dati personali di cui al D.Lgs. n. 196/2003.
Contributo a favore dell'Autorità di Vigilanza sui contratti
pubblici di lavori servizi e forniture
Ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 e della
Deliberazione dell'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici del
15/02/2010 per partecipare alla presente procedura i concorrenti
sono tenuti, pena l'esclusione, al preventivo versamento della
somma di 140 Euro (diconsi euro centoquaranta) a favore della
citata Autorità con le modalità meglio descritte nel disciplinare
di gara.
Estremi determinazione a contrarre: Determinazione del
Responsabile dell'Area Tecnica n. 197 del 11.6.2014;
Documentazione di gara: Il Disciplinare di Gara in ordine
alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto, il progetto preliminare necessario per
formulare l'offerta e consistente nei seguenti elaborati
documentali e grafici:
- RT - Relazione Tecnica;
- QE - Quadro Economico;
- EPU - Elenco Prezzi Unitari;
- CSS - Calcolo Sommario della Spesa;
- RF - Rilievo Fotografico;
- Tav. 1 - Inquadramento Territorio Comunale;
- Tav. 2 - Inquadramento Centro Abitato;
- Tav. 3 - Rilievo Complessi Illuminanti;
- Tav. 4 - Distribuzione Quadri di Protezione e Comando;
- Tav. 5 - Interventi Recenti - Bando RAS IP09;
- Tav. 6 - Interventi migliorativi compresi nel canone.
visibili presso il Servizio Lavori Pubblici - Comune di Buddusò nei
giorni Martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e Giovedì dalle ore
11:00 alle ore 13:00 e disponibili sul sito Internet
www.comune.budduso.ot.it; il disciplinare e il bando di gara sono
altresì disponibili sul sito internet della Regione Autonoma della
Sardegna www.regione.sardegna.it.
Sono ammesse varianti: è consentita l'individuazione di soluzioni
migliorative per le quali venga dimostrata la fattibilità sotto i
profili tecnico, amministrativo e finanziario;
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Termine per la presentazione della progettazione definitiva:
giorni 60 (sessanta) dalla data di stipula del contratto d'appalto
ovvero dalla consegna sotto riserva di legge.
Termine per la presentazione della progettazione esecutiva:
(incluso coordinamento della sicurezza in fase di progettazione):
giorni 40 (quaranta) dalla data di approvazione della progettazione
definitiva.
Termini di esecuzione dell'appalto:
Il termine massimo per la consegna dei lavori di realizzazione
dell'opera è previsto in giorni 45 (quarantacinque) decorrenti
dalla data della comunicazione inerente l'approvazione del progetto
esecutivo da parte dell'Ente competente.
Termine, a base di gara, per l'esecuzione dei lavori connessi
all'appalto: Mesi 12 (dodici) dalla data di consegna dei
lavori.
Durata della gestione: 15 anni (quindici anni) con decorrenza dalla
data di avvio della gestione con consegna degli impianti.
Responsabile del Procedimento: Geom. Sisinnio Ferreri