Progettazione, realizzazione e gestione di impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto a servizio della scuola materna posta in frazione di Montalto
SCADENZA 09/02/2012
La gara ha per oggetto l'affidamento dell'appalto per la
progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione e la
gestione per un massimo di venti anni di n. 1 impianto fotovoltaico
in regime di scambio sul posto presso la Scuola Materna Comunale
posta in via Cavour, comprensiva di manutenzione ordinaria e
straordinaria. Il servizio dovrà essere fornito "chiavi in
mano".
L'oggetto del servizio energetico è costituito da un impianto da
installare sulla copertura della scuola materna di Montalto per una
potenza nominale di 19.975,00 kWp, comprensivo dell'onere della
sostituzione dell'attuale manto di copertura dell'intero immobile
costituito da lastre in cemento amianto, con nuovo manto di
copertura.
L'impianto fotovoltaico dovrà essere in grado di massimizzare
l'energia producibile secondo le tipologie di intervento previste
dal progetto preliminare allegato al bando di gara e suscettibile
di miglioramento da parte del Concessionario.
Tale energia sarà prodotta attraverso impianto a pannelli
fotovoltaici sui siti oggetto della prestazione (copertura). Gli
impianti tecnologici del plesso scolastico rimarranno
contemporaneamente connessi alla rete elettrica della Società
distributrice del Servizio Elettrico e continueranno a prelevare
energia per il fabbisogno dell'immobile, in particolare, durante i
periodi di inattività dei pannelli fotovoltaici (ad esempio durante
la notte).
I rapporti contrattuali in merito all'energia immessa in rete e a
quella prelevata saranno regolati tra il Comune, la Società
distributrice e/o l'Ente Gestore del Servizio Elettrico con atto
indipendente dal presente contratto.
Il Comune, quale soggetto responsabile, metterà a disposizione la
superficie sulle quale sarà realizzato l'impianto a cura
dell'Appaltatore per il periodo della valenza contrattuale.
L'impianto risulterà di proprietà del Comune.
Al termine della concessione nulla sarà dovuto all'impresa da parte
del Comune a qualsivoglia titolo e forma. Il Comune entrerà nella
piena fruibilità dell'impianto, così come realizzato, senza
necessità di ulteriori oneri, atti o volturazioni.
L'impianto e gli interventi dovranno essere posti in esercizio e
gestiti dall'Appaltatore negli anni di durata della valenza
contrattuale senza alcun onere per il Comune.
Il Comune manterrà la proprietà dell'impianto e ne tornerà nel
pieno possesso al termine del contratto di concessione.
Il Comune trasferirà all'Appaltatore per gli anni di durata del
contratto, tramite cessione del credito, i benefici derivanti dalle
tariffe incentivanti previste dal DM 05/05/2011 e la liquidazione
della quota del valore dell'energia prodotta indicata nell'offerta
economica, con i correttivi indicati in caso di ammissione a
finanziamenti pubblici.
Si precisa che la cessione del credito avverrà "pro-soluto" e non "
pro-solvendo" , pertanto il Comune garantirà la semplice esistenza
del credito e non risponderà dell'eventuale inadempienza e/o
solvibilità del debitore ceduto ( Gestore del Servizio
Elettrico).
A carico dell'Aggiudicatario rimarranno: la progettazione
definitiva ed esecutiva, la sostituzione dell'attuale manto di
copertura, la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, gli oneri
per la connessione alla rete elettrica di distribuzione, nonché la
gestione funzionale ed economica dell'impianto stesso per la durata
della concessione.
Importo complessivo
L'importo complessivo presunto dell'intervento ammonta ad €
168.178,00 IVA inclusa di cui:
- Importo a base d'asta € 101.925,00
- Oneri della sicurezza € 30.000,00
Somme a disposizione dell'amministrazione. € 36.253,00
L'investimento comprende, in particolare, le seguenti voci :
-la progettazione definitiva ed esecutiva dell'impianto
fotovoltaico, sulla base del progetto preliminare posto a base di
gara e delle varianti presentate in sede di offerta e accettate dal
concedente;
- esecuzione a propria cura e spese la direzione lavori e collaudo
dei lavori;
- esecuzione a propria cura e spese il coordinamento in fase di
progettazione ed esecuzione dei lavori in base al D.Lgs 81/2008 e
s.m.i.;
- esecuzione i lavori di realizzazione dell'impianto fotovoltaico,
sulla base del progetto esecutivo redatto dallo stesso ed approvato
dal concedente;
- la gestione economica e funzionale dell'impianto fotovoltaico
sulla base del piano di gestione redatto in conformità a quanto
indicato nel capitolato speciale prestazionale gestionale posto a
base di gara, presentato in sede di offerta e approvato dal
concedente;
- l'onere di cedere al Comune di Pergine Valdarno tutta l'energia
prodotta dall'impianto per la durata della concessione in regime di
scambio sul posto;
- Intervento di bonifica dell'intera copertura in eternit, il tutto
in conformità a quanto previsto dal D.Lgs 257/1992 e s.m.i. e dal
D.Lgs 81/2008 e s.m.i., comprensiva di:
- Analisi e campionamento del manufatto cementizio contenente
amianto ai fini della classificazione del rifiuto;
- Redazione, presentazione alla A.S.L. competente di un piano di
lavoro per la bonifica e relativa sua attuazione;
- Inertizzazione delle lastre in cemento-amianto;
- Smontaggio dei manufatti in cemento-amianto e dei relativi
componenti, trasporto e smaltimento a centro autorizzato;
- Predisposizione e definizione di tutte le pratiche USL necessarie
per l'intervento;
- realizzazione di nuovo manto di copertura comprensivo delle
eventuali spese per lattonerie e opere in economia;
- certificazioni, verifiche e collaudi del nuovo manto di
copertura;
- certificazioni e collaudi delle installazioni fotovoltaiche;
- allacciamenti connessione alla rete elettrica pubblica alle reti
elettriche esistenti e relative pratiche progettuali,
amministrative e pagamento degli oneri per la connessione;
- eventuali opere edili e stradali connesse alle opere di
installazione ed esercizio dell'impianto FTV, compresi gli scavi, i
cavidotti, i cavi i quadri elettrici e gli allacciamenti
elettrici;
- iter amministrativi autorizzativi eventualmente necessari;
- manutenzione ordinaria e straordinaria e gestione dell'impianto
FTV.;
- onere per la presentazione della documentazione per l'accesso
alle tariffe incentivanti di cui al Decreto Ministeriale
05.05.2011;
- manutenzione ordinaria e straordinaria della porzione di manto di
copertura interessata dall'installazione dell'impianto FTV per
tutta la durata della concessione;
- utile di impresa e spese generali;
- fornitura e installazione di apposito software di controllo e
gestione dei dati di produzione dell'impianto, consultabile dal
sito internet del Comune di Pergine Valdarno al fine di permettere
a tutti i cittadini di conoscere in tempo reale notizie circa il
rendimento del nuovo impianto fotovoltaico, congiuntamente ad altre
notizie sempre collegate alla produzione di energia elettrica
derivanti da fonti rinnovabili;
- telerilevamento degli allarmi di funzionamento dell'impianto
FTV;
- oneri di progettazione relativa al progetto preliminare e oneri
riflessi di cui all'art. 92 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;
- oneri relativi ai compensi della commissione aggiudicatrice di
gara.
Categorie delle opere e relativa qualificazione
Attestazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, di cui al
D.P.R. 207/2010, in corso di validità:
OG 09 " impianti di produzione di energia elettrica" o OG11 "
Impianti tecnologici" Classifica I.
In alternativa possono partecipare coloro che hanno i requisiti
previsti dall'art. 90 del D.P.R. 207/2010 per lavori di importo
pari o inferiore ad euro 150.000
Luogo di esecuzione
Comune di Pergine V.no - Via Cavour - Frazione di Montalto
L'immobile adibito a Scuola Materna è di proprietà della stazione
appaltante e la superficie della copertura oggetto dell'intervento
è di circa mq 563,00.
Codice CIG: 3782116CD8
Codice CUP: G95F11000110009