Progetto di finanza per la progettazione e costruzione di un centro pasti e per la gestione del servizio di refezione scolastica nelle scuole d'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
SCADENZA 22/08/2016
Codice CPV: 55512000, 55523100, 45000000
Codice CUP: G37B16000180005
Codice CIG: 6747839CE3
La proposta a base di gara comprende: a. Progettazione e costruzione del nuovo centro pasti, esclusivamente a cura e spese del promotore; b. Gestione transitoria del servizio di ristorazione scolastica, a partire dall'1.9.2016; c. Gestione e manutenzione del nuovo centro pasti, dall'avvio in esercizio e sino alla scadenza della concessione; d. Servizio di ristorazione scolastica per l'intera durata della convenzione allegata alla proposta del promotore. Il Concessionario è tenuto ad assicurare il finanziamento dell'investimento con mezzi propri e/o con risorse finanziarie reperite dal concessionario stesso sul mercato dei capitali. La remunerazione del capitale investito dal concessionario è desumibile del PEF allegato alla proposta. Per il mantenimento dell'equilibrio economico-finanziario il Comune si impegna a costituire il diritto di superficie, a titolo gratuito e per tutta la durata della concessione, a favore del concessionario sull'area di progetto per la costruzione del nuovo centro pasti. Il concessionario, a titolo compensativo anche per l'utilizzo imprenditoriale del centro di cottura è obbligato a progettare ed eseguire, interamente a sua cura e spese, un'opera pubblica indicata dal Comune per un valore complessivamente non inferiore a 1 000 000 EUR (un milione), salva offerta migliorativa di gara; in alternativa, il concessionario dovrà versare lo stesso importo — o quello migliorato in gara — su conto corrente dedicato del Comune. Il tutto alle condizioni e con le prescrizioni del disciplinare di gara.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Termoli.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'investimento è di 2 722 200 EUR secondo
la proposta a base di gara, di cui 1 374 662,60 EUR per la
costruzione del centro cottura, il cui importo a sua volta è così
distinto:
a) lavori e forniture 845 560,23 EUR;
b) somme a disposizione per imprevisti, materiali, spese tecniche,
attrezzature 529 102,37 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 15 696 000 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 216 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Conformemente al disposto dall'articolo 93 del D.Lgs. 50/2016,
l'impresa concorrente dovrà presentare idoneo documento,
comprovante la prestazione di una garanzia provvisoria a corredo
dell'offerta pari al 2 % (due per cento) del valore
dell'investimento di 2 722 200 EUR, indicato nel quadro economico
del progetto del promotore posto a base di gara per la costruzione
del centro preparazione pasti.
L'importo potrà essere ridotto ai sensi dell'art. 93, comma 7, del
D.Lgs. 50/2016.
Nell'ipotesi di partecipazione in RTI costituito o costituendo, al
fine di poter usufruire della suindicata riduzione, la copia del
Certificato di Qualità, ovvero, la dichiarazione sostitutiva della
stessa certificazione dovrà essere prodotta da tutte le imprese
partecipanti al RTI.
Conformemente al disposto dall'articolo 103 del D.Lgs. 50/2016,
l'impresa aggiudicataria dovrà presentare idoneo documento,
comprovante la prestazione di una garanzia definitiva per
l'esecuzione del contratto pari al 10 % dell'importo di
aggiudicazione.
L'importo potrà essere ridotto applicando le riduzioni previste
dall'articolo 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016.
Nell'ipotesi di partecipazione in RTI costituito o costituendo, al
fine di poter usufruire della suindicata riduzione, le copie dei
Certificati di Qualità, ovvero, le dichiarazioni sostitutive della
stessa certificazione dovrà essere prodotta da tutte le imprese
partecipanti al RTI.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Il Concessionario è tenuto ad assicurare il finanziamento
dell'investimento con mezzi propri e/o con risorse finanziarie
reperite dal concessionario stesso sul mercato dei capitali. La
remunerazione del capitale investito dal concessionario è
desumibile del PEF allegato alla proposta.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi i raggruppamenti temporanei di concorrenti (art. 45,
comma 2, lettera d), i consorzi ordinari di concorrenti (art. 45,
comma 2, lettera e), le aggregazioni tra imprese aderenti al
contratto di rete previsto dall'art. 3, comma 4-ter, del D.L.
10.2.2009, n. 5 (art. 45, comma 2, lettera f), e i soggetti che
abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse
economico (GEIE) (art. 45, comma 2, lettera g).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, oltre al
promotore, gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 1 e 2,
del codice e i soggetti indicati nell'art. 96, comma 1, del D.P.R.
n. 207/2010. È consentita la presentazione di offerte da parte dei
soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere d) ed e) del
codice, anche se non ancora costituiti, nelle forme e con le
modalità previste dall'art. 48, comma 8, del codice. Il concorrente
deve essere in possesso alla data di pubblicazione del bando dei
seguenti requisiti da attestarsi attraverso le dichiarazioni
previste dal bando: a. non trovarsi in alcuna delle condizioni
previste dall'art. 80 del codice come cause di esclusione; b. non
trovarsi nel periodo di emersione dal lavoro irregolare di cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383; c. non
avere, dopo il 28.11.2012, conferito incarichi professionali né
concluso contratti di lavoro con ex dipendenti dell'Amministrazione
appaltante che negli ultimi 3 anni di servizio hanno esercitato
poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa; d. essere
iscritto nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura per un'attività coerente con
quella oggetto del presente appalto. Il tutto alle condizioni e con
le prescrizioni del disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Fatturato medio complessivo, al netto dell'IVA, relativo
alle attività svolte negli ultimi 5 anni antecedenti alla
pubblicazione del bando non inferiore al 10 % dell'investimento
previsto per l'intervento (desumibile dal PEF allegato alla
proposta a base di gara); capitale sociale non inferiore ad un
ventesimo dell'importo previsto per l'intervento (desumibile dal
PEF allegato alla proposta a base di gara); aver svolto negli
ultimi 5 anni servizi affini a quello previsto dall'intervento per
un importo medio non inferiore al 5 % dell'investimento previsto
per l'intervento (desumibile dal PEF allegato alla proposta a base
di gara); aver svolto negli ultimi 5 anni antecedenti alla
pubblicazione del bando almeno un servizio affine a quello previsto
dall'intervento per un importo medio pari ad almeno al 2 %
dell'investimento previsto dall'intervento (desumibile dal PEF
allegato alla proposta a base di gara). Il tutto alle condizioni e
con le prescrizioni del disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Per la parte lavori: i concorrenti dovranno dichiarare, oltre al
possesso dei requisiti sopra indicati, di essere qualificati ai
sensi dell'art. 40 del codice con attestazione SOA in corso di
validità per le seguenti categorie:
Opere edili e sicurezza: OG1 — classifica 3^ — prevalente;
Impianto elettrico/antincendio/antintrusione: OS30 — classifica 1^
— scorporabile;
Impianti meccanici: OS28 — classifica 1^ — scorporabile.
Per la parte progettazione: i concorrenti devono essere in possesso
delle abilitazioni professionali richieste per la progettazione
delle opere oggetto del bando; qualora non lo fossero, devono
avvalersi di progettista qualificato per i servizi tecnici di
progettazione e per le altre prestazioni tecniche richieste,
individuato in sede di offerta o eventualmente associato in
raggruppamento temporaneo. Il tutto alle condizioni e con le
prescrizioni del disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
I documenti di gara sono visionabili gratuitamente sul sito
internet www.comune.termoli.cb.it e possono essere richiesti, a
mezzo PEC, e ritirati presso la Segreteria della Centrale Unica di
Committenza ai recapiti di cui al punto I.1), dalle ore 9:00 alle
ore 12:00 dal lunedì al venerdì, previo pagamento per spese di
riproduzione. I chiarimenti di interesse generale ed altre
eventuali comunicazioni verranno pubblicati sul sito internet sopra
indicato e concorreranno ad integrare la disciplina di gara. Le
offerte dovranno pervenire entro il termine di cui sopra, pena
l'esclusione, con le modalità indicate dal Disciplinare. Per quanto
non espressamente specificato nel presente Bando, per ogni altra
indicazione utile al fine di partecipare alla gara, si rinvia al
suddetto Disciplinare di Gara, al Capitolato Tecnico, ed alle
vigenti disposizioni di legge.
Responsabile del Procedimento: dott. Marcello Vecchiarelli