Programma urbanistico Cecchignola Ovest giusta Convenzione con Roma Capitale
SCADENZA 16/09/2013
Codice CPV: 45232400 - IA01, 45233123
Codice CUP: J84E11002500007
Codice CIG: 5173827919
Procedura aperta ai sensi degli artt. 54 e 55, del D.Lgs. n.
163/06, per l'affidamento della "progettazione esecutiva,
esecuzione dei lavori per la realizzazione delle opere di
urbanizzazione primaria relative al Programma urbanistico
Cecchignola Ovest giusta Convenzione con Roma Capitale per Atto
Notaio Dr. Claudio Togna in Roma, Rep.16772, Racc. 8.733 del
3.8.2011" ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b) del D.lgs
n.163/06.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma, Località
Cecchignola Ovest.
L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva delle opere di
urbanizzazione primaria (viabilità, piazzali, parcheggi, rete
fognaria, opere a verde) previste nella Convenzione urbanistica di
cui al paragrafo II.1.1, ai sensi degli artt. 93 e ss. del D.Lgs. n
. 163/2006 e 33 e ss. del D.P.R n. 207/2010, in conformità al
progetto definitivo posto a base di gara e l'esecuzione dei lavori
relativi alle predette opere, in conformità al progetto
esecutivo.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 9 260 801,49
Euro così suddiviso:
a.1) 8 641 142,65 Euro, IVA esclusa, per i lavori a corpo (soggetti
a ribasso)
a.2) 519 658,84 Euro, IVA esclusa, quali oneri per la sicurezza
(non soggetti a ribasso)
a.3) 100 000 Euro, IVA esclusa per la progettazione esecutiva
(soggetti a ribasso)
L'importo dei lavori compresi gli oneri per la sicurezza, pari a 9
160 801,49 Euro, è così suddiviso:
Categoria OG6 classifica V per 4 426 374,84 Euro:
- categoria prevalente, a qualificazione obbligatoria,
subappaltabile nel limite del 30%
Categoria OG3 classifica V per 3 961 786,48 Euro:
- categoria non prevalente, a qualificazione obbligatoria,
interamente subappaltabile
Categoria OS24 classifica III per 772 640,17 Euro:
- categoria non prevalente, a qualificazione obbligatoria,
interamente subappaltabile.
Le classi e categorie dei lavori oggetto di progettazione
esecutiva, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle
vigenti tariffe professionali, sono riportate di seguito e sono
pari a:
Classe VIII per 4 426 374,84 Euro,
Classe VI categoria a) per 3 961 786,48 Euro,
Classe I categoria e) per 772 640,17 Euro,
Le unità stimate per lo svolgimento delle attività di progettazione
sono pari a 3 (tre).
Cauzioni e garanzie richieste:
I) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs.
163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo di cui al punto
II.2.1) del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una
validità di almeno 240 giorni dalla data di scadenza del termine di
presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del Bando di
Gara.
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare,qualora il concorrente
risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, di importo pari al 10 % (dieci
per cento) dell'importo del Contratto al netto dell'IVA, salvo
incrementi derivanti dal ribasso, ai sensi del combinato disposto
degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006.
II) L'aggiudicatario dovrà inoltre fornire le seguenti garanzie ed
assicurazioni:
a) a titolo di cauzione definitiva, una garanzia fideiussoria pari
al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i
contenuti e le modalità di cui agli articoli 113 del D.Lgs.
163/2006 e 123 del D.P.R. 207/2010, salvo gli incrementi derivanti
dal ribasso.
Le garanzie richieste ai precedenti punti dovranno essere conformi
agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.5.2004 e contenere tutte le clausole
richieste negli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006.
b) una polizza di responsabilità civile professionale del
progettista o dei progettisti incaricati della progettazione
esecutiva, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività
di propria competenza, ai sensi degli artt. 111 del D.Lgs. n.
163/2006 e 269 del D.P.R. n. 207/2010. La garanzia è prestata per
un massimale pari al 10 per cento dell'importo dei lavori
progettati, IVA esclusa;
c) ai sensi degli artt. 129, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e 125
del D.P.R. n. 207/2010, una polizza assicurativa che tenga indenne
la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi
causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di
progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause
di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di
responsabilità civile per danni a terzi nel corso dell'esecuzione
dei lavori. L'importo della somma assicurata corrisponde
all'importo del contratto. Il massimale per l'assicurazione contro
la responsabilità civile verso terzi sarà pari al cinque per cento
della somma assicurata.
d) ai sensi degli art. 129, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, una
polizza indennitaria decennale, con decorrenza dalla data di
emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato
di regolare esecuzione, nonché una polizza per responsabilità
civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi
di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti
da gravi difetti costruttivi
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento mediante fondi propri;
b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni
20% dell'importo contrattuale;
c) corrispettivo interamente a corpo ai sensi degli articoli 53,
comma 4, terzo periodo e dell'art. 43, comma 6, del D.P.R. n. 207
del 2010;
d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del D.Lgs n. 163 del
2006.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Saranno ammessi alla gara gli operatori economici di cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 in possesso dei requisiti
richiesti dal presente bando e dal disciplinare di gara e per i
quali non sussista alcuna causa di esclusione e di
incompatibilità.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006;
b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis , comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383
qualora tali piani non si siano ancora conclusi;
c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi
dell'art.14 del D.Lgs 9 aprile 2008, n.81;
d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006 per i soggetti ivi indicati.
Si rinvia espressamente al disciplinare di gara per le disposizioni
integrative e specificative in materia di divieti di partecipazione
alla gara, anche in relazione ai raggruppamenti di concorrenti e ai
professionisti ed affidatari di incarichi di progettazione ed in
relazione ai contenuti ed alle modalità di attestazione e comprova
dei requisiti.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Per i lavori:
- attestazione SOA in corso di validità per categorie e classifiche
adeguate ai lavori oggetto dell'appalto; In caso di concorrenti
riuniti, i requisiti dovranno essere posseduti nel rispetto di
quanto previsto dall'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 e delle altre
norme applicabili.
2) Per la progettazione:
con riferimento all'importo delle spese di progettazione di cui al
punto II.2.1 lett a.3) del presente bando di gara ed alle classi e
categorie di progettazione indicate nell'ultima parte del medesimo
paragrafo II.2.1;
a) fatturato globale per i servizi di cui all'art. 252 del D.P.R
207/2010, espletati negli ultimi 5 anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando di gara, per un importo almeno
pari a 2 (due) volte l'importo delle spese di progettazione;
b) espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data
di pubblicazione del presente Bando di Gara di servizi di cui
all'art. 252, del D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono
i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e
categoria pari ad almeno 1(una) volta l'importo dei lavori, cui si
riferisce la prestazione, con riguardo ad ognuna delle classi e
categorie;
c) svolgimento negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di
pubblicazione del presente Bando di Gara di 2 (due) dei servizi di
cui all'art. 252 del D.P.R 207/2010 relativi a lavori appartenenti
ad ognuna delle classi e delle categorie cui si riferiscono i
servizi da affidare , per un importo totale non inferiore al 40%
(quaranta per cento) l'importo stimato dei lavori cui si riferisce
la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi, per dimensioni
e caratteristiche tecniche, a quello oggetto dell'affidamento;
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
tre anni, antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando
di Gara, comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 263, comma
1, lett. d) del D.P:R. 207/2010, in misura ameno pari a 6 (sei)
unità (pari a 2 volte le unità stimate per lo svolgimento della
progettazione uguale a 3 (tre) unità).
Per quanto concerne la valutazione dei servizi di cui al precedente
punto 2 del presente paragrafo III.2.3), si rinvia alle
disposizioni integrative del disciplinare di gara.
Ai sensi dell'art. 53, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art.
92, comma 6 del D.P.R. n.207/2010, i requisiti della progettazione
previsti al punto 2 del presente paragrafo III.2.3 dovranno essere
dimostrati dalle imprese in possesso della attestazione di
qualificazione SOA per prestazioni di sola esecuzione attraverso un
progettista associato o indicato in sede di offerta in grado di
dimostrarli, scelto tra i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1,
lettere d), e), f), f-bis, g) e h), D.Lgs. n. 163/2006.
Le imprese in possesso di attestazione di qualificazione SOA per
prestazioni di progettazione e costruzione devono possedere i
requisiti della progettazione previsti al punto 2 del presente
paragrafo III.2.3 attraverso l'associazione o l'indicazione in sede
di offerta di un progettista scelto tra i soggetti di cui
all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del
codice, laddove i predetti requisiti non siano dimostrati
attraverso il proprio staff di progettazione.
In relazione ai contenuti ed alle modalità di attestazione e
comprova dei requisiti di cui al presente paragrafo, anche in
relazione ai raggruppamenti temporanei di cui all'art. 90 comma 1
lett. g) del D.Lgs 163/06, nonché per i requisiti richiesti per le
società di professionisti e le società di ingegneria di cui
all'art. 90, comma 1, lett. e) ed f), si rinvia espressamente alle
clausole specificative ed integrative del disciplinare di gara.
Si applicano gli artt. 253 e ss. del DPR 207/2010.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta economica. Ponderazione 30
Informazioni complementari
a) Appalto indetto con deliberazione dell'Assemblea dei Soci del
Consorzio Cecchignola Ovest in data 5.6.2013.
b) Il progetto definitivo a base di gara è stato validato dal
Responsabile del procedimento in data 17.4.2013.
c) I concorrenti dovranno attestare i requisiti di cui ai punti
III.2.1, III.2.2 e III.2.3 con dichiarazione ex D.P.R. 445/2000
sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente, o
da soggetto munito idonei poteri, e corredata da fotocopia di
valido documento di identità del sottoscrittore e da idonea
documentazione atta a provare carica e poteri del medesimo. Si
rinvia alle disposizioni integrative e specificative del
disciplinare di gara anche in relazione ai raggruppamenti
temporanei di imprese.
d) Le modalità di presentazione della documentazione occorrente per
la partecipazione e le modalità di presentazione delle offerte sono
indicate nel Disciplinare di Gara.
e) È ammesso l'avvalimento ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del
D.Lgs. 163/2006 e 88 del D.P.R. n. 207/2010 e successive
modificazioni.
f) Si procederà all'individuazione delle eventuali offerte anomale
ai sensi dell'art. 86 comma 2 del D.Lgs. 163/06 ed alla verifica
delle stesse ai sensi dell'art. 87 e ss. del D.Lgs 163/06.
g) Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi
dall'Italia trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 39, 45,
comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006.
h) Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, condizionate,
plurime
i) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto e i modelli
fac-simile allegati al Disciplinare, che potranno essere utilizzati
per la presentazione della domanda di partecipazione, per le
dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta
economica, sono disponibili sul sito: www.cecchignolaovest.it. Gli
altri documenti di gara potranno essere visionati o ritirati con le
modalità previste nel Disciplinare di Gara.
j) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto
e alla documentazione di gara tutta.
k) Nel caso di una sola offerta valida, la stazione appaltante si
riserva la facoltà di procedere all'aggiudicazione, sempre che
l'offerta sia ritenuta valida e conveniente (artt. 55, comma 4, e
81, comma 3, D.Lgs.163/2006).
l) La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.163/2006.
m) Nulla è dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione
alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto
e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione.
n) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta
- di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero
di fax, l'indirizzo di posta elettronica ed il PEC, se attivato, ai
fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel
Disciplinare di Gara.
o) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al
presente Bando, al Disciplinare di Gara ed alla restante
documentazione a base di gara potranno essere formulate, con le
modalità previste nel Disciplinare di Gara, entro il termine
26.7.2013; copie delle richieste di chiarimento e delle relative
risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito:
www.cecchignolaovest.it
p) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti verranno utilizzati solo per finalità connesse
all'espletamento della gara, nonché per la eventuale successiva
stipula del contratto e trattati in modo da garantire riservatezza
e sicurezza degli stessi.
q) A pena di esclusione, i concorrenti sono tenuti al pagamento
della contribuzione, pari ad Euro 200,00 all'Autorità per la
Vigilanza sui Contratti Pubblici, come meglio precisato nel
Disciplinare di Gara; a tal fine si ribadisce che il CIG attribuito
alla presente procedura è: 5173827919
r) E' ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 118 e 91, comma
3 del Codice; ai sensi dell'art. 118, comma 3, è fatto obbligo agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
s) L'aggiudicatario è tenuto al rispetto degli obblighi previsti
dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii.
t) L'aggiudicatario dovrà rimborsare alla Stazione Appaltante le
spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani nazionali, come
previsto dall'art.34, comma 35, del DL 179/2012
u) La lingua della procedura è l'italiano.
v) Responsabile del Procedimento: Ing. Renato Sozio.
Responsabile del procedimento: Ing. Renato Sozio