Incarichi - Affidamenti di incarico
Realizzazione complesso natatorio in Capaccio Scalo
STAZIONE APPALTANTE
Codice CPV: 71310000
Comune di Capaccio
Codice CPV: 71310000
SCADENZA 08/10/2014
Bando per l'affidamento della Direzione Lavori, contabilità e misura dei lavori, assistenza al collaudo, prove di officina, liquidazione, responsabile dei lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione relativamente alla realizzazione dei lavori di: “Realizzazione complesso natatorio in Capaccio Scalo”.
Il servizio consiste nella prestazione tecnica per attività di Direzione Lavori, contabilità e misura dei lavori, assistenza al collaudo, prove di officina, liquidazione e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione relativamente ai lavori da eseguire che consistono in: realizzazione di un impianto natatorio composto da tre volumi di diversa altezza: un corpo vasche con vasca semiolimpionica e vasca di avviamento al nuoto, un corpo servizi ed un corpo cerniera con funzione di ricevimento.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Capaccio (SA), Italy, località Capaccio Scalo.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 195 926,15 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 447 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
16. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione provvisoria, ai sensi dell'Art. 75, comma 1, codice dei contratti, di 3 918,52 Euro [come descritta al Capo 2., lettera i), parte prima del disciplinare di gara] nonché, a pena di esclusione, di una dichiarazione di un fideiussore, ai sensi dell'Art. 75, comma 8, codice dei contratti, [come descritta al Capo 2., lettera j), parte prima del disciplinare di gara]. Valgono le disposizioni di cui all'Art. 75 del Codice dei contratti. I fideiussori devono possedere i requisiti di cui all'Art. 127 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.. Inoltre, in caso di raggruppamenti temporanei, valgono le disposizioni di cui all'Art. 128 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. L'aggiudicatario è obbligato a costituire idonea garanzia fideiussoria per cauzione definitiva ai sensi dell'Art. 113 del Codice dei contratti.
Condizioni particolari
Il soggetto concorrente dovrà dichiarare di non trovarsi in situazioni di collegamento formale o sostanziale - anche ai sensi dell'Art. 2359 c.c. - con altri operatori economici partecipanti alla gara di cui abbia notizia e che non si è accordata né si accorderà con altri partecipanti alla gara. In adesione al Protocollo di Legalità sottoscritto dal Comune di Capaccio con la Prefettura di Salerno, i soggetti partecipanti alla gara, in forma singola o comunque associati, si obbligano, sin dalla presentazione della domanda di partecipazione alla gara, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a rispettare e far rispettare le clausole Antimafia riportate nel Protocollo di Intesa del 27.5.2009 sottoscritto fra Prefettura di Salerno e Comune di Capaccio.
In particolare ciascun concorrente deve rendere le seguenti tassative dichiarazioni di cui al Mod. G:
1. Di non essere in situazione di controllo o di collegamento con altre imprese, formale e/o sostanziale, di cui abbia notizia che concorrono alla gara e che non si è accordata e non si accorderà con altri partecipanti alla gara.
2. Di essere a conoscenza che saranno considerati quali sospetti casi di anomalia e, quindi, soggetti a verifica, ai fini dell'applicazione dell'art. 34, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. le seguenti circostanze sintomatiche, riportate a titolo esemplificativo, che ricorrano insieme o da sole:
utilizzazione delle medesime utenze fax e/o telefoniche o dei medesimi locali da parte delle imprese partecipanti;
utilizzazione anche in parte dello stesso personale;
rapporto di coniugio o vincoli di parentela tra coloro che ricoprono cariche sociali o direttive nelle imprese partecipanti;
coincidenza della residenza e del domicilio delle imprese partecipanti;
intrecci negli assetti societari di partecipanti alla gara.
3. Di impegnarsi a comunicare al Comune di Capaccio, in caso di aggiudicazione, i dati relativi alle società e alle imprese, anche con riferimento ai loro stessi assetti societari, chiamate a realizzare l'intervento, compreso i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate le seguenti forniture e servizi “sensibili”: trasporto di materiali a discarica, smaltimento rifiuti, fornitura e/o trasporto terra; acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per inerti e di materiale da cave di prestito per movimento terra; fornitura e/o trasporto di bitume; noli a freddo di macchinari; fornitura e posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati a subappalto ai sensi dell'Art. 118, comma 11, del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii.; servizio di autotrasporto; guardinaia di cantiere.
4. Di essere a conoscenza del protocollo di intesa sottoscritto fra il Comune di Capaccio e la Prefettura-U.T.G. di Salerno ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, sottoscritto in data 27.5.2009 e di accettarne in toto le clausole ivi contenute ed in particolare quelle relative alla risoluzione del vincolo contrattuale da attivare a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture-U.T.G., operanti anche nei confronti degli eventuali sub affidatari.
5. Di obbligarsi a segnalare al Comune di Capaccio e alle forze dell'ordine, in caso di aggiudicazione dell'appalto, ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilità, ovvero offerta di protezione che venga avanzata nel corso dell'esecuzione dei lavori/servizio nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo verrà assunto dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento.
Tali obblighi saranno recepiti nel contratto e che, in ogni caso, essi non saranno sostitutivi dell'obbligo di denuncia all'Autorità Giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma di illecita interferenza.
La mancata adesione, da parte dell'offerente, alle suddette clausole Antimafia ne comporterà la esclusione dalla procedura di gara. Il contratto è risolto di diritto a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalla Prefettura/U.T.G. territorialmente competente a seguito delle verifiche condotte ai sensi dell'art. 10, comma 1, del D.P.R. n. 252/1998: Protocollo di Intesa del 27.5.2009 fra Prefettura Salerno e Comune di Capaccio - tale clausola risolutiva contrattuale è inserita anche nel contratto di subappalto ove ricorrente. La Stazione appaltante si obbliga a segnalare alla Prefettura/U.T.G. territorialmente competente eventuali casi di dilazione e ritardo nell'esecuzione della prestazione, che non presentino giustificazioni apparenti, la richiesta di varianti in corso d'opera o la formulazione delle riserve, nonché altre circostanze che possano essere indice di anomalie, dando notizie dei provvedimenti adottati per fronteggiare le medesime.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: L'incarico di direzione lavori dovrà essere espletato da professionisti architetti o ingegneri iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali (r.d. 2537/25, artt. 1 L. 897/38 e 39 D.Lgs n. 163/06 e s.m.i., nonché normative specifiche dei professionisti abilitati allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto o normative equivalenti per concorrenti stabiliti in altri paesi), personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali [ex artt. 42, comma 1, lett. e) e 90, comma 7, D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i].
L'incarico di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (ex art. 92 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.) è riservato:
- ai professionisti ingegneri o architetti iscritti negli appositi albi ed in possesso dei requisiti ex art. 98 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.,
- alle persone fisiche e giuridiche stabilite in paesi stranieri, costituite conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi.
Gli altri incarichi previsti, Direttore operativo, possono essere espletati da professionisti iscritti nei rispettivi albi. Nell'eventualità che il direttore operativo debba svolgere le funzioni di responsabile di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dev'essere ingegnere o architetto.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta economica. Ponderazione 30
Informazioni complementari
Trattasi di bando per affidamento di servizio attinente all'architettura e all'ingegneria nei settori ordinari sopra soglia comunitaria la normativa applicabile è il Titolo I e Titolo II nonché il Titolo III della parte terza del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. ad esclusione dell'Art. 267 e la parte seconda Titolo I del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii.
Non si tratta di un appalto periodico.
Il codice identificativo della gara (CIG) è il seguente: 588749850B.
Le date delle sedute pubbliche successive alla prima verranno rese note con un anticipo di almeno due giorni esclusivamente mediante pubblicazione di un avviso sul sito internet del Comune di Capaccio, nella medesima sezione in cui è pubblicato il bando di gara e relativi allegati, pertanto i concorrenti sono invitati alla relativa consultazione per essere adeguatamente informati sulla procedura di gara
Il bando di gara, il disciplinare di gara e i relativi allegati, lo schema di contratto ed il capitolato d'oneri sono disponibili in formato elettronico, scaricabile dal sito di cui al punto 1.
Gli elaborati progettuali sono visionabili e scaricabili all'indirizzo internet: http://goo.gl/maahuo.
Per facilitare il sopralluogo all'area è disponibile la mappa con l'individuazione di massima dell'area all'indirizzo internet http://goo.gl/iuUi3h.
Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalità di presentazione delle offerte, la base d'asta non superabile in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché valida e congrua; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta di danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC; in particolare, il Comune di Capaccio si riserva altresì la facoltà di annullare e/o revocare il bando di gara, ovvero l'aggiudicazione, laddove intervenuta, e/o non stipulare il contratto in caso di mancato decreto dirigenziale di impegno da parte della Regione Campania per la realizzazione dei Lavori di: “Realizzazione complesso natatorio in Capaccio Scalo”.
Non sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime o parziali. In tal caso il concorrente sarà escluso.
I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs n. 193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali e contrattuali
Gli operatori economici possono formulare quesiti - informazioni e chiarimenti - inerenti gli atti di gara fino a 15 giorni prima della scadenza fissata per la presentazione delle offerte. I quesiti devono essere inviati al Rup, esclusivamente via PEC, al seguente indirizzo email rodolfo.sabelli@pec.comune.capaccio.sa.it.
Eventuali rettifiche al bando di gara verranno pubblicate secondo le modalità di legge.
Ai sensi dell'Art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii., i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalità indicate nel Modello A allegato al disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo dell'indirizzo di posta elettronica certificata per l'invio delle suddette comunicazioni
Il contratto che verrà stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria
In caso di discordanza fra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare di gara e quanto riportato negli elaborati di progetto definitivo posto a base di gara, devesi considerare prevalente quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare che si integrano vicendevolmente. Alle transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui agli Artt. 3 e 6 della Legge 13.8.2010 n. 136 e ss.mm.ii. relative agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.
Il servizio consiste nella prestazione tecnica per attività di Direzione Lavori, contabilità e misura dei lavori, assistenza al collaudo, prove di officina, liquidazione e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione relativamente ai lavori da eseguire che consistono in: realizzazione di un impianto natatorio composto da tre volumi di diversa altezza: un corpo vasche con vasca semiolimpionica e vasca di avviamento al nuoto, un corpo servizi ed un corpo cerniera con funzione di ricevimento.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Capaccio (SA), Italy, località Capaccio Scalo.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 195 926,15 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 447 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
16. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione provvisoria, ai sensi dell'Art. 75, comma 1, codice dei contratti, di 3 918,52 Euro [come descritta al Capo 2., lettera i), parte prima del disciplinare di gara] nonché, a pena di esclusione, di una dichiarazione di un fideiussore, ai sensi dell'Art. 75, comma 8, codice dei contratti, [come descritta al Capo 2., lettera j), parte prima del disciplinare di gara]. Valgono le disposizioni di cui all'Art. 75 del Codice dei contratti. I fideiussori devono possedere i requisiti di cui all'Art. 127 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.. Inoltre, in caso di raggruppamenti temporanei, valgono le disposizioni di cui all'Art. 128 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. L'aggiudicatario è obbligato a costituire idonea garanzia fideiussoria per cauzione definitiva ai sensi dell'Art. 113 del Codice dei contratti.
Condizioni particolari
Il soggetto concorrente dovrà dichiarare di non trovarsi in situazioni di collegamento formale o sostanziale - anche ai sensi dell'Art. 2359 c.c. - con altri operatori economici partecipanti alla gara di cui abbia notizia e che non si è accordata né si accorderà con altri partecipanti alla gara. In adesione al Protocollo di Legalità sottoscritto dal Comune di Capaccio con la Prefettura di Salerno, i soggetti partecipanti alla gara, in forma singola o comunque associati, si obbligano, sin dalla presentazione della domanda di partecipazione alla gara, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a rispettare e far rispettare le clausole Antimafia riportate nel Protocollo di Intesa del 27.5.2009 sottoscritto fra Prefettura di Salerno e Comune di Capaccio.
In particolare ciascun concorrente deve rendere le seguenti tassative dichiarazioni di cui al Mod. G:
1. Di non essere in situazione di controllo o di collegamento con altre imprese, formale e/o sostanziale, di cui abbia notizia che concorrono alla gara e che non si è accordata e non si accorderà con altri partecipanti alla gara.
2. Di essere a conoscenza che saranno considerati quali sospetti casi di anomalia e, quindi, soggetti a verifica, ai fini dell'applicazione dell'art. 34, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. le seguenti circostanze sintomatiche, riportate a titolo esemplificativo, che ricorrano insieme o da sole:
utilizzazione delle medesime utenze fax e/o telefoniche o dei medesimi locali da parte delle imprese partecipanti;
utilizzazione anche in parte dello stesso personale;
rapporto di coniugio o vincoli di parentela tra coloro che ricoprono cariche sociali o direttive nelle imprese partecipanti;
coincidenza della residenza e del domicilio delle imprese partecipanti;
intrecci negli assetti societari di partecipanti alla gara.
3. Di impegnarsi a comunicare al Comune di Capaccio, in caso di aggiudicazione, i dati relativi alle società e alle imprese, anche con riferimento ai loro stessi assetti societari, chiamate a realizzare l'intervento, compreso i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate le seguenti forniture e servizi “sensibili”: trasporto di materiali a discarica, smaltimento rifiuti, fornitura e/o trasporto terra; acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per inerti e di materiale da cave di prestito per movimento terra; fornitura e/o trasporto di bitume; noli a freddo di macchinari; fornitura e posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati a subappalto ai sensi dell'Art. 118, comma 11, del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii.; servizio di autotrasporto; guardinaia di cantiere.
4. Di essere a conoscenza del protocollo di intesa sottoscritto fra il Comune di Capaccio e la Prefettura-U.T.G. di Salerno ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, sottoscritto in data 27.5.2009 e di accettarne in toto le clausole ivi contenute ed in particolare quelle relative alla risoluzione del vincolo contrattuale da attivare a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture-U.T.G., operanti anche nei confronti degli eventuali sub affidatari.
5. Di obbligarsi a segnalare al Comune di Capaccio e alle forze dell'ordine, in caso di aggiudicazione dell'appalto, ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilità, ovvero offerta di protezione che venga avanzata nel corso dell'esecuzione dei lavori/servizio nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo verrà assunto dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento.
Tali obblighi saranno recepiti nel contratto e che, in ogni caso, essi non saranno sostitutivi dell'obbligo di denuncia all'Autorità Giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma di illecita interferenza.
La mancata adesione, da parte dell'offerente, alle suddette clausole Antimafia ne comporterà la esclusione dalla procedura di gara. Il contratto è risolto di diritto a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalla Prefettura/U.T.G. territorialmente competente a seguito delle verifiche condotte ai sensi dell'art. 10, comma 1, del D.P.R. n. 252/1998: Protocollo di Intesa del 27.5.2009 fra Prefettura Salerno e Comune di Capaccio - tale clausola risolutiva contrattuale è inserita anche nel contratto di subappalto ove ricorrente. La Stazione appaltante si obbliga a segnalare alla Prefettura/U.T.G. territorialmente competente eventuali casi di dilazione e ritardo nell'esecuzione della prestazione, che non presentino giustificazioni apparenti, la richiesta di varianti in corso d'opera o la formulazione delle riserve, nonché altre circostanze che possano essere indice di anomalie, dando notizie dei provvedimenti adottati per fronteggiare le medesime.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: L'incarico di direzione lavori dovrà essere espletato da professionisti architetti o ingegneri iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali (r.d. 2537/25, artt. 1 L. 897/38 e 39 D.Lgs n. 163/06 e s.m.i., nonché normative specifiche dei professionisti abilitati allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto o normative equivalenti per concorrenti stabiliti in altri paesi), personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali [ex artt. 42, comma 1, lett. e) e 90, comma 7, D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i].
L'incarico di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (ex art. 92 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.) è riservato:
- ai professionisti ingegneri o architetti iscritti negli appositi albi ed in possesso dei requisiti ex art. 98 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.,
- alle persone fisiche e giuridiche stabilite in paesi stranieri, costituite conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi.
Gli altri incarichi previsti, Direttore operativo, possono essere espletati da professionisti iscritti nei rispettivi albi. Nell'eventualità che il direttore operativo debba svolgere le funzioni di responsabile di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dev'essere ingegnere o architetto.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta economica. Ponderazione 30
Informazioni complementari
Trattasi di bando per affidamento di servizio attinente all'architettura e all'ingegneria nei settori ordinari sopra soglia comunitaria la normativa applicabile è il Titolo I e Titolo II nonché il Titolo III della parte terza del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. ad esclusione dell'Art. 267 e la parte seconda Titolo I del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii.
Non si tratta di un appalto periodico.
Il codice identificativo della gara (CIG) è il seguente: 588749850B.
Le date delle sedute pubbliche successive alla prima verranno rese note con un anticipo di almeno due giorni esclusivamente mediante pubblicazione di un avviso sul sito internet del Comune di Capaccio, nella medesima sezione in cui è pubblicato il bando di gara e relativi allegati, pertanto i concorrenti sono invitati alla relativa consultazione per essere adeguatamente informati sulla procedura di gara
Il bando di gara, il disciplinare di gara e i relativi allegati, lo schema di contratto ed il capitolato d'oneri sono disponibili in formato elettronico, scaricabile dal sito di cui al punto 1.
Gli elaborati progettuali sono visionabili e scaricabili all'indirizzo internet: http://goo.gl/maahuo.
Per facilitare il sopralluogo all'area è disponibile la mappa con l'individuazione di massima dell'area all'indirizzo internet http://goo.gl/iuUi3h.
Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalità di presentazione delle offerte, la base d'asta non superabile in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché valida e congrua; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta di danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC; in particolare, il Comune di Capaccio si riserva altresì la facoltà di annullare e/o revocare il bando di gara, ovvero l'aggiudicazione, laddove intervenuta, e/o non stipulare il contratto in caso di mancato decreto dirigenziale di impegno da parte della Regione Campania per la realizzazione dei Lavori di: “Realizzazione complesso natatorio in Capaccio Scalo”.
Non sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime o parziali. In tal caso il concorrente sarà escluso.
I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs n. 193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali e contrattuali
Gli operatori economici possono formulare quesiti - informazioni e chiarimenti - inerenti gli atti di gara fino a 15 giorni prima della scadenza fissata per la presentazione delle offerte. I quesiti devono essere inviati al Rup, esclusivamente via PEC, al seguente indirizzo email rodolfo.sabelli@pec.comune.capaccio.sa.it.
Eventuali rettifiche al bando di gara verranno pubblicate secondo le modalità di legge.
Ai sensi dell'Art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii., i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalità indicate nel Modello A allegato al disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo dell'indirizzo di posta elettronica certificata per l'invio delle suddette comunicazioni
Il contratto che verrà stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria
In caso di discordanza fra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare di gara e quanto riportato negli elaborati di progetto definitivo posto a base di gara, devesi considerare prevalente quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare che si integrano vicendevolmente. Alle transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui agli Artt. 3 e 6 della Legge 13.8.2010 n. 136 e ss.mm.ii. relative agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.