Realizzazione dei manufatti ccdd. Cluster (CLU) Biomediterraneo, Isole, Zone Aride, Cereali e Tuberi, afferenti al sito per l'Esposizione Universale del 2015
SCADENZA 19/11/2013
Codice CPV: 45200000
Codice CUP: D44B13000880005
Codice CIG: 5395620E77
Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente la
redazione della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori
di realizzazione dei manufatti ccdd. Cluster (CLU) Biomediterraneo,
Isole, Zone Aride, Cereali e Tuberi, afferenti al sito per
l'Esposizione Universale del 2015.
L'appalto ha ad oggetto la redazione della progettazione esecutiva
- sulla base del progetto definitivo posto a base di gara - e
l'esecuzione dei lavori di realizzazione dei manufatti ccdd.
Cluster (CLU) Biomediterraneo, Isole, Zone Aride, Cereali e Tuberi
(insieme denominati "i Manufatti"), costituiti da padiglioni
modulari lignei e da un'area comune, coperta o scoperta,
multifunzionale. Le opere oggetto del presente appalto consistono
in:
- Cluster Biomediterraneo: costituito da 12 edifici realizzati
mediante moduli lignei singoli o multipli diversamente aggregati, 4
chioschi e 3 locali tecnici prospicienti su una piazza coperta da
una pergola in acciaio e policarbonato alveolato; i moduli sono
rivestiti - ad altezze variabili - da policarbonato/lamiera
d'alluminio,
- Cluster Isole: costituito da 2 edifici realizzati mediante moduli
lignei multipli e 1 locale tecnico rivestiti da un sistema di
tessuto microforato e prospicienti su una piazza coperta con
struttura di cavi in acciaio, con appesi frangisole di canne di
bambù; il Cluster comprende anche una zona di degustazione
realizzata mediante un modulo ligneo singolo rivestito analogamente
agli altri edifici,
- Cluster Zone Aride: costituito da 8 edifici realizzati mediante
moduli lignei singoli o doppi e da un locale tecnico rivestiti da
un sistema di tessuto in PVC a microrete e prospicienti su una
piazza coperta con struttura in acciaio con appesi una serie di
cilindri cavi di policarbonato,
- Cluster Cereali e Tuberi: costituito 7 edifici realizzati
mediante da moduli lignei singoli o multipli e un locale tecnico
rivestiti da tele di juta/lastre in policarbonato e prospicienti
due percorsi, coperti da breis soleis, che portano ad una piazza
coperta da un "camino" in lamiera sulla quale si affaccia un
edificio destinato a cucina.
Sono escluse dall'oggetto del presente appalto la progettazione e
l'esecuzione dei lavori di realizzazione delle opere di fondazione
dei Manufatti e del vespaio per gli impianti.
Il tutto secondo quanto meglio previsto nella documentazione di
gara.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano.
Quantitativo o entità dell'appalto
A) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori,
costo della manodopera, spese per la progettazione esecutiva e
oneri per la sicurezza): 24 610 625,10 Euro, così ripartito:
a1 - importo spese per la progettazione esecutiva, non soggetto a
ribasso: 439 553,27 Euro;
a2 - importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 899
794,66 Euro;
a3 - importo presunto del costo della manodopera da impiegare per
la realizzazione di quanto in progetto (al netto di spese generali
e utili), non soggetto a ribasso: 9 820 940,17 Euro;
a4 - importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto
degli oneri per la sicurezza, delle spese per la progettazione
esecutiva e del costo della manodopera): 13 450 337 Euro.
B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui all'Allegato A al D.P.R. 5.10.2010, n. 207:
b1 - Categoria: OS32; Classifica: VI;
Importo (euro): 5 191 235,21 Euro; %: 21,48;
Prevalente (P): P;
Sub-appaltabile: sì, nel limite del 30 %.
b2 - Categoria: OS6; Classifica: V;
Qualificazione obbligatoria: no;
Importo (euro): 5 066 057,74 Euro; %: 20,96;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b3 - Categoria: OS7; Classifica: V;
Qualificazione obbligatoria: no;
Importo (euro): 3 617 432,92 Euro; %: 14,97;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b4 - Categoria: OS33; Classifica: IV-bis;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 3 160 839,03 Euro; %: 13,08;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b5 - Categoria: OS30; Classifica: IV-bis;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 2 865 417,45 Euro; %: 11,85;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b6 - Categoria: OS18-A; Classifica: IV;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 2 296 835,36 Euro; %: 9,5;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b7 - Categoria: OS28; Classifica: III;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 1 012 425,14 Euro; %: 4,19;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b8 - Categoria: OS4; Classifica: III;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 960 828,99 Euro; %: 3,98;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
C) Classi, categorie ed importi relativi alla progettazione dei
lavori afferenti all'intervento (inclusi oneri per la sicurezza),
con riferimento all'art. 14 della L. 2.3.1949, n. 143:
I/d - Importo lavori pari a 14 303 064,21 Euro;
I/e - Importo lavori pari a 101 182,18 Euro;
IX/a - Importo lavori pari a 5 888 982,86 Euro;
III/a - Importo lavori pari a 108 032,16 Euro;
III/b - Importo lavori pari a 904 392,98 Euro;
III/c - Importo lavori pari a 2 865 417,45 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 272 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, secondo
quanto meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss.,
del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo
complessivo dell'appalto, di cui al punto II.2.1), lett. A), del
presente Bando di Gara; la garanzia deve avere una validità di
almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte, di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario
iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente
risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa
fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, ai sensi del
combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs.
163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie e coperture
assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente:
a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalità di cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del D.P.R. 207/2010, salvo
incrementi derivanti dal ribasso;
b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del D.P.R. 207/2010 -
il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo del
contratto - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo
le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di
responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori,
con massimale pari a 5 000 000 Euro, sino alla data di emissione
del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione,
secondo quanto indicato nello Schema di Contratto;
c) una polizza indennitaria decennale, ai sensi dell'art. 129,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 126 del D.P.R. 207/2010,
con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, nonché una
polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima
durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti
costruttivi, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto;
d) con riferimento al progettista o ai progettisti incaricati della
progettazione, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e
dell'art. 269 del D.P.R. 207/2010, una polizza di responsabilità
civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento
dell'attività di progettazione e delle attività ad essa connesse,
con decorrenza dalla stipula del contratto sino alla data
d'emissione del certificato di collaudo provvisorio. Tale polizza
dovrà coprire la responsabilità civile professionale del/i
progettista/i per i rischi derivanti anche da errori od omissioni
nella redazione del progetto esecutivo, che abbiano determinato a
carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove spese di
progettazione e/o maggiori costi, ai sensi dell'art. 269, commi 1,
2 e 3, del D.P.R. 207/2010, e dovrà avere il massimale indicato
nello Schema di Contratto.
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli
articoli 40, comma 7, 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs.
163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di
Qualità, rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi della
garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del
50 % (cinquanta per cento).
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi
agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11.5.2004.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34 ed all'art. 90, comma 1,
lett. d), e), f), f-bis), g), h), del D.Lgs. 163/2006, nei limiti
di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006,
nonché gli operatori economici stabiliti in stati diversi
dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del
D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano a loro carico le cause
di esclusione di seguito indicate.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006;
b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18.10.2001, n. 383, qualora
tali piani non si siano ancora conclusi;
c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81;
d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata con
le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di
Gara.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati o
associati:
a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006;
b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18.10.2001, n. 383, qualora
tali piani non si siano ancora conclusi;
c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81;
d) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art.
253 del D.P.R. 207/2010;
e) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art.
90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006;
f) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare
dall'esercizio dell'attività professionale;
g) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e
255 del D.P.R. 207/2010 in caso - rispettivamente - di società di
ingegneria o di società professionali;
h) che non siano in possesso dei requisiti professionali di cui
all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006;
i) per i quali sussista ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata con
le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di
Gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso del seguente
requisito:
ai sensi del combinato disposto degli artt. 61, comma 6, e 357,
comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010, aver realizzato - nei migliori 5
anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente
Bando di Gara - una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti
mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 60 427
679,57 Euro; si precisa che, qualora il concorrente sia un
raggruppamento temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti,
costituito o costituendo, il presente requisito deve essere
posseduto dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate
nella misura prevista dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) attestazione rilasciata da Società di Attestazione (S.O.A.),
regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la
qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di
progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate,
ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire,
così come specificato al precedente punto II.2.1), lett. B), del
presente Bando di Gara; il concorrente ha l'obbligo di dichiarare
il subappalto - entro i limiti di legge - delle categorie
scorporabili OS33, OS30, OS18-A, OS28 e OS4, per la parte per le
quali non sia in possesso della relativa qualificazione; in ogni
caso, i requisiti relativi alle categorie scorporabili, non
posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento
alla categoria prevalente;
b) i concorrenti in possesso di attestazione S.O.A., regolarmente
autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione
per prestazioni di progettazione e costruzione, devono inoltre
essere in possesso dei requisiti di progettazione di cui alla
successiva lettera d), nn. 1), 2), 3) e 4), del presente paragrafo,
documentati sulla base dell'attività della propria struttura
tecnica o di progettisti, indicati o associati, di cui all'art. 90,
comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h), del D.Lgs. 163/2006,
muniti delle qualifiche professionali, mentre i concorrenti in
possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di sola costruzione
devono documentare il possesso dei requisiti di progettazione, di
cui alla successiva lettera d), nn. 1), 2), 3) e 4), del presente
paragrafo, sulla base dell'attività di progettisti, indicati o
associati, di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis),
g) e h) del D.Lgs. 163/2006, muniti delle qualifiche
professionali;
c) nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi
dall'Italia si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs.
163/2006; è salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs.
163/2006;
d) i requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da:
1) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1,
lett. a), del D.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs.
163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del
D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli
ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione
del presente Bando di Gara, per un importo complessivo non
inferiore a 879 106,54 Euro, pari a 2 (due) volte l'importo delle
spese per la progettazione esecutiva;
2) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del D.P.R. 207/2010,
avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data
di pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui
all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1),
lett. C), del presente Bando di Gara, per un importo globale per
ogni classe e categoria di cui al precedente punto II.2.1), lett.
C), del presente Bando di Gara, non inferiore a 1 (una) volta
l'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo
ad ognuna delle classi e categorie;
3) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del D.P.R. 207/2010,
avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla
data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di n. 2 (due)
servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi ai lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui
al precedente punto II.2.1), lett. C), del presente Bando di Gara,
per un importo totale dei lavori di ciascuna classe e categoria non
inferiore a 0,40 volte l'importo stimato di ciascuna classe e
categoria dei medesimi lavori da progettare, calcolato con riguardo
ad ognuna delle classi e categorie;
4) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1,
lett. d), del D.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs.
163/2006, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei
migliori 3 (tre) anni del quinquennio antecedente alla data di
pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente i soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società
offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio
fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i
collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e
professioni - in misura non inferiore a n. 20 (venti) unità [pari a
2 (due) volte le unità stimate per lo svolgimento della
progettazione, pari a n. 10 (dieci) unità].
Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione
S.O.A. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che
documenti la qualificazione per prestazioni di progettazione e
costruzione, ai fini del raggiungimento dei requisiti di cui al
presente punto III.2.3), lett. d), nn. 1), 2), 3) e 4), è possibile
sommare i requisiti relativi all'attività di servizi svolta dalla
struttura tecnica del concorrente ai requisiti relativi
all'attività di servizi svolta dai progettisti indicati o
associati.
Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del D.P.R. 207/2010, in caso di
raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 90, comma
1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici
di cui al presente punto III.2.3), lett. d), nn. 1), 2), e 4)
devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la
mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Ai sensi
dell'art. 261, comma 8, del D.P.R. 207/2010, il requisito di cui al
presente punto III.2.3), lett. d), n. 3), non è frazionabile, con
riferimento al singolo servizio, per i raggruppamenti
temporanei.
Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del D.P.R. 207/2010, si precisa
che per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto
III.2.3), lett. d), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla
classe/categoria I/d possono essere computati i lavori appartenenti
alla classe/categoria I/e; nei lavori appartenenti alla
classe/categoria IX/a possono essere computati i lavori
appartenenti alla classe/categoria IX/b.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara è indetta con Deliberazione del
C.d.A. dell'Amministrazione Aggiudicatrice in data 22 ottobre 2013,
assunte le necessarie determinazioni ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006
in data 25 ottobre 2013 ivi comprese le deroghe normative assunte
da EXPO 2015 S.p.A. ai fini dell'espletamento della presente
procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c),
del D.L. 26 aprile 2013, n. 43 (convertito, con modifiche, in L.
71/2013);
b) con riferimento al punto II.2.1) del presente Bando di Gara, si
specifica che:
- il corrispettivo è fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006,
- l'importo riferito alle prestazioni relative alla progettazione
esecutiva, di cui alla lett. A), sub a1, è stato determinato con
riferimento alle tariffe professionali, di cui al D.M. del 4.4.2001
e ss.mm.ii. e che - per effetto delle deroghe assunte da EXPO 2015
S.p.A. in relazione all'art. 53, commi 3 e 3-bis), del D.Lgs.
163/2006, ai sensi della precedente lett. a) - tale importo non è
soggetto a ribasso,
- agli importi di cui alla lettera A) si applica la disciplina di
cui al D.M. 10.7.2012, avente ad oggetto “Applicazione
dell'inversione contabile alle prestazioni edili rese nell'ambito
dell'Expo Milano 2015”, pubblicato sulla G.U.R.I. del 31.8.2012, n.
203, in vigore dal 1.9.2012,
- ai sensi dell'art. 53, comma 3-bis), del D.Lgs. 163/2006, nel
caso in cui l'appaltatore si avvalga di uno o più soggetti
qualificati per la redazione della progettazione esecutiva, le
spese tecniche riferite alla stessa, di cui alla lett. A), sub a1,
saranno corrisposte direttamente al progettista indicato, previa
approvazione del progetto esecutivo e previa presentazione dei
documenti fiscali di quest'ultimo, secondo quanto meglio indicato
nello Schema di Contratto;
c) con riferimento al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara, si
specifica che l'Amministrazione Aggiudicatrice - in considerazione
dell'effettiva esigenza di celerità ed urgenza, per effetto delle
deroghe assunte da EXPO 2015 S.p.A. in relazione all'art. 70, comma
6, del D.Lgs. 163/2006, ai sensi della precedente lett. a) - si
avvale di un termine ridotto per il ricevimento delle offerte, pari
ad almeno 20 (venti) giorni, naturali e consecutivi, decorrenti
dalla data di trasmissione del presente Bando di Gara;
d) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si
specifica che la durata dell'appalto è da intendersi comprensiva
sia dei tempi di redazione della progettazione esecutiva, sia dei
tempi di esecuzione dei lavori, così come articolata nel
Cronoprogramma del Progetto Definitivo posto a base di gara ed è
pari a 272 (duecentosettantadue) giorni, naturali e consecutivi,
decorrenti dall'Ordine di Servizio di avvio delle attività oggetto
di Appalto;
e) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si
specifica che l'aggiudicazione al prezzo più basso è determinata,
ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs.
163/2006, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
gara;
f) ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c), del D.L. 26 aprile
2013, n. 43 (convertito, con modifiche, in L. 71/2013),
l'Amministrazione Aggiudicatrice procederà ad escludere
automaticamente dalla gara le offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia
individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del D.Lgs.
163/2006; per effetto delle deroghe assunte da EXPO 2015 S.p.A. in
relazione all'art. 122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006, ai sensi
della precedente lett. a), l'esclusione automatica non è
esercitabile quando il numero di offerte ammesse è inferiore a
cinque; in tal caso troverà applicazione l'articolo 86, comma 3,
del D.Lgs. 163/2006;
g) nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma 3, del D.Lgs.
163/2006, il procedimento di verifica delle offerte anomale è
disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del
D.Lgs. 163/2006, con le deroghe di cui al provvedimento del
Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6.7.2011, recante
“Estensione alla Società EXPO 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui
ai provvedimenti del Commissario Straordinario Delegato n. 1 del
9.3.2010, n. 4 del 14.6.2010, nonché alle ordinanze del Presidente
del Consiglio dei Ministri 5.10.2010, n. 3900 e 11.10.2010, n.
3901”; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai
commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006;
h) è ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49
del D.Lgs. 163/2006. Si precisa altresì che, qualora il concorrente
dimostri il possesso dei requisiti di progettazione, di cui al
punto III.2.3), lettera d), nn. 1), 2), 3), 4), del presente Bando
di Gara, attraverso l'indicazione di uno o più progettisti
qualificati, questi ultimi devono essere in diretto possesso dei
requisiti prescritti per la progettazione, non potendo a loro volta
ricorrere all'istituto dell'avvalimento;
i) è ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118
del D.Lgs. 163/2006;
j) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il
concorrente ha l'obbligo di indicare - al momento di presentazione
dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni ed il
numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa
autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto
nel Disciplinare di Gara;
k) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla
documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in
forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione
Aggiudicatrice al n. +39 02679717535, entro il 13.11.2013 - ore
12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno
pubblicate sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice,
all'indirizzo
www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali;
l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla
documentazione presentata;
m) è obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del D.P.R.
207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dall'intervento,
fissata nel giorno 12.11.2013 - ore 10:30, secondo le modalità
descritte nel Disciplinare di Gara;
n) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere ad
aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma 4, e
81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);
o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la
facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la
presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i termini e le
condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che ciò
comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte
dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva è subordinata al
concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, ed in particolare
della sussistenza della copertura finanziaria dell'affidamento, e
non dà diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia
pretesa da parte dell'aggiudicatario;
p) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006;
q) eventuali controversie contrattuali saranno deferite
all'autorità giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della
competenza arbitrale;
r) l'esecuzione del contratto di appalto potrà essere anticipata,
anche nel corso del termine dilatorio previsto per la stipulazione
del contratto, purché siano decorsi almeno dieci giorni dall'invio
dell'ultima delle comunicazioni di aggiudicazione, conformemente a
quanto previsto dal provvedimento del Commissario Straordinario
Delegato n. 9 del 6.7.2011, di cui alla precedente lett. g);
s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonché per
l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto;
t) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18.10.2012, n.179
(convertito, con modificazioni, in L. 17.12.2012, n. 221),
l'aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione
Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006;
saranno, altresì, a carico dell'aggiudicatario le spese di
contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
u) l'aggiudicatario è tenuto al rispetto del Protocollo di Intenti,
sottoscritto in data 21 luglio 2009, del Protocollo a tutela della
Sicurezza e Salute sul lavoro e della Legalità, sottoscritto in
data 29.9.2009, del Protocollo e allegate Linee Guida per il
Progetto Sicurezza e Prevenzione EXPO 2015, sottoscritto in data
18.4.2011, delle Linee Guida per i Controlli Antimafia indicate dal
Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi
Opere, pubblicate sulla GURI n. 90, in data 19.4.2011, del
Protocollo per la Regolarità, la Sicurezza del Lavoro e la
Formazione nelle lavorazioni edili concernenti le Opere di EXPO
2015, sottoscritto in data 21.11.2011, del Protocollo di Legalità
sottoscritto tra la Prefettura-U.T.G. di Milano ed Expo 2015 S.p.A.
in data 13.2.2012, oltre ad eventuali ulteriori protocolli di
intesa o altri atti, comunque denominati, emanati o emanandi, al
rispetto degli obblighi sulla tracciabilità dei flussi finanziari,
di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. e ad ogni altra disposizione in
materia, nonché al rispetto delle disposizioni di cui ai
provvedimenti del Commissario Straordinario del Governo per la
realizzazione dell'Expo Milano 2015, oltre a quelle relative ad
eventuali provvedimenti emanandi - anche ai sensi del D.L. 43/2013
(convertito, con modifiche, in L. 71/2013) - nel corso della
presente procedura di affidamento, anche inerenti all'esecuzione
dei lavori;
v) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la
documentazione di gara;
w) si precisa che - per effetto delle deroghe assunte da EXPO 2015
S.p.A. in relazione all'art. 48, commi 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006,
ai sensi della precedente lett. a) - i controlli sul possesso dei
requisiti di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 saranno effettuati
esclusivamente nei confronti dell'aggiudicatario, fissando in 5
giorni il termine per la presentazione della documentazione
richiesta;
x) con riferimento al requisito di cui al punto III.2.3), lett. a),
del presente Bando di Gara, ferme restando le previsioni di cui
all'art. 357, comma 12, del D.P.R. 207/2010, si precisa che - ai
sensi dell'art. 357, comma 12-ter, del d.P.R. 207/2010 - le
attestazioni relative alla categoria OS18 di cui all'allegato A del
D.P.R. 34/2000, rilasciate nella vigenza di tale Decreto, possono
essere utilizzate, fino alla loro naturale scadenza, ai fini della
partecipazione alla presente procedura di gara per la
qualificazione nella categoria OS18-A, di cui all'allegato A del
D.P.R. 207/2010;
y) ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 21.6.2013, n. 69 (convertito,
con modificazioni, in L. 9.8.2013, n. 98), è prevista la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari
al 10 % dell'importo contrattuale - escluse le spese per la
progettazione esecutiva, di cui al precedente punto II.2.1),
lettera A), sub a1 - secondo quanto disciplinato dagli artt. 124,
commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del d.P.R. 207/2010, in conformità
a quanto previsto nello Schema di Contratto;
z) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice,
all'indirizzo
www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali è pubblicata
- oltre all'Avviso di Preinformazione di cui al precedente punto
IV.3.2) del presente Bando di Gara - la seguente documentazione di
gara: 1) Bando di Gara; 2) Disciplinare di Gara; 3) Schema di
Contratto; 4) Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati; 5)
i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni
sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica; 6)
Progetto Definitivo posto a base di gara; 7) Protocolli, già
sottoscritti, di cui alla precedente lettera u) del presente Bando
di Gara; 8) Provvedimenti del Commissario Straordinario del Governo
per la realizzazione dell'Expo Milano 2015, di cui alla precedente
lettera g);
aa) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Angelo Paris;
bb) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di
Vigilanza): 5395620E77;
cc) CUP (Codice Unico di Progetto): D44B13000880005.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Angelo Paris (tel. +39 026700707 - fax +39.02679717535)