Realizzazione del Polo Didattico Regionale in area adiacente al Comando VV.F. di Oristano

SCADENZA 29/07/2019

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Regionale Vigili del Fuoco per la Sardegna – Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Oristano

L'incarico ha per oggetto la progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dell'intervento denominato " Realizzazione del Polo Didattico Regionale in area adiacente al Comando VV.F. di Oristano ", come meglio descritto negli allegati B), C) al presente avviso.

Importo del corrispettivo stimato
Il corrispettivo complessivo delle prestazioni posto a base dell'affidamento di cui all'oggetto è pari ad € 105.312,50 oltre oneri ed iva di legge.

Soggetti ammessi alla selezione
Sono ammessi a manifestare interesse gli operatori economici di cui all'art. 46 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i con idoneità individuale o plurisoggettiva, in possesso dell'idonea abilitazione professionale, dei requisiti di qualificazione prescritti al paragrafo “REQUISITI DI PARTECIPAZIONE” del presente avviso.

Domanda di partecipazione

La manifestazione di interesse dovrà pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo pec com.oristano@cert.vigilfuoco.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29/07/2019.

Non saranno, in alcun caso, prese in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute al protocollo oltre il predetto termine perentorio.

Nell'oggetto della mail deve essere indicata la seguente dicitura: “PROGETTAZIONE ESECUTIVA POLO DIDATTICO. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE”.

In caso di mancata sottoscrizione in modalità digitale l'istanza non verrà presa in considerazione.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata mediante l'allegato modello “A” integrata dal curriculum professionale da cui valutare l'esperienza e la capacità professionale maturata nello specifico settore cui il presente avviso si riferisce e dalla dichiarazione di poter svolgere l'incarico in tempi brevi (progettazione esecutiva gg 50 dalla data di sottoscrizione del contratto).

Sono ammessi a manifestare interesse gli operatori economici di cui all'art. 46 del d. lgs. 50/2016, compresi i raggruppamenti temporanei di cui al citato art. 46, comma 1 lettera e). E' necessario il possesso dei requisiti di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02 dicembre 2016 n. 263.

Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del d. lgs. 50/2016, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario l'incarico è espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati nell'istanza di partecipazione alla gara, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Nell'istanza deve essere inoltre indicata la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.

Requisiti di partecipazione

I professionisti interessati alla selezione devono essere in possesso dei requisiti minimi sotto elencati.

1) Requisiti di ordine generale:

Requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del Dlgs 50/2016 e s.m.i.

2) Requisiti di idoneità professionale:

Il candidato (liberi professionisti singoli o associazioni professionali, società di professionisti, società di ingegneri, tutti i concorrenti con gli estremi di iscrizione ai relativi albi professionali, società di professionisti, società di ingegneria e società consortili) dovrà attestare la capacità economico finanziaria e tecnico – organizzativa con riferimento:

- all’avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a UNA volta l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie come segue:

  • servizi per lavori pari a € 1.175.000,00 nella categoria E.15 ;
  • servizi per lavori pari a € 500.000,00 nella categoria S.03 ;
  • servizi per lavori pari a € 300.000,00 nella categoria IA.03 ;

- all’avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,50 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, secondo i seguenti valori:

  • servizi per lavori pari a € 587.500,00 nella categoria E.15 ;
  • servizi per lavori pari a € 250.000,00 nella categoria S.03 ;
  • servizi per lavori pari a € 175.000,00 nella categoria IA.03 ;

3) Requisiti obbligatori, specifici e ulteriori

Abilitazione al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri (possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D. Lgs. 81/2008) in corso di validità.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della manifestazione di interesse.

L'assenza di uno dei requisiti previsti per la partecipazione sarà motivo di esclusione.

I partecipanti alla presente selezione dovranno inoltre dichiarare di poter svolgere l'incarico in tempi brevi (progettazione esecutiva gg 50 dalla data di sottoscrizione del contratto).

Fasi successive per la negoziazione

Alla ricezione delle manifestazioni di interesse la Stazione Appaltante provvederà alla selezione di 15 (quindici) operatori economici da invitare alla procedura negoziata, di cui all’art. 36 comma 2 lett. b) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.

La selezione di questi ultimi sarà effettuata con l’utilizzo dello strumento del sorteggio (da svolgersi in seduta pubblica), se gli operatori che hanno presentato istanza saranno in numero superiore a 15 (quindici).

Il sorteggio è fin d'ora fissato per le ore 10:00 del giorno 31 luglio 2019 presso la sala riunioni del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Oristano, Via A.Zara n. 8, Oristano.

Entro 5 giorni da tale data gli operatori economici che hanno presentato istanza di manifestazione di interesse e che non sono stati sorteggiati riceveranno comunicazione a mezzo pec dell’esito del sorteggio.

FASE SUCCESSIVA

Invito a procedura negoziata: agli operatori da invitare si provvederà all’invio delle lettere di invito a mezzo pec.

Criterio di aggiudicazione

La procedura di gara si svolgerà tramite procedura negoziata e verrà aggiudicata mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

Ulteriori informazioni

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici idonei all’assunzione del servizio di cui trattasi in quanto in possesso dei requisiti richiesti.

Detto avviso costituisce, pertanto, indagine di mercato, in attuazione del principio di pubblicità preventiva nonché di principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di sospendere, modificare, annullare o revocare la procedura relativa al presente avviso e di non dare seguito all’indizione della procedura negoziata per sopravvenute ragioni di interesse pubblico, senza che ciò comporti alcuna pretesa degli operatori che hanno manifestato interesse ad essere invitati alla procedura negoziata.

Informazioni sul progetto

Informazioni sulle caratteristiche del progetto sono contenute negli allegati B), C), al presente avviso. Eventuali dettagli aggiuntivi possono essere richiesti solo via e-mail al seguente indirizzo: com.oristano@cert.vigilfuoco.it

Condizioni di trattamento dei dati personali
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 i dati personali raccolti saranno oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità connesse al presente avviso e per l'eventuale successiva attivazione della procedura negoziata.

Titolare del trattamento è il Responsabile del Procedimento Ing. Andrea Vittorio Barone.

Responsabile del Procedimento: Ing. Andrea Vittorio Barone, tel. 0783375062, e-mail andreavittorio.barone@vigilfuoco.it