Realizzazione del lotto del Polo universitario della Valle d'Aosta - Recupero ex Caserma Testafochi
SCADENZA 10/02/2014
Codice CPV: 71250000
Servizi di direzione, di misura e di contabilità dei lavori nonché
di coordinamento della sicurezza in fase esecutiva relativi alla
realizzazione del 1. lotto del Polo universitario della Valle
d'Aosta - Recupero ex Caserma Testafochi.
L'appalto ha ad oggetto la direzione, la misura e la contabilità
dei lavori, ai sensi delle disposizioni dei Titoli VIII e IX del
D.P.R. n. 207/2010, nonché il coordinamento della sicurezza in fase
esecutiva, ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs. n. 81/2008, relativi
alla realizzazione del 1. lotto del Polo universitario della Valle
d'Aosta - Recupero ex Caserma Testafochi.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aosta.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'entità totale stimata dei servizi in appalto è pari a 2 169
041,20 Euro, oltre oneri previdenziali (86 761,65 Euro) ed IVA (496
276,63 Euro), di cui 1 654 910,26 Euro per i servizi di direzione,
di misura e di contabilità dei lavori e 514 130,94 Euro per i
servizi di coordinamento della sicurezza in fase esecutiva.
L'importo dei lavori da dirigere è pari a 33 124 150,84 Euro al
netto dell'IVA ed al lordo degli oneri per la sicurezza, così
ripartito per classi e categorie di cui all'art. 14 della L. n.
143/1949: a) classe I, categoria c (opere edili), 13 491 913,79
Euro;
b) classe I, categoria g (strutture), 11 760 449,88 Euro;
c) classe III, categoria a (impianto idrico sanitario), 813 236,05
Euro;
d) classe III, categoria b (impianto termico), 2 939 597,07
Euro;
e) classe III, categoria c (impianto elettrico), 4 118 954,05
Euro.
L'entità totale stimata dei servizi in appalto è comprensiva delle
spese e dei rimborsi forfettari. Ai fini della determinazione dei
requisiti di partecipazione, le unità stimate per lo svolgimento
dell'incarico sono pari a 10.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1308 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2 % dell'entità totale
stimata dei servizi in appalto, sotto forma di cauzione o di
fideiussione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006;
b) cauzione definitiva pari almeno al 10 % dell'importo
contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza
assi-curativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. La
garanzia e la cau-zione predette devono essere prestate in
conformità allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n.
123/2004.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori
economici:
a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art.
90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. n.
163/2006;
b) che non versano nelle situazioni, cause di esclusione, di cui
all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i),
l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006;
c) che non versano nella situazione, causa di esclusione, di cui
all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001 (Primi interventi
per il rilancio dell'economia) dettato in materia di piani
individuali di emersione del lavoro sommerso;
d) che non versano nelle situazioni, causa di esclusione, di cui
all'art. 41, comma 1, del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari
opportunità tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di
cui all'art. 44, comma 11, del D.Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico
delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e
norme sulla condizione dello straniero) in conseguenza di gravi
comportamenti discriminatori (per motivi razziali, etnici,
nazionali o religiosi);
e) che non sono soggetti alla causa di esclusione di cui all'art.
36, comma 3, della L. n. 300/1970 in conseguenza della violazione
dell'obbligo di applicare o far applicare nei confronti dei
lavoratori dipendenti condizioni non inferiori a quelle risultanti
dai contratti collettivi di lavoro della categoria e della zona di
riferimento;
e) che possiedono i requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del
D.P.R. n. 207/2010 ove rivestano le forme giuridiche,
rispettivamente, di società di ingegneria o di società di
professionisti.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori
economici che hanno realizzato, nei migliori cinque esercizi
finanziari del decennio precedente la data di spedizione del bando
di cui alla sezione VI.5), un fatturato globale per servizi
attinenti all'architettura e all'ingegneria non inferiore a 4 338
082,40 Euro.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che
hanno:
a) effettuato negli ultimi dieci anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando di cui alla sezione VI.5):
a.1) servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per
importi aggiornati di opere non inferiori a quelli di seguito
indicati per ciascuna classe e categoria di cui alla sezione
II.2.1):
a.1.1) classe I, categoria c, 13 491 913,79 Euro;
a.1.2) classe I, categoria g, 11 760 449,88 Euro;
a.1.3) classe III, categoria a, 813 236,05 Euro;
a.1.4) classe III, categoria b, 2 939 597,07 Euro;
a.1.5) classe III, categoria c, 4 118 954,05 Euro;
a.2) 2 servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per
importi aggiornati di opere non inferiori nel loro insieme a quelli
di seguito indicati per ciascuna classe e categoria di cui alla
sezione II.2.1):
a.2.1) classe I, categoria c, 5 396 765,52 Euro;
a.2.2) classe I, categoria g, 4 704 179,95 Euro;
a.2.3) classe III, categoria a, 325 294,42 Euro;
a.2.4) classe III, categoria b, 1 175 838,83 Euro;
a.2.5) classe III, categoria c, 1 647 581,62 Euro;
b) utilizzato, nei migliori 3 anni del quinquennio precedente la
data di pubblicazione del bando di cui alla sezione VI.5), un
numero medio annuo di personale tecnico ai sensi dell'art. 263,
comma 1, lett. d), del D.P.R. n. 207/2010 non inferiore a 20 unità.
Ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui alle precedenti
lettere a.1) e a.2), i servizi di architettura ed ingegneria non
devono essere riferiti necessariamente alle stesse opere, né
occorre che queste ultime ricomprendano simultaneamente tutte le
classi e categorie di cui alla sezione II.2.1).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio
ordinario di concorrenti, i requisiti d'ordine generale di cui alla
sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti
componenti il raggruppamento o consorzio; i requisiti di capacità
economica e finanziaria di cui alla sezione III.2.2) e quelli di
capacità tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettere a.1) e b),
devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento o dal
consorzio e dalla mandataria in misura percentuale superiore
rispetto a ciascuna dei mandanti; i requisiti di capacità tecnica
di cui alla sezione III.2.3), lettera a.2), non sono
frazionabili;
b) in caso di partecipazione di raggruppamento o di consorzio
ordinario costituendi, la garanzia di cui alla sezione III.1.1),
lettera a), deve essere intestata, pena l'esclusione, a tutti i
soggetti costituenti il raggruppamento o il consorzio;
c) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di
applicare l'art. 140 del D.lgs n. 163/2006;
d) si aggiudicherà anche in presenza di una sola offerta valida;
nel caso di offerte uguali si procederà all'aggiudicazione ai sensi
dell'art. 77 del r.d. n. 827/1924;
e) si procederà alla verifica della congruità delle offerte sulla
base delle disposizioni di cui agli artt. 86, comma 2, 87 e 88 del
D.lgs. n. 163/2006;
f) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando e gli elaborati grafici e documentali del progetto
esecutivo del primo lotto sono disponibili all'indirizzo internet
di cui alla sezione I.1);
g) il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto del D.lgs
n. 196/2003;
h) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone
l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o
revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni;
i) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e
riscontrabili esclusivamente via fax al n. +39 0165267974 o via
p.e.c.;
j) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di provvedere alla
consegna d'urgenza dei servizi ai sensi dell'art. 11, comma 9, del
D.lgs. n. 163/2006;
k) l'Amministrazione aggiudicatrice, qualora non conseguisse o
perdesse la titolarità delle autorizzazioni e/o la disponibilità
delle aree necessarie all'esecuzione dei lavori, ha facoltà di non
aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i
concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di
indennizzi, compensi o danni;
l) responsabile unico del procedimento: ing. Fabio De Giovanni;
m) tenuto conto della tipologia dell'intervento, il ribasso offerto
sull'entità totale stimata dei servizi in appalto non può essere
superiore al 30 %;
n) il contratto d'appalto è sottoscritto in forma di atto pubblico,
da rogarsi nel distretto notarile della Valle d'Aosta, e le
relative spese sono a carico esclusivo dell'aggiudicatario.