Realizzazione delle opere civili e di linea e relative opere connesse nell'ambito dei lavori di realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi - Lotto Cravasco
SCADENZA 10/06/2015
Codice CPV: 45234100
Codice CUP: F81H92000000008
Codice CIG: 5859721ABB
Procedura aperta, ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006, interamente
gestita per via telematica, per l'affidamento dei lavori di
realizzazione delle opere civili e di linea e relative opere
connesse da pk 7+914,00 a pk 12+683,53 nell'ambito dei lavori di
realizzazione della Tratta AV/AC «Terzo Valico dei Giovi» - Lotto
Cravasco.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia, Genova.
Quantitativo o entità dell'appalto
245 359 249,10 Euro di cui 240 709 352,12 Euro per i lavori a
misura e 4 649 896,98 Euro per gli oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso, così ripartito:
1 - Parte fissa:
a) 13 582 116,37 Euro per i lavori ricadenti nel secondo lotto
costruttivo, di cui 13 133 732,45 Euro per i lavori a misura e 448
383,92 Euro per gli oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso;
2 - Parte opzionale:
b) 210 325,11 Euro per i lavori ricadenti nel terzo lotto
costruttivo di cui 197 525,89 Euro per i lavori a misura e 12
799,22 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
c) 71 056 053,80 Euro per i lavori ricadenti nel quarto lotto
costruttivo di cui 69 643 020,95 Euro per lavori a misura e 1 413
032,85 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
d) 160 304 006,92 Euro per i lavori ricadenti nel quinto lotto
costruttivo di cui 157 554 446,12 Euro per lavori a misura e 2 749
560,80 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
e) 206 746,90 Euro per i lavori ricadenti nel sesto lotto
costruttivo di cui 180 626,71 Euro per lavori a misura e 26 120,19
Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 245 359 249,10 Euro
Opzioni
L'esecuzione dei lavori di realizzazione delle opere civili di
linea e relative opere connesse ricadenti nel terzo lotto
costruttivo, nel quarto lotto costruttivo, nel quinto lotto
costruttivo e nel sesto lotto costruttivo di cui all'atto
integrativo e successivi atti modificativi, come identificati nel
relativo progetto esecutivo, è subordinata al finanziamento di
ciascun lotto costruttivo o di parte di esso, secondo quanto meglio
specificato nel Disciplinare di Gara, nel Contratto di Affidamento,
nelle Condizioni Generali e negli altri documenti di gara.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1364 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerente dovrà presentare, a pena di esclusione:
1) Una cauzione provvisoria pari a 4 907 184,98 Euro, avente le
caratteristiche previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e dal
Disciplinare di gara. Si applica la riduzione del 50 % per
l'ipotesi di cui al comma 7 dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006.
2) Una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o
procuratore di un istituto bancario o assicurativo autorizzato
all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del D.Lgs. 175/1995 e
s.m.i., oppure da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. n. 385/1993 che svolga
in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a
ciò autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente
risultasse aggiudicatario, una fideiussione relativa alle garanzie
di cui agli artt. 9 dello schema di Contratto di Affidamento e
all'art. 20 delle Condizioni Generali, in favore di COCIV.
L'aggiudicatario dovrà fornire, pena la decadenza dall'affidamento
e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente:
1) Le cauzioni di cui agli artt. 9 dello schema di Contratto di
Affidamento e all'art. 20 delle Condizioni Generali.
2) Una polizza assicurativa per Responsabilità Civile verso
prestatori di lavoro (R.C.O.), secondo quanto meglio precisato
nell'art. 22 delle Condizioni generali.
3) Una polizza assicurativa per Responsabilità Civile verso Terzi,
per danni a cose e/o persone, secondo quanto meglio precisato
nell'art. 22 delle Condizioni generali.
4) Le ulteriori polizze previste dagli art. 22 e 23 delle
Condizioni Generali.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Saranno ammessi a partecipare tutti gli operatori
economici in possesso dei requisiti previsti dal Bando di gara e
dal Disciplinare e per i quali non sussistano le cause di
esclusione e di incompatibilità previste dalla normativa vigente,
dal Bando e dal Disciplinare, nel rispetto delle disposizioni di
cui agli artt. 34, 35, 36, 37 e 38 del D.Lgs. 163/06 e delle
relative disposizioni di attuazione contenute nel D.P.R. 207/2010,
come modificate dal D.L. n.47/2014, convertito dalla Legge n.
80/2014.
In particolare, non è ammessa la partecipazione alla gara dei
concorrenti:
a) Per i quali sussistano cause di esclusione dell'art. 38, D.Lgs.
163/2006, nonché ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalla gara e/o l'incapacità a contrarre con la Pubblica
Amministrazione ai sensi della normativa vigente;
b) Che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001, qualora tali piani non si
siano ancora conclusi;
c) Per i quali sussista la causa di incompatibilità prevista
dall'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, fermo restando quanto
previsto dal comma 8 bis del medesimo art. 90 del D.Lgs.
163/06;
d) Che, ai sensi degli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, del D.Lgs.
163/06, partecipino contemporaneamente alla procedura
individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario o aggregazione di imprese di rete, oppure in più di un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di
imprese di rete oppure individualmente o in raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete
e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di
cooperative o di imprese artigiane per la quale il consorzio
concorre e a tal fine indicato per l'esecuzione; la violazione di
tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i
concorrenti;
e) Che siano consorziate di COCIV;
f) Che siano società consortili costituite tra una o più
consorziate o a cui partecipino una o più consorziate di COCIV;
g) Che siano associazioni o raggruppamenti temporanei costituiti
tra le consorziate o a cui partecipino una o più consorziate;
h) Che siano soggetti controllati e/o collegati a COCIV e/o ad
alcuni dei soggetti di cui alle precedenti lettere e), f) e g).
Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
si applicano gli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006
nonché l'art. 62 del D.P.R. 207/2010.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Attestazione di qualificazione SOA in corso di validità per
categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto, ovvero
dichiarazione corredata da copia del documento di identità del
sottoscrittore ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso
dell'attestazione di qualificazione SOA in corso di validità per
categorie e classifiche adeguate in relazione agli importi oggetto
dell'appalto nonchè il possesso del sistema di qualità aziendale,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
A tale fine si precisa che l'importo dell'affidamento a base di
gara, compresi gli oneri per la sicurezza ed esclusi gli oneri
fiscali, è ripartito nelle seguenti categorie con i relativi
importi:
- Categoria OG4 182 681 484,46 Euro prevalente, subappaltabile nel
limite del 30 % del relativo importo,
- Categoria OS21 57 091 100,45 Euro scorporabile, categoria a
qualificazione obbligatoria, categoria superspecialistica ai sensi
dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 di importo superiore al
15 %, subappaltabile nel limite del 30 %,
- Categoria OS8 5 586 664,19 Euro scorporabile, categoria a
qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile.
In caso di concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione
Europea, qualora i medesimi non siano in possesso dell'attestazione
di qualificazione, dovranno essere fornite dichiarazioni
sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R.
28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii. oppure documentazione idonea
equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di
appartenenza, attestante il possesso dei requisiti d'ordine
speciale previsti dal titolo III, parte II del D.P.R. 207/2010 come
meglio specificato nel Disciplinare.
Dichiarazione attestante il conseguimento di una cifra d'affari
consolidata in lavori, svolti nei migliori 5 anni tra gli ultimi 10
anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, mediante
attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo
complessivo di cui al precedente art. II.2.1. del presente Bando di
gara e, pertanto, non inferiore a 613 398 122,75 Euro.
Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 39 e 47, D.Lgs.
163/2006 nonchè l'art. 62, D.P.R. 207/2010.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) I lavori oggetto dell'affidamento rientrano nell'ambito delle
attività di realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei
Giovi. In particolare, la progettazione e la realizzazione del
Collegamento ferroviario è oggetto di affidamento in relazione al
quale il Soggetto aggiudicatore è Rete Ferroviaria Italiana SpA
(RFI) ed il soggetto affidatario in qualità di General Contractor è
COCIV. La regolamentazione dell'affidamento a General Contractor è
contenuta nella Convenzione tra T.A.V. SpA e COCIV e nell'Atto
Integrativo alla Convenzione tra RFI e COCIV, nei successivi Atti
Modificativi tra RFI e COCIV e negli atti e documenti ai medesimi
allegati e/o richiamati. La presente procedura rientra nell'ambito
dell'attuazione dell'obbligo contrattualmente assunto da COCIV, ai
sensi degli artt. 31.1.2 e 31.2 dell'Atto Integrativo, di affidare
parte dei lavori oggetto dell'affidamento ad imprese terze,
selezionate con l'applicazione delle procedure comunitarie di
affidamento ad evidenza pubblica. L'affidamento è pertanto
regolamentato esclusivamente dalle disposizioni contenute nel
Bando, nel Disciplinare e negli altri documenti a base di gara; le
disposizioni normative vigenti in materia di contratti pubblici
trovano applicazione solo se ed in quanto richiamate dal Bando, dal
Disciplinare e dagli altri documenti a base di gara. Il rapporto
tra il General Contractor e l'affidatario è un rapporto di diritto
privato, a cui non trovano applicazione le disposizioni in materia
di contratti pubblici, fatte salve le disposizioni espressamente
richiamate;
b) La procedura di gara sarà interamente gestita per via telematica
secondo le disposizioni specifiche previste dal D.Lgs. 163/2006.
Per le istruzioni sulla modalità di utilizzo della Piattaforma si
rimanda a quanto previsto nel Manuale di presentazione offerta,
disponibile nell'home page del sito https://www.pleiade.it/cociv .
Per le ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della
procedura e sulle dotazioni informatiche richieste si rinvia a
quanto previsto nel Disciplinare di gara;
c) Si precisa che la presa visione di tutti i documenti a base di
gara ed il sopralluogo sono obbligatori e che, pertanto, la mancata
presa visione e/o la mancata effettuazione del sopralluogo sarà
causa di esclusione dalla gara;
d) Come meglio specificato nel Disciplinare di gara, in conformità
a quanto previsto dagli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma 1 ter del
D.Lgs. n. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza o
irregolarità essenziale si applica una sanzione pecuniaria pari a
50 000 Euro. Il concorrente non è tenuto al pagamento della
sanzione qualora decida di non avvalersi del soccorso istruttorio.
Il concorrente è obbligato ad integrare la cauzione provvisoria
qualora la stessa venisse escussa parzialmente per il pagamento
della sanzione pecuniaria. La mancata reintegrazione della cauzione
costituisce causa di esclusione del concorrente dalla gara;
e) La domanda di partecipazione, le dichiarazioni richieste dal
Disciplinare e l'Offerta Economica dovranno essere sottoscritti con
firma digitale ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 82/2005 e
del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante dell'Offerente o
comunque da soggetto munito di idonei poteri e dovranno essere
corredate da idonea documentazione attestante l'identità e poteri
del sottoscrittore;
f) Le dichiarazioni sottoscritte da soggetti diversi dal legale
rappresentante dell'offerente che non siano in possesso di firma
digitale potranno essere sottoscritti in modo analogico dal
dichiarante ed allegati in copia scannerizzata dall'offerente che
dovrà accompagnare tale copia con una dichiarazione resa dal Legale
Rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata
digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli
originali in suo possesso. Salvo diverse specifiche disposizioni
contenute nel Disciplinare di Gara, i documenti in possesso
dell'offerente su supporto analogico potranno essere prodotti in
copia scannerizzata dall'offerente che dovrà accompagnare tale
copia con una dichiarazione resa dal Legale Rappresentante ai sensi
del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente, attestante che tali
documenti sono conformi agli originali in suo possesso. A
prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti
sottoscritti, è sufficiente una copia di un documento valido di
identità nonchè una copia della documentazione attestante i poteri
del sottoscrittore per ciascun soggetto sottoscrittore. In caso di
aggiudicazione, gli originali di tali documenti/dichiarazioni
dovranno essere prodotti dall'offerente nella fase delle verifica
della documentazione, secondo quanto previsto nel Disciplinare di
gara;
g) Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi
dall'Italia, dovranno essere presentate dichiarazioni idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.
Alla documentazione degli operatori economici stabiliti in Stati
diversi dall'Italia si applicano gli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del
D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e s.m.i. nonché l'art. 62 del d.P.R.
207/2010;
h) Come meglio specificato nel Disciplinare di gara, la domanda di
partecipazione, la documentazione richiesta dal Disciplinare e
l'Offerta Economica dovranno essere presentate tramite Piattaforma
entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del Bando. La
chiusura del Sistema avverrà simultaneamente per tutti gli
offerenti alla data e all'ora sopra indicata. Ai fini della
procedura di gara, farà fede esclusivamente la data e l'orario
attestato dalla Piattaforma;
i) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla documentazione
di gara potranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana
e dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite Piattaforma,
secondo le modalità previste nel Disciplinare di gara;
j) Con riferimento al punto II.3) del Bando ed alla durata
dell'appalto ivi prevista si specifica che i 1364 giorni decorrono
dalla data della prima Consegna dei Lavori, come meglio specificato
nei documenti contrattuali. Per ciascun lotto costruttivo, i
termini di ultimazione decorrono dalla data della prima consegna
dei lavori del lotto costruttivo, come meglio specificato nei
documenti contrattuali;
k) Con riferimento al punto IV.3.7 del Bando ed al periodo minimo
durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta, si
specifica che il periodo di 180 giorni può essere prorogabile di
ulteriori 180 giorni se è espressamente richiesto da COCIV;
l) Il Bando, la documentazione di gara, la presentazione
dell'offerta e l'aggiudicazione non sono costitutive di diritti in
capo ai concorrenti e non vincolano COCIV in ordine alla procedura
ed alla stipula del Contratto. COCIV potrà sospendere, revocare o
annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara in qualsiasi
fase della stessa o modificarne i termini in qualsiasi momento,
anche successivo all'aggiudicazione, senza che ciò comporti la
possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa,
risarcimento o indennizzo da parte dei concorrenti;
m) Nel caso di una sola offerta valida COCIV si riserva sin da ora
la facoltà di procedere alla aggiudicazione, sempre che l'offerta
sia ritenuta idonea e conveniente;
n) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime e/o
condizionate;
o) Nulla è dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione
alla gara;
p) Sono a carico dell'affidatario le spese di contratto e tutti gli
oneri connessi alla sua stipulazione;
q) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L. 179/2012, convertito
dalla Legge n. 221/2012, l'offerente aggiudicatario, entro il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva, sarà tenuto a
rimborsare a COCIV le spese di pubblicazione del Bando di gara sui
quotidiani a diffusione nazionale e locale, di cui al secondo
periodo del comma 7, dell'art. 66 del D.Lgs. 163/2006, nella
versione del medesimo art. 66 attualmente vigente e pertanto
antecedente alle modifiche apportate dal D.L. n. 66/2014;
r) L'aggiudicatario definitivo è tenuto a corrispondere alla
I-Faber SpA, quale Gestore del sistema informatico, il
corrispettivo di cui all'art. 9.4 del Disciplinare di Gara, secondo
le modalità indicate nel Disciplinare;
s) È ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 118 del D.Lgs.
163/2006 e delle ulteriori disposizioni normative in materia di
subappalto di lavori pubblici; COCIV non provvede al pagamento
diretto dei subappaltatori e pertanto l'aggiudicatario dovrà
trasmettere copia delle fatture quietanzate pagate ai
subappaltatori. Per i subappalti aventi ad oggetto lavorazioni
rientranti nella categoria OS21, ai sensi dell'art. 37, comma 11,
del D.Lgs. n. 163/2006, COCIV provvederà al pagamento diretto nei
confronti del subappaltatore;
t) La verifica delle offerte anomale avverrà ai sensi degli artt.
86 e ss. del D.Lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7,
D.Lgs. 163/2006, COCIV si riserva la facoltà di procedere
contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai
commi da 1 a 5 dell'art. 88, D.Lgs. 163/2006;
u) È ammesso l'avvalimento nei limiti ed alle condizioni previste
dall'art. 49, D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 88, D.P.R. 207/2010;
v) L'affidatario è tenuto al rispetto di tutto quanto previsto nel
Protocollo di Legalità tra le Prefetture UTG di Genova ed
Alessandria, RFI e COCIV e nel Protocollo di Intesa tra COCIV e le
OO.SS. di categoria;
w) In tutte le ipotesi di risoluzione e/o di recesso previste nei
documenti di gara, COCIV si riserva la facoltà di interpellare
progressivamente i concorrenti che hanno partecipato alla procedura
di gara, risultanti dalla graduatoria, al fine di stipulare un
nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime
condizioni proposte in sede di offerta dall'aggiudicatario;
x) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti verranno utilizzati solo per finalità connesse
all'espletamento della gara e trattati in modo da garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi;
y) I concorrenti dovranno allegare all'offerta la ricevuta
dell'avvenuto versamento del contributo pari a 500 Euro
all'Autorità Nazionale Anticorruzione, come meglio precisato nel
Disciplinare; a tal fine si comunica che il CIG attribuito alla
presente procedura è: 5859721ABB;
z) Ai sensi dell'art. 79, 5-quinquies, D.Lgs. 163/2006, il
concorrente deve indicare il domicilio eletto e l'indirizzo di
posta elettronica per l'invio delle comunicazioni;
aa) Foro competente per le controversie contrattuali: Roma;
bb) Responsabile del Procedimento: ing. Andrea Ottolin.
Responsabile del Procedimento: ing. Andrea Ottolin.