Realizzazione di un nuovo magazzino per Cargo Handler presso la Cargo City dell'Aeroporto di Milano Malpensa
SCADENZA 09/03/2015
Codice CPV: 45213221
Codice CUP: H51E13000420005
Codice CIG: 60933317CE
Procedura aperta per la realizzazione di un nuovo magazzino per
Cargo Handler presso la Cargo City dell'Aeroporto di Milano
Malpensa.
L'appalto ha per oggetto l'edificazione di un fabbricato da adibire
a magazzino merci con annessi uffici sito all'interno del polo
merci dell'area così detta «Cargo City» nell'ambito dell'Aeroporto
di Milano Malpensa, (appalto ex art. 53, comma 2 lett. a) D.Lgs.
163/06).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto Milano
Malpensa.
Quantitativo o entità dell'appalto
Base d'asta (IVA esclusa): 14 085 423,68 Euro, così articolata:
a) Importo esecuzione lavori: 13 941 012,14 Euro (soggetto a
ribasso d'asta);
b) Importo costi della sicurezza dovuti ad interferenze: 144 411,54
Euro (non soggetto a ribasso).
Categoria prevalente: OG1, classifica IV.
Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta, né
sono ammesse offerte per una parte dell'appalto, pena l'esclusione
dalla procedura in oggetto.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categorie d'importo
singolarmente superiore al 10 % dell'importo complessivo
dell'appalto, ovvero superiore a 150 000 Euro:
OG 1, 2 929 356,61 Euro (classifica IV).
OS30, 2 361 483,39 Euro (classifica IV).
OS13, 2 008 969,82 Euro (classifica IV).
OS28, 1 529 509,51 Euro (classifica IIIbis).
OS6, 1 351 349,58 Euro (classifica IIIbis).
OG3, 952 954,13 Euro (classifica III).
OS8, 897 340,57 Euro (classifica III).
OS1, 535 502,57 Euro (classifica II).
OS7, 427 610,99 Euro (classifica II).
OS18A, 355 813,75 Euro (classifica II).
OS4, 297 632,23 Euro (classifica I).
OS3, 293 488,99 Euro (classifica I).
Lavorazioni per le quali è espressamente richiesta la
qualificazione: OG1,OS30, OS13, OS28, OG3, OS8, OS18A, OS4,
OS3.
Le lavorazioni di cui alle categorie:
- OG1 e OS30 sono subappaltabili nel limite del 30 %.
Relativamente alle lavorazioni riconducibili alla categoria OS30,
rientrante fra quelle di cui all'art. 37, c. 11, D.Lgs. 163/06, di
importo superiore al 15 % dell'importo dei lavori, il concorrente,
stante il limite della loro subappaltabilità massima del 30 %,
dovrà essere comunque in possesso della qualificazione minima in
OS30 pari al 70 % dell'importo dei lavori in detta categoria
(ossia: 1 653 038,37 Euro). Per il suddetto importo si impone,
pertanto, l'iscrizione in classifica IIIbis, fermo il vincolo di
riconduzione del 30 % alla categoria prevalente.
- OS13, OS28, OG3, OS8, OS18A, OS4 ed OS3 sono, a scelta del
contraente privo di qualificazione in dette categorie,
scorporabili, oppure subappaltabili, o affidabili a cottimo, nel
rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. In tal
caso il concorrente dovrà possedere un'adeguata classificazione
nella categoria prevalente,
- OS1, OS6 e OS7 sono, in alternativa, eseguibili direttamente
dall'Appaltatore, pur in difetto di qualificazione, purché lo
stesso sia in possesso di adeguata qualificazione nella categoria
prevalente; scorporabili, subappaltabili, o affidabili a cottimo
nel rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs.
163/06,
- è consentita la partecipazione di concorrenti che, in luogo delle
categorie OS3 e/o OS28 e/o OS30, siano in possesso di categoria
OG11 in classifica adeguata. Laddove la categoria OG11 sia spesa in
luogo della categoria OS30, ricorrendo in tal caso la disciplina di
cui all'art. 37, c. 11, D.Lgs. 163/06, il concorrente, stante il
limite della subappaltabilità massima del 30 %, dovrà essere in
possesso della qualificazione minima in OG11 pari al 70 %
dell'importo dei lavori in detta categoria (ossia: 1 653 038,373
Euro), fermo il vincolo di riconduzione del 30 % alla categoria
prevalente.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 320 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria a garanzia della serietà dell'offerta e
della mancata sottoscrizione del contratto, pari a 281 708,47 Euro,
con validità non inferiore a 180 giorni dal termine di
presentazione dell'offerta e impegno all'eventuale rinnovo per
ulteriori 90 giorni nel caso in cui alla scadenza non sia ancora
intervenuta l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria
potrà essere richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per estendere
la validità della fideiussione al periodo ricompreso tra
l'aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto. La cauzione
potrà essere costituita alternativamente:
a) Da versamento mediante bonifico bancario o in titoli del debito
pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090,
IBAN: IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051;
b) Da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui
all'art. 106 e seguenti del D.Lgs. 385/93 e s.m.i. a ciò
autorizzati, firmata digitalmente, e redatta conformemente allo
Schema tipo, e annessa Scheda Tecnica, approvato con Decreto del
Ministro delle attività produttive n. 123 del 12.3.2004;
- dichiarazione, firmata digitalmente, di un istituto bancario,
ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un
intermediario finanziario, così come individuato alla lettera b)
del precedente alinea, contenente l'impegno a rilasciare a
richiesta del concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto a
suo favore, una fideiussione in favore dell'Ente Aggiudicatore pari
al 10 % dell'importo di aggiudicazione, redatta conformemente allo
schema tipo e annessa Scheda Tecnica, approvato con Decreto del
Ministro delle attività produttive n. 123 del 12.3.04.
Le imprese certificate per sistema qualità conforme alle norme
europee UNI EN ISO 9001:2008 possono presentare cauzione
provvisoria e definitiva in misura ridotta del 50 %, usufruendo del
beneficio previsto dagli artt. 40, comma 7 e 75 comma 7 del D.Lgs.
163/06. Per l'utilizzabilità del beneficio in caso di riunione di
imprese si rimanda al disciplinare di gara a disposizione dei
concorrenti.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo è
stabilito a corpo ex art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle
imprese, per categoria di attività pertinente all'oggetto della
gara.
2) Non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui
all'art. 38, D.Lgs. 163/2006.
3) Non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del
lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di
utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di
emersione sia concluso.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) con riferimento a uno degli esercizi 2011/2012/2013, possesso,
desumibile dal bilancio civilistico approvato e depositato, del
seguente indicatore: Attivo corrente (A) / Passivo Corrente (B)
maggiore/uguale a 1, dove si definiscono:
(A) Attivo corrente: si compone delle voci comprese nelle lettere
(C) e (D) appartenenti alla categoria «Attivo» così come riportata
dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo
le componenti esigibili entro i 12 mesi successivi la chiusura del
bilancio;
(B) Passivo corrente: si compone delle voci comprese nelle lettere
(D) ed (E) appartenenti alla categoria «Passivo» così come
riportata dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si
considerano solo le componenti in scadenza entro i 12 mesi
successivi la chiusura del bilancio.
Ovvero, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario/rete di imprese
(costituiti/costituendi), relativamente alle mandanti, in
alternativa al requisito di cui al precedente punto III.2.2.a):
b) Con riferimento a uno degli esercizi 2011/2012/2013, possesso,
desumibile dal bilancio civilistico approvato e depositato, del
seguente indicatore: Indebitamento finanziario netto (a) /
Patrimonio netto (b): maggiore/uguale a 0 e minore/uguale a 2 dove
si definiscono:
(a) Indebitamento finanziario netto: è dato dalla differenza tra le
voci comprese nelle lettere (D 1,2,3,4,5) appartenenti alla
categoria «Passivo» così come riportata dall'articolo 2424 codice
civile e le voci comprese nella lettera (C IV) appartenenti alla
categoria «Attivo» così come riportata dall'articolo 2424 codice
civile;
(b) Patrimonio netto si compone delle voci comprese nella lettera
(A) appartenenti alla categoria «Passivo» così come riportata
dall'articolo 2424 codice civile.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possedere l'attestazione di qualificazione per
prestazioni di costruzione, rilasciata da società di attestazione
(SOA) ai sensi della vigente normativa regolarmente autorizzata, in
corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione
nelle categorie di opere generali e specializzate e per classifiche
adeguate ai lavori da appaltare.
Tipo di procedura: aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
a) La presente procedura viene gestita interamente per via
telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296
D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme
all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal
La documentazione ufficiale di gara è integralmente disponibile,
per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonché sul
profilo della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso
Sui medesimi siti si provvederà anche a pubblicare le eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i
concorrenti, si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di
posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c. 1, lett.
e) D.P.R. 207/2010, è il seguente: portalefornitori@seamilano.eu
;
b) Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II, non
espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati
esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta
richiamati. Analogamente troveranno applicazione oltre agli
articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R.
207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella
documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura
interamente gestita in modalità telematica nonché di procedura
riconducibile ai cd settore speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la
dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non opererà
attraverso AVCPass;
c) Relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) «Termine
per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione», si precisa che la data indicata va intesa come
scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione
delle offerte;
d) Relativamente a quanto indicato al paragrafo II.3, si segnala
che il termine iniziale, da cui computare la decorrenza
contrattuale, è la data del verbale di consegna lavori;
e) Relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che la prestazione
principale è quella riconducibile all'esecuzione dei lavori della
categoria prevalente, mentre le prestazioni secondarie sono quelle
riconducibili ai lavori di cui alle categorie scorporabili;
f) In caso di ricorso al subappalto per la qualificazione nelle
categorie a iscrizione obbligatoria, subappalto che, in tal caso,
dovrà essere dichiarato a pena di esclusione, il concorrente sarà
tenuto a indicare, nella dichiarazione di subappalto, il nominativo
del Subappaltatore, nonché ad allegare la documentazione a comprova
della sussistenza (certificato SOA), in capo a quest'ultimo, delle
qualificazioni richieste per l'esecuzione delle lavorazioni oggetto
di subappalto;
g) L'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che
dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla
prestazione offerta. In ragione della facoltà riconosciuta agli
Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D.Lgs. 163/06, si precisa che non
troverà applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 1 D.Lgs.
163/06;
h) Trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c.
5 D.Lgs. 163/2006. È rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione
della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente
(avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili
all'avvalimento. A tal fine, l'Ente Aggiudicatore si riserva la più
ampia discrezionalità circa la verifica dell'effettiva
disponibilità dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente,
tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori.
Sul punto, ferma la produzione documentale prescritta dal citato
art. 49, c. 2, relativamente ai requisiti non frazionabili di cui
al paragrafo III.2.2.a) e III.2.2.b), laddove l'avvalso sia:
1) La holding, verrà preso in considerazione il bilancio
consolidato approvato e depositato relativo a uno degli anni
2011/2012/2013 unitamente a dichiarazione con la quale l'avvalso si
impegna, verso l'avvalente e verso l'Ente aggiudicatore, a mettere
a disposizione del concorrente le risorse che si renderanno
necessarie per l'esecuzione del contratto.
2) Società esecutrice di lavori, verrà preso in considerazione
l'Attivo corrente e il Passivo corrente, nonchè l'indebitamento
finanziario netto e il Patrimonio netto, desumibili dal suo
bilancio civilistico approvato e depositato di uno degli anni
2011/2012/2013, unitamente a dichiarazione con la quale l'avvalso
si impegna, verso l'avvalente e verso l'Ente Aggiudicatore, a
mettere a disposizione del concorrente le risorse che si renderanno
necessarie per l'esecuzione del contratto.
3) Banca o intermediario finanziario abilitato ex art. 106 TUB, lo
stesso dovrà, quanto al requisito di cui al paragrafo III.2.2.a),
dichiarare all'avvalente e all'Ente Aggiudicatore di mettere a
disposizione del concorrente un attivo immediatamente liquidabile
(denaro e/o titoli di Stato a deposito) per tutta la durata del
contratto, che consenta al concorrente, ad adiuvandum del proprio
bilancio, di dimostrare il possesso del prescritto indice, ovvero,
quanto al requisito di cui al paragrafo III.2.2.b), rilasciare una
lettera di patronage che riporti l'espresso impegno di
salvaguardare la solvibilità del concorrente al puntuale pagamento
delle obbligazioni debitorie che matureranno in correlazione
all'esecuzione del contratto d'appalto, corrispondendo al
concorrente medesimo i mezzi economici per adempiere a quanto
sopra.
i) Trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.
163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente,
per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo
o quale consorzio ordinario di concorrenti o quale rete di imprese.
Si evidenzia che è consentita la presentazione di offerte da parte
dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) anche se non
ancora costituiti. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c)
dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il
consorzio concorre;
j) Relativamente alla partecipazione di reti di imprese, si
richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3
del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore
nei documenti di gara;
k) In caso di raggruppamenti temporanei/consorzio ordinario/imprese
retiste, per la dimostrazione dei requisiti di cui al punto:
III.2.3 si precisa che lo stesso deve essere ripartito tra le
imprese secondo quanto previsto dall'art. 92, c. 2 del D.P.R.
207/10 (in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/consorzio
ordinario di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) D.Lgs.
163/06/rete di imprese di tipo orizzontale) e dall'art. 92, c. 3
(in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/consorzio
ordinario di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) D.Lgs.
163/06/rete di imprese di tipo verticale); il requisito di cui al
par. III.2.2.a) dovrà essere posseduto dalla mandataria. Con
riferimento alle mandanti, le stesse potranno, alternativamente
possedere, il requisito di cui al par. III.2.2.a) ovvero il
requisito di cui al paragrafo III.2.2.b);
l) Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7
D.Lgs. 163/06 nonché all'art. 253 D.P.R. 207/10. La violazione di
tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i
concorrenti;
m) L'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c. 3, D.Lgs. 163/06, si
riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto in
presenza di una sola offerta valida così come si riserva di non
aggiudicare laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. In caso di offerte uguali si
procederà mediante sorteggio pubblico off-line;
n) L'Ente Aggiudicatore, in caso di fallimento dell'Appaltatore o
risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si
riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/06. In caso di RTI, troverà applicazione in primis l'art. 37,
c. 18 e 19, D.Lgs. 163/06;
o) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
p) L'Ente Aggiudicatore si è dotato del Regolamento concernente
l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti;
q) Il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di
cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. L'Ente Aggiudicatore non
corrisponderà direttamente i pagamenti al subappaltatore o al
cottimista, fatta eccezione per le lavorazioni nella categoria OS30
per le quali trova applicazione la disciplina di cui all'art. 37 c.
11 D.Lgs. 163/06. Sono altresì fatte salve le facoltà previste
dall'art. 118, c. 3 e c. 3-bis del D.Lgs. 163/06. È fatto obbligo
all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore
corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate;
r) In capo al Legale Rappresentante dell'operatore economico
aggiudicatario della gara, verrà accertata l'insussistenza
dell'incapacità di contrarre a causa dell'emissione, senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5,
c.2, lett. c) della L. 386/90;
s) È richiesta, a pena d'esclusione in considerazione della
specificità e particolarità dei luoghi interessati dall'appalto,
l'effettuazione di specifico sopralluogo così come meglio precisato
nel Disciplinare di gara;
t) All'aggiudicatario, al fine della verifica dell'idoneità tecnico
professionale propedeutica alla stipula del contratto, verrà
richiesto di:
(i) Produrre, al fine della verifica di idoneità tecnico
professionale di cui all'art. 90, c. 9, lett. a) e b), D.Lgs.
81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto: -
documentazione/dichiarazioni di cui all'all. XVII D.Lgs. 81/08; -
dichiarazione attestante il proprio organico medio annuo, distinto
per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori
effettuate all'INPS, all'INAIL e alle casse edili nonché indicante
il contratto collettivo stipulato dalle organizzazioni sindacali
comparativamente più rappresentative, applicate ai lavoratori
dipendenti;
(ii) Dare evidenza, con riferimento al personale incaricato della
gestione delle emergenze incendio, del possesso delle attestazioni
comprovanti di aver ricevuto adeguata formazione per il rischio
elevato ai sensi del D.M. 10.3.98 (16 ore). Qualora trattasi di
aggiudicatario R.T.I/Consorzio ordinario/Rete di imprese: il
certificato di cui al punto (i) dovrà necessariamente essere
prodotto dalla capogruppo nonché dagli altri componenti la
compagine associativa; la documentazione di cui al punto (ii) dovrà
essere prodotta indifferentemente dalla capogruppo o dagli altri
componenti la compagine associativa;
u) In applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla
presente procedura da parte di operatori economici aventi sede,
residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato
rispetto a quello italiano (Paesi così detti «black list») è
subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata
dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano;
v) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che l'Ente
Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali perla protezione e
tutela dei dati personali dettati dal D.Lgs. 30.6.2003, n. 196. I
dati personali, di cui verrà a conoscenza, necessari per
l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto,
saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con
adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto
previsto dalla normativa in materia di privacy;
w) Ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D.Lgs. 179/2012
l'Aggiudicatario dovrà rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la
pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso e
dell'esito di gara, che si stimano in 4 000 Euro (IVA esclusa);
x) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si richiama
l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il
domicilio eletto per le comunicazioni nonché l'indirizzo di posta
elettronica, certificata e non, nonché il numero di fax al fine
dell'invio delle stesse;
y) In attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il
contratto non contiene la clausola compromissoria;
z) Si segnala che il Codice Identificativo della Gara (C.I.G.)
attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'A.N.A.C (già
Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi
e forniture) è il n. 60933317CE;
aa) Relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del
D.Lgs. 163/06, così come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014
convertito dalla L. 114/14, la misura dell'eventuale sanzione
pecuniaria è fissata all'1 per mille dell'importo a base
d'asta;
ab) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: ing.
Carlo Murelli.