Realizzazione di un ponte temporaneo a noleggio sul fiume Sisto della SP Badino dal km 9+400 al km 9+450 nel Comune di Terracina
SCADENZA 03/08/2018
Codice CPV: 71322300, 63712310, 45223800, 45223500
Codice CUP: J59J1800005005
Codice CIG: 7551595D52
Servizio di noleggio ponte prefabbricato modulare comprensivo di servizi e opere direttamente connesse per la messa in esercizio.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Terracina SP Badino km 9+400
Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità totale:
Valore stimato, IVA esclusa: 220.500,00 euro
Opzioni
Proroga noleggio per un ulteriore anno
Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 15 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Per la partecipazione: garanzia provvisoria, a corredo
dell'istanza, di cui all’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 che dovrà
essere corrisposta nella ragione del 2 % dell’importo dei lavori
secondo le modalità di cui al comma 2,3,4 e 5 dello stesso
articolo. Detta garanzia è ridotta, ai sensi del comma 7 art. 93
D.Lgs. 50/2016, del 50 % per gli operatori economici ai quali venga
rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000, inoltre potrà essere ridotta
ulteriormente
— del 30 % nel caso di possesso di registrazione al sistema
comunitario di ecogestione audit (EMAS),
— del 20 % in caso di possesso certificazione ai sensi della norma
UNI ENISO14001,
— del 15 % anche cumulabile con le altre riduzioni in caso di
operatori economici che sviluppano un inventario di gas ad effetto
serra ai sensi della norma UNI EN ISO 14064-1 o un'impronta
climatica (carbon footprint) di prodotto ai sensi della norma UNI
ISO/TS 14067.
Al fine dell’applicazione di dette riduzioni il concorrente dovrà
segnalare, in sede di offerta, il possesso dei relativi requisiti e
lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti.
Per la stipula del contratto: garanzia definitiva, nella misura prevista dall'art. 103, comma 1 del D.Lgs no 50/2016, conforme agli schemi tipo approvati con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 31 del 19.1.2018, nelle forme ivi contenute, sarà prestata dall’aggiudicatario all’atto della stipula del contratto e progressivamente ed automaticamente svincolata secondo le modalità previste nel medesimo articolo al comma 5. L’esecutore è tenuto, altresì, a stipulare e consegnare alla stazione appaltante, ai sensi dell’art. 103, comma 7, D.Lgs. no 50/2016, almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori anche una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla Provincia di Latina a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La polizza dovrà assicurare l’intero importo del contratto. La polizza deve comunque assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori il cui massimale è pari al cinque per cento della somma assicurata per le opere con un minimo di 500 000 EUR ed un massimo di 5 000 000 EUR. La copertura assicurativa decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
— 183 000 Fondi Bilancio Provinciale
— 100 000 Fondi Bilancio Regionale
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Non trovarsi in nessuno dei motivi di esclusione
previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016.
Soddisfare i pertinenti criteri di selezione di cui all’art. 83 del
D.Lgs. 50/2016.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli
ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili al doppio dell’importo
a base di gara ovvero di 441 000 EUR, IVA esclusa; tale requisito è
richiesto considerato che trattasi di noleggio con opzione di
rinnovo per un ulteriore anno, e che sono previsti l’espletamento
di servizi e opere direttamente connesse per la messa in esercizio
del ponte temporaneo.
La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4
e all. XVII parte I, del Codice.
Per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data
di scadenza del termine per la presentazione delle offerte
corredati della nota integrativa;
Per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa
individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico
o la Dichiarazione IVA;
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le
imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i
requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di
attività.
Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico,
che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze
richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria
mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla
stazione appaltante.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi/forniture
analoghi. Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo
triennio
— un servizio/fornitura analogo a progettazione e noleggio ponte
temporaneo ovvero progettazione e fornitura di ponte temporaneo di
importo minimo pari a 220 000,00 EUR.
La comprova del requisito, è fornita secondo le disposizioni di cui
all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, del Codice.
In caso di servizi/forniture prestati a favore di pubbliche
amministrazioni o enti pubblici mediante una delle seguenti
modalità:
— copia conforme dei certificati rilasciati
dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione
dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione,
— copia conforme all’originale di contratti in essere con pubbliche
amministrazioni.
In caso di servizi/forniture prestati a favore di committenti
privati, mediante una delle seguenti modalità:
— originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal
committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e
del periodo di esecuzione,
— copia conforme all’originale di contratti in essere con
committenti privati.
I requisiti di partecipazione dovranno essere dichiarati obbligatoriamente mediante l’ausilio del Documento di Gara Unico Europea (DUGE) che è disponibile per la compilazione informativa al link https://ec.europa.eu/tools/espd/filter?lang=it, viene allegato alla lettera di invito i modelli pre-compilati dalla scrivente Stazione Appaltante, che dovrà essere trasmesso su supporto informatico firmato digitalmente secondo le indicazioni riportato nel disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Utilizzazione di soluzioni tecniche per realizzare una tipologia
della struttura dell’impalcato che possano contenere al massimo il
peso proprio e il carico permanente e tale da rendere veloce il suo
assemblaggio/trasporto e posa in opera. Ponderazione 30
2. Utilizzazione di soluzioni tecniche per realizzare tipologia
della struttura di appoggio dell’implacato che comportino minor
occupazione del suolo possibile e dotata di ritegni sismici
unidirezionali e/o altri dispositivi di isolamento elastomerico.
Ponderazione 20
3. Soluzioni tecniche per il raccordo con la strada provinciale e
le intersezioni a raso poste a monte e a valle dell’infrastruttura
e ottimizzazione della segnaletica stradale verticale, orizzontale
ed accessoria volta al corretto utilizzo del bene. Ponderazione
10
4. Utilizzazione di soluzioni tecniche per abbattere l’impatto
delle lavorazioni sull’ambiente (rumori, polveri, ecc).
Ponderazione 5
5. Tipologia del servizio di manutenzione (ordinaria e
straordinaria in caso ad esempio di sinistri stradali) nel periodo
di noleggio di un anno con opzione di ulteriore anno. Ponderazione
5
6. Tempi di realizzazione del ponte temporaneo nel suo complesso.
Ponderazione 5
7. Prezzo offerto sull’importo a base d’asta. Ponderazione 25
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Marina Chiota e.mail m.chiota@provincia.latina.it pec. m.chiota@pec.provincia.latina.it tel. 0771708733 — 0773401738