Realizzazione di una palazzina alloggi per volontari dell'esercito presso la Caserma LECCIS
SCADENZA 30/06/2014
Codice CPV: 45216200
Codice CIG: 5284106636
Realizzazione di una palazzina alloggi per volontari dell'esercito
presso la Caserma LECCIS
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Orcenico/Zoppola.
Quantitativo o entità dell'appalto
Categorie (*) Importo Classifica Prevalente/Altra categoria
Qualificazione obbligatoria (SI/NO).
Subappalti (SI/NO).
OG1 4 417 608,25 V Prevalente SI SI - Limiti di legge;
OS3(**) 585 076,33 III Altra categoria SI SI;
OS28(**) 794 591,64 III Altra categoria SI SI;
OS30(**) 134 052,87 I Altra categoria SI SI.
Totale 5 931 329,09 VI.
*Comprensive degli oneri per la sicurezza.
** mutuabili con la categoria OG11 nei termini previsti dalla
legge.
Valore stimato, IVA esclusa: 5 931 329,09 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 600 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Da presentare dal concorrente in sede di gara:
a) Cauzione provvisoria (art. 75 co. 1 D.Lgs 163/2006 e smi) (pari
al 2 % dell'importo a base di gara);
b) Il contributo a favore dell'Autorità di vigilanza dei Contratti
Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato
all'importo posto a base di gara e da versare con le modalità
indicate dalla citata Autorità con la deliberazione del 21.12.2011
e correlate istruzioni.
Da presentare dal soggetto aggiudicatario:
c) Cauzione definitiva (art. 113 D.Lgs 163/2006);
d) Polizza per danni alle opere derivanti dall'esecuzione (art. 129
co. 1 D.Lgs 163/2006 e smi): (somma da assicurare è pari a 5 900
000 Euro); polizza per responsabilità civile verso terzi (art. 129
co. 1 D.Lgs 163/2006 e smi) (somma da assicurare pari a 500 000
Euro).
Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), c) e d) dovranno
essere presentate con le modalità e i tempi specificati nel
disciplinare di gara e in conformità agli schemi di cui al Decreto
12.3.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U.
11.5.2004 n. 109 salvo quanto specificamente previsto relativamente
alla cauzione provvisoria dall'art. 75 co. 4 D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il finanziamento pluriennale/o annuale è previsto sul cap. 7120/20
del bilancio del Ministero Difesa EE.FF. SME dal 2013 al 2015 ed il
pagamento come indicato nello schema di contratto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale.
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti e gli eventuali associati/associandi, pena
esclusione, devono essere esclusivamente nazionali in possesso di
attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al
D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validità,
che documenti il possesso della qualificazione in categorie e
classifiche adeguate, ai lavori da assumere e per sistema di
qualità aziendale UNI EN ISO 9000.
I suddetti soggetti dovranno presentare, a pena di esclusione,
dichiarazioni in forma di autocertificazione, con le modalità nel
disciplinare di preselezione, attestante il possesso dei requisiti
generali indicati dettagliatamente nel suddetto disciplinare e di
tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese
italiane alle gare ai sensi degli art.li 78, 79 e 87 del citato
D.P.R. e specificati ai successivi punti III.2.2) punti 1) e 2) e
III.2.3), punto 1).
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti:
Il possesso dei requisiti è provato, a pena esclusione, con le
modalità, le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di
gara.
Sono esclusi dalla procedura di affidamento né possono essere
affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle
condizioni di cui all'art. 38 co. 1 del D.Lgs 163/2006 e smi e,
inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono:
a) La contemporanea partecipazione dei concorrenti alla gara in più
di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla gara anche
in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima
in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti;
b) L'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di più
concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti.
Inoltre i consorzi di cui all'articolo 34, co. 1, lett. b) e c) del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i., sono tenuti ad indicare, in sede di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi
ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma,
alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara
sia il consorzio sia il consorziato; in caso d'inosservanza di tale
divieto si applica l'art. 353 del codice penale.
Le imprese appartenenti ad altri stati della U.E., prive di
attestazione SOA, per partecipare alla gara devono possedere i
requisiti prescritti per le imprese italiane specificati ai punti
III.2.2) co. 1,2, e III.2.3) co. 1.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Livelli minimi
di capacità richiesti:
1. Cifra d'affari (in Euro) in lavori, così come definita dall'art
79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010;
2. Idonee referenze bancarie.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
Deliberazione a contrattare 6.2.2014.
2ª Seduta - Apertura offerte economiche - il 15.7.2014 alle ore
09:30.
È fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con le
modalità indicate nel disciplinare di gara al sito dove le opere
dovranno essere realizzate previo accordo con Caserma LECCIS - Via
Casarsa 77 - Orcenico/Zoppola (PN) tel. +39 0434 979911, int.
0530/int. 0525 - fax +39 0434 979429.
La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11
co. 9 del D.Lgs 163/2006 e smi, avrà luogo entro 180 giorni dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 8
dello stesso articolo.
Pertanto, il concorrente, pena esclusione, dovrà impegnarsi a
mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai
sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. fino a 180
giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Le informazioni di dettaglio e
tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di
evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara.
Il contratto che sarà stipulato con l'aggiudicatario non prevede il
ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.
La stazione appaltante si riserva di comunicare al momento della
stipula se il contratto, oltre che in forma cartacea, verrà firmato
anche con la procedura prevista per la firma digitale.
Ai sensi dell'art. 26 ter del D.L. n. 69/2013, conv. in Legge n.
98/2013, l'Amministrazione corrisponderà all'aggiudicatario
un'anticipazione pari al 10 % dell'importo contrattuale, secondo le
disposizioni di cui agli art. 124, commi 1 e 2, e art. 140, comma 2
e 3 del D.P.R. n. 207/2010, con le modalità indicate nello schema
di contratto.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del
committente www.geniodife.difesa.it.Tali precisazioni andranno ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara.
Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima
della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente
punto IV.3.4)
È obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo PEC
e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti
la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 79 del D.Lgs
163/2006 e smi.
Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su
casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa
alla Commissione di gara.
Il bando di gara sarà pubblicato sulla G.U.U.E, sulla G.U.R.I. V
serie speciale.
Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma
integrale sui siti: www.difesa.it e
www.serviziocontrattipubblici.it.
È prevista, a pena di esclusione, l'accettazione del patto di
integrità, allegato al disciplinare di gara.
Costituisce, altresì, causa di esclusione il mancato rispetto delle
prescrizioni Contenute nel suddetto patto di integrità/protocollo
di legalità (articolo 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012,
n.190).
L'esito della procedura di affidamento sarà reso noto ai sensi
degli art. 66 e 79 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Si rammenta che
l'art. 66,comma 7 bis, del D.Lgs 163/2006, come modificato
dall'art. 26 del D.L 66/2014, pone a carico dell'aggiudicatario dei
contratti pubblici le spese per la pubblicazione sulla G..U.R.I dei
bandi e degli avvisi siano rimborsate dall'aggiudicatario alla
stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione.
L'importo complessivo, definitivamente accertato, che in via
presuntiva, sulla base del costo medio annuo risultante da
procedure similari è circa 15 000 Euro verrà comunicato al soggetto
risultato aggiudicatario definitivo con le modalità indicate nel
disciplinare di gara.
Pertanto, l'aggiudicatario sarà tenuto al versamento delle suddette
spese presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul
Capo XVI, Capitolo 3580 - Entrate eventuali e diverse concernenti
il Ministero della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi
vari.
Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: dir. dott. Luigi Spampinato