Realizzazione di una struttura integrata di servizio alla persona
SCADENZA 20/04/2015
Codice CPV: 45000000
Codice CUP: E27B14000260005
Codice CIG: 6091270305
Affidamento in concessione, mediante finanza di progetto, di
realizzazione di una struttura integrata di servizio alla persona:
hospice, Alzheimer, stati vegetativi, centro diurno integrato,
poliambulatorio.
Project fìnancing che prevede:
- la progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione, la
manutenzione ordinaria e straordinaria e la gestione economica e
funzionale per 40 anni di una nuova struttura socio-assistenziale e
sanitaria di servizio alla persona dotata di n. 14 ambulatori, un
centro diurno integrato e 45 posti letto così distinti: n. 15
hospice, n. 14 stato vegetativo, n. 16 Alzheimer con tutte le
dotazioni strutturali e funzionali, nonché delle pertinenze esterne
(aree verdi, parcheggi etc.), compresa la realizzazione di almeno
681,70 m² di parcheggi pubblici, come previsto dall'art. 11, c. 3
della bozza di convenzione approvata con deliberazione consiliare
n. 27 del 9.4.2014.
Il tutto come meglio illustrato negli elaborati scritto - grafici
costituenti la proposta del promotore e di seguito riassunti:
1. ll progetto preliminare a firma dell'arch. Silvano Pagani di
Trescore Balneario (BG) approvato con deliberazione della Giunta
Comunale n. 67 del 7.4.2014, come successivamente integrato in base
alle richieste della fase di validazione e successive:
- Relazione tecnica ed illustrativa, prot. 25801 del
19.12.2014,
- Quadro economico, prot. 25801 del 19.12.2014,
- Computo metrico, prot. 9952 del 12.5.2014,
- Capitolato d'oneri e prestazionale, prot. 25801 del
19.12.2014,
- Tavola 1 - Inquadramento urbanistico rilievo fotografico, prot.
9952 del 12.5.2014,
- Tavola 2 - planimetria generale, prot. 9952 del 12.5.2014,
- Tavola 3 - pianta fognatura, prot. 9952 del 12.5.2014,
- Tavola 4 - pianta piano seminterrato US e pareti REI, prot. 9952
del 12.5.2014,
- Tavola 5 - pianta piano rialzato U.S. e pareti REI, prot. 9952
del 12.5.2014,
- Tavola 6 - pianta piano copertura US e pareti REI, prot. 9952 del
12.5.2014,
- Tavola 7 - particolari, prospetti e Sezioni, prot. 9952 del
12.5.2014,
- Tavola 8 - schema funzionale impianto termo fluidico schema
elettrico, prot. 9952 del 12.5.2014.
2. Convenzione approvata con deliberazione del Consiglio Comunale
n. 27 del 9.4.2014.
Breve descrizione dell'appalto:
Costituisce oggetto del presente bando la progettazione definitiva
ed esecutiva, la costruzione e relativa gestione
economico-funzionale di una struttura integrata al servizio della
persona:
Un reparto Hospice per offrire assistenza sul fronte delle cure
palliative, quelle terapie rivolte ai pazienti in fase avanzata di
malattia, quando questa non risponde più ai trattamenti mirati alla
guarigione e la prognosi di vita è infausta. L'obiettivo è quello
di fornire un servizio residenziale volto a migliorare la qualità
di vita dei pazienti e delle loro famiglie, quando si trovano ad
affrontare malattie inguaribili, sia attraverso il sollievo dalla
sofferenza, identificando e trattando il dolore, sia gestendo le
altre problematiche presenti, di natura fisica, psicofisica e
spirituale.
Un nucleo Alzheimer per fornire accoglienza in un ambiente protetto
e privo di pericoli, adatto ad affrontare nel modo più corretto le
svariate manifestazioni della patologia attraverso interventi atti
a mantenere il più possibile attive le capacità residue e
l'autonomia della persona.
Un reparto Stati Vegetativi per offrire assistenza alle persone con
esiti di grave cerebro-lesione acquisita e con compromissione dello
stato di coscienza.
Un Centro diurno integrato (CDI). Si tratta di una struttura
semi-residenziale destinata a fornire un servizio di accoglienza e
assistenza sanitaria a persone anziane che necessitano di
supervisione, tutela, sostegno e aiuto nello svolgimento di alcune
delle attività di vita quotidiana con un livello di autonomia
ridotto a causa di problematiche di natura fisica, neurologica e/o
cognitivo-comportamentale. Si rivolge inoltre agli anziani che
vivono una condizione di solitudine e di disagio e ai familiari che
necessitano di un alleggerimento del carico assistenziale per un
breve, medio o lungo periodo. Il carattere semi-residenziale del
Centro consente all'Anziano di trascorrere le ore diurne in un
luogo capace di offrire risposte adeguate alle sue concrete
esigenze, offrendo al tempo stesso un supporto alla sua
famiglia.
Il Poliambulatorio per offrire una risposta concreta alle nuove
esigenze di cura della salute che sempre più avanzano nel nostro
territorio. Si tratta di una struttura ambulatoriale poli
specialistica dove le diverse componenti sanitarie sono integrate
al fine di rispondere alla richiesta di «salute e benessere» delle
persone.
Totale costo delle lavorazioni categorie generali e
specializzate.
Opere edili ed affini ( strutture comprese).
OG1 edifici civili e industriali.
Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di
interventi puntuali di edilizia occorrenti per svolgere una
qualsiasi attività umana, diretta o indiretta, completi delle
necessarie strutture, impianti elettromeccanici, elettrici,
telefonici ed elettronici e finiture di qualsiasi tipo nonché delle
eventuali opere connesse, complementari e accessorie.
Comprende in via esemplificativa le residenze, le carceri, le
scuole, le caserme, gli uffici, i teatri, gli stadi, gli edifici
per le industrie, gli edifici per parcheggi, le stazioni
ferroviarie e metropolitane, gli edifici aeroportuali nonché
qualsiasi manufatto speciale in cemento armato, semplice o
precompresso, gettato in opera quali volte sottili, cupole,
serbatoi pensili, silos ed edifici di grande altezza con strutture
di particolari caratteristiche e complessità 3 552 000 Euro.
Impianti sanitari, ciclo idrico e antincendio
OS3 categoria specializzata
Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o
ristrutturazione d'impianti trasportatori, di cucine, di
lavanderie, del gas ed antincendio, qualsiasi sia il loro grado di
iportanza, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o
accessoria, da realizzarsi in opere generali che siano state già
realizzate o siano in corso di costruzione. 285 500 Euro.
Superspecializzata (in alternativa OG11) impianti termici, di
condizionamento, di ventilazione a qualificazione obbligatoria.
Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o
ristrutturazione di impianti termici e di impianti per il
condizionamento del clima, qualsiasi sia il loro grado di
importanza, completi di ogni connessa opera muraria, complementare
o accessoria, da realizzarsi, separatamente dalla esecuzione di
altri impianti, in opere generali che siano state già realizzate o
siano in corso di costruzione. 543 500 Euro.
Superspecializzata (in alternativa OG11).
A qualificazione obbligatoria:
Impianti elettrici, illuminazione e simili OS30, impianto
fotovoltaico impainti telefonici, di radiotrasmissione e
televisivi- classificazione III.
Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o la
ristrutturazione di impianti elettrici, telefonici,
radiotelefonici, televisivi nonché di reti di trasmissione dati e
simili, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o
accessoria, da realizzarsi in interventi appartenenti alle
categorie generali che siano stati già realizzati o siano in corso
di costruzione. 600 000 Euro.
Impianti elettromeccanici e trasportatori (ascensori e
montacarichi).
Scorporabile e subappaltabile.
OS4: Impianti elettromeccanici trasportatori.
Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o
ristrutturazione d'impianti trasportatori, ascensori, scale mobili,
di sollevamento e di trasporto completi di ogni connessa opera
muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in opere
generali che siano state già realizzate o siano in corso di
costruzione. 79 500 Euro.
Sistemazioni esterne e segnaletica stradale, di indicazione e di
informazione.
Scorporabile e subappaltabile.
OS10: Segnaletica stradale non luminosa.
Riguarda la fornitura, la posa in opera, la manutenzione o
ristrutturazione nonché la esecuzione della segnaletica stradale
non luminosa, verticale, orizzontale e complementare. Euro
39.500
Importo degli oneri per la sicurezza
Totale costo degli oneri per la sicurezza (a corpo non soggetto a
ribasso d'asta) 110 000 Euro.
Totale importo: (cui aggiungere l'IVA in misura del 10 %) 5 210 000
Euro.
La realizzazione dell'intervento avverrà con risorse totalmente a
carico del concessionario aggiudicatario e dunque l'opera sarà
realizzata interamente mediante apporto di capitali privati nella
misura minima del 100 % in Project Financing, in quanto
suscettibile di gestione economica.
Il ristoro dell'impegno economico del privato derivante dalla
realizzazione delle opere eseguite verrà assicurato esclusivamente
dai proventi della gestione dell'intera struttura per un numero
massimo di anni pari a 40.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Martinengo,
Via Vallere 4 in attinenza alla casa di riposo gestita dalla
«Fondazione Balicco».
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo stimato dell'intervento (progettazione e
costruzione), risultante dal progetto preliminare approvato con
Deliberazione della Giunta Comunale n. 67 del 7.4.2014, ammonta a 5
210 000 Euro (euro cinquemilioniduecentodiecimila) per lavori
(compresi oneri per la sicurezza pari a 110 000 Euro) oltre alle
somme a disposizione, ammontanti queste, comprese le spese tecniche
ed IVA di legge, a 2 395 652,38 Euro.
Quanto sopra ai soli fini di una iniziale stima dei lavori e
dell'individuazione dei requisiti tecnico-economici dei soggetti
ammessi a presentare richiesta di partecipazione. Si sottolinea che
oltre agli elementi di cui sopra la concessione comprenderà tutte
le somme, normalmente previste nel quadro economico di una opera
pubblica, necessarie a dare l' opera formalmente e tecnicamente
completa
Rimangono a carico dell'aggiudicatario anche i seguenti importi (da
versare al Comune al momento della stipula della convenzione) che
trovano allocazione nelle somme a disposizione di cui sopra:
a) Spese generali per pubblicità ante e post e consulenza
specialistica redazione bando e disciplinare di gara 12 000
Euro;
b) Verifiche e validatori 18 545,18 Euro;
c) Spese per RUP e collaboratori 5 000 Euro;
d) Spese per Commissione Giudicatrice 10 000 Euro;
e) Contributo Autorità Vigilanza 800 Euro;
f) Spese per la predisposizione della proposta di Project
Financing, IVA compresa (nel caso di restituzione delle
anticipazioni poste in essere dal Promotore con aggiudicazione a
terzo in cui non si è utilizzato il diritto di prelazione) 75 000
Euro.
Detto importo è indicativo e suscettibile di modifiche in funzione
dei progetti proposti ivi comprese tutte le spese per le verifiche
del progetto e quant'altro necessario a dare completa attuazione
alla concessione nel rispetto della normativa in essere.
Cauzioni e garanzie richieste:
A corredo dell'offerta dovrà essere presentata:
- garanzia provvisoria pari al 2 % dell'importo a base di gara, da
costituirsi secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara,
ridotta al 50 % nel caso di concorrente in possesso della
certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie
UNI CEI ISO 9000,
- cauzione di cui all'articolo 153, comma 13, primo periodo, del
D.Lgs. n. 163/2006, in misura pari al 2,5 per cento del valore
dell'investimento come desumibile dal progetto preliminare posto a
base di gara (190 141,31 Euro).
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Il concorrente singolo può partecipare alla gara qualora sia in
possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi
relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori
ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria
prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. I
requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti
dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla
categoria prevalente.
Per i raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 34, comma 1,
lettera d), del codice, i consorzi di cui all'articolo 34, comma 1,
lettera e), del codice ed i soggetti di cui all'articolo 34, comma
1, lettera f), del codice, di tipo orizzontale, i requisiti di
qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi
richiesti nel bando di gara per l'impresa singola devono essere
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura
minima del 40 per cento e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10 per cento. Le quote di partecipazione al
raggruppamento o consorzio, indicate in sede di offerta, possono
essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai
requisiti di qualificazione posseduti dall'associato o dal
consorziato. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la
mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in
misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con
riferimento alla specifica gara. I lavori sono eseguiti dai
concorrenti riuniti secondo le quote indicate in sede di offerta,
fatta salva la facoltà di modifica delle stesse, previa
autorizzazione della stazione appaltante che ne verifica la
compatibilità con i requisiti di qualificazione posseduti dalle
imprese interessate.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Il sopralluogo sulle aree e sugli immobili interessati ai lavori
oggetto di gara, previsto nel disciplinare di gara, è obbligatorio
e potrà essere effettuato, previo appuntamento da richiedersi
telefonicamente o via mail ai recapiti indicati nel presente
bando.
Il mancato espletamento del sopralluogo, confermato dal rilascio
della dichiarazione del responsabile unico del procedimento (RUP),
è causa d'esclusione dalla procedura di gara. Dell'avvenuto
sopralluogo dovrà essere data menzione anche a mezzo di produzione
dell'attestato di avvenuto sopralluogo reso dal RUP, all'interno
della documentazione di gara.
Le prese visione saranno possibili sino a dieci giorni dalla
scadenza del presente bando.
Procedura aperta a gara unica, ai sensi dell'art. 153 e segg. del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. ponendo a base di gara il progetto
preliminare presentato dal promotore, dichiarato di pubblico
interesse, ai sensi della medesima normativa, con deliberazione
della n. 67 del 7.4.2014, come successivamente integrato in base
alle richieste occorse, ed i valori degli elementi variabili
necessari per determinare l'offerta economicamente più vantaggiosa
nelle misure indicate nella proposta e nel piano
economico-finanziario presentati dal promotore.
Le offerte presentate sono valutate secondo il criterio
dell'offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'articolo 83
del D.Lgs. 163/06 e, pertanto, sulla base dei criteri stabiliti e
con l'attribuzione dei relativi punteggi. La stazione appaltante
redige una graduatoria e nomina aggiudicatario il soggetto che ha
presentato la migliore offerta; risulterà «aggiudicatario» il
soggetto che avrà ottenuto il punteggio complessivamente
maggiore.
Nel caso in cui due o più offerte riportassero eguale punteggio, si
procederà all'individuazione dell'aggiudicatario mediante
sorteggio, a meno che una delle due offerte non sia quella del
promotore. In questo caso sarà quest'ultimo a risultare
aggiudicatario.
Le offerte saranno esaminate e valutate da un'apposita Commissione
giudicatrice, da nominarsi dopo la scadenza del termine assegnato
per la presentazione delle offerte stesse.
Nel caso in cui risulti aggiudicatario un soggetto diverso dal
Promotore, quest'ultimo può esercitare, entro quindici giorni dalla
comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, il diritto di
prelazione e divenire aggiudicatario se dichiara di impegnarsi ad
adempiere alle obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni
offerte dall'aggiudicatario. Se il promotore non risulta
aggiudicatario e non esercita la prelazione ha diritto al
pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese
per la predisposizione della proposta nei limiti degli importi
evidenziati nel piano economico-finanziario a titolo di spese
sostenute per la predisposizione delle offerte, comprensivo anche
dei diritti sulle opere dell'ingegno di cui all'articolo 2578 del
codice civile. Tale importo non può superare il 2,5 % del valore
dell'investimento, come desumibile dal progetto preliminare posto a
base di gara. Se il promotore esercita la prelazione, l'originario
aggiudicatario ha diritto al pagamento, a carico del promotore,
dell'importo delle spese per la predisposizione dell'offerta negli
stessi limiti sopra esposti.
Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, del
D.Lgs. 163/2006, prendendo in considerazione gli elementi e criteri
di valutazione e metodo di calcolo indicati nel Disciplinare di
gara di cui all'allegato modello I).
La concessione verrà affidata al concorrente che avrà realizzato il
punteggio più alto quale risultante dalla sommatoria dei singoli
punteggi di cui al citato allegato I).
I criteri di aggiudicazione sono i seguenti:
- Criterio A - contenuti del progetto con i relativi sub
criteri,
- Criterio B - costo di utilizzazione e manutenzione con i relativi
sub criteri,
- Criterio C - servizi offerti con i relativi sub criteri,
- Criterio D - sostenibilità sociale con i relativi sub
criteri,
- Criterio E - durata della concessione,
- Criterio F - scontistica per i residenti di Martinengo,
- Criterio G - tempi di progettazione e realizzazione con i
relativi sub criteri,
- Criterio H - redditività dell'investimento,
- Criterio K - rapporto debito / equità,
- Criterio I - certezza finanziamento,
- Criterio L - qualità dell'impresa nella resa del servizio con i
relativi sub criteri,
- Criterio M - contributo economico,
- Criterio N - messa a disposizione di locali,
- Criterio O - eventuali prestazioni una tantum gratuite da
effettuare all'inizio o nel corso del contratto,
- Criterio P - garanzie aggiuntive rispetto a quelle previste dal
bando.
I sub criteri di aggiudicazione e i relativi punteggi e la
metodologia di valutazione sono indicati nel disciplinare di gara
come meglio evidenziati nell'allegato I) dello stesso.
Il termine massimo per l'esecuzione dei lavori e per l'avvio della
gestione forma parte dell'offerta e non potrà comunque essere
superiore a 730 (settecento trenta) giorni. Detto cronoprogramma
dovrà essere compatibile con i tempi tecnici occorrenti alla
stazione appaltante per l'aggiudicazione e contrattualizzazione
dell'opera.
La durata della concessione dovrà essere indicata nell'offerta del
concorrente sulla base delle proprie valutazioni
tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione
dell'offerta. Si precisa che il termine massimo è comunque quello
indicato dal promotore, nella propria proposta, pari a 40 anni con
decorrenza dalla data di sottoscrizione della concessione (art. 6,
convenzione approvata con deliberazione consiliare n. 27 del
9.4.2014)
Modalità con le quali i partecipanti alla gara dimostrano la
disponibilità delle risorse finanziarie necessarie a coprire il
costo dell'investimento: Come riportati nel disciplinare di
gara.
L'Amministrazione aggiudicatrice non pone alcun limite minimo dei
lavori da appaltare a terzi. Rimangono fermi i limiti massimi
previsti dalla normativa vigente in materia.
L'aggiudicatario ha facoltà, dopo l'aggiudicazione, di costituire
una società di progetto, ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06,
in forma di società per azioni o a responsabilità limitata anche di
tipo consortile.
Cauzioni, garanzie e polizze assicurative a carico del
concessionario aggiudicatario: Come previste nel disciplinare di
gara.
I documenti di gara e il progetto preliminare sono visionabili e
scaricabili dal sito internet del Comune di Martinengo,
www.comune.martinengo.bg.it - sezione Gestione del Territorio
sottosezione Bandi e Gare Ufficio Tecnico, ovvero consultabili
presso l'Ufficio Tecnico Comunale del Comune di Martinengo nei
giorni di martedì, giovedì, sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e
nel giorno di mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Risulta
gradita la prenotazione per la visione della documentazione per
poter coadiuvare al meglio i soggetti propositori dell'eventuale
offerta.
Le spese per le eventuali copie da effettuare sono a carico del
richiedente.
Il responsabile dei servizi tecnici arch. Cristian Bono.
Responsabile del procedimento: arch. Mauro De Simone - Settore III - Servizi Tecnici tel. +39 0363986023, fax 39 0363986033 e-mail: mauro.desimone@comune.martinengo.bg.it - protocollo@pec.comune.martinengo.bg.it