Recupero delle ex carceri di Ferrara
SCADENZA 24/06/2014
Codice CPV: 45454100
Codice CUP: F74B09000670001
Codice CIG: 571232795B
Lavori di recupero delle ex carceri di Ferrara da destinare a sede
del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Ferrara
Quantitativo o entità dell'appalto
1) 7 830 000 Euro lavori veri e propri, soggetti a ribasso;
2) 245 000 Euro oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso;
Categoria prevalente: OG2 3 543 669,63 Euro
Ulteriori categorie:
OS21 importo 2 911 818,12 Euro
OS28 importo 881 382,62 Euro
OS30 importo 738 129,62 Euro
Se noto, valore stimato, IVA esclusa: 8 075 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 15 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) concorrenti: garanzia provvisoria di 161 500 Euro (2 %
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006,
mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione
di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, corredata
dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione
definitiva;
b) aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10 %
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione
dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante
fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione
di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile;
c) aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione
(C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto,
divisa per partite come da Capitolato speciale, e per
responsabilità civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di
1 000 000 Euro ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006,
conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004.
Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della
cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50 % per
concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualità
serie europea ISO 9001:2008, di cui all'art. 3, lettera mm), del
d.P.R. n. 207 del 2010, in corso di validità.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento mediante fondi propri
b) anticipazione ove prevista per legge
c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 500 000 Euro ai sensi
del Capitolato speciale d'appalto;
d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163
del 2006;
e) corrispettivo al netto degli oneri per la sicurezza a corpo (4
717 898,33 Euro) e a misura (3 112 101,67 Euro) ai sensi dell'art.
53, comma 4, sesto periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art.
43, comma 9, del d.P.R. n. 207 del 2010;
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato
collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17,
d.lgs. n. 163 del 2006 che Società, anche consortile, tra imprese
riunite, ex art. 93 del d.P.R. n. 207 del 2010.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex
art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di
cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da
disciplinare di gara;
a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, salvo il
caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16.3.1942, n.
267, o altro procedimento per una di tali situazioni;
b) pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di
prevenzione o di una causa ostativa di cui rispettivamente all'art.
6 o all'art. 67 del d.lgs. n. 159 del 2011;
c) sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione
della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati
gravi in danno dello Stato o della Comunità o che incidono sulla
moralità professionale;
d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della legge n. 55 del 1990;
e) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti
di lavoro;
f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni
affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore
grave nell'esercizio dell'attività professionale;
g) violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli
obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono
stabiliti;
h) iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa
dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e
condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e
per l'affidamento dei subappalti;
i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) non essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili di cui a legge n. 68 del 1999;
m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c),
d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di
contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento
interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, d.lgs. n. 81 del
2008;
n) iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa
dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio
dell'attestazione SOA nell'anno precedente;
o) vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per
associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorità
giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di
rinvio a giudizio formulata nell'anno antecedente alla
pubblicazione del bando di gara;
p) situazione di controllo o altra relazione, con altro
partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione
delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui
all'art. 38, comma 2;
3) condizioni di cui al punto 2), lettera c), anche per soggetti
cessati nell'anno precedente;
4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, d.lgs. n. 163 del 2006.
5) impegno all'accettazione in caso di aggiudicazione del
protocollo di legalità adottato dalla Stazione appaltante prima
della stipula del contratto.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) come da disciplinare di gara
b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e
consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 163
del 2006); requisiti di ciascun operatore economico raggruppato non
inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti
minimi (art. 92, d.P.R. n. 207 del 2010) come segue:
- orizzontali: mandatario 40 %, ciascun mandante 10 % (comma
2);
- verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle scorporabili
(comma 3);
c) sistema qualità della serie europea ISO 9001:2008, in corso di
validità, settore IAF28; il requisito non è richiesto per le
imprese che assumono lavori per i quali è sufficiente la
qualificazione in classifica II.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione n. 276 del 28.3.2014 (art.
55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006);
b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte inserita nel
plico di invio;
b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e
contrassegnata dalla dicitura «offerta tecnica» con le proposte
migliorative relative agli elementi di valutazione devono essere
contenute nei limiti stabiliti dal disciplinare di gara e non
possono comportare aumento di spesa; in assenza di proposte
migliorative relative ad uno o più d'uno dei predetti elementi agli
stessi è attribuito il coefficiente zero;
b.3) offerta economica e temporale in apposita busta interna al
plico e contrassegnata dalla dicitura «offerta economica» mediante
ribasso percentuale di cui al punto b.4); offerta di tempo mediante
riduzione percentuale del termine di esecuzione posto a base di
gara;
b.4) offerta di ribasso percentuale mediante offerta prezzi
unitari, esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 119
d.P.R. n. 207 del 2010 predisposta dalla stazione appaltante, con
obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui al
comma 5 della stessa norma.
non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto
II.2.1), numero 2);
c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore di cui
all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006);
e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare;
la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori, salvo che siano P.M.I. (art. 118, d.lgs. n. 163 del
2006);
f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di
partecipazione e le parti di lavori da affidare a ciascun operatore
economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs.
n. 163 del 2006);
g) obbligo per i consorzi stabili, nonché per i consorzi di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori
in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi
ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e
37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006);
h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'art. 49 del
d.lgs. n. 163 del 2006;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le
predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163
del 2006);
j) pagamento di 200 Euro a favore dell'Autorità per la vigilanza
sui contratti pubblici, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it previa
registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners,
AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato
dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai
lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice
fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
k) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati
progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2,
d.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in
sito attestato dalla Stazione appaltante;
l) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione
della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante
e sostanziale del presente bando;
m) documentazione progettuale completa e ogni altro documento
complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per
dichiarazioni, con accesso gratuito, libero, diretto e completo
all'indirizzo internet http://www.emiliaromagna.beniculturali.it
profilo di committente/bandi e avvisi/ sezione lavori (art. 70,
comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006);
n) progetto a base di gara validato con verbale del 28.3.2014
o) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria, con
esclusione della competenza arbitrale;
q) ) responsabile del procedimento: Arch. Carla Di Francesco,
recapiti come indicato nel disciplinare di gara;
Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari
documentazione progettuale completa e ogni altro documento
complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per
dichiarazioni con accesso gratuito, libero, diretto e completo
all'indirizzo internet http:// www.emiliaromagna.beniculturali.it/
profilo di committente/bandi e avvisi/ sezione lavori.