Redazione della pianificazione urbanistica nell'ambito dell'elaborazione del Piano Urbanistico Comunale in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale
SCADENZA 20/10/2014
Codice CPV: 71410000
Codice CIG: 5908716AAF
Affidamento dell'incarico per la redazione della pianificazione
urbanistica nell'ambito dell'elaborazione del Piano Urbanistico
Comunale.
Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo a base d'asta per l'espletamento del servizio è
fissato, al netto dell'IVA e del contributo di previdenza, in 310
000 Euro (trecentodiecimila).
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. il
concorrente dovrà corredare l'offerta di una cauzione di 6 200 Euro
(seimiladuecento) pari al 2 % dell'importo dell'appalto, da
prestare mediante fideiussione bancaria o assicurativa, ovvero
nelle forme alternative previste dalla medesima disposizione di
legge.
Ove la cauzione venga prestata mediante fidejussione bancaria e
assicurativa dovrà prevedere espressamente tutte le condizioni
specificate dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. L'offerta deve essere
altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un
fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione
del contratto, qualora l'offerente risultasse affidatario.
L'importo della garanzia è ridotto del 50 % per i concorrenti in
possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle
norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per i raggruppamenti
temporanei, i consorzi ordinari e i GEIE la riduzione è accordata
soltanto nell'ipotesi di possesso di certificazione da parte di
tutti i soggetti associati o consorziati.
L'affidatario sarà obbligato a costituire una garanzia fideiussoria
del 10 % del corrispettivo contrattuale netto. In caso di
aggiudicazione con ribasso superiore al 10 % la garanzia
fideiussoria è aumentata con le modalità previste dall'art. 113,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006.
Tutte le garanzie e le coperture assicurative dovranno essere
conformi, oltre che alle disposizioni di legge sopraccitate, alle
prescrizioni di cui al D.M.A.P. 12.3.2004 n. 123.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti indicati
all'art. 90, comma 1, lettere «d» (laureati in Ingegneria o
Architettura o laurea equivalente), «e», «f», «fbis», «g», e «h»
del D.Lgs. 163/2006, per i quali non ricorra alcuna delle
condizioni di esclusione dalle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/06 nonché delle condizioni ostative di cui all'art. 253 del
D.P.R. 207/2010 e che siano in possesso dei requisiti minimi di
idoneità tecnica ed economica di seguito indicati:
a) espletamento di servizi di pianificazione urbanistica, nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara
(2009-2013), per un fatturato complessivo non inferiore a 1 200 000
Euro (unmilioneduecentomilamila);
b) redazione, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del
bando di gara (2004-2013), di almeno 3 strumenti di pianificazione
urbanistica comunale (Piano Urbanistico Comunale, Piano Regolatore
Generale, Programma di Fabbricazione o atti equivalenti e con
esclusione dei Piani Attuativi) o di varianti generali agli stessi,
di cui almeno uno per comune con popolazione pari o superiore a 30
000 abitanti.
Si considerano espletati nel decennio gli strumenti urbanistici il
cui procedimento di approvazione si sia definitivamente concluso,
acquisendo forza di legge, nell'arco temporale considerato;
c) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara
(determinato secondo i criteri indicati nell'art. 263, comma 1,
lettera d, del D.P.R. 207/2010) non inferiore a 4 unità.
In caso di raggruppamento temporaneo:
a) Il fatturato di cui alla lettera a) dovrà essere riferito per
almeno il 60 % al soggetto capogruppo e per la quota restante al/ai
mandante/i;
b) per il requisito di cui alla lettera b) non è ammessa la
frazionabilità per il singolo servizio.
Pertanto ciascun servizio dovrà essere riconducibile ad un unico
soggetto; è ammesso che il requisito, fermo restando la non
frazionabilità del singolo servizio, sia eseguito per l'intero da
più di uno dei componenti del raggruppamento.
Lo strumento urbanistico del comune di popolazione pari o superiore
a 30 000 abitanti deve essere comunque riferito al soggetto
capogruppo;
c) Il capogruppo dovrà necessariamente assumere il coordinamento
delle attività e dovrà partecipare alle riunioni del tavolo di
coordinamento dell'Ufficio del Piano ed agli incontri con il Comune
di Olbia, con la cittadinanza, con i soggetti istituzionali e con
gli uffici della Regione Autonoma della Sardegna.
È consentita la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti
temporanei non ancora costituiti. In tal caso l'offerta e la
connessa dichiarazione devono essere sottoscritte da tutti i
soggetti che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.
È vietata qualsiasi modificazione alla composizione della
Associazioni Temporanee e dei consorzi rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta.
I consorzi di cui alla lettera h) dell'art. 90 del D.Lgs. 163/2006
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati
il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi forma, alla gara.
È consentito l'avvalimento alle condizioni previste dall'art. 49
del D.Lgs. 163/2006.
A tal fine il concorrente allega la documentazione espressamente
indicata nella succitata disposizione di legge.
I requisiti richiesti per l'accesso alla gara verranno verificati
attraverso il sistema AVCPASS; i soggetti interessati a partecipare
sono pertanto tenuti obbligatoriamente a registrarsi accedendo
all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato -
AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. A1) Analisi e valutazione delle problematiche verrà valutato il
grado di approfondimento delle problematiche, dei vincoli e delle
condizioni che incidono sulle scelte di pianificazione.
Ponderazione 20
2. A2) Approccio metodologico verrà valutata la coerenza e il
rigore metodologico ai fini della corretta definizione degli
aspetti più rilevanti del piano. Ponderazione 20
3. A3) Modalità di espletamento delle attività verranno valutate le
modalità di espletamento delle attività e la loro interconnessione
e coordinamento con le attività della pianificazione territoriale e
dell'Ufficio del Piano Urbanistico Comunale, nonché gli strumenti e
risorse impiegate. Ponderazione 20
4. A4) Contenuti del piano verrà valutata l'articolazione e la
qualità degli elaborati di cui si prevede la redazione con
riferimento ai contenuti e alle prescrizioni del piano.
Ponderazione 20
5. Prezzo offerto. Ponderazione 20
Informazioni complementari
Tutta la documentazione inerente la gara è accessibile nel sito
istituzionale del Comune di Olbia sezione bandi di gara:
www.comune.olbia.ot.it
D. Termini di esecuzione:
Le prestazioni dovranno essere eseguite nei termini indicati
all'articolo 4 della Convenzione e nel rispetto della tempistica
riportata nel Cronoprogramma delle attività di redazione del
P.U.C.
L'incarico avrà decorrenza dalla data di stipula della convenzione
e si considererà esaurito all'atto dell'approvazione del Piano da
parte della Regione Autonoma della Sardegna.
G. Espletamento della gara:
La gara verrà espletata in seduta pubblica il giorno 20.10.2014
alle ore 10:00 presso gli uffici del Settore Pianificazione del
Territorio, Edilizia Privata e Pubblica in Via Garibaldi 49 ad
Olbia.
In tale data si procederà:
1. All'apertura dei plichi pervenuti entro i termini stabiliti ed
all'esame della documentazione amministrativa.
2. Per i concorrenti ammessi, al riscontro della documentazione
tecnica contenuta nella busta A.
Successivamente, in una o più sedute riservate, si procederà
all'esame dell'Offerta Tecnica da parte della commissione all'uopo
nominata.
In una seconda seduta pubblica, per la quale verrà data tempestiva
comunicazione ai concorrenti ammessi, verrà aperta la busta
contenente l'Offerta Economica (busta B) e si procederà
all'aggiudicazione provvisoria.
L'aggiudicazione definitiva verrà disposta a seguito dell'eventuale
verifica dell'anomalia e dell'approvazione degli atti di gara da
parte dell'Amministrazione Appaltante.
Il contratto verrà stipulato trascorsi 35 giorni dalla
comunicazione ai controinteressati del provvedimento di
aggiudicazione definitiva ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs.
163/2006.
La stipula del contratto resta comunque subordinata alla verifica
dei requisiti tecnico-economici richiesti dal presente bando e
all'accertamento dell'insussistenza delle cause di esclusione dalla
gara.
Ricorrendo una situazione di comprovata urgenza, nelle more della
stipula del contratto, il Responsabile del Procedimento può
autorizzare, ai sensi dell'articolo 11, comma 9, del Codice,
l'esecuzione anticipata della prestazione dopo che l'aggiudicazione
definitiva e divenuta efficace.
Presentazione dell'offerta:
L'offerta, redatta in lingua italiana, dovrà pervenire, a mezzo di
raccomandata del servizio postale, posta celere o a mano, anche a
mezzo di agenzia di recapito autorizzata, all'Ufficio Protocollo
del Comune entro le ore 13:00 del giorno 15.10.2014, in un unico
plico sigillato (con ceralacca o altre modalità di chiusura
ermetica atte a garantire l'integrità e la non manomissione) e
controfirmato su tutti i lembi di chiusura, sul quale dovrà essere
indicato l'oggetto dell'appalto (Appalto per l'affidamento
dell'incarico per la Redazione della pianificazione urbanistica
nell'ambito del Piano Urbanistico Comunale) nonché la denominazione
e l'esatto indirizzo dell'offerente.
Il plico dovrà essere indirizzato a: Comune di Olbia, Settore
Pianificazione e Gestione del Territorio, Edilizia Privata e
Pubblica - Via Garibaldi 49, 07026 Olbia.
Il plico dovrà contenere la documentazione amministrativa di
seguito indicata nonché 2 separate buste singolarmente sigillate
(con ceralacca o altre modalità di chiusura ermetica atte a
garantire l'integrità e la non manomissione) e controfirmate sui
lembi di chiusura, recanti ciascuna l'indicazione del contenuto
secondo le seguenti dizioni:
A - Offerta Tecnica,
B - Offerta Economica.
Documentazione amministrativa:
1) Cauzione provvisoria di 6 200 Euro (seimiladuecento) pari al 2 %
dell'importo dell'appalto, da prestare mediante fideiussione
bancaria o assicurativa ovvero nelle forme alternative previste
dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006.
2) Dichiarazione dell'Offerente o del suo legale rappresentante, se
trattasi di persona giuridica, con la quale:
a) indica la forma giuridica del concorrente medesimo, nonché i
nominativi degli eventuali soci, direttori tecnici, amministratori
muniti di poteri di rappresentanza;
b) attesta l'iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A.
o equivalente se trattasi di società o consorzio ovvero
l'iscrizione all'ordine professionale;
c) attesta la sussistenza di tutti i requisiti di ordine generale
per la partecipazione alla gara previsti dall'art. 38 del D.Lgs.
163/2006;
d) attesta che non sussistono forme di controllo con altri
concorrenti partecipanti alla gara ai sensi dell'art. 2359 del C.C.
e di aver formulato autonomamente l'offerta ovvero di non esserne a
conoscenza e di aver formulato autonomamente l'offerta oppure di
essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 C.C.,
con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione e
di aver formulato autonomamente l'offerta;
e) attesta il possesso dei requisiti previsti dall'art. 254 del
D.P.R. 207/2010 se trattasi di Società di ingegneria;
f) attesta il possesso dei requisiti previsti dall'art. 255 del
D.P.R. 207/2010 se trattasi di Società di professionisti;
g) dichiara di aver ottemperato agli obblighi di assunzione
obbligatoria di cui all'art. 17 della Legge 68/1999 (ovvero, per i
soggetti che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 fino a 35
dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il
18.1.2000, la propria condizione di non assoggettabilità alla
predette norme);
h) dichiara di aver ottemperato, all'interno della propria
attività, agli obblighi previsti dalla vigente normativa in materia
di sicurezza;
i) attesta l'espletamento di servizi di pianificazione urbanistica,
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di
gara (2009-2013), per un fatturato complessivo non inferiore a 1
200 000 Euro (unmilioneduecentomila);
l) attesta la redazione, nel decennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara (2004-2013), di almeno 3 strumenti
di pianificazione urbanistica (Piano Urbanistico Comunale, Piano
Regolatore Generale, Programma di Fabbricazione o atti equivalenti
e con esclusione dei Piani Attuativi) o di varianti generali agli
stessi, di cui almeno uno per comune con popolazione pari o
superiore a 30 000 abitanti;
m) attesta un numero medio annuo del personale utilizzato relativo
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di
gara (2009-2013) non inferiore a 4 unità.
3) Dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di ordine
generale di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del
D.Lgs. 163/2006 resa dai professionisti singoli, dai componenti di
studio associato, dai direttori tecnici, da tutti i soci se
trattasi di società in nome collettivo, dai soci accomandatari se
trattasi di società in accomandita semplice, dagli amministratori
muniti di rappresentanza, dal socio unico persona fisica o dal
socio di maggioranza in caso di società con meno di 4 soci se si
tratta di ogni altri tipo di società o di consorzio, nonché dai
soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente alla data di
pubblicazione del bando di gara.
Per le Associazioni Temporanee:
4) Dichiarazione, firmata da tutti i soggetti associandi, da cui
risulti la volontà dei medesimi a costituire raggruppamento e da
cui risulti, altresì, l'impegno che i singoli soggetti facenti
parte del gruppo, qualora aggiudicatari dell'appalto, provvederanno
a conferire mandato speciale con rappresentanza ad un soggetto, del
quale dovranno essere indicate le generalità, qualificato quale
capogruppo coordinatore. La dichiarazione dovrà inoltre specificare
le parti del servizio che dovranno essere espletate dai singoli
soggetti associati.
Per le Società di Ingegneria e per le Società di
Professionisti:
5) Dichiarazione del legale rappresentante nella quale dovrà essere
indicato il nominativo e la qualifica professionale del soggetto
incaricato del coordinamento delle attività di pianificazione (che
dovrà essere munito di laurea in Ingegneria o Architettura o di
laurea equivalente) e di coloro che effettueranno le prestazioni
attinenti all'incarico.
Le Società di Ingegneria dovranno, inoltre, indicare il nominativo
del Direttore Tecnico.
Nel caso di partecipazione in Associazione Temporanea le
dichiarazioni di cui al punto 2) ed al punto 3) dovranno essere
prodotte da ciascun soggetto associato; nel caso di Studio
Associato dovranno essere prodotte da tutti i componenti
interessati all'espletamento del servizio; nel caso di consorzio
stabile dovranno essere prodotte anche dai soggetti per i quali il
consorzio concorre.
6) Ricevuta di versamento del contributo a favore dell'Autorità di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di cui all'art. 1, commi 65 e 67,
Legge 266/2005, pari a 20 Euro (venti).
Il versamento dovrà essere effettuato con le modalità specificate
al punto 4.2 per gli operatori economici nazionali e al punto 4.3
per gli operatori economici esteri, nelle istruzioni operative
emanate dalla stessa AVCP in vigore dal 1.1.2014.
7) Documento «PASSOE» rilasciato dal servizio AVCPASS comprovante
la registrazione del concorrente ai fini della verifica dei
requisiti.
Ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, le dichiarazioni
richieste possono essere rese in carta semplice con la
sottoscrizione non autenticata ove alle stesse sia allegata copia
fotostatica di un documento di identità di chi le ha sottoscritte.
Le dichiarazioni possono essere prodotte anche sui moduli
prestampati allegati A, B.
In caso di avvalimento le dichiarazioni di cui al punto 2
(limitatamente alle parti che interessano) e al punto 3 dovranno
essere prodotte sia dal concorrente che dall'impresa
ausiliaria.
Busta B - Offerta economica:
La busta dovrà contenere l'offerta economica redatta in carta
bollata, datata e sottoscritta dal legale rappresentante
dell'Offerente.
L'offerta dovrà indicare la percentuale di ribasso, espressa in
cifre ed in lettere, da applicare sull'importo posto a base
d'asta.
Nel caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito,
l'offerta dovrà essere sottoscritta congiuntamente da tutti i
soggetti associati.
Nel medesimo documento l'offerente dovrà dichiarare:
a) di aver tenuto conto, nel formulare l'offerta medesima, degli
obblighi relativi alle disposizioni attualmente in vigore in
materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza ed
assistenza;
b) di essersi recato sui luoghi dove dovranno essere effettuati i
servizi e di aver preso conoscenza delle condizioni locali nonché
di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver
influito sulla determinazione del corrispettivo, considerato nel
complesso, remunerativo e tale da consentire l'offerta
formulata;
c) di aver preso visione di tutti i documenti di gara specificati
al punto E.
P. Avvertenze:
- tutti i documenti richiesti dovranno essere presentati in lingua
italiana,
- il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente
ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile,
- trascorso il termine fissato non verrà riconosciuta valida alcuna
altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva dell'offerta
precedente,
- verranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali ricorrano
le condizioni previste dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs.
163/2014,
- ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs.
163/2006, introdotto dall'art. 39 del D.L. 24.6.2014 n. 90
convertito con Legge 114/2014, nell'ipotesi di mancanza,
incompletezza e altra irregolarità essenziale delle dichiarazioni
sostitutive di cui al precedente comma 2 dello stesso art. 38, il
concorrente è obbligato al pagamento in favore della Stazione
Appaltante di una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille
dell'importo complessivo dell'appalto il cui versamento è garantito
dalla cauzione provvisoria,
- non saranno ammesse le offerte che rechino abrasioni o correzioni
nell'indicazione dei prezzi offerti ove questi non siano
espressamente confermati e sottoscritti dall'offerente,
- non saranno altresì ammesse offerte in aumento, plurime,
condizionate ovvero espresse in modo indeterminato o con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
- in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre quella
indicata in lettere sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per
l'Amministrazione Appaltante,
- si procederà all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una
sola offerta ritenuta valida,
- nell'ipotesi di offerte uguali per determinare l'aggiudicatario
si procederà con sorteggio ai sensi del 2° comma dell'art. 77 del
R.D. 23.5.1924 n. 827,
- il verbale di gara non avrà, in nessun caso, efficacia di
contratto, che sarà stipulato successivamente,
- la stipula del contratto è subordinata alla dimostrazione dei
requisiti tecnici ed economici, nonché all'accertamento della
mancanza di alcuna delle condizioni di esclusione dalla gara
previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006,
- sono a carico della ditta aggiudicataria tutte le spese per la
stipula del contratto (diritti, bollo, registro, ecc.),
- eventuali quesiti potranno essere inoltrati agli indirizzi di
posta elettronica sotto indicati, entro il termine max di 5 giorni
solari dalla data di scadenza per la presentazione delle
offerte.
Le risposte ai quesiti di interesse generale verranno pubblicati
nel sito internet del Comune, alla sezione «Bandi di gara», e
costituiranno interpretazione autentica delle disposizioni del
presente bando.
I concorrenti, prima della presentazione dell'offerta, sono
pertanto tenuti a prendere visione delle risposte pubblicate.
Tutte le comunicazioni relative alla procedura di gara, comprese
quelle previste dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ove autorizzate,
saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione.
Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara,
l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti
all'applicazione del bando medesimo, è competente il Tribunale
Amministrativo Regionale per la Sardegna.
I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati
all'ente aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla data di
pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione
o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate
all'ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle
relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, D.Lgs. n.
163/2006.
Responsabile del Procedimento: Ing. Costantino Azzena, tel.
+39 078952018, e-mail: costantino.azzena@comune.olbia.ot.it, PEC:
urbanistica.olbia@actaliscertymail.it
Supporto Tecnico al Responsabile del Procedimento: Geom.
Antonio Marongiu, tel. +39 078952101, e-mail:
amarongiu@comune.olbia.ot.it