Redazione di Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES)
SCADENZA 19/01/2015
Codice CPV: 71330000
Codice CUP: B38I14000010006
Codice CIG: 5981516726
Affidamento del servizio finalizzato alla redazione di Piani
d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) - D.D. Regione Campania
A.G.C. 12 Settore 04 n. 332 del 29.8.2013.
Il Comune di Sant'Antimo, in qualità di comune capofila del
raggruppamento Sant'Antimo-Boscoreale-Lettere-Poggiomarino, intende
affidare il servizio finalizzato alla redazione del Piano di Azione
per l'Energia Sostenibile di ciascun Comune facente parte del Piano
Strategico Sant'Antimo-Boscoreale-Lettere-Poggiomarino mediante
procedura aperta e con il criterio dell'offerta economicamente più
vantaggiosa, ai sensi degli artt. 90 e seguenti del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., artt. 252 e seguenti del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. e
dall'art. 83 del D.Lgs. 12.4.2006, n.163 e s.m.i., disposto con
determina a contrarre del III Settore n. 125 del 30.10.2014.
Le principali prestazioni oggetto del servizio attengono alle
seguenti attività:
- predisposizione dell'inventario delle emissioni di CO2
(baseline),
- elaborazione e realizzazione del Piano d'Adozione per l'Energia
Sostenibile (PAES),
- organizzazione di un sistema di monitoraggio degli obiettivi e
delle azioni previste nel PAES,
- diffusione di competenze in tema di risparmio energetico e
sostenibilità ambientale all'interno dell'Amministrazione
comunale,
- sensibilizzazione della cittadinanza e di tutti gli Stakholders
sul processo in corso,
- raccolta di dati per la rendicontazione alla Regione Campania e
successiva organizzazione della stessa.
Quantitativo o entità dell'appalto
Per i servizi di cui sopra l'importo complessivo è di 484 390 Euro,
di cui 111 153,75 Euro (comprensivi dei contributi previdenziali ed
assistenziali, di tutti gli altri oneri diretti e indiretti della
retribuzione) cofinanziati dai comuni dell'aggregazione
Sant'Antimo-Boscoreale-Lettere-Poggiomarino ed erogati sottoforma
di giornate/uomo come previsto nel progetto finanziato per la
restante parte di 377 922,75 Euro dalla Regione Campania allegato
al presente bando (All. A). La prestazione di servizio per la
redazione dei PAES terminerà con la consegna degli stessi ai Comuni
per la loro approvazione in Consiglio Comunale e la successiva
trasmissione ai preposti uffici della Commissione Europea. Le
attività saranno svolte nel rispetto della tempistica prevista al
successivo punto sub E) e, nello specifico, dovranno essere
concluse entro il 30.6.2015.
Cauzioni e garanzie richieste:
I partecipanti alla presente procedura dovranno prestare cauzione
provvisoria conforme alle prescrizioni dell'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i., a garanzia dell'offerta, pari al 2 %
dell'importo a base d'asta.
Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
l'importo della garanzia è ridotto del 50 % per gli operatori
economici che documentino il possesso della certificazione del
sistema di qualità, rilasciata da organismi accreditati; in caso di
R.T.I. e/o Consorzio, per poter usufruire di detta riduzione, è
necessario che tutte le imprese raggruppande o raggruppate, ovvero
consorziande o consorziate, siano in possesso della suddetta
certificazione.
La garanzia dovrà:
a) avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
b) essere incondizionata e prevedere espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e
l'immediata operatività su semplice richiesta scritta del Comune di
Sant'Antimo, nonché esplicita rinunzia ad eccepire il decorso del
termine ex art. 1957, comma 2, del Codice Civile;
c) essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui
all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., qualora l'offerente
risultasse affidatario.
Per i contratti fideiussori ed assicurativi potranno essere
utilizzati gli schemi di polizza tipo approvati con Decreto del
Ministero delle Attività Produttive 12 marzo 2004, n. 123 (art. 1,
commi 1 e 3), purché integrati con le clausole previste nel
presente disciplinare di gara e dall'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006. È consentito, pertanto, allegare appendici alle polizze
al fine di contenere tutte le condizioni per la cauzione
provvisoria previste dal presente disciplinare di gara e dal citato
art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Tale polizza dovrà contenere apposita appendice dichiarativa: «con
la presente appendice che forma parte integrante della polizza su
indicata si precisa che la cauzione garantisce il pagamento a
favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui
agli art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1 TER del codice unico
contratti nella misura pari all'1 per mille».
Si precisa che è a carico dell'Aggiudicatario la polizza
assicurativa per responsabilità civile professionale, ai sensi
dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 269 del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i.
L'aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del
contratto, deve produrre una dichiarazione di una compagnia di
assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo «responsabilità
civile generale» nel territorio dell'Unione Europea, contenente
l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile
professionale con specifico riferimento all'oggetto del
progetto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È ammessa la presentazione di offerte da parte di Raggruppamenti
temporanei di professionisti raggruppati o raggruppandi con
l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n.
163/2006, ovvero per i partecipanti stabiliti in altri Stati membri
dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di stabilimento.
E' ammessa la partecipazione di Consorzi con l'osservanza della
disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i. e purché in possesso dei requisiti richiesti.
I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., sono tenuti ad indicare per quali consorziati
il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di
partecipare alla presente gara in qualsiasi altra forma
(Individuale o associata), pena l'esclusione dalla procedura stessa
sia del consorzio che dei consorziati.
I requisiti di ordine generale devono essere posseduti, a pena di
esclusione, da ciascun operatore economico partecipante alla gara,
ancorché raggruppando, raggruppato, consorziando o consorziato;
detti requisiti devono, altresì, essere posseduti dai consorzi di
cui all'art.34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs n. 163/2006 e
s.m.i. e dalle consorziate per le quali essi eventualmente
concorrono.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di cui all'art. 90, comma 7
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovrà essere indicato il giovane
professionista di cui all'art. 253 comma 5 del D.P.R. 207/2010, la
mancata dichiarazione sarà motivo di esclusione.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta economica. Ponderazione 30
2. Relazione tecnica elaborata sulla base delle prestazioni
richieste con particolare attenzione alle modalità per il
raggiungimento degli obiettivi previsti nelle singole fasi.
Ponderazione 30
3. Esperienza di Energy Manager. Ponderazione 3
4. Certificazione ISO 50001. Ponderazione 2
5. Esperienza nel settore della pianificazione energetica con
analisi e audit energetici in edilizia e analisi delle fonti
energetiche rinnovabili. Ponderazione 5
6. Elementi innovativi. Ponderazione 10
7. Piani energetici redatti. Ponderazione 10
8. Valutazione del cronoprogramma delle attività. Ponderazione
10
Informazioni complementari
Per lo svolgimento delle attività il Comune di Sant'Antimo
accrediterà l'aggiudicatario presso i propri Uffici, le
Amministrazioni, gli Enti ed i soggetti coinvolti nella
realizzazione degli interventi rientranti nell'ambito
dell'attività. Il Comune di Sant'Antimo si impegna altresì a
mettere a disposizione tutti i dati e le informazioni disponibili
ed utili allo svolgimento dell'attività.
L'aggiudicatario si obbliga:
- a garantire la esecuzione delle attività previste secondo i tempi
e le esigenze del Comune di Sant'Antimo e degli altri comuni
interessati,
- a revisionare gli elaborati predisposti a seguito dell'attività
di verifica, e quindi ad apportare le modifiche richieste dal
gruppo tecnico,
- a non far uso, né direttamente né indirettamente per proprio
tornaconto o per quello di terzi, del mandato affidato e delle
informazioni di cui verrà a conoscenza in relazione ad esso, e ciò
anche dopo la scadenza del contratto.
L'aggiudicatario, inoltre, assumerà tutti gli obblighi di
tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge
13.8.2010, n. 136 e successive modifiche, impegnandosi a dare
immediata comunicazione al Comune di Sant'Antimo ed alla Prefettura
competente della notizia dell'inadempimento della propria eventuale
controparte (subappaltatore/subcontraente) agli obblighi di
tracciabilità finanziaria.
Dopo l'aggiudicazione provvisoria il Comune di Sant'Antimo inviterà
il soggetto aggiudicatario a produrre la documentazione necessaria
per la stipula del contratto.
Il contratto sarà stipulato in forma pubblica amministrativa con
modalità elettronica. Pertanto il soggetto autorizzato ad
intervenire nella stipula dovrà essere munito di firma
digitale.
La stipula del contratto è comunque subordinata:
- all'accertamento della mancanza di cause ostative all'affidamento
del servizio, come previsto dalla Legge 31.5.1965 n. 575 e
s.m.i.,
- alla verifica delle dichiarazioni prodotte in sede di gara e
all'ottenimento dei certificati necessari tra cui la certificazione
di regolarità contributiva.
Resta inteso che, mentre l'aggiudicatario è vincolato sin dal
momento dell'aggiudicazione agli obblighi assunti attraverso e per
il fatto della presentazione dell'offerta, il contratto sarà invece
impegnativo per il Comune di Sant'Antimo solo quando il
provvedimento di aggiudicazione sarà dichiarato esecutivo.
Il Comune di Sant'Antimo si riserva la possibilità di richiedere,
alla ditta individuata quale assegnataria della fornitura, l'avvio
delle attività in corso di perfezionamento del contratto.
Il venire meno, a seguito dell'aggiudicazione, o comunque durante
l'esecuzione del servizio, dei requisiti prescritti nel bando,
determina la risoluzione anticipata del rapporto, salva ed
impregiudicata ogni pretesa risarcitoria da parte del Comune di
Sant'Antimo.
Il Comune di Sant'Antimo si riserva il diritto di verificare in
ogni momento l'adeguatezza del servizio effettuato.
Nel caso di inadempienze e/o di inefficienza e inadeguatezza del
servizio, il Comune di Sant'Antimo intimerà al soggetto affidatario
di adempiere a quanto necessario per il rispetto delle specifiche
norme contrattuali entro il termine perentorio di dieci giorni, a
mezzo di raccomandata A.R. Nell'ipotesi che il soggetto affidatario
non dovesse provvedere, il Comune di Sant'Antimo potrà procedere di
diritto alla risoluzione contrattuale senza che l'inadempiente
abbia nulla a pretendere.
In caso di risoluzione, il Comune di Sant'Antimo procederà ad un
nuovo affidamento.
Ogni eventuale controversia di qualunque tipo, genere e natura che
insorgesse tra il Comune di Sant'Antimo ed il soggetto affidatario
sarà di competenza dell'autorità giudiziaria del foro di
Napoli.
I dati, gli elementi ed ogni informazione acquisita in sede di
offerta sono utilizzati dal Comune di Sant'Antimo esclusivamente ai
fini del procedimento di gara e della individuazione del soggetto
affidatario, garantendo l'assoluta sicurezza e riservatezza, anche
in sede di trattamento dati con sistemi automatici e manuali.
Ai sensi del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196, si precisa che
le informazioni e i dati forniti dagli offerenti saranno utilizzati
strettamente per gli adempimenti relativi alla procedura d'appalto
e saranno conservati negli archivi del Comune di Sant'Antimo. I
concorrenti, singoli o associati o in raggruppamento autorizzano il
Comune di Sant'Antimo al trattamento dei propri dati e di quelli
dei diretti collaboratori. Tutti i dati raccolti saranno trattati
nel rispetto della normativa vigente, e comunque, con la dovuta
riservatezza.
Ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 196/03 si
informano i concorrenti alla procedura di gara che:
1. I dati forniti dai partecipanti alla gara verranno trattati
esclusivamente con riferimento al procedimento per il quale ha
presentato la documentazione.
2. Il trattamento sarà effettuato con supporto cartaceo e/o
informatico.
3. Il conferimento dei dati è obbligatorio per dare corso alla
procedura che interessa i concorrenti alla gara per l'affidamento
dei lavori.
4. Verranno a conoscenza dei vostri dati solo gli incaricati
coinvolti nei processi di trattamento relativi alle finalità sopra
espresse al punto 1.
5. I dati verranno comunicati e/o diffusi solo per adempiere a
specifici obblighi di legge.
6. Titolare del trattamento è il Comune di Sant'Antimo.
7. In ogni momento il concorrente potrà esercitare i suoi diritti
nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'articolo
7 del decreto legislativo 196/03.
Tutti i documenti sono disponibili sul sito
www.comune.santantimo.na.it (area trasparenza) e presso la sede del
Comune di Sant'Antimo, Via Roma 168.
Tutto quanto non previsto nel presente bando verrà disciplinato
dalle vigenti disposizioni di legge.
Responsabile del procedimento: geom. Giuseppe Carola, funzionario f.f. del III Settore LL.PP.