Restauro e risanamento conservativo con adeguamento funzionale ad Uffici di Palazzo Senarega
SCADENZA 21/10/2013
Codice CPV: 45454100
Programma Operativo Regionale (P.O.R.) Liguria - F.E.R.S. 2007/2013
- Asse 3 "Sviluppo Urbano" Progetto Integrato "Maddalena" -
Intervento 1 Centro culturale espositivo "Arti e Mestieri" -
Restauro e risanamento conservativo con adeguamento funzionale ad
Uffici di Palazzo Senarega, sito in Genova, Piazza Senarega 1.
Quantitativo o entità dell'appalto
4 405 000,40 Euro comprensivo di 269 474,27 Euro quali oneri di
sicurezza e 30 000 Euro per opere in economia, entrambi non
soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 4 405 000,40 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 510 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Documentazione comprovante la prestazione della garanzia
provvisoria (cauzione provvisoria) pari a 88 100,01
Euro(ottantottomilacentovirgolazerouno) prodotta in conformità a
quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 12 marzo 2004 n. 123 e
dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e pertanto avente validità di
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta,
contenente la previsione della rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale, nonché l'operatività
della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta
della stazione appaltante.
La garanzia deve prevedere espressamente, altresì, la rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice
civile.
Dovrà inoltre essere resa, a pena di esclusione, dichiarazione
espressa comprovante, ai sensi dell'art. 75 comma 8 del Codice dei
contratti, l'impegno di un fidejussore a rilasciare garanzia
fidejussoria per l'esecuzione del contratto con le modalità e per
gli importi di cui all'art. 113 Codice dei contratti, in caso di
aggiudicazione della gara.
Le Imprese partecipanti alla gara, in possesso della certificazione
del sistema di qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001,
rilasciata da Organismi Accreditati ai sensi delle norme UNI CEI EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 o da analoghi
organismi operanti nell'Unione Europea, potranno presentare una
cauzione d'importo ridotto del 50%.
Le Imprese dovranno produrre, contestualmente originale o copia di
idonea documentazione, nelle forme previste dal D.P.R. n. 445/2000,
a giustificazione della riduzione suddetta.
Ai fini della dimostrazione del possesso della certificazione del
sistema di qualità fa altresì fede quanto documentato
nell'attestazione di qualificazione SOA purché presentata in
originale o in copia nelle forme previste dal D.P.R. n.
445/2000.
Nel caso di partecipazione alla gara di costituendo Raggruppamento
Temporaneo d'Imprese, la cauzione provvisoria deve essere intestata
alla mandataria Capogruppo designata e alla/e mandante/i, ossia a
tutte le Imprese associande.
Tale garanzia, ai sensi dell'art. 75, comma 9, del Codice dei
Contratti Pubblici sarà svincolata contestualmente alla
comunicazione ai concorrenti dell'aggiudicazione e comunque non
oltre 30 giorni dalla stessa, salvo il caso che la procedura debba
essere riaperta per i casi previsti dalla vigente legislazione.
Si evidenzia che la cauzione provvisoria verrà incamerata
qualora:
L'aggiudicatario si rifiuti di sottoscrivere il contratto ovvero
non si presenti, senza giustificato motivo alla stipula del
contratto stesso.
L'aggiudicatario non fornisca la documentazione necessaria a
comprovare la sussi- stenza dei requisiti dichiarati ovvero qualora
la documentazione prodotta o comunque acquisita
dall'Amministrazione dimostri che l'aggiudicatario ha reso
dichiarazioni non veritiere.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento: come da determinazione dirigenziale Direzione Lavori
Pubblici - Settore Ristrutturazioni e Risanamenti
n.2013-176.3.0.-56 in data 30 agosto 2013 esecutiva ai sensi di
legge il 3.9.2013 al Capitolo 734440003 c.c. 1500.8.04 Musei.
Monumenti, Pinacoteche Comunali - Ristrutturazione ed ampliamento e
Capitolo 74002 c.d.c 2560 "Riqualificazione Urbana -
Ristrutturazione e Ampliamento".
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Potranno presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del
Codice dei contratti nei limiti e con le modalità di cui agli
artt.: 60, 61, 62 e 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e 92, 93 e
94 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ovvero Imprese che intendono
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 dello stesso D.Lgs.,
nonché concorrenti con sede in altri stati alle condizioni di cui
all'art. 47 del Codice dei contratti.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Secondo quanto disposto dal Capitolato Speciale, schema
di contratto e testo integrale del bando e suoi allegati pubblicato
all'albo pretorio del Comune di Genova.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Attestazione di qualificazione, in corso di validità e
adeguata per Categoria e Classifica ai valori del presente bando,
rilasciata da S.O.A. autorizzata, presentabile in fotocopia
sottoscritta dal Legale Rappresentante e accompagnata da copia del
documento di identità dello stesso, oppure relativa dichiarazione
sostitutiva resa a termini di legge.
Si evidenzia che le imprese concorrenti le quali spendano ai fini
dell'ammissione alla presente gara, una classifica almeno pari alla
III e che pertanto intendano assumere i lavori oggetto del appalto
in misura tale da rientrare almeno in tale classifica, dovranno
produrre, a pena di esclusione, attestazione di qualificazione
rilasciata da SOA autorizzata, comprensiva della certificazione di
qualità aziendale di cui all'art. 3 del D.P.R. n. 207/2010 e
s.m.i., secondo quanto disposto dalla tabella allegata al citato
Decreto, oppure relativa dichiarazione sostitutiva resa a termini
di legge. (art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Attestazione di qualificazione, in corso di validità e adeguata per
Categoria e Classifica ai valori del bando, rilasciata da S.O.A.
autorizzata, presentabile in fotocopia sottoscritta dal Legale
Rappresentante e accompagnata da copia del documento di identità
dello stesso, oppure relativa dichiarazione sostitutiva resa a
termini di legge.
Si evidenzia che le imprese concorrenti le quali spendano ai fini
dell'ammissione alla presente gara, una classifica almeno pari alla
III e che pertanto intendano assumere i lavori oggetto del presente
appalto in misura tale da rientrare almeno in tale classifica,
dovranno produrre, a pena di esclusione, attestazione di
qualificazione rilasciata da SOA autorizzata, comprensiva della
certificazione di qualità aziendale di cui all'art. 3 del D.P.R. n.
207/2010 e s.m.i., secondo quanto disposto dalla tabella allegata
al citato Decreto, oppure relativa dichiarazione sostitutiva resa a
termini di legge. (art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Cat. OG2 classe Iv - Cat. OS6 classe I - cat. os7 classe II - cat
Os3 classe I - cat. OS4 classe I - cat. OS28 classe I - cat. Os 30
classe II - Cat OS2-A classe III.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. prezzo (offerta prezzi unitari). Ponderazione 25
2. tempo di esecuzione. Ponderazione 5
3. modalità di cantierizzazione. Ponderazione 14
4. migliorie. Ponderazione 56
Informazioni complementari
Varianti: ammesse agli effetti dell'art. 76 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. nei limiti infra descritti alla lettera D) di valutazione
dell'offerta tecnica.
Considerata la natura dei lavori, lo stato di degrado
dell'edificio, l'accessibilità al cantiere, al fine di fornire
l'ottimale quadro di conoscenza, si ritiene necessario il
sopralluogo obbligatorio in presenza di Tecnico della C.A.
Il sopralluogo è condizione necessaria e indispensabile per la
partecipazione alla gara.
Gli operatori economici che non ottempereranno a tale obbligo
rispettandone le modalità di attuazione previste nel presente bando
di gara saranno esclusi.
Ai sensi del comma 6 dell'art.49 del Codice dei contratti il
divieto di utilizzo frazionato dei requisiti vale sia come divieto
di avvalersi di più imprese ausiliarie per ciascuna categoria di
qualificazione sia come divieto di frazionamento del singolo
requisito fra impresa ausiliata e ausiliaria.
Documento comprovante l'avvenuto pagamento dell'importo di 140 Euro
(centoquarantavirgolazero) da effettuarsi secondo le nuove modalità
di riscossione del contributo dovuto dagli operatori economici.
I Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del Codice dei
contratti sono tenuti ad indicare, a pena di esclusione, per
quale/i consorziata/i il Consorzio concorra; a questi ultimi è
fatto divieto di partecipare, in qualunque altra forma, alla
presente gara.
Le Imprese esecutrici dei lavori che intendono partecipare alla
gara in raggruppamento temporaneo dovranno produrre, singolarmente
l'attestazione di qualificazione rilasciata da S.O.A. autorizzata
di cui al punto 3), a pena di esclusione i dati richiesti nel
FAC-SIMILE Dichiarazioni n. 1 e nel/i fac - Simile dichiarazioni n.
1-BIS, nonché produrre congiuntamente scrittura privata secondo il
FAC-SIMILE "R.T.I.", da cui risulti tale intendimento, con espressa
indicazione dell'impresa che assumerà la veste di capogruppo e
mandataria.
Tutte le imprese partecipanti alla presente gara, comprese le
consorziate esecutrici e le ausiliarie sono invitate a compilare ed
inserire nella "Busta n. 1 Documentazione Amministrativa"
l'autocertificazione resa ai sensi di legge attestante la non
sussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione
di cui agli articoli 67 e 92 del D.Lvo 6.9.2011, n. 159, come da
modulo allegato al presente bando.
La Stazione appaltante procederà alle richiesta di informazioni al
Prefetto di cui all'art. 10 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 nei
confronti degli offerenti, in virtù del Protocollo di Legalità
sottoscritto tra il Comune di Genova e la Prefettura di Genova in
data 17 gennaio 2012 ed in conformità alla convenzione sottoscritta
tra la Prefettura, il Comune di Genova e le Società aderenti in
data 18.9.2012 con atto a rogito Segretario Generale del Comune di
Genova Dott. Vincenzo Del Regno Repertorio 67397, registrata il
25.9.2012 al n. n.14296 serie 1T.
Nel caso in cui venga riscontrato quanto previsto dal medesimo art.
10 comma 7 il concorrente verrà escluso dalla gara e sarà inidoneo
all'aggiudicazione. Qualora tale informativa pervenga
successivamente alla stipula il contratto sarà risolto di
diritto.
Il modulo offerta, il fac-simile di dichiarazioni n. 1 e il/i
fac-simile dichiarazioni n. 1-bis, il fac-simile "R.T.I.", il
modello GAP possono essere richiesti alla Stazione Unica Appaltante
del Comune (da lunedì a giovedì 9.00\12.30 14.00\16.30 venerdì
9:00\12:30) oppure scaricabili dal sito internet del Comune di
Genova all'indirizzo: www.comune.genova.it unitamente al bando, in
formato word tali da essere compilabili mediante videoscrittura. Le
imprese concorrenti sono invitate a rendere tutti i moduli
necessari alla partecipazione, allegati al bando, compilati
mediante videoscrittura o analogo sistema, onde rendere i dati
intellegibili.
Il Comune si riserva la facoltà di applicare l'art. 140 del Codice
dei contratti qualora si verificassero le circostanze richiamate
dalla norma.
Tutte le Imprese, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006,
dovranno indicare nell'ambito dell'offerta le attività che
intendono eventualmente subappaltare a terzi o di concedere in
cottimo, pena il diniego dell'autorizzazione.
L'impresa aggiudicataria dovrà trasmettere alla Civica
Amministrazione entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei suoi confronti, copie delle fatture quietanzate, dei
pagamenti da essa di volta in volta corrisposti al subappaltatore,
con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. In caso di
inadempimento il Comune sospenderà i successivi pagamenti.
Per i concorrenti che presentino dichiarazione sostitutiva relativa
al possesso di adeguata attestazione S.O.A. la Stazione Appaltante
procederà d'ufficio alla verifica del possesso dei requisiti
mediante collegamento telematico al sito dell'Autorità di
Vigilanza. Nel caso in cui dalla citata verifica ex art. 48 del
Codice dei contratti risulti che le imprese non siano in possesso
del requisito, si procederà all'esclusione del concorrente,
all'escussione della garanzia prestata nonché alle relative
comunicazioni all'Autorità di Vigilanza.
Ai sensi e per gli effetti di cui 48 comma 2 del Codice dei
contratti e della determinazione dell'Autorità per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture n. 5 del 21
maggio 2009, l'aggiudicazione dell'appalto in via definitiva, la
stipulazione del contratto e la consegna dei lavori sono
subordinate alla verifica in capo all'aggiudicatario e al
concorrente che segue in graduatoria, se diversi, dai soggetti
eventualmente sorteggiati, dei requisiti di natura tecnico -
organizzativa ed economico - finanziaria richiesti per la
partecipazione alla gara.
Nel caso in cui dalle citate verifiche, di cui all'art. 48 del
Codice dei contratti risulti che l'Impresa aggiudicataria e
l'Impresa seconda in graduatoria non siano in possesso dei
requisiti di natura tecnico - organizzativa ed economico -
finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara,
l'Amministrazione procederà all'annullamento dell'aggiudicazione
provvisoria, riaprendo il procedimento.
Inoltre l'aggiudicatario dovrà:
1) costituire le garanzie e le coperture assicurative secondo
quanto previsto nello schema di contratto o nel Capitolato
Speciale;
2) redigere e consegnare entro 30 giorni dall'aggiudicazione e
comunque prima della consegna dei lavori:
a) eventuali proposte integrative del piano di sicurezza;
b) un piano operativo di sicurezza ex art. 131 comma 2 lettera c)
del Codice dei contratti.
Ai sensi dell'art.129 comma 1 del Codice dei contratti, l'esecutore
dei lavori dovrà fornire le garanzie assicurative previste all'art.
21 dello Schema di Contratto allegato al Capitolato Speciale
d'Appalto, ossia quelle previste dall'art. 129 comma 1 del Codice
dei contratti con somma assicurata di 4 500 000 Euro e 500 000 Euro
per danni a terzi.
L'Impresa Aggiudicataria dovrà comunicare i dati relativi al conto
corrente dedicato, anche in via non esclusiva alle commesse
pubbliche, ai sensi dell'art. 3 della legge n. 136/2010 in quanto
applicabile, nonché i dati relativi alle persone titolari o
delegate a operare sul suddetto conto comprensive del Codice
Fiscale.
L'Impresa Aggiudicataria si deve impegnare a comunicare, entro
sette giorni, al Comune eventuali modifiche degli estremi indicati
e si deve assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi
finanziari di cui alla legge n. 136/2010 in quanto applicabile,
pena la risoluzione del contratto. Tali obblighi gravano anche sui
subappaltatori e subcontraenti
La graduatoria degli offerenti e il successivo avviso sui risultati
della procedura sarà pubblicato sul sito web del Comune di Genova
www.comune.genova.it secondo il seguente percorso: il comune -
Bandi e gare - Stazione Unica Appaltante - Gare e Contratti - Bandi
di gara - lavori.
Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra il Comune
di Genova e i Concorrenti ai sensi degli artt. 77 comma 1 e 79
comma 5 del Codice dei contratti, da considerarsi sufficienti ai
fini della piena conoscenza potranno avvenire a mezzo fax o
attraverso e-mail, qualora il concorrente abbia espressamente
autorizzato l'invio delle comunicazioni attraverso detto mezzo
altrimenti mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento
o mediante notificazione o mediante posta elettronica
certificata.
Si ricorda che sul sito istituzionale della Civica Amministrazione
nella sezione bandi e, nella fattispecie nella pagina relativa al
bando, potranno essere inseriti chiarimenti e precisazioni.
Pertanto le Imprese sono tenute a verificare costantemente
eventuali aggiornamenti, senza poter eccepire alcunché in caso di
mancata consultazione.