Revisione del Piano Regolatore Generale del Comune di San Gregorio di Catania
SCADENZA 13/03/2012
L'Amministrazione Comunale di San Gregorio rende noto di aver
provveduto alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando di
gara per la revisione del Piano Regolatore Generale del territorio
comunale. Il Responsabile dell'Area Urbanistica in esecuzione della
Determinazione Dirigenziale n.17 del 24 Dicembre 2010 (dando
esecuzione ad un indirizzo polito inoltrato dall'Amministrazione
proprio a fine 2010), con il presente bando, ha indetto una gara
aperta per il "Conferimento di incarico esterno per la revisione
del Piano Regolatore Generale del territorio del Comune di San
Gregorio di Catania" (ai sensi delle vigenti norme in materia di
affidamento ai servizi di importo inferiore ad € 211.000,00).
Il PRG rappresenta il massimo strumento urbanistico di previsione e
programmazione degli interventi sul territorio comunale che,
mediante prescrizioni e vincoli, dovrà regolare le trasformazioni
del territorio. Pertanto, rappresenta l'atto fondamentale da cui
dipenderà la qualità della vita per il paese nei prossimi decenni.
L'Amministrazione Comunale intende coinvolgere le Associazioni del
territorio, i professionisti, e l'intera cittadinanza che avranno
30 giorni di tempo per formulare indicazioni, suggerimenti e
proposte finalizzate a meglio omogenizzare le aree del territorio
comunale affinché le stesse ricevano una destinazione e quindi un
equilibrio ordinato e attualizzato alle esigenze dell'intera
comunità. I principi fondanti della revisione dovranno tenere in
grande considerazione la solidarietà sociale, lo sviluppo
economico, sostenibile e compatibile, la salvaguardia e la tutela
dell'ambiente, la trasparenza e la partecipazione, la centralità
della persona umana. Attraverso tali principi si intende perseguire
una serie di azioni mirate al recupero delle zone degradate, alla
realizzazione dei servizi primari e dell'edilizia sociale, allo
sviluppo equilibrato urbano e sociale delle zone commerciali ed
artigianali, all'incremento e alla valorizzazione della riserva
naturale integrata Micio Conti e delle altre aree a verde del
territorio.
Per partecipare al bando è necessario ottenere la necessaria
documentazione presso gli uffici comunali di Piazza Marconi n.11
inserendo nel proprio dossier la descrizione e l'oggetto
dell'appalto. L'importo del servizio a base d'asta è pari a €
131.312,195. I concorrenti per essere ammessi a partecipare
dovranno far pervenire il plico contente le buste dell'offerta
economica, la documentazione tecnica e quella amministrativa entro
e non oltre le ore 12:00 del prossimo 13 Marzo 2012. Per ulteriori
informazioni è possibile collegarsi al sito / , oppure telefonare
allo 095 7210130 o ancora recarsi presso gli uffici comunali-area
urbanistica di Piazza Marconi 11 a San Gregorio.
"L'intendimento di questa Amministrazione è quello di procedere
a breve alla stesura delle Direttive Generali anche attraverso un
percorso di ampio coinvolgimento - ha sottolineato il Primo
Cittadino Remo Palermo - attivando opportuni momenti di
confronto preliminare sia con lo stesso consiglio comunale, che con
le forze culturali, sociali, sindacali, imprenditoriali, produttive
e ambientalistiche presenti sul territorio. Opereremo attraverso
incisive forme di massima trasparenza e partecipazione di tutti i
cittadini con l'indizione di consultazioni popolari".
Importo del servizio a base d'asta
€ 131.312,195 oltre oneri previdenziali e IVA come da legge
Responsabile del Procedimento: arch. Antonello Feroleto, tel
095/7219130
Codice CIG: 3947615AF1