Revisione del piano di gestione e assestamento forestale e del piano di utilizzazione dei pascoli del Comune di Leonessa
SCADENZA 07/05/2015
Codice CPV: 71410000
Affidamento del servizio di revisione del piano di gestione e
assestamento forestale e del piano di utilizzazione dei pascoli del
Comune di Leonessa.
Revisione del piano di gestione e assestamento forestale e del
piano di utilizzazione dei pascoli relativo ai territori di
proprietà pubblica del Comune di Leonessa da redigere su supporto
cartaceo e informatico conformemente alle normative regionali di
settore e secondo le prescrizioni fornite dagli uffici regionali
competenti. Predisposizione di tutta la documentazione necessaria
per l'acquisizione di pareri e autorizzazioni previsti dalle
procedure di approvazione.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Leonessa.
Quantitativo o entità dell'appalto
223 571,10 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Condizioni relative all'appalto
Cauzione o fideiussione del 2 % importo di gara (art. 75 D.Lgs.
163/2006).
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
L'incarico per la revisione del Piano d'assestamento e di gestione
forestale (PGAF) e del PAU Pascoli (Piano di Assestamento e
Utilizzazione Pascoli) è rivolto ai Dottori Forestali e/o Dottori
Agronomi, esercenti la libera professione e regolarmente iscritti
alla sezione «A» nei rispettivi Ordini di riferimento, singoli o
associati, ovvero organizzati o costituiti in raggruppamenti
temporanei o in società di professionisti o società d'ingegneria,
ovvero titolari o dipendenti di Società di servizi, con
significativa e comprovata esperienza specifica riguardante:
- l'assestamento (ovvero la pianificazione forestale) basato su
principi di gestione sostenibile e multifunzionale in particolare
in aree della Rete Natura 2000,
- gli inventari forestali,
- la cartografia forestale.
In ogni caso agli operatori economici partecipanti al bando è
richiesta la disponibilità di un gruppo di lavoro composto da
figure interdisciplinari per un migliore e più organico
conseguimento delle finalità multifunzionali, cui il PGAF e il PAU
Pascoli sono tenuti ad assolvere.
È consentita quindi la partecipazione di tutti gli operatori
economici, con i requisiti sopra indicati, previsti da:
- articoli 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006,
- commi d) e) f) g) ed h) dell'art. 90 del D.Lgs. 163/2006,
- nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea (ovvero in possesso dei requisiti di cui all'art. 47 del
D.Lgs. 163/06) alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs.
163/06.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il concorrente - ciascun operatore economico singolo o
associato - non deve trovarsi, a pena di esclusione, in alcuna
delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla procedura
di affidamento previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006.
Le stesse imprese e per esse, con riferimento ai requisiti
personali, gli amministratori con poteri di rappresentanza,
compresi quelli decaduti dalla carica negli ultimi 3 anni, gli
eventuali direttori tecnici, i procuratori generali e speciali e
tutti gli altri rappresentanti previsti dalla normativa in vigore,
non devono trovarsi in una delle cause di esclusione previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006.
Per gli operatori economici, di cui agli articoli 34, 37 e 90:
presenza come titolari, soci o dipendenti da almeno 6 mesi di
professionisti regolarmente iscritti all'albo professionale
relativo all'oggetto dell'incarico - Ordine dei Dottori Agronomi o
Forestali.
Per le imprese di cui agli articoli 34, 37 e comma 1.f) art. 90 del
D.Lgs. 163/2006 residenti in Italia: iscrizione nel registro della
C.C.I.A.A., per l'attività affini all'oggetto dell'appalto.
Per le imprese di cui agli articoli 34, 37 e 90 del D.Lgs.
163/2006, residenti in stati membri o firmatarie di accordo GATT,
già OMC: iscrizione nel competente registro commerciale o
professionale dello Stato di residenza definiti nell'allegato XI B
del D.Lgs. 163/2006, ovvero iscrizione nel registro commerciale o
professionale valido nel paese di residenza e presenza come
titolari, soci o dipendenti da almeno 6 mesi di professionisti con
titolo equipollente a quello italiano del dottore Agronomo o
Forestale.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente
(Impresa singola/società/R.T.I./ Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti
condizioni:
- presentare almeno 2 idonee referenze bancarie rilasciate da
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.
385/1993,
- dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del
decreto del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, che il fatturato globale
relativo all'oggetto del presente Bando degli ultimi 3 esercizi
antecedenti la pubblicazione del Bando non risulti inferiore a 3
volte l'importo posto a base d'asta (requisito di cui 41, commi 2 e
3 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. all'art. 264, comma 1, lettera o
del D.P.R. n. 207 del 2010).
Tale limite del fatturato richiesto è commisurato al concreto
interesse da parte della Stazione Appaltante di individuare un
affidatario con un'esperienza specifica particolarmente profonda,
per garantire anche sul piano economico una specifica
affidabilità.
Per i raggruppamenti temporanei costituiti e per i raggruppamenti
costituendi, i requisiti su indicati devono essere posseduti dal
raggruppamento nel suo complesso e non si applica la facoltà
prevista per l'amministrazione dall'art. 261 comma 7 del D.P.R.
207/2010.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A dimostrazione del possesso di adeguata capacità tecnica e
professionale, i concorrenti devono produrre, mediante apposita
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, l'elenco
dei principali servizi analoghi all'oggetto della presente gara,
svolti nel triennio antecedente la pubblicazione del bando in
favore di soggetti pubblici e/o privati avendo cura di indicare per
ognuno il committente, la data dell'esecuzione, l'oggetto del
servizio e l'importo del medesimo. La somma degli importi dei
servizi analoghi svolti nell'ultimo triennio deve essere pari ad
almeno 2 volte l'importo posto a base d'asta.
Il concorrente, inoltre, deve attestare la presenza in organico
come soci e/o dipendenti da più di 6 mesi, di almeno 3 laureati in
Scienze Agrarie e Forestali, iscritti al relativo Ordine
professionale da almeno 5 anni e con specifica esperienza nella
redazione di piani d'assestamento forestale (dimostrata dall'avere
già firmato nel corso della loro carriera professionale almeno 5
piani d'assestamento o piani di gestione forestale). Uno dei
suddetti dovrà essere nominato come professionista incaricato
dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche ai sensi
dell'articolo 90, comma 7, secondo periodo, del Decreto Legislativo
n. 163 del 2006.
Informazioni relative ad una particolare professione
Considerata la specificità del servizio richiesto l'offerente dovrà
avere a disposizione per la progettazione e lo svolgimento dei
servizi, di cui al presente appalto, un gruppo tecnico di supporto
composto da dipendenti e/o collaboratori (con lettera d'impegno
vincolante ad un solo soggetto partecipante al presente bando) in
possesso dei seguenti requisiti:
- un esperto in cartografia tematica, gestione DB geografici e
sistemi informativi territoriali,
- un esperto di gestione pascoli,
- un esperto zoologo,
- un esperto botanico,
- un esperto pedologo,
- un esperto geologo,
- un giovane laureato iscritto da meno di 3 anni all'Ordine dei
dottori Agronomi o Forestali.
Per esperto s'intende un tecnico con esperienza professionale di
almeno 5 anni nella materia specifica, dimostrata da curriculum
autocertificato. L'organico su indicato deve essere garantito
durante tutta l'esecuzione dell'appalto, pertanto, qualora in fase
esecutiva per cause di forza maggiore si renda necessaria la
sostituzione di un esperto senior, lo stesso dovrà essere
sostituito con altro esperto senior previa approvazione da parte
della Stazione Appaltante.
NB: Gli esperti del gruppo tecnico non possono coincidere con il
tecnico professionista incaricato dell'integrazione tra le
prestazioni specialistiche ai sensi dell'articolo 90, comma 7,
secondo periodo, del decreto legislativo n. 163 del 2006. Si
precisa che non potranno essere ammessi tecnici con rapporto di
lavoro dipendente con enti pubblici, istituzioni o amministrazioni
pubbliche, salvo autorizzazioni specifiche o che siano comunque
legittimati da leggi, regolamenti o contratti sindacali.
Tutte le figure che compongono la configurazione minima del gruppo
di lavoro dovranno essere iscritti ai relativi Albi professionali
(ove esistenti) e comprovare un'esperienza lavorativa specifica non
inferiore ai 5 anni lavorativi.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Conoscenza critica: criticità ed opportunità del territorio con
rappresentazione degli obiettivi e delle linee strategiche di
pianificazione del territorio che si intendono sviluppare
nell'ambito di percorsi progettuali orientati ad uno sviluppo
sostenibile. Ponderazione 25
2. Metodo e organizzazione delle attività di inventariazione della
foresta e delle altre categorie di uso del suolo. Ponderazione
15
3. Metodo di rilevazione della viabilità forestale e delle altre
infrastrutture. Ponderazione 5
4. Valutazione proposte migliorative rispetto alla D.G.R. n. 126
del 2005. Ponderazione 5
5. Esperienze professionali dei componenti del gruppo di lavoro nel
territorio dei Monti Reatini. Ponderazione 10
6. Possesso di certificazione di Sistema di Qualità ISO 9001:2008
per attività del settore EA34. Ponderazione 5
7. Numero di professionisti (dottori agronomi e forestali)
costituenti il gruppo di lavoro. Ponderazione 5
8. Presenza di almeno un esperto in sistemi di Certificazione di
gestioni sostenibili (CFG) posto a tutoraggio della parte
gestionale del PGAF e di un soggetto abilitato al coordinamento per
la sicurezza (art. 98 D.Lgs. n. 81/2008). Ponderazione 10
9. Ribasso offerta economica. Ponderazione 10
10. Riduzione tempi di esecuzione. Ponderazione 10
Informazioni complementari
a) Appalto indetto con Delibera di Giunta Comunale n. 68 del
25.2.2015 ai sensi art. 11 D.Lgs. 163/2006;
b) Tutta la documentazione amministrativa deve essere inserita in
apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera
«A»;
c) Offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al plico
e contrassegnata dalla lettera «B» con la documentazione e gli
elaborati necessari alla valutazione degli elementi specificati nel
Disciplinare di Gara;
d) Offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico
contrassegnata dalla lettera «C» come specificato nel Disciplinare
di gara;
e) Verifica delle offerte anomale ai sensi degli art. 86, 87 e 88
D.Lgs. n. 163 del 2006;
f) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, D.Lgs. n. 163 del 2006);
g) Obbligo di indicazione del professionista, persona fisica,
incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche
(art. 90, comma 7, secondo periodo, D.Lgs. n. 163 del 2006;
h) Obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare l'impegno a
costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun
operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4, 8 e 13 D.Lgs. n.
163 del 2006) e di indicare un tecnico laureato, incardinato nel
concorrente ai sensi del disciplinare di gara, abilitato alla
professione da meno di 5 anni (art. 51, comma 5, D.P.R. n. 554 del
1999);
i) Obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati che
contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori, per
questi dichiarazioni possesso requisiti (art. 36, D.Lgs. n. 163 del
2006);
j) Obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono
subappaltare, con i limiti e secondo le prescrizioni di cui
all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. n. 163 del 2006;
k) Ammesso avvalimento requisiti di cui al punto III.2.2 e III.2.3
ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
l) Pagamento di 20 Euro a favore dell'Autorità di Vigilanza sui
Contratti Pubblici, con versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa
registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners,
AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato
dal servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai
lottasti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice
fiscale e il CIG (SIMOG) del presente Bando di Gara;
m) Indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell'indirizzo di posta elettronica certificata e/o del numero di
fax per le predette comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies,
D.Lgs. n. 163 del 2006);
n) Sopralluogo in sito e presa visione degli atti facoltativi, con
le modalità previste nel Disciplinare di gara;
o) Ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione
della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di
aggiudicazione, indicate nel Disciplinare di gara, parte integrale
e sostanziale del presente bando;
p) Disciplinare di Gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili
dai concorrenti), disponibili all'indirizzo Internet:
www.comunedileonessa.it (artt. 73, comma 4, e 74, comma 3, del
D.Lgs. n. 163 del 2006; art. 48, comma 2, D.P.R. n. 445 del 2000)
congiuntamente alla documentazione di gara progetto in formato pdf
costituita da: carta di assestamento 2001/2010 scala 1/25000,
relazione piano di assestamento 2001/2010, prospetti;
q) La stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art.
140 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
r) Controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria del
Foro di Rieti;
s) La Commissione di gara sarà nominata a norma dell'art. 84 del
D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. dopo la scadenza del termine
fissato per la presentazione delle offerte;
t) L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di
una sola offerta valida e di sospendere ed annullare in qualsiasi
momento la procedura di gara;
u) La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del
D.Lgs. n. 163/06 (nel testo inserito dall'art. 39, comma 1, del
Decreto-Legge 24.6.2014, n. 90) è determinata nella percentuale
dell'1 per mille dell'importo del servizio posto a base di gara. La
Legge 11.8.2014, n. 114 di conversione del Decreto n. 90/2013
prevede che il versamento è garantito dalla cauzione
provvisoria;
v) Responsabile del Procedimento: dr. Luca Falconi recapiti come al
punto I.1.
Responsabile del Procedimento: dr. Luca Falconi