Revisione e aggiornamento del piano di assetto e del regolamento del Parco Regionale dei Monti Simbruini e dei Piani di gestione e Assestamento Forestale della proprietà pubblica dei Comuni di Jenne, Cervara di Roma e Trevi nel Lazio
SCADENZA 02/07/2014
Codice CPV: 71000000, 71400000, 71410000
Affidamento del servizio di revisione e aggiornamento del piano di
assetto e del regolamento del Parco Regionale dei Monti Simbruini e
dei Piani di gestione e Assestamento Forestale della proprietà
pubblica dei Comuni di Jenne, Cervara di Roma e Trevi nel
Lazio.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Territorio dei Comuni
di Jenne, Filettino, Cervara di Roma, Camerata Nuova, Subiaco,
Trevi nel Lazio e Vallepietra.
L'appalto prevede la suddivisione del servizio in 2 distinti
lotti:
- lotto n. 1: la revisione e l'aggiornamento del Piano di Assetto e
del Regolamento del Parco Naturale dei Monti Simbruini, da fornire
su supporto cartaceo e informatico, oltre a tutta la documentazione
necessaria alle procedure di V.A.S. (Valutazione Ambientale
Strategica) e di V.I. (Valutazione d'Incidenza) e tutte le attività
ed indagini sul territorio propedeutiche alla predisposizione degli
elaborati, in conformità ai contenuti stabiliti:
- dalla L.R. 6 ottobre 1997 n.29 "Norme in materia di aree naturali
protette regionali e ss.mm. e ii.,
- dalle Linee guida della Regione Lazio per la redazione dei Piani
d'Assetto delle aree protette approvate con Delibera della Giunta
Regionale n. 765 del 6.8.2004,
- dalla D.G.R. 5 marzo 2010 n.169 "D.Lgs 3 aprile 2006 n. 152.
Disposizioni operative in merito alle procedure V.A.S." e secondo
le prescrizioni fornite a seguito delle istruttorie degli uffici
regionali competenti
L'appalto inoltre prevede, oltre alla stesura di tutti gli
elaborati ed i documenti meglio indicati nel disciplinare di gara,
anche la predisposizione di tutta la documentazione necessaria per
il perfezionamento degli atti necessari alle richieste dei vari
pareri e secondo le rispettive procedure di approvazione;
- lotto n. 2: aggiornamento dei Piano di Gestione e Assestamento
Forestale, relativamente rispettivamente ai territori di proprietà
pubblica dei Comuni di Jenne, Cervara di Roma e Trevi nel Lazio, e
del relativo Studio di Incidenza, entrambi da fornire su supporto
cartaceo e informatico. Gli elaborati e la documentazione richiesta
dovranno essere conformi a quanto stabilito dalla normativa in
vigore che, seppur omessa, costituisce parte integrante e
sostanziale al presente avviso, nonché alle Linee guida approvate
da questo Ente.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 252 719,27 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Revisione e aggiornamento del Piano di
Assetto e del Regolamento del Parco Naturale dei Monti
Simbruini
Il Piano d'assetto deve essere presentato su supporto cartaceo e
informatico, oltre a tutta la documentazione necessaria alle
procedure di V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) e di V.I.
(Valutazione d'Incidenza) e tutte le attività ed indagini sul
territorio propedeutiche alla predisposizione degli elaborati, in
conformità ai contenuti stabiliti:
- dalla L.R. 6 Ottobre 1997 n. 29 "Norme in materia di aree
naturali protette regionali" e ss.mm. e ii.,
- delibera della Giunta Regionale n. 765 del 6.8.2004 "Approvazione
delle Linee guida per la redazione dei Piani d'Assetto delle aree
naturali protette regionali",
- dalla D.G.R. 5 marzo 2010 n. 169 "D.Lgs 3 aprile 2006 n. 152.
Disposizioni operative in merito alle procedure V.A.S." e secondo
le prescrizioni fornite a seguito delle istruttorie degli uffici
regionali competenti L'appalto inoltre prevede, oltre alla stesura
di tutti gli elaborati ed i documenti meglio indicati nel
disciplinare di gara, anche la predisposizione di tutta la
documentazione necessaria per il perfezionamento degli atti
necessari alle richieste dei vari pareri e secondo le rispettive
procedure di approvazione.
CPV 71000000, 71400000, 71410000
Quantitativo o entità, IVA esclusa: 130 560 euro
Lotto n.: 2 Denominazione: Aggiornamento dei Piano di Gestione e
Assestamento Forestale, relativamente rispettivamente ai territori
di proprietà pubblica dei Comuni di Jenne, Cervara di Roma e Trevi
nel Lazio
Aggiornamento dei Piano di Gestione e Assestamento Forestale,
relativamente rispettivamente ai territori di proprietà pubblica
dei Comuni di Jenne, Cervara di Roma e Trevi nel Lazio, e del
relativo Studio di Incidenza, entrambi da fornire su supporto
cartaceo e informatico. Gli elaborati e la documentazione richiesta
dovranno essere conformi assolutamente a:
- L.R. 28 Ottobre 2002, n. 39 "Norme in materia di gestione delle
risorse forestali",
- Regolamento di attuazione 18 Aprile 2005, n. 7 (articolo 36 della
L.R. 28 Ottobre 2002, n. 39),
- D.G.R. 14 Maggio 2005, n. 126 "Linee di indirizzo per lo sviluppo
sostenibile del patrimonio silvo-pastorale regionale e schema
generale della pianificazione sostenibile delle risorse
forestali",
- D.G.R. 5 Marzo 2010, n.169 " D.Lgs 3 Aprile 2006 n.152.
Disposizioni operative in merito alle procedure V.A.S".
Codice CPV: 71000000, 71400000, 71410000
Quantitativo o entità, IVA esclusa: 122 159,27 euro
Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia sottoforma di cauzione o fidejussione provvisoria pari al
2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA, considerando
come tale importo a base d'asta di ogni singolo lotto se si vuole
presentare l'offertaper uno solo dei 2 o l'importo totale a base
d'asta se si vuole presentare l'offerta per entrambi per una durata
di almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle
offerte.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
- liberi professionisti, singoli o associati nelle forme di cui
alla legge 23 novembre 1939, n. 1815 e successive
modificazioni,
- società di professionisti,
- società di ingegneria,
- centri di ricerca universitari in considerazione del prevalente
carattere di ricerca scientifica connesso alle attività previste
nel presente Bando e nel Disciplinare,
- raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle
lettere d), e) ed f) dell'art. 90 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e dai
soggetti di cui ai punti precedenti ai quali precedenti ai quali si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37 in quanto
compatibili,
- consorzi stabiliti di società di professionisti e di società di
ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre
consorziati che abbiano operato nel settore dei servizi di
ingegneria e architettura per un periodo non inferiore a cinque
anni, e che abbiano deciso di operare in modo congiunto secondo le
previsioni del comma 1 dell'art. 36. È vietata la partecipazione a
più di un consorzio stabile.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Forma giuridica tra quelle ex art. 90, comma 1, lettere dalla d)
alla h), del D.Lgs n. 163 del 2006 con:
- iscrizione ai relativi ordini professionali "Architetti,
Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori", oppure all'Albo degli
"Ingegneri" (con specializzazione in materia civile-ambientale), o
all'albo dei "Dottori Agronomi e Forestali" nell'ambito delle
rispettive competenze professionali definite dall'ordinamento
giuridico vigente, ovvero equivalente posizione giuridica
nell'ambito della Comunità Europea,
- limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria,
iscrizione nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. di
competenza o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'U.E., in
conformità con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs 163/2006.
2) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,
del D.Lgs n. 163 del 2006:
a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o
procedimento in corso per la dichiarazione di una di tali
situazioni;
b) pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di
prevenzione di cui all'art. 3 della L. n. 1423 del 1956, o di una
delle cause ostative previste dall'art. 10 della L. n. 575 del
1965;
c) sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione
della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p.; devono
essere dichiarate anche le condanne per le quali abbia beneficiato
della non menzione;
d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della L. n. 55 del 1990;
e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di
sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro,
risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni
affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore
grave nell'esercizio dell'attività professionale;
g) violazioni definitivamente accertate rispetto agli obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono
stabiliti;
h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del
Bando di gara
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente
(Impresa singola/società/R.T.I./ Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti
condizioni:
- presentare almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs.
385/1993;
- dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del
decreto del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che il fatturato
globale relativo alla redazione di piani e programmi degli ultimi
tre esercizi antecedenti la pubblicazione del Bando non risulti
inferiore a due volte l'importo posto a base d'asta (requisito di
cui all'art. 264, comma 1, lettera o del D.P.R. n. 207 del 2010).
Come importo bisogna considerare l'importo a base d'asta di ogni
singolo lotto, se si vuole presentare l'offerta per uno solo dei
due, o l'importo totale a base d'asta se si vuole presentare
l'offerta per entrambi.
Per i raggruppamenti temporanei costituiti e per i raggruppamenti
costituendi, i requisiti su indicati devono essere posseduti dal
raggruppamento nel suo complesso e non si applica la facoltà
prevista per l'amministrazione dall'art. 261 comma 7 del D.P.R.
207/2010.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: il fatturato
globale relativo alla redazione di piani e programmi degli ultimi
tre esercizi antecedenti la pubblicazione del Bando non risulti
inferiore a due volte l'importo posto a base d'asta (requisito di
cui all'art. 264, comma 1, lettera o del D.P.R. n. 207 del 2010).
Come importo bisogna considerare l'importo a base d'asta di ogni
singolo lotto, se si vuole presentare l'offerta per 1 solo dei 2, o
l'importo totale a base d'asta se si vuole presentare l'offerta per
entrambi.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A dimostrazione del possesso di adeguata capacità tecnica e
professionale, i concorrenti devono:
a) produrre, mediante apposita dichiarazione resa ai sensi del
D.P.R. 28.12.2000, n. 445, l'elenco dei principali servizi analoghi
all'oggetto della presente gara, svolti nel triennio antecedente la
pubblicazione del bando in favore di soggetti pubblici e/o privati
avendo cura di indicare per ognuno il committente, la data
dell'esecuzione, l'oggetto del servizio e l'importo del medesimo.
La somma degli importi dei servizi analoghi svolti nell'ultimo
quinquennio deve essere pari ad almeno 2 volte l'importo posto a
base d'asta di ogni singolo lotto, se si vuole presentare l'offerta
per 1 solo dei due, o 2 volte l'importo totale a base d'asta se si
vuole presentare l'offerta per entrambi.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
La somma degli importi dei servizi analoghi svolti nell'ultimo
triennio deve essere pari ad almeno 2 volte l'importo posto a base
d'asta di ogni singolo lotto, se si vuole presentare l'offerta per
uno solo dei due, o 2 volte l'importo totale a base d'asta se si
vuole presentare l'offerta per entrambi.
Informazioni relative ad una particolare professione
Considerata la specificità del servizio richiesto nei due lotti,
l'offerente
- per il Lotto 1. dovrà costituire un gruppo di lavoro composto da
personale esperto nei servizi richiesti e dovrà avere la seguente
composizione minima:
a) esperto in pianificazione urbanistica, territoriale e
ambientale, con comprovata conoscenza degli strumenti urbanistici
vigenti (secondo i titoli professionali di cui al D.P.R. 328/2001)
in qualità di coordinatore tecnico-scientifico del gruppo
multidisciplinare;
b) esperto geologo;
c) esperto faunistico;
d) esperto botanico;
e) esperto agro-forestale;
f) esperto in materia ambientale, paesaggistica e beni
culturali;
g) esperto in tema di sviluppo rurale ed economico e animazione
socio-economica;
h) esperto sociologo
Tutte le figure che compongono la configurazione minima del gruppo
di lavoro dovranno possedere la relativa iscrizione all'Albo
Professionale di competenza e comprovare un'esperienza lavorativa
specifica non inferiore ai 7 anni lavorativi.
- per il Lotto 2 dovrà costituire un gruppo di lavoro composto da
personale esperto nei servizi richiesti e dovrà avere la seguente
composizione minima:
a) esperto agro-forestale;
b) esperto geologo;
c) esperto in inventari e campionamenti forestali;
d) esperto in sistemi informatici territoriali forestali;
e) esperto faunista;
f) esperto botanico;
g) esperto in agricoltura e zootecnia di montagna.
Tutte le figure che compongono la configurazione minima del gruppo
di lavoro dovranno possedere l'iscrizione ai relativi ordini
professionali e comprovare un'esperienza lavorativa specifica non
inferiore ai 7 anni lavorativi.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) appalto indetto con Determinazione a contrarre n. 216 del
19.5.2014 (art. 55, comma 3, D.Lgs n.163 del 2006);
b) tutta la documentazione diversa dalle offerte, in apposita busta
interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A";
c) offerta tecnica obbligatoria in appostita busta interna al plico
e contrassegnata dalla letta "B" con la documentazione e gli
elaborati necessari alla valutazione degli elementi specificati nel
Disciplinare di Gara;
d) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico
contrassegnata dalla lettera "C" come specificato nel Disciplinare
di gara;
e) verifica delle offerte anomale ai sensi degli art. 86, 87 e 88
D.Lgs n.163 del 2006;
f) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, D.Lgs n.163 del 2006);
g) obbligo di indicazione del professionista, persona fisica,
incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche
(art. 90, comma 7, secondo periodo, D.Lgs n. 163 del 2006;
h) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare l'impegno a
costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun
operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4, 8 e 13 D.Lgs n.
163 del 2006) e di indicare un tecnico laureato, incardinato nel
concorrente ai sensi del disciplinare di gara, abilitato alla
professione da meno di cinque anni (art. 51, comma 5, D.P.R. n.554
del 1999);
i) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati che
contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori, per
questi dichiarazioni possesso requisiti (art. 36, D.Lgs n. 163 del
2006);
j) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono
subappaltare, con i limiti di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs
n. 163 del 2006;
k) ammesso avvilimento requisiti di cui al punto III.2.2 e III.2.3.
ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs n. 163 del 2006;
l) pagamento di 35 euro a favore dell'Autorità di Vigilanza sui
Contratti Pubblici, con versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa
registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners,
AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato
dal servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai
lottasti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice
fiscale e il CIG (SIMOG) del presente Bando di Gara;
m) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell'indirizzo di posta elettronica certificata e/o del numero di
fax per le predette comunicazioni (art.79, comma 5-quinquies, D.Lgs
n. 163 del 2006);
n) sopralluogo in sito e presa visione degli atti facoltativi, con
le modalità previste nel Disciplinare di gara;
o) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione
della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di
aggiudicazione, indicate nel Disciplinare di gara, parte integrale
e sostanziale del presente bando;
p) Disciplinare di Gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili
dai concorrenti), disponibili all'indirizzo Internet:
www.simbruini.it/bandi.php (artt. 73, comma 4, e 74, comma 3, del
D.Lgs n. 163 del 2006; art. 48, comma 2, D.P.R. n. 445 del
2000);
q) la stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art.
140 del D.Lgs n. 163 del 2006;
r) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria del
Foro di Tivoli;
s) la Commissione di gara sarà nominata a norma dell'art. 84 del
D.Lgs n. 163 del 2006 e s.m.i. dopo la scadenza del termine fissato
per la presentazione delle offerte;
t) l'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di
una sola offerta valida e di sospendere ed annullare in qualsiasi
momento la procedura di gara;
u) responsabile del Procedimento: Dott.ssa Agr. Lucia Margaritelli
Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Agr. Lucia Margaritelli